DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA PORTO (1-3): UN TRIS CHE VALE LA VETTA DELLA GIRONE
E’ appena terminato l’incontro tra Lokomotiv Mosca e Porto sul punteggio di 1 a 3, i portoghesi riescono così a volare in testa al gruppo D con una vittoria netta che è stata sofferta solamente in avvio quando Casillas parando il rigore a Fernandes ha di fatto permesso alla sua squadra di mantener inviolata la porta prima delle reti messe a segno da Marega e Herrera nel primo tempo e Corona ad inizio ripresa. A nulla è servito il gol di Miranchuk che aveva accorciato le distanze illudendo i russi che non sono riusciti alla rete del messicano Corona proprio in apertura di ripresa. La Lokomotiv ha dovuto chiudere il match in inferiorità numerica per l’espulsione subita da Kvirkvelia, reo di aver steso capitan Herrera dopo aver commesso un clamoroso errore in fase di impostazione dell’azione. Nonostante la superiorità numerica gli ospiti non affondano accontendandosi del doppio vantaggio e della testa della vetta. (agg. Guido Marco)
CORONA FIRMA IL TRIS
Il secondo tempo della sfida tra Lokomotiv Mosca e Porto è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è di 1 a 3. A firmare il tris è stato Corona in apertura al 47′: stupendo contropiede avviato e gestito dall’ottimo Brahimi che ha liberato il messicano solo davanti al portiere che ha freddato con un gran tiro tentato non appena entrato in area di rigore e riportando così a due le reti di vantaggio. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La reazione dei padroni di casa si concretizza proprio al 55′ quando Eder si è avventato su un’errata respinta di Casillas segnando il gol del 2 a 3 che il direttore di gara ha però erroneamente annullato per un fuorigioco che non c’era. (agg. Guido Marco)(agg. Guido Marco)
MIRACHUK ACCORCIA DOPO I GOL DI MAREGA E HERRERA
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Lokomotiv Mosca e Porto sul risultato di 1 a 2, a sbloccare il punteggio è stato Marega al 26′ quando ha trasformato con freddezza un calcio di rigore concesso per una netta trattenuta di Eder su Felipe su un calcio d’angolo che troppo evidente è stata sanzionata dal direttore di gara con la massima punizione. Il raddoppio è arrivato qualche minuto più tardi al 35′ quando su un cross effettuato dalla destra da Corona, capitan Herrera ha sovrastato di testa Ignatjev insaccando con un imperioso colpo di testa. I russi però non si sono arresi riuscendo ad accorciare le distanze quasi immediatamente al 38′ quando un erroraccio in fase di impostazione di Militao ha permesso a Aleksej Mirachuk di involarsi in area dove ha appoggiato al gemello Anton che ha insaccato con un bel tiro di prima intenzione. I due gemelli avevano già sfiorato il gol al 19′ quando lo scatenato Anton aveva saltato mezza difesa portoghese appoggiando al gemello in area che però si è visto respingere il proprio tentativo di segnare da Alex Telles posizionato sulla linea di porta da dove ha respinto i due tentativi di Mirachuk Anton. (agg. Guido Marco)
CASILLAS PARA UN RIGORE A FERNANDES
Al Central Stadium Lokomotiv di Mosca i padroni di casa stanno affrontando il Porto nella sfida valida per la 3^ giornata del Gruppo D di Champions League e, quando sono stati disputati circa 15 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Classico testacoda tra i russi che si trovano all’ultimo posto e senza aver segnato nemmeno un gol dopo aver perso i due incontri disputati finora e che oggi giocano contro i portoghesei che, dopo il pareggio in Germania contro lo Schalke, sono riusciti a sconfiggere di misura al Do Dragao il Galatasaray. Il match è iniziato con gli ospiti che stanno facendo la partita provando ad attaccare forti di un possesso palla prolungato che costringe la Lokomotiv sulla difesiva e a cercare ripartenza veloci dopo essersi chiusi nella propria metà campo a pieno