Sembrava fatta per il passaggio di Beppe Marotta all’Inter, ma è stato il nuovo presidente nerazzurro Steven Zhang a mettere un freno. Improvvisamente sembra che la situazione si sia complicata e non è chiaro se tutto sia dovuto da un tentennamento da una parte o dall’altra, sta di fatto che le possibilità di vedere l’ex amministratore delegato della Juventus a Milano diventa sempre più complicata. C’è poi da valutare anche la situazione attuale dell’organigramma nerazzurro dove non sembra esserci spazio per un “tenore” come l’ex juventino. Non è da escludere però che le parole di Zhang siano solo di facciata, fatto sta che le voci di un imminente firma sono state smentite dai fatti. La stagione è ancora lunga e probabilmente nelle prossime settimane arriverà qualche informazione in più sul futuro del dirigente e quindi di conseguenza anche su quello della squadra nerazzurra. I tifosi della beneamata però non hanno dubbi e sarebbero molto felici di “strappare” ai rivali di sempre un dirigente serio e preparato. (agg. di Matteo Fantozzi)



“NESSUN ACCORDO CON MAROTTA”

A margine dell’assemblea dei soci che ha formalizzato la nomina a presidente dell’Inter di Steven Zhang, il neo-numero uno nerazzurro ha risposto ad una domanda sul possibile approdo in dirigenza di Beppe Marotta negando l’esistenza di una trattativa con l’ex amministratore delegato della Juventus. Come riportato da Passione Inter, Steven Zhang ha dichiarato:”Anche a livello dirigenziale il nome dell’Inter è stato accostato ai migliori dirigenti e ai migliori giocatori. Sono felice perché ci si rende conto finalmente che siamo tornati. La verità è che non ho fatto alcun trattativa con Marotta. Non abbiamo mai avuto un accordo su nessuna cosa. Non posso promettere niente. Io li vorrei tutti ma in questo momento nessuna cosa è vera. Il futuro è futuro”. Dunque di sicuro non una chiusura, ma almeno stando alle parole di Zhang tra Marotta e l’Inter vi sarebbe una distanza maggiore rispetto a quanto trapelato fin qui. (agg. di Dario D’Angelo)



ZHANG, “PRONTO PER NUOVA ERA DI SUCCESSI”

Sembra avere le idee chiare Steven Zhang, ufficialmente nuovo presidente dell’Inter. Dal profilo Weibo della società nerazzurra, l’erede dell’impero Suning ha scritto:”Sono molto orgoglioso di iniziare da oggi come presidente dell‘Inter, potrò guidare l’Inter in una nuova era: è il mio dovere dare a milioni di tifosi nel mondo tutte le loro passioni. Come presidente del club con 110 anni di storia, sono pronto ad affrontare tutte le sfide. Perseguire il primo posto in campo con competitività è la nostra priorità assoluta: faremo in modo che il team disponga di tutto il supporto necessario e abbia la più forte competitività nelle competizioni nazionali e internazionali. Fuori dal campo, faremo in modo che l’Inter sia competitiva come dentro al campo. Potenzieremo ulteriormente le capacità di gestione del team e creeremo una forza operativa più competitiva nei settori commerciale e di mercato. In futuro, l’Inter investirà anche più energia nel mercato globale”. Steven Zhang ha aggiunto:”Allo stesso tempo, continueremo ad aumentare la nostra attenzione sulla gestione digitale e sulle comunicazioni digitali per garantire che l’Inter sia sempre all’avanguardia in questo campo. Inoltre, dobbiamo sempre ricordare che l’Inter non è solo una squadra di calcio, non si tratta solo di ciò che accade sul campo di calcio. Continueremo a non lesinare sforzi per promuovere lo spirito di onestà, affidabilità e concorrenza leale: insieme a tutti i nostri partner, trasmetteremo calcio e energia e informazioni più positive ai nostri fan e li trasmetteremo a tutti noi. Sono fermamente convinto che con il supporto di tutti voi, sono pronto a fare questo passo. Finché saremo uniti, saremo in grado di portare l’Inter a un’altra nuova era di successo!”. (agg. di Dario D’Angelo)



ZHANG AI TIFOSI, “SONO PRONTO, E VOI?”

Ora è ufficiale, il 26enne Steven Zhang è il nuovo presidente dell’Inter. L’annuncio è arrivato via Twitter attraverso un video pubblicato sull’account nerazzurro. Il giovane manager cinese appare in un filmato in cui spiega: «Quando chiudo gli occhi vedo una città incredibilmente ricca di storia e molto ancora da scrivere. Persone con idee, con la voglia di migliorare quello che li circonda e loro stessi. Una squadra che gioca oltre il campo per conquistare il cuore di tutti. Ma quando apro gli occhi vedo che tutto questo è già qui. Io sono pronto e voi?». Dopo cinque anni di presidenza Erick Thohir, che probabilmente i tifosi interisti si dimenticheranno in fretta, tocca ora al giovane Zang prendere in mano le redini della gloriosa società milanese, che ha già raggiunto il suo primo importante traguardo la scorsa stagione, la qualificazione alla Champions League e nel contempo, l’addio ai paletti del fair play finanziario. Ed ora i tifosi chiedono il primo grande regalo al loro nuovo presidente, l’ex ad della Juventus, Beppe Marotta, che secondo indiscrezioni sarebbe molto vicino proprio ai nerazzurri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ZHANG NUOVO PRESIDENTE

L’Inter sta per scrivere una nuova pagina della propria storia. Nella giornata di oggi diverrà ufficiale la nomina di Steven Zhang come presidente nerazzurro, che subentra così a Erik Thohir, il presidente degli ultimi 5 anni, e pronto a vendere il suo 31% delle quote societarie. Zhang diverrà così a tutti gli effetti il 21esimo presidente della storia del glorioso club di corso Vittorio Emanuele, nonché il più giovane in assoluto dell’era moderna, avendo solo 26 anni. L’investitura avverrà in occasione dell’assemblea dei soci prevista per oggi, durante la quale si approverà il bilancio al 30 giugno con un rosso di 18 milioni di euro, una cifra che fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza meneghina e che allontana sempre più i fastidiosi paletti delle scorse stagioni del fair play finanziario.

MAROTTA SI AVVICINA

Ma attenzione ad un’altra grande novità, quella che si chiama Beppe Marotta. L’ormai ex amministratore delegato della Juventus sembrerebbe essere pronto a vivere questa nuova avventura all’ombra della Madonnina. Le indiscrezioni si rincorrono da più settimane a questa parte, e l’aggancio al manager originario di Varese sembrerebbe essere ormai cosa (quasi) certa. L’ex ad bianconero è ancora sotto contratto con la Vecchia Signora, ma l’addio è già scritto, e quando verranno risolti gli ultimi problemi burocratici potrebbe arrivare l’ufficialità. Per l’Inter si tratterà di un colpo di enorme valore, visto che Marotta è considerato all’unanimità uno dei top dirigenti di calcio al mondo.