Nelle pagelle stilate dalla nostra redazione al termine della partita di Champions league tra Psg e Napoli ovviamente pure gli allenatori visti ieri in campo al Parco dei principi non sono sfuggiti ai nostri voti. Volendo ora puntare la nostra attenzione proprio su di loro vediamo che nello scontro diretto il tecnico degli azzurri ha trovato senza dubbio una valutazione più onorevole. Nelle pagelle infatti Carlo Ancelotti ha meritato un bel sette: a ogni partita si vede sempre di più la sua impronta da vincente e il Napoli sta veramente facendo entusiasmare tutti sia come risultati ottenuti che come qualità di gioco. Appena sufficiente invece il voto ricevuto da Tuchel tecnico del Paris Saint Germain: con la squadra stellare che ha disposizione l’allenatori non brilla specie nel primo tempo. Per fortuna dei tifosi parigini però l’allenatore riesce a correggere il tiro nell’intervallo e salvare la partita. (agg Michela Colombo)
I VOTI DEL MATCH DI CHAMPIONS LEAGUE
Pareggio amaro per il Napoli al Parco dei Principi con Di Maria che spegne i sogni azzurri a centoventi secondi dalla fine. La compagine guidata da Ancelotti, dopo i primi dieci minuti del match di sofferenza, inizia a prendere le redini del gioco in mano e la sblocca con un grande pallonetto di Insigne su servizio pregevole di Callejon. Prima del gol Mertens trova la traversa da pochi passi dopo l’assist di Mario Rui dalla fascia. Vantaggio meritato con i parigini che attaccano in maniera confusa. Nella ripresa purtroppo Insigne deve abbandonare il campo dopo un colpo subito all’esterno, c’è Zielinski per l’attaccante. Il Psg entra in campo messo meglio in campo e trova il pari su una sfortunata autorete di Mario Rui che devia un cross di Meunier. Il Napoli non si scompone e riprende le giuste misure trovando il nuovo sorpasso grazie a Mertens dopo la botta da fuori area di Fabian Ruiz. Quando il sapore della vittoria è ad un passo i cinque minuti di recupero appaiono subito come un cattivo presagio che si materializza con il gran gol a giro di Di Maria. Tanta amarezza per la compagine partenopea che comunque conquista un punto importante sul campo dei parigini. Tra due settimane, il 6 Novembre, ci sarà il ritorno al San Paolo. VOTO PARTITA 7 – Giocate di qualità, le reti di Insigne e Di Maria sono due perle, con le due compagini che non si risparmiano, match divertente. VOTO PSG: 5,5 – Strappa il pareggio in pieno recupero dopo aver tremato per una sconfitta che sembrava inesorabile. Squadra che appare, in certi frangenti, confusa tatticamente. VOTO NAPOLI 7,5 – Dirige il gioco per gran parte della gara al Parco dei Principi sfiorando i tre punti che sfiorano per un soffio. In un girone che comprende Liverpool e Psg sta dimostrando di essere squadra di grande valore. VOTO ARBITRO ZWAYER 5,5 – Dirige all’inglese fischiando pochissimo, nel finale Draxler andava espulso dopo il fallaccio su Mario Rui.
PAGELLE PSG NAPOLI: I VOTI DEI PARIGINI
AREOLA 5,5 – In ritardo sul gran gol di Insigne rischia di nuovo sul colpo di testa di Mertens, non regala sicurezza.
MEUNIER 6 – Dal suo cross nasce l’autorete sfortunata di Mario Rui. Episodio fortunato in un match dove attacca bene sulla fascia di competenza.
KIMPEMBE 5 – Sostituisce l’infortunato Thiago Silva e la differenza si vede, quando esce palla al piede è un pericolo per i suoi.
MARQUINHOS 6 – L’ex Roma in Italia disputa una gara ordinata, non commette errori grossolani.
BERNAT 5 – Nella ripresa resta giustamente negli spogliatoi, prima frazione con poco costrutto.
VERRATTI 5,5 – Regia troppo scolastica anche se in un paio di occasioni illumina la scena, troppo poco.
RABIOT 6 – Tocca molti palloni a centrocampo provando a proporre gioco, senza infamia e senza lode.
MBAPPE’ 6 – Quando parte in velocità non lo prendi più, la difesa del Napoli lo mura quasi sempre, in avanti è il più pericolo dei suoi.
DI MARIA 7 – Dal suo sinistro parte il gol del pareggio in pieno recupero. Una bellissima rete per l’esterno d’attacco argentino che regala un punto immeritato ai suoi.
NEYMAR 5 – Gioca praticamente da solo ignorando i compagni di squadra. In serate del genere il suo apporto è nullo.
CAVANI 5 – Il grande ex del match non lascia traccia, match da dimenticare.
KEHRER 6 – Il suo ingresso regala equilibrio tattico al Psg, partita ordinata senza fronzoli.
DRAXLER 5,5 – Doveva dare il cambio di passo ma non riesce ad incidere, meritava l’espulsione per il fallo su Mario Rui.
DIABY S.V.
ALL. TUCHEL 6 – Nella prima frazione schiera una squadra spaccata in due con il centrocampo sovrastato dalla compagine avversaria. Nella ripresa schiera una squadra sicuramente più logica.