regime. Al 10′ però Miranchuk ha provato a sfondare sull’out di destra venendo steso dall’ingenuo Telles che in posizione defilata ha commesso fallo sull’attaccante costringendo così un calcio di rigore. Sul dischetto del rigore si è presentato Fernandes che però si è fatta parare da Casillas con un gran balzo la massima punizione lasciando così ancora bloccato il punteggio (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Le principali statistiche di Lokomotiv Mosca Porto ci consegnano una squadra russa che sta faticando non poco in campionato: tre partite iniziali senza vincere, poi altre due sconfitte e un pareggio anche se adesso la Lokomotiv arriva da tre vittorie consecutive. I gol realizzati nelle 14 partite stagionali sono 16, quelli incassati ben 15; c’è soprattutto un problema difensivo che si acuisce in Champions League, dove nelle prime due partite i russi non sono riusciti a segnare e, per contro, hanno incassato ben quattro gol. Il Porto ha già perso due volte in campionato, cadendo contro il Benfica e, soprattutto, in casa contro il Vitoria Guimaraes; per il resto cinque vittorie nelle quali sono arrivati 14 gol. Il computo delle reti stagionali è di 31, ma su questo rendimento incidono anche i sei gol nella Coppa di Portogallo contro il Vila Real e i tre messi a segno contro il Desportivo Aves in Supercoppa, all’inizio di agosto; in Champions League invece abbiamo due gol realizzati, a fronte di uno solo subito che però è costato la vittoria a Gelsenkirchen contro lo Schalke 04. LOKOMOTIV MOSCA (3-5-2): 1 Guilherme; 20 Ignatyev, 33 Kverkvelia, 5 Howedes; 11 An. Miranchuk, 27 Denisov, 7 Krychowiak, 6 Barinov, 4 Manuel Fernandes; 24 Eder, 59 Al. Miranchuk. PORTO (4-3-3): 1 Casillas; 2 Maxi Pereira, 3 Eder Militao, 28 Felipe, 13 Telles; 10 Oliver Torres, 22 Danilo Pereira, 16 H. Herrera; 17 Corona, 11 Marega, 8 Brahimi. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La diretta tv dell’incontro sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 257 del satellite (Sky Sport 7), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Lokomotiv Mosca Porto rappresenta il primo incrocio ufficiale tra queste due squadre, che mai prima d’ora si erano affrontate; nella storia della società russa compaiono sei partite contro formazioni portoghesi, e il bilancio parla di due vittorie e quattro sconfitte. Pessimo il rendimento contro il Benfica, affrontato negli ottavi di Coppa delle Coppe: doppio ok ed eliminazione senza appelli, anche se a Mosca era finita 3-2 in favore delle Super Aquile. Le vittorie della Lokomotiv sono arrivate contro il Braga e lo Sporting Lisbona: nell’ottobre 1998 3-1 nell’andata degli ottavi di Coppa delle Coppe grazie alla doppietta di Dmitri Bulykin e al sigillo di Igor Chugaynov su rigore (il turno era poi stato superato), nella fase a gironi di Europa League 2015-2016 invece la squadra russa era andata a vincere all’Alvalade (perdendo in casa) con identico risultato, ovvero un 3-1 che in quell’occasione era stato timbrato dalle due reti di Alesandr Samedov e dalla rete di Oumar Niasse. Dopo quel doppio incrocio di Coppa delle Coppe, la Lokomotiv aveva raggiunto anche la semifinale, ma era stata eliminata (per la regola dei gol in trasferta) dalla Lazio di Sven-Goran Eriksson che avrebbe vinto il titolo, nella finale contro il Mallorca di Héctor Cuper. