Le probabili formazioni di Empoli Juventus ci segnalano dubbi di assetto in attacco per entrambe le squadre, anche se il paragone fra i due reparti offensivi è naturalmente molto difficile. Per i padroni di casa la certezza è Caputo, capocannoniere della scorsa stagione di Serie B ed eroe della promozione dei toscani nel massimo campionato. Ci sarà anche Zajc come trequartista, che tra l’altro nella scorsa giornata ha trovato il primo gol in campionato, mentre potrebbe essere a rischio la posizione di La Gumina se mister Andreazzoli scegliesse un assetto più prudente. In casa Juventus bisogna naturalmente fare i conti con l’assenza di Mandzukic: la certezza è che Cristiano Ronaldo non riposa mai e non lo farà nemmeno al Castellani, sarà sicuramente in campo anche Douglas Costa, mentre non ci può essere la stessa certezza per Bernardeschi e Dybala. Entrambi in campo se Allegri scegliesse il 4-2-3-1, ma con il 4-3-3 uno dei due (chi?) sarebbe costretto a cominciare la partita dalla panchina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



KRUNIC DAL PRIMO MINUTO

Parlando adesso dei due reparti di centrocampo nelle probabili formazioni di Empoli Juventus, spicca inevitabilmente la doppia assenza di Khedira ed Emre Can fra i bianconeri, che riduce naturalmente la possibilità di scelta per Massimiliano Allegri, che di fatto per la mediana ha a disposizione solamente Bentancur, Pjanic e Matuidi. La qualità resta altissima, ma qualche calcolo va fatto: ecco perché il regista bosniaco potrebbe riposare domani ad Empoli, qualora il mister bianconero dovesse scegliere il 4-2-3-1 come modulo di partenza. Aurelio Andreazzoli invece non ha dubbi su Capezzi e Krunic, resta invece un possibile ballottaggio fra Acquah e Bennacer, sempre che i due non giochino entrambi con il 4-3-2-1 che prevederebbe l’avanzamento di Krunic sulla trequarti sacrificando La Gumina e dando così un assetto più prudente alla squadra per una partita così impegnativa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Empoli Juventus emerge che le due squadre sono accomunate da ballottaggi per i ruoli di terzino. In particolare nell’Empoli si profila un duello all’insegna dell’esperienza fra Antonelli e Pasqual per la maglia di terzino sinistro, mentre nella Juventus ci saranno addirittura ballottaggi su entrambe le corsie. A Manchester sono stati titolari Cancelo a destra e Alex Sandro a sinistra, ma per entrambi incombe il turnover: il sostituto del portoghese sarebbe Cuadrado, mentre a sinistra potrebbe esserci posto per De Sciglio, che ovviamente avrebbe compiti più difensivi lasciando invece maggiore libertà al colombiano. Annotazioni importanti anche per quanto riguarda i portieri: nell’Empoli la scorsa giornata è tornato titolare Provedel al posto di Terracciano che lo aveva sostituito mentre il primo era infortunato, nella Juventus invece per il momento sembra salda la titolarità di Szczesny, anche se non è del tutto da escludere una chance per Perin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOTIZIE

Empoli Juventus si gioca domani alle ore 18.00: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Carlo Castellani per il secondo anticipo della decima giornata di Serie A, una partita che sulla carta non dovrebbe avere storia. Troppa la differenza di valore fra l’Empoli terzultimo e la Juventus capolista, non solo in campionato ma pure nel girone di Champions League dove ha già ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale. Gli uomini di Aurelio Andreazzoli proveranno però a cogliere un risultato a sorpresa, che darebbe una enorme spinta psicologica oltre che benefici effetti sulla classifica; d’altronde canto la squadra di Massimiliano Allegri non ha intenzione di rallentare il passo per la seconda volta consecutiva, dopo il pareggio di sabato scorso contro il Genoa. Andiamo adesso a vedere quali sono alla vigilia della partita le probabili formazioni per Empoli Juventus.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Empoli Juventus, essendo la partita delle ore 18.00 del sabato, sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali Sky, per la precisione Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 251. Di conseguenza la visione sarà riservata ai soli abbonati Sky, che però potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI JUVENTUS

LE SCELTE DI ANDREAZZOLI

In casa Empoli gli indisponibili sono Rodriguez e Mchedildze, mentre in difesa non è al meglio Veseli, che di conseguenza dovrebbe partire al massimo dalla panchina. Il portiere titolare sembra essere tornato Provedel, dopo l’infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campo, mentre si annuncia un possibile ballottaggio fra Antonelli e Pasqual (con il primo favorito) come terzino sinistro. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Zajc trequartista alle spalle dei due attaccanti La Gumina e Caputo, ma non è da escludere l’utilizzo di Bennacer, con il quale si passerebbe al 4-3-2-1 con Caputo unica punta e in suo appoggio anche Krunic (che potrebbe avanzare grazie all’inserimento in mediana di Bennacer) oltre a Zajc sulla linea della trequarti.

LE MOSSE DI ALLEGRI

Per la Juventus diversi dilemmi da sciogliere, legati in particolare al turnover, fin dal ruolo di portiere per il quale però in questa fase Szczesny è sempre favorito su Perin. In difesa attenzione a Cancelo e Alex Sandro, i due terzini titolari a Manchester in Champions League, perché i due potrebbero rifiatare e nel caso sarebbero sostituiti rispettivamente da Cuadrado a destra e da De Sciglio a sinistra. A centrocampo c’è meno possibilità di scelta, però attenzione perché il reparto potrebbe essere a due (4-2-3-1) oppure a tre (4-3-3): nel primo caso è Pjanic colui che potrebbe riposare. In attacco invece l’indiziato per il turnover potrebbe essere Dybala, sempre che mister Allegri non decida di schierare contemporaneamente i suoi quattro “tenori” del reparto offensivo, dunque il ballottaggio potrebbe essere fra Pjanic e Dybala, sempre che l’argentino non venga dirottato in fascia – in quel caso avremmo il 4-3-3 ma con Bernardeschi in panchina.

IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzi, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo. All. Andreazzoli.

A disposizione: Terracciano, Untersee, Marcjanik, Rasmussen, Veseli, Pasqual, Brighi, Lollo, Traoré, Bennacer, Ucan, Mraz.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Rodriguez, Mchedildze.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa. All. Allegri.

A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Rugani, Spinazzola, Cuadrado, Kean, Dybala.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Khedira, Mandzukic, Emre Can.