Il KO rimediato trovato ieri sera al Camp Nou nella terza giornata di Champions league pare stare stretto negli ambienti nerazzurri: Barcellona-Inter è infatti terminata con il successo blaugrana per 2-0, ma di certo le occasioni da gol ieri sono state davvero tante per la formazione di Spalletti. Ecco quindi che al triplice fischio finale il primo a lamentarsi per quanto accaduto in campo è proprio Mauro Icardi che ai microfoni di Sky Sport ha affermato: “Abbiamo fatto un primo tempo non da Inter, abbiamo lasciato troppi spazi, abbiamo dato la palla e il gioco in mano a loro e in questo sono bravi. Nel secondo tempo siamo riusciti a fare meglio, siamo andati a pressare su e questo ha costretto loro a sbagliare tanti passaggi, dovevamo approfittare di qualche occasione in più. In realtà non sono molto contento della partita che abbiamo fatto perché potevamo fare meglio, potevamo fare la partita noi sin dall’inizio. Però sappiamo che per il ritorno dobbiamo fare una grande partita, cercare di fare punti che alla fine è quello che conta per passare il girone”. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI ICARDI (DA SKY)
LA PARTITA
Al Camp Nou l’Inter esce sconfitta dallo stadio del Barcellona perdendo per 2 a 0. Nel primo tempo i nerazzurri cercano di aggredire alto i blaugrana che però prendono lentamente in mano le redini dell’incontro e, dopo un paio di occasioni per parte con Icardi a sparare alto al 16′, il colpo di testa di Lenglet al 18′ e Rafinha a costringere Handanovic alla parata al 27′, è proprio uno degli ex della partita come Rafinha a siglare il vantaggio in favore dei catalani al 32′, colpendo di prima intenzione sul cross dalla destra di Suarez. Nel finale di frazione Vecino spara alto al volo di poco al 38′ e la punizione di Coutinho nel recupero viene deviata per un soffio sul fondo da Miranda a portiere spiazzato. Nel secondo tempo l’ingresso di Politano al posto di Candreva illude la compagine di Spalletti che produce appunto solamente un paio di pericoli con lo stesso Politano al 50′ ed al 52′. Gli uomini di mister Valverde tornano ad avere il comando e la traversa centrata da Coutinho al 71′ è il preludio al definitivo raddoppio segnato da Jordi Alba all’83’, capitalizzando il passaggio filtrante di Rakitic. I 3 punti conquistati permettono al Barcellona di salire a quota 9 nella classifica del girone B di Champions League staccando proprio i diretti rivali di giornata dell’Inter, rimasti fermi a 6 punti.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Barcellona sia stato sostanzialmente superiore all’Inter sotto tutti i punti di vista, a cominciare per esempio dal possesso palla favorevole con il 64%, supportato da una maggiore precisione nei passaggi: l’87% contro il 74% con 666 su 765 e 279 su 379 appoggi completati. I catalani hanno inoltre conquistato più palloni rispetto agli avversari, 48 a 47, ed in fase offensiva spicca l’11 a 3 nel conteggio delle conclusioni indirizzate nello specchio della porta difesa da Ter Stegen. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, l’Inter è stata la squadra più fallosa a causa del 22 a 11 nel computo dei falli commessi e l’arbitro rumeno Ovidiu Ha?egan ha estratto il cartellino giallo per 4 volte ammonendo rispettivamente Luis Suarez da un lato, Brozovic, Skriniar e Lautaro Martinez dall’altro.