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Lokomotiv Mosca Porto sarà diretta da un arbitro scozzese: si tratta di Bobby Madden, fischietto che il Milan ha trovato nell’ultimo impegno di Europa League. Nell’occasione i rossoneri hanno battuto in rimonta l’Olympiacos; si è trattato della seconda partita di coppa fischiata in questa stagione, in precedenza infatti Madden aveva diretto Sigma Olomouc-Siviglia nel playoff di Europa League. Non solo: lo scozzese fa il suo esordio assoluto nella fase a gironi di Champions League, due anni fa gli erano stati affidati soltanto turni preliminari. E’ il segno di una crescita costante, che lo ha portato anche a dirigere Lituania-Serbia di Nations League (sia pure nella Lega C) e, nella Scottish Premiership, la grande classica Celtic-Aberdeen dello scorso 20 settembre. I suoi dati per la stagione 2018-2019 parlano di 14 partite con 29 ammonizioni, dunque poche considerando anche il campionato duro nel quale si trova ad arbitrare; nessuna espulsione (ed è quasi un record) ma già cinque calci di rigore assegnati, due dei quali soltanto nella partita di Nations League e due in una gara dei gironi di Coppa di Scozia tra Dundee United e Arbroath. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lokomotiv Mosca Porto, diretta dall’arbitro Bobby Madden, mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 21.00, sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League. Nel girone D di Champions League il Porto per ora comanda le danze con 4 punti, seguono Schalke e Galatasaray a quota 3 mentre la Lokomotiv Mosca è ancora al palo. Logico che per i russi questa sia l’ultima occasione per rilanciare le proprie ambizioni di qualificazione agli ottavi di finale, dopo aver perso 0-3 a Istanbul e 0-1 in casa contro i tedeschi. La vittoria contro il Rostov in campionato ha permesso alla Lokomotiv di agganciare il quarto posto in classifica, mentre il Porto ha vinto facilmente contro il Villareal, 6-0 in trasferta in Coppa del Portogallo, anche se nel precedente turno di campionato, perdendo contro il Benfica, i Dragoni si sono visti scavalcati dalle Aquile e dal Braga in testa alla classifica.
PROBABILI FORMAZIONI LOKOMOTIV MOSCA PORTO
Presso la RZD Arena di Mosca scenderanno in campo queste probabili formazioni: i padroni di casa della Lokomotiv Mosca schiereranno Guilherme in porta, Ignatjev in posizione di terzino destro e il tedesco Howedes in posizione di terzino sinistro, mentre la coppia di difensori centrali sarà composta dal georgiano Kvirkvelia e dal croato Corluka. A centrocampo terzetto centrale formato dal polacco Krychowiak, da Denosov e da Barinov, mentre il portoghese Manuel Fernandes sarà l’esterno laterale di destra e Anton Miranchuk sarà l’esterno laterale di sinistra, mentre Aleksey Miranchuk sarà confermato come unica punta di ruolo. Il Porto risponderà con lo spagnolo Iker Casillas tra i pali, l’uruguaiano Maxi Pereira sull’out difensivo di destra e il brasiliano Telles sull’out difensivo di sinistra, con i suoi connazionali Militao e Felipe a formare la coppia di difensori centrali. Un po’ di Brasile anche a centrocampo con Otavio che sarà affiancato nel terzetto titolare dal messicano Herrera e da Danilo Pereira, mentre nel tridente offensivo dei portoghesi partiranno dal primo minuto l’altro messicano Corona, l’algerino Brahimi e il maliano Marega.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
4-5-1 come schieramento di partenza per l’allenatore russo della Lokomotiv Mosca, Semin, mentre il Porto di Sergio Conceicao risponderà tatticamente con un 4-3-3. Le due formazioni non si sono mai incontrate prima d’ora nella storia delle Coppe Europee: la Lokomotiv Mosca ha affrontato per l’ultima volta una formazione portoghese nella fase a gironi dell’Europa League 2015/16, vincendo in trasferta ma venendo battuta in casa dallo Sporting Lisbona. Il Porto non affronta una formazione russa dalla fase a gironi della Champions League 2013/14, quando perse in casa e pareggiò in trasferta contro lo Zenit San Pietroburgo.
QUOTE E PRONOSTICI
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Porto favorito nonostante il fattore campo avverso in casa della Lokomotiv Mosca. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 4.00 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.60 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 1.95 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.30 e 1.60.