DIRETTA ATALANTA PARMA (RISULTATO FINALE 3-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta batte per 3 a 0 il Parma. Nel primo tempo i padroni di casa dominano nonostante un paio di iniziative dei ducali ed è solamente nel secondo tempo che i nerazzurri passano in vantaggio: al 55′ Ilicic propizia infatti l’autorete di Gagliolo mentre Palomino raddoppia al 72′, su assist di Mancini. Ci pensa infine Mancini, all’80’, a mettere il punto esclamativo sul match per il tris definitivo. In questo modo l’Atalanta si porta a quota 12 mentre il Parma resta fermo in classifica con 13 punti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atalanta e Parma è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono i nerazzurri a confermare quanto di buono visto in precedenza portandosi in vantaggio proprio al 55′ grazie all’autorete di Gagliolo, propiziata dal solito Ilicic. In precedenza i ducali avevano sfiorato a loro volta la rete con Gervinho al 50′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La squadra del tecnico Gasperini sembra non concedere tregua agli uomini di D’Aversa che riescono a farsi vedere solamente al 19′ con Ceravolo ed anche al 22′ mentre Barillà non inquadra lo specchio al 25′ dalla distanza. I padroni di casa insistono tramite lo sloveno Ilicic, trovando però qualche difficoltà nell’organizzazione della manovra offensiva nell’ultima parte della frazione.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Atalanta e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a prendere in mano le redini del match concedendo poco o nulla agli avversari: i bergamaschi impegnano alla parata il portiere Sepe al 6′ con Ilicic ed all’8′ con De Roon mentre il capitano Gomez non inquadra lo specchio della porta al 10′.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti al fischio d’inizio di Atalanta Parma: prima di leggere le formazioni ufficiali di questa sfida di Serie A, ecco alcune statistiche per inquadrare la partita che sta per cominciare. I padroni di casa nerazzurri di Gian Piero Gasperini hanno avuto un discreto inizio di stagione con 14 reti realizzate a fronte delle 13 subite. Il volume di gioco è basato su un possesso palla pari a circa 28 minuti in media a gara che ha permesso di produrre 537 azioni di attacco con 118 conclusioni di cui 58 nello specchio di porta. Il Parma di Roberto D’Aversa invece al momento vanta un bilancio di 10 gol fatti e 11 subiti con un possesso palla inferiore ai 20 minuti a gara con sole 317 azioni d’attacco costruite per un totale di 61 tiri di cui 36 sono risultati precisi per cui all’interno dello specchio di porta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Parma, poi la parola passa al campo! ATALANTA: Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Barrow. A disposizione: Berisha, Rossi, Valzania, Bettella, Djimsiti, Castagne, Pessina, E. Rigoni, Ali Adnan, Pašalic, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. PARMA: Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; L. Rigoni, Stulac, Barillà; Siligardi, Ceravolo, Gervinho. A disposizione: Frattali, Bagheria, Deiola, Ciciretti, Di Gaudio, Scozzarella, Gazzola, Biabiany, Sprocati, Bastoni. Allenatore: Roberto D’Aversa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Parma sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati al satellite: i canali ai quali riferirsi sono Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, con la possibilità per chi non fosse cliente del pacchetto Calcio di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417979. In alternativa ovviamente è a disposizione l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video: basterà collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili – PC, tablet e smartphone – ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Affrontando il tema dei precedenti di Atalanta Parma, va detto che ovviamente le due squadre non si affrontano a Bergamo dall’ottobre di quattro anni fa: in panchina per i ducali il grande ex Roberto Donadoni, la Dea di Stefano Colantuono si era imposta al 90’ con un tap-in di Richmond Boakye. Era stata la prima vittoria orobica da due anni: in precedenza infatti il Parma era riuscito a vincere tre volte consecutive, tra cui anche una partita (sempre nel 2014, ma a febbraio) con un clamoroso 4-0 all’Atleti Azzurri d’Italia. Reti di Cristian Molinaro, Antonio Cassano e Ezequiel Schelotto (altro grande ex), poi un’autorete di Yohan Benalouane. L’ultimo pareggio arrivato nello stadio in cui si gioca oggi risale al marzo 2012: in panchina sempre Colantuono e Donadoni, a segno curiosamente due difensori come Thomas Manfredini e Gabriel Paletta. Lui pure sarebbe poi andato a cambiare maglia giocando nella Dea, in campo per il Parma da ricordare Sebastian Giovinco. