Nelle pagelle di Milan-Betis 1-2 c’è naturalmente ben poco da salvare in casa rossonera. Bocciati quasi tutti i giocatori e anche l’allenatore Gennaro Gattuso, tra i pochi che si salvano c’è Patrick Cutrone, autore dell’unico gol rossonero nonostante abbia giocato solamente il secondo tempo in coppia con Higuain, lanciando così il cambio di modulo che tanti tifosi del Milan invocano. Al di là dei moduli però Cutrone si fa apprezzare per l’atteggiamento e la voglia: probabilmente meriterebbe più spazio, chissà se Gattuso gli concederà più spazio (anche dal primo minuto) nelle prossime partite, che il Milan non può più permettersi di sbagliare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAGELLE MILAN BETIS
Il Milan, chiamato al riscatto in Europa League contro il Betis Siviglia dopo la sconfitta nel derby, delude anche in europa. La compagine spagnola prende subito le redini del gioco confermando la statistica di squadra con la più alta percentuale di possesso palla in Europa League. Lo Celso si beve Zapata sull’esterno e serve Sanabria che brucia Romagnoli e Reina, vantaggio meritato. Il Milan costruisce la prima azione importante a fine ripresa quando Higuain viene chiuso da Mandi che evita la capitolazione. Nella ripresa Gattuso inserisce subito Suso e Cutrone nel tentativo di cambiare l’inerzia della gara ma un gran gol di Lo Celso, il migliore in campo, spegne le velleità rossonere. Nel finale i padroni di casa hanno un moto d’orgoglio e la riprono con Cutrone su assist di Castillejo. Proprio il calciatore spagnolo è protagonista di un episodio discusso in area con Bartra che lo colpisce da dietro, per l’arbitro non ci sono gli estremi del calcio di rigore. Nel finale di gara Castillejo è protagonista di un bruttissimo fallo su Lo Celso che gli costa il rosso diretto. Prima sconfitta in Europa League per il Milan con Gattuso che resta sul filo del rasoio. La gara casalinga contro la Sampdoria potrebbe essere quella decisiva per il futuro del tecnico. VOTO PARTITA 6,5 – Il Betis Siviglia illumina San Siro grazie a giovani davvero interessanti. Gara a tratti piacevole con il Milan che fa da spettatore. VOTO MILAN 5 – I rossoneri subiscono di continuo le iniziative della squadra avversarie. Il gioco latita come le iniziative pericolose. La sveglia arriva ad un quarto d’ora dalla fine ma è troppo tardi. VOTO BETIS SIVIGLIA 7 – Gara coraggiosa da parte degli uomini guidati da Setien. La compagine spagnola brilla nel possesso palla e si affida alle iniziative di Lo Celso. Vittoria meritatissima grazie ad un gioco piacevole fatto di continui scambi che esaltano gli esterni d’attacco. VOTO ARBITRO NIJHUIS 5 – L’interventi di Mandi su Higuain non è da rigore mentre quello di Bartra su Castillejo sembra decisamente da penalty. Prestazione insufficiente.
I VOTI DEI ROSSONERI
REINA 5,5 – Dopo pochi minuti regala un pallone a Sanabria, esce in leggero ritardo sulla rete del centravanti. Non regala grandissima sicurezza.
CALABRIA 5 – Ha la sfortuna di incrociare dalle sue parti Lo Celso e Junior Filpo, gara da mal di testa.
C. ZAPATA 5,5 – Non esente da colpe in occasione del vantaggio quando Lo Celso lo salta troppo facilmente, soffre insieme a tutta la difesa.
A. ROMAGNOLI 5 – Sanabria lo anticipa di netto in occasione del gol, il capitano affonda insieme a tutta la nave.
LAXALT 5 – Si sveglia leggermente nel finale, il resto della gara è da dimenticare.
BAKAYOKO 5 – Gattuso decide di dargli fiducia ma lui non ripaga, fuori dalla gara, sembra spaesato in mezzo al campo.
BIGLIA 6 – Il centrocampista argentino prova a salvarsi dal grigiore generale con alcune iniziative personali. Almeno lotta e non tira indietro la gamba.
CASTILLEJO 6 – Mezzo voto in meno per il fallaccio nel finale che gli costa il rosso. Il resto parla di un palo e dell’assist per Cutrone più un rigore conquistato e non dato. Merita quindi una sufficienza pienissima.
HIGUAIN 5 – Riceve pochissimi rifornimenti ma nel finale di prima frazione perde il tempo della battuta e spreca.
BORINI 5 – Sbatte di continuo contro Barragan non aggiungendo nulla alla gara, giustamente sostituito.
SUSO 5 – Entra e subito si pensa che possa dare la scossa decisiva, in realtà non si vede praticamente mai.
CUTRONE 6,5 – Ha l’argento vivo addosso, il primo pallone toccato lo tramuta in gol. Lotta su ogni pallone e non molla un centimetro, merita più spazio.
BERTOLACCI S.V.
ALL. GATTUSO 5 – Il turnoner abbstanza corposo non paga, anzi, fa emergere ancora di più i limiti della sua compagine. Si fatica a vedere un’impronta tattica definita tra i rossoneri, la gara contro la Sampdoria potrebbe essere l’appello decisivo.
LE PAGELLE DEI BIANCO-VERDI
PAU LOPEZ 6 – Non deve compiere interventi importanti, sulla rete di Cutrone non può farci nulla.
SIDNEI 6,5 – Lotta su ogni pallone riuscendo a contenere bene Suso quando entra sul rettangolo verde.
BARTRA 6,5 – Nel finale rischia tantissimo su Castillejo, per il resto disputa una gara attenta con interventi di qualità.
