Tutto pronto per Gara-1 della Superbike a Losail per il Gp di Qatar 2018, penultimo atto della stagione che si chiuderà domani con gara-2. Ricordiamo che in pole c’è Sykes il miglior tempo della SP2 in 1’56”124, precedendo Rea per poco più di un decimo. Terzo posto per Alex Lowes della Yamaha. Nella scorsa stagione trionfò Rea a caccia del record di vittorie in una sola stagione. Rea scavalca subito Sykes e balza in testa, Melandri si porta in sesta posizione. Laverty è terzo dopo il primo giro. Marco Melnadri continua a mantenere la sesta posizione. Rea è già in fuga, non cambia il copione della stagione. Lowes è al momento quarto, al momento si battaglia solo per la seconda piazza. Savadori rimane in decima posizione, vediamo se riscirà a guadagnare qualcosa nel corso della gara. Rea ha già rifilato un secondo agli avversari, una fuga per l’ennesima vittoria. Intanto Davies sta iniziando a spingere, al momento è nono. Lowes è quarto e tenta l’attacco alla terza piazza di Laverty. Continua intanto la scalata di Davies, ora settimo. Rea, Sykes e Lowes mantengono le prime tre posizioni dopo sette giri. Camier scivola ed esce fuori dalla contesa. Ottima la prestazione di Marco Melandri ora in sesta posizione. Mancano sette giri al termine di gara-1 con Rea verso l’ennesima vittoria, anche Sykes sembra aver blindato la seconda posizione. Bella la lotta tra Melandri e Fores, una delle più vive. Mancano quattro giri alla fine di gara-1, Rea in testa senza essere impensierito da nessuno. Laverty sta blindando la terza posizione. Termina gara-1 del Gp di Qatar, vince, per l’ennesima volta in stagione, Rea, dietro di lui Sykes e Lowes che ha sorpassato Laverty all’ultimo giro. Ottimo quinto posto per Marco Melandri mentre Savadori ha terminato undicesimo. Per Rea è la sedicesima vittoria in stagione. (agg. Umberto Tessier)



INIZIA GARA-1

Sta per accendersi la tanto attesa gara 1 del Gp del Qatar, l’ultimo appuntamento della stagione per la Sbk. Come è noto il titolo iridato è già nelle mani di Rea, ma non sono pochi i record che ancora potrebbero cadere qua a Losail. Ecco che proprio a Jonathan Rea manca solo un successo per raggiungere il record di vittorie di una stagione: l’attuale detentore è Doug Polein con 17 successi e all’inglese ne manca solo uno per raggiungerlo (l’anno scordo ne aveva fatti 16). Sempre Rea ha qui già messo alle spalle un altro record: dopo gara 1 che sta per avere inizio infatti l’alfiere della Kawasaki raggiungerà il numero di 100 gare in testa alla classifica del campionato Superbike. Nessuno quindi meglio di lui, visto che i precedente record era di Troy Bayliss con 92 gare. Record a parte è tempo ora di dare la parola alla pista: si parte! (Agg Michela Colombo)



SYKES IN SUPERPOLE

Tom Sykes partirà in pole position in gara-1 della Superbike a Losail, dove è in corso il Gp Qatar 2018 che chiuderà la stagione del Mondiale Sbk. Infatti la Superpole ha esaltato la Kawasaki, ma una volta tanto con una soddisfazione proprio per Tom Sykes, che ha preceduto il campione del Mondo, connazionale e compagno di squadra Jonathan Rea. Per Sykes il miglior tempo della SP2 in 1’56”124, precedendo Rea per poco più di un decimo. Terzo posto per Alex Lowes della Yamaha, che andrà così a completare una prima fila interamente formata da centauri britannici. In seconda fila spiccano le due Aprilia, con Eugene Laverty quarto davanti al compagno di squadra Lorenzo Savadori che è stato dunque quinto, mentre Xavi Fores è il migliore pilota Ducati con il suo sesto posto, mentre Marco Melandri è solamente nono e Chaz Davies addirittura dodicesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP QATAR



PARLA SYKES

Sta per accendersi la Superpole del Gp del Qatar, l’ultimo appuntamento del Mondiale 2018 della Sbk: il clima è ovviamente rovente in pista a Losail perché sono ovviamente in tanti a volere e pure essere in grado di strappare il miglior piazzamento in qualifica nell’ultimo banco di prova dell’anno. Tra questi ovviamente vi è pure Tom Sykes, che pure vivrà oggi la sua ultima Superpole con la Kawasaki: il pilota inglese non ha ancora comunicato il suo futuro ma per il momento la sua testa è tutta sulle gare di Losail: “Abbiamo avuto molti successi insieme e sono grato per questa opportunità. Sono stato definito Mister Kawasaki da uno dei ragazzi che ci lavorano, se conserverò questo nome o meno sarà un’altra cosa! Ma sono stati grati per quanto ho messo nello sviluppo. Chiaramente, si arriva alla fine del cammino. L’obiettivo è di finire bene per i ragazzi e poi ripartire da lì”. Vedremo che accadrà in pista: si parte! (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP4

