Abbiamo già detto, presentando le probabili formazioni di Barcellona Inter, che Arturo Vidal partirà dalla panchina: un grande mistero quello del centrocampista cileno, che l’Inter ha inseguito a lungo in estate e che pareva davvero vicino alla firma prima di scegliere i blaugrana. Dove però, al pari di Malcom che il Barcellona ha soffiato alla Roma (che lo aveva già annunciato, prenotandogli il volo per lo sbarco nella capitale), sta giocando pochissimo: Vidal ha messo insieme 9 partite, ma di queste quattro sono spezzoni con un massimo di 5 minuti, altre tre non superano i 20 minuti e soltanto lo hanno visto nell’undici di partenza, peraltro sostituito prima dell’ora di gioco. Di fatto Vidal ha messo insieme 176 minuti in campo sui 1080 disponibili: troppo poco per un giocatore delle sue qualità, anche in una rosa come quella del Barcellona che ha grandi alternative. Forse l’infortunio subito nel finale della scorsa stagione, quando era al Bayern Monaco, lo sta ancora condizionando; forse, più semplicemente, Ernesto Valverde sta decidendo di poterne fare a meno, preferendo la qualità e la capacità di impostare dell’ex Gremio Arthur Melo che infatti si sta ritagliando un ottimo spazio nella squadra catalana. (agg. di Claudio Franceschini)
MESSI IL GRANDE ASSENTE
Spicca ovviamente, nelle probabili formazioni di Barcellona Inter, l’assenza di Leo Messi: il numero 10 blaugrana è stato costretto a fermarsi per la frattura del radio, avvenuta nel primo tempo della partita contro il Siviglia. Sfida nella quale la Pulce aveva già timbrato il cartellino: a oggi il conto dei gol stagionali parla di 13 marcature, per effetto dei 7 segnati nella Liga, i 5 nelle due partite di Champions League e quello realizzato nella Supercoppa di Spagna. L’assenza di Messi è pesantissima, anche se il Barcellona sa come giocare senza di lui e ha certamente altri campioni in grado di fare la differenza; in più, se vogliamo, il rendimento della Pulce contro le squadre italiane non è esattamente devastante, anche se lo scorso anno era riuscito a segnare una doppietta nel 3-0 alla Juventus, nella fase a gironi. Da vedere dunque in che modo Ernesto Valverde sopperirà tatticamente a questo forfait: è possibile che sia Philippe Coutinho a fare le veci dell’argentino, anche come movimenti sul campo, piuttosto che Ousmane Dembélé che giocherà invece sulla sinistra. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Barcellona Inter si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 24 ottobre: al Camp Nou grande spettacolo per una partita valida per la terza giornata nel gruppo B di Champions League 2018-2019. In questo momento la sfida vale per il primo posto: entrambe le squadre infatti si trovano a punteggio pieno e puntano una vittoria che aumenterebbe in maniera esponenziale le possibilità di arrivare agli ottavi di finale, soprattutto se nell’altra partita dovesse arrivare un pareggio. Tecnicamente all’Inter basterebbe anche un pareggio, ma la squadra di Luciano Spalletti arriverà a Barcellona per provare a vincere, sfruttando il grande momento favorevole e dimostrando di poter andare a prendersi i tre punti anche su questo campo, uno dei più difficili d’Europa. Andiamo dunque a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Barcellona Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Nella partita del Camp Nou la squadra favorita è il Barcellona: l’agenzia di scommesse Snai ci dice infatti che il segno 1, da giocare per la vittoria dei blaugrana, ha un valore pari a 1,50 volte la puntata contro il valore di 6,00 che è stato posto sull’eventualità del successo nerazzurro, per la quale dovrete scommettere sul segno 2. Il pareggio, ipotesi come sempre regolata dal segno X, con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 4,50 volte la posta che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA INTER
I DUBBI DI VALVERDE
Brutto infortunio per Leo Messi che ne avrà almeno per tre settimane: senza la Pulce, Ernesto Valverde dovrebbe confermare Coutinho nel tridente ma spostandolo a destra, con l’inserimento di Ousmane Dembélé dall’altra parte e ovviamente la conferma di Luis Suarez nel ruolo di prima punta. A centrocampo dunque le scelte sarebbero fatte o quasi: conferma per Arthur Melo da mezzala di costruzione, a dare una mano a Rakitic che sarà come sempre il playmaker al fianco di Sergio Busquets, perno imprescindibile. Viaggia verso l’ennesima panchina Arturo Vidal, sogno nerazzurro dell’estate e andato a Barcellona dove però sta giocando davvero con il contagocce, tanto che si parla già di una sua possibile partenza. In difesa mancherà ancora Umtiti, dunque Lenglet è il probabile partner di Piqué davanti a ter Stegen; a sinistra dovrebbe giocare Jordi Alba, dall’altra parte da valutare il ballottaggio tra Sergi Roberto e Nélson Semedo, che partono più o meno alla pari.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Luciano Spalletti dovrebbe schierare un’Inter molto simile a quella vista nel derby, anzi identica dal momento dell’infortunio di Nainggolan (per il quale sono previste alcune settimane di stop): Borja Valero dunque dovrebbe essere nuovamente in campo, con la possibilità di un cambio di modulo nel quale lo spagnolo agirebbe da playmaker insieme a Brozovic (le sue condizioni non preoccupano) e l’ormai insostituibile Matias Vecino. Davanti dunque ci sarebbe un tridente: confermatissimo Icardi, possibile alternanza tra Candreva e Politano sulla destra e maglia potenziale per Keita Balde Diao, che corre per prendere il posto di Perisic cui potrebbe essere concesso un turno di riposo vista la situazione di classifica. L’unico reparto che a questo punto non dovrebbe cambiare è come sempre la difesa: Vrsaljko e Asamoah saranno i due motorini che correranno sulle corsie esterne, poi Handanovic a difendere la porta con De Vrij che guiderà la linea da posizione centrale, avendo al suo fianco Skriniar. Panchina per Miranda, che con l’Atletico Madrid ha giocato sfide epiche contro il Barcellona.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 8 Arthur Melo, 5 Sergio Busquets, 4 Rakitic; 7 Coutinho, 9 L. Suarez, 11 O. Dembélé
A disposizione: 13 Cillessen, 2 Nélson Semedo, 36 Chumi, 12 Rafinha, 22 Vidal, 19 El Haddadi, 14 Malcom
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: Umtiti, Vermaelen, Messi
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 8 Vecino; 87 Candreva, 20 Borja Valero, 11 Keita B.; 9 Icardi
A disposizione: 27 Padelli, 33 D’Ambrosio, 23 Miranda, 29 Dalbert, 16 Politano, 44 Perisic, 10 L. Martinez
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Nainggolan