PAGELLE PSG NAPOLI: I VOTI DEI PARTENOPEI
OSPINA 6,5 – L’estremo difensore colombiano è sempre reattivo quando viene chiamato in causa, sulle reti non può farci nulla.
MAKSIMOVIC 7 – Con la gestione Ancelotti è praticamente un altro calciatore, dalle sue parti non si passa.
KOULIBALY 7 – Appena prende le misure gli avversari chiude anche gli spifferi, un muro umano.
ALBIOL 6,5 – L’esperienza immensa gli permette di fare interventi sempre efficaci e precisi.
MARIO RUI 6 – Sfortunato quando devia nella propria porta il cross di Meunier, il resto è una buona gara fatta di continue sgroppate.
ALLAN 7 – Abbiamo perso il conto dei palloni recuperati, un mastino a tutto campo che diventa l’incubo del centrocampo avversario.
FABIAN RUIZ 7 – Nonostante la giovane età dimostra di avere una personalità da grande giocatore, il raddoppio nasce da un suo tiro.
HAMSIK 6,5 – Il capitano dirige la barca senza alcuna paura, la presenza in mezzo si fa sentire.
CALLEJON 7 – Solita grande prestazione nella doppia fase, l’assist vincente per il gol capolavoro di Insigne è il suo.
MERTENS 7 – La traversa gli nega la gioia nella prima frazione, riesce a timbrare nella ripresa illudendo i suoi, è una certezza.
INSIGNE 7,5 – Il pallonetto che beffa Areola è una vera e propria perla, deve abbandonare la contesa per un colpo subito, peccato.
ZIELINSKI 6 – Non un buon impatto sulla gara, si riprende nel corso dei minuti ed inizia a regalare buone iniziative.
MILIK S.V.
ROG S.V.
ALL. ANCELOTTI 7 – Al Parco dei Principi comanda il gioco per gran parte della gara e sfiora la grande impresa. Sta portando al Napoli a livelli sempre più alti confermandosi come uno dei migliori tecnici in circolazione.
PSG NAPOLI: IL PRIMO TEMPO
Il Napoli è avanti al Parco dei Principi dopo un grandissimo primo tempo grazie al pallonetto di Insigne su uscita fuori tempo di Areola. L’assist è stato di Callejon. Andiamo a scoprire le valutazioni di Psg e Napoli dopo i primi quarantacinque minuti. Areola (5,5) sul gol sbaglia il tempo dell’uscita. Meunier (5,5) la spinta è buona ma è impreciso nei cross. Kimpembe (5,5) esce male in occasione della rete dei partenopei, non molto attento. Marquinhos (5,5) si becca il giallo dopo appena sei minuti di gioco, in generale non sicurissimo. Bernat (5,5) l’ex Valencia non convince, sbatte spesso contro l’avversario di turno. Verratti (6) cerca di illuminare con la sua abile regia, poco seguito dai compagni. Rabiot (5,5) entra ed esce dal match di continuo, intermittente. Di Maria (5) perde una palla sanguinosa che per poco non costa il raddoppio. Mbappè (6) sue le giocate più pericolose, Ospina gli dice di no. Cavani (5,5) l’ex della gara riceve pochi palloni. Neymar (5,5) tanto fumo e poco arrosto. Questi i voti del Napoli. Ospina (6,5) bravo in un paio di occasioni, una certezza. Maksimovic (6,5) con Ancelotti è un altro giocatore, tiene bene la posizione. Koulibaly (7) contro di lui gli avversari rimbalzano, un muro. Albiol (6,5) insieme a Koulibaly tiene bene la difesa. Mario Rui (6,5) assist pregevole per Mertens che spedisce la palla sulla traversa. Hamsik (6,5) il capitano disputa una gara accorta e di qualità. Allan (7) recupera uno svariato numero di palloni, impressionante. Fabian Ruiz (6,5) lo spagnolo cresce a vista d’occhio, prospetto di qualità. Callejon (7) suo l’assist per il vantaggio di Insigne, giocata di qualità. Insigne (7,5) pallonetto pregevole su Areola, sta disputando una grandissima stagione. Mertens (6) sfortunato in occasione della traversa, poteva fare di meglio.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO PSG 5 – Tanto fumo e poco arrosto, la compagine guidata da Tuchel appare messa male in campo. Gli attaccanti non aiutano nella fase di non possesso creando una grossa spaccatura tra attacco e centrocampo. MIGLIORE PSG: MBAPPE’ 6 – L’uomo più pericoloso, sulla sua strada trova un attento Ospina. PEGGIORE PSG – DI MARIA 5 – Perde una palla sanguinosa in uscita, per poco non regala il raddoppio. VOTO NAPOLI 7,5 – Sta dominando al Parco dei Principi, prestazione ricca di personalità e qualità. MIGLIORE NAPOLI: INSIGNE 7,5 – Pallonetto di pregevole fattura sull’uscita in ritardo di Areola. Al momento è il miglior calciatore italiano in circolazioe. PEGGIORE NAPOLI: MERTENS 6 – Poteva fare meglio in occasione della traversa anche se non è stato fortunato.