REA IL PIU’ VELOCE DELLA FP4

Jonathan Rea ha chiuso al primo posto nella classifica dei tempi la FP4 che ha aperto il sabato della Superbike a Losail, dove oggi si disputeranno a seguire anche Superpole e gara-1 del Gp Qatar 2018 che chiuderà la stagione del Mondiale Sbk. Un Mondiale dominato proprio da Rea, che evidentemente è intenzionato a chiudere nel migliore dei modi anche a Losail: in questa breve sessione di soli 20 minuti il britannico della Kawasaki ha ottenuto il tempo di 1’57”716 e in questo modo ha preceduto il compagno di squadra Tom Sykes, staccato di 324 millesimi. Terzo posto per Marco Melandri, all’ultima gara con la Ducati in Superbike: per il centauro italiano 470 millesimi di ritardo da Rea. Sesto posto per Eugene Laverty, che era stato grande protagonista della prima giornata con la sua Aprilia, davanti al compagno di squadra Lorenzo Savadori che è stato dunque settimo, mentre Chaz Davies non è andato oltre l’ottavo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che vi ricordiamo più in basso sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2, sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official. La Superbike è visibile anche su Eurosport che trasmetterà qualifiche e gara, garantendo lo streaming video su Eurosport Player per gli abbonati.

FOCUS SU LAVERTY

Protagonista assoluto nella prima giornata delle prove libere del Gp del Qatar e uomo da tenere d’occhio anche oggi sulla pista di Losail sarà ovviamente Eugene Laverty che pure ha fissato il miglior tempo anche nella Fp3 della serata di ieri. Proprio ieri lo stesso pilota irlandese della Aprilia ha dichiarato: “È stata una giornata davvero ottima. Quando siamo arrivati per le prime prove libere, la pista era molto scivolosa, ma poi abbiamo migliorato i tempi. Essere in cima alla classifica dei tempi alla fine delle prime libere è stata una sorpresa. Poi sono tornato in pista nella seconda sessione e ho fatto un long run, macinando giri su giri. Abbiamo davvero trovato qualcosa sulla moto e non poteva arrivare in un momento migliore”. Il riferimento è ben chiaro: di fatto per il momento Laverty rimane un pilota appiedato per la prossima stagione e pure la scuderia dovrebbe a breve abbandonare il campionato della Sbk. (agg Michela Colombo)

SI TORNA A LOSAIL

Grande appuntamento da Losail con il Gran Premio Qatar 2018 della Superbike: siamo ormai al gran finale della stagione della Sbk, perché il Gp Qatar è l’ultimo nel calendario delle derivate di serie. Il Mondiale SBK 2018 delle derivate di serie si congederà dunque celebrando ancora una volta Jonathan Rea come campione del Mondo, titolo che ha conquistato nelle ultime quattro stagioni consecutive in sella alla sua Kawasaki. Le emozioni comunque non mancheranno, perché Rea vorrà chiudere alla grande, mentre tutti gli avversari proveranno a batterlo per chiudere la stagione con il sorriso. Dunque adesso vi proponiamo una guida alla giornata, per sapere tutte le informazioni utili per godersi al meglio il venerdì della Sbk a Losail, dove vivremo Superpole e gara-1 di un weekend con programma anomalo.

GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1

Il venerdì in Qatar è già il giorno delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, dal momento che tutto è in anticipo di un giorno rispetto al solito, con le prove libere disputate già ieri e la chiusura che sarà domani. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono a Losail oggi, venerdì 26 ottobre, tenendo per di più conto dell’ora di fuso orario che ci separa dal Qatar e soprattutto del fatto che su questa pista si gareggia come da tradizione in notturna. Alle ore 13.25 italiane (le 14.25 locali) ecco la quarta sessione di prove libere FP4; poi (indicando sempre gli orari italiani per comodità) alle ore 15.30 ecco il via alle due sessioni della Superpole della Superbike, naturalmente con la SP1 (SP2 alle 15.55 e fino alle 16.10), infine alle ore 18.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 16.30 italiane, cioè subito prima della gara della Superbike.