MANDI 7 – L’intervento nel finale di primo tempo su Higuain vale come un gol, superarlo è davvero difficile.
BARRAGAN 6 – Brilla nella fase difensiva mentre quando deve attaccare pecca di imprecisione.
WILLIAM CARVALHO 6,5 – Un colosso in mezzo al campo, riesce a recuperare tantissimi palloni. Calciatore importante per l’equilibrio che regala ai suoi.
LO CELSO 7,5 – Vederlo giocare è una gioia per gli occhi, suo l’assist del vantaggio e la rete decisiva dipinta con un tiro imprendibile. Dalla sua parte non lo prende nessuno, decisivo.
CANALES 6 – Non appare sempre lucidissimo per alcune scelte discutibili, tra i suoi è quello che soffre di più.
JUNIOR FIRPO 7 – Moto perpetuo quando parte palla al piede è praticamente imprendibile. Calciatore da seguire con attenzione vista la giovane età.
SANABRIA 7 – Apre la gara con un gol di rapina, spina nel fianco costante per la difesa rossonera.
SERGIO LEON 6,5 – Non si fa vedere tantissimo ma il suo apporto è comunque importante.
A. TELLO 6 – L’ex Fiorentina non fa nulla di trascendentale, utile nel tenere il pallone.
MORON S.V.
FEDDAL S.V.
ALL QUIQUE SETIEN 7 – Propone una squadra giovane e ricca di talento. Il possesso palla è il suo mantra, imbriglia Gattuso grazie al grande lavoro degli esterni d’attacco che costringono i rossoneri a mantenere il baricentro basso.
MILAN BETIS, L’UOMO DEL MATCH
Nelle pagelle di Milan-Betis Siviglia è Antonio Sanabria l’uomo-partita: l’attaccante paraguaiano cresciuto nel Barcellona si merita la palma del migliore in campo, aspettando le pagelle della sfida di Europa League. E’ suo il gol con il quale il Betis sblocca la partita: bravo il centravanti a schizzare sul cross dalla sinistra, prendere la posizione ad Alessio Romagnoli e come un rapace inserirsi tra il difensore e Pepe Reina per toccare da due passi la rete del vantaggio. Dopo aver trovato la marcatura, Sanabria non si è risparmiato e con i suoi movimenti ha sempre tenuto in apprensione la difesa del Milan, che infatti ha sofferto per praticamente tutta la partita, fino a che la scossa data dal palo di Samu Castillejo ha finalmente svegliato la squadra rossonera. Sanabria sta giocando la terza stagione nel Betis; aveva già fatto molto bene con lo Sporting Gijon, e lo ricorderete molto giovane vestire le maglie di Sassuolo e Roma, sia pure per quattro partite complessive. Oggi è il principale terminale offensivo di una squadra che vola in Europa League, e che è andata a San Siro a gestire i ritmi e mettere sotto il Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
PAGELLE MILAN-BETIS: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Il Betis Siviglia è avanti su un brutto Milan grazie a Sanabria dopo la prima frazione. Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti in campo. Reina (5,5) non appare esente da colpe sul gol, esce in leggero ritardo, concorso di colpa con la difesa. Calabria (5,5) spinge poco e male. Romagnoli (5,5) il capitano chiude male su Sanabria, il ritardo costa il gol. Zapata (5) Lo Celso lo supera troppo facilmente sull’assist per Sanabria. Laxalt (5,5) prestazione a fiammate, incide davvero troppo poco. Bakayoko (5,5) lotta a centrocampo con grande ardore. Biglia (5) regia scolastica e zeppa di errori. Bonaventura (5) non riesce a trovare mai la giocata giusta. Castillejo (5,5) prova a farsi vedere, le sue giocate non portano pericoli. Higuain (5) ha una grandissima occasione nel finale, la chiusura di Mandi vale un gol. Tocca pochi palloni ed appare troppo nervoso. Borini (5,5) tanta lotta e poca qualità. Questi i voti del Betis Siviglia. Pau Lopez (6) non deve compiere particolari interventi. Mandi (7) la chiusura su Higuain vale come un gol. Bartra (6,5) sempre preciso nelle chiusure. Sidnei (6,5) sempre attento nella fase difensiva. Barragan (6,5) a centrocampo fa sentire sempre la sua presenza. Lo Celso (7) suo l’assist del vantaggio, imprendibile sulla fascia. William Carvalho (6,5) altro giocatore davvero interessante, equilibratore. Canales (6) è il calciatore che appare più in difficoltà. Junior Firpo (7) altro giocatore da seguire, sulla zona di competenza fa fuoco e fiamme. Sanabria (6,5) ha il merito di sbloccarla, spreca il raddoppio in maniera incredibile. Sergio Leon (6,5) altro peperino niente male, moto perpetuo.
I TOP E I FLOP
VOTO MILAN 5 – Squadra senza gioco e con poche idee, il Betis Siviglia ha dominato nella prima frazione, urge un cambio di rotta.
MIGLIORE MILAN: CASTILLEJO 5,5 – Difficile trovarlo, premiamo lui per aver provato alcune iniziative.
PEGGIORE MILAN: ZAPATA 5 – Si fa saltare troppo facilmente da Lo Celso in occasione del gol.
VOTO BETIS SIVIGLIA 7 – sta dominando allo stadio San Siro grazie al possesso palla e alla velocità degli esterni d’attacco.
MIGLIORE BETIS SIVIGLIA: LO CELSO 7 – Sta facendo impazzire Zapata, bello l’assist per Sanabria.
PEGGIORE BETIS SIVIGLIA: CANALES 6 – Brutto il fallo nel finale, appare sempre in difficoltà.