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La partita tra Atalanta e Parma, anticipo della decima giornata di Serie A, verrà diretta dall’arbitro Rosario Abisso di Palermo. In tale occasione il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti di linea Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Antonino Santoro di Catania. Quarto uomo sarà Lorenzo Illuzzi di Molfetta, con il VAR Maurizio Mariani di Aprilia e l’AVAR Mauro Vivenzi di Brescia. Volendo conoscere meglio il fischietto siciliano va ricordato che Abisso conta 27 presenze nella massima divisione, con 107 cartellini gialli, 6 rossi e 11 penalty. Nella stagione corrente per l’arbitro di Palermo ha già messo a bilancio 5 presenze nel Campionato della Serie A, ma in tali occasione non ha avuto modo di incontrare Atalanta e Parma. Segnaliamo inoltre che curiosamente, pur nella sua lunga carriera Abisso non ha mai avuto occasione di dirigere i due club attesi in campo a Bergamo: la partita di oggi sarà quindi un vero inedito. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Atalanta Parma, diretta dal signor Abisso, si gioca alle ore 15:00 di sabato 27 ottobre: è all’Atleti Azzurri d’Italia che si apre la decima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. Una sfida interessante, che mette a confronto due squadre partite in maniera diversa a seconda dei rispettivi obiettivi: sono 9 i punti della Dea che aspettavamo ben più in alto in classifica, mentre i ducali hanno raccolto 13 punti e stanno viaggiando al momento ad un ritmo che consentirebbe di giocarsi la qualificazione alle coppe europee. Tuttavia, tra le due squadre è quella orobica che arriva da una vittoria, mentre il Parma ha perso in casa la scorsa domenica e ha bisogno di riscattarsi.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo aver ottenuto appena tre punti in sette partite, perdendo quattro volte e segnando appena 5 reti in questo periodo (ma due nelle ultime sei), l’Atalanta finalmente è tornata a vincere: lo ha fatto dominando il Chievo al Bentegodi, finalmente con quella qualità offensiva che aveva caratterizzato le ultime due stagioni e con un super Ilicic. Adesso bisognerà valutare se davvero la Dea, una squadra che attendiamo presto a giocarsi le coppe, sia realmente uscita dalla crisi o se il pokerissimo di Verona sia stato più che altro figlio della crisi clivense; al momento Gian Piero Gasperini si gode la vittoria, dopo essersi detto scioccato per il trend negativo che l’ha preceduta. Il Parma solo tre anni fa era in Serie D, perciò trovarsi ora a metà classifica è tutto grasso che cola: la sconfitta interna contro la Lazio, secondo ko stagionale al Tardini, ha interrotto la serie di due vittorie ma questa squadra ha già fatto vedere di poter essere una mina vagante per tutti. Roberto D’Aversa sta poi interpretando il campionato nel migliore dei modi: dopo il 2-2 all’esordio contro l’Udinese il Parma non ha più pareggiato, e nell’era dei tre punti a vittoria questo può rappresentare un dato molto importante.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA PARMA
Ancora senza Andrea Masiello, Gasperini dovrebbe confermare Gianluca Mancini a completare la difesa con Toloi e Palomino, Gollini vince il ballottaggio per la porta mentre sulle corsie laterali Hateboer e Gosens viaggiano verso la conferma, così come Ilicic alle spalle di Alejandro Gomez e Duvan Zapata, al momento favorito su Barrow. In mezzo non si prescinde ovviamente da De Roon e Freuler, timide possibilità per Emiliano Rigoni e Pasalic che però dovrebbero partire dalla panchina. Il Parma spera di recuperare Gervinho: nel caso dentro lui con Di Gaudio, in alternativa Siligardi ma preoccupa soprattutto Inglese, dunque precettato Ceravolo che potrebbe partire titolare. Non cambia il centrocampo con Barillà e Luca Rigoni a fare compagnia a Stulac, il playmaker designato; Iacoponi e Gobbi i due terzini, mentre Bruno Alves e Gagliolo giocheranno a protezione di Sepe.
QUOTE E PRONOSTICO
Per questa sfida di Bergamo sono state messe a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, le quali indicano nella Dea la vera squadra favorita: il segno 1 per la vittoria dell’Atalanta vale infatti 1,40 volte la puntata contro il valore di 7,75 (dunque già molto alto) che accompagna il segno 2, da giocare per il successo esterno del Parma. Con l’eventualità del segno X, che come sempre regola il pareggio, il vostro guadagno sarebbe pari a 4,75 volte la somma che avrete deciso di investire.