DIRETTA BENEVENTO CREMONESE (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ciro Vigorito il Benevento batte per 2 a 1 la Cremonese. Nel primo tempo i giallorossi si danno da fare e sbloccano la sfida al 17′ per merito di Coda su assist di Insigne, quest’ultimo poi protagonista anche al 37′ quando segna la rete del raddoppio. Nel secondo tempo gli ospiti provano a rimontare senza però andare oltre al goal siglato da Migliore al 53′. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Benevento di portarsi a quota 16 mentre la Cremonese resta ferma ad 11 punti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Benevento e Cremonese è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa si trovano a condurre con un doppio distacco sugli ospiti grazie alla rete segnata da Insigne al 37′. Tuttavia, i grigiorossi riescono ad accorciare le distanze al 53′ per merito di Migliore, autore di un gran tiro dalla distanza su suggerimento di Brighenti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Campania la partita tra Benevento e Cremonese è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti provano a sorprendere i padroni di casa subito con Castrovilli che però non inquadra lo specchio della porta mentre, sul fronte opposto, è Coda a suonare la carica per i suoi all’8′ ed al 9′. I grigiorossi replicano quindi al 12′ tramite l’iniziativa di Mogos seguita dai nuovi spunti di Coda che lo portano in rete al 17′, su assist di Insigne.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Benevento Cremonese: ricordiamo che le due formazioni sono distanziate di appena due punti in classifica anche se tra di loro intercorrono cinque posizioni. La squadra ospite ha dimostrato di avere una difesa piuttosto solida visto che al momento ha incassato solo 4 reti ed è la migliore della categoria. Nonostante le streghe siano sopra di gol invece ne hanno subiti sei in più, la differenza l’ha fatto l’attacco dei giallorossi a segno 14 reti e secondo solo a quello del Brescia pronto a farne 15. Dall’altra parte i grigiorossi invece hanno segnato fino a questo momento otto reti. La squadra campana può fare affidamento su un calciatore come Christian Maggio in grado di fare la differenza con i suoi passaggi, ben 352 completati che lo fanno entrare di diritto nella top ten della categoria. La Cremonese risponde in difesa con un calciatore come Emanuele Terranova che con i suoi 35 disimpegni è uno dei calciatori più abili a tenere i difensori lontani dalla sua porta. La squadra ospite inoltre ha avuto qualche problema di troppo nel riuscire a prevalere sull’avversario, ma non si è fatta mai mettere sotto tanto che oltre al Pescara è l’unica ancora imbattuta in tutta la Serie B. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Benevento Cremonese, poi la parola passa al campo! BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Gyamfi, Volta, Billong, Letizia; Tello, Viola, Bandinelli; Buonaiuto, Coda, Insigne. A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Antei, Di Chiara, Costa, Improta, Goddard, Nocerino, Ricci, Volpicelli, Asencio. All.: Bucchi. CREMONESE (4-3-3): Radunovic; Mogos, Claiton, Kresic, Migliore; Arini, Castagnetti, Croce; Carretta, Brighenti, Castrovilli. A disp.: Ravaglia, Volpe, Marconi, Greco, Strefezza, Del Fabro, Spaviero, Renzetti, Boultam. All.: Mandorlini. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite di Serie B al netto dell’anticipo del venerdì, anche Benevento Cremonese sarà esclusivamente su Dazn: nessuna diretta tv dunque, ma avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone potrete seguire la sfida in diretta streaming video, installando la piattaforma per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento. La televisione sarà utilizzabile solo in caso sia abilitata all’attivazione del servizio, dunque dovrete avere una smart tv con collegamento a internet e in questo caso potrete sfruttare anche il Chromecast per collegare il vostro dispositivo.
TESTA A TESTA
Benevento Cremonese è quasi un inedito per il calcio italiano: si contano infatti appena due precedenti fra queste due formazioni, relativi al campionato di Prima Divisione di Lega Pro (cioè la Serie C1) della stagione 2009-2010, quando Benevento e Cremonese furono inseriti nello stesso girone A nonostante la grande distanza geografica. Il ricordo è piacevole solamente per i grigiorossi lombardi, che conquistarono la vittoria sia in casa sia in trasferta. L’andata si disputò a Cremona domenica 18 ottobre 2009 e i padroni di casa vinsero grazie a un gol al 90’ di Massimo Coda, che adesso gioca curiosamente proprio nel Benevento; il ritorno in Campania fu invece domenica 7 marzo 2010 e la Cremonese si impose per 1-3 con la doppietta ancora una volta di uno scatenato Massimo Coda seguita dal gol di Riccardo Musetti, mentre per il Benevento arrivò solamente nel finale il gol di Salvatore Ferraro, utile giusto per salvare l’onore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTA
Uno dei possibili protagonisti di Benevento Cremonese potrebbe essere Massimo Coda, l’attaccante di riferimento per i giallorossi padroni di casa. Il primo e più immediato motivo è legato al fatto che Coda è il miglior marcatore del Benevento in questo campionato con tre gol al proprio attivo, ma la scelta viene facile anche perché si tratta del grande ex della partita, avendo vissuto ben tre stagioni con la maglia della Cremonese, nelle quali Coda ha raccolto 87 presenze in competizioni ufficiali, nelle quali ha messo a segno 24 gol per la causa dei grigiorossi, risultando fra l’altro decisivo anche negli unici due precedenti tra queste due squadre. La carriera di Coda è poi proseguita in diverse altre squadre, fino ad approdare nell’estate 2017 al Benevento allora appena promosso in Serie A: la stagione nel massimo campionato è stata complicata ma Coda è riuscito comunque a segnare 4 gol e adesso, con il Benevento tornato in Serie B, l’attaccante classe 1988 potrebbe essere uno dei giocatori di spicco della categoria, perché tra i cadetti sa come si fa per segnare a raffica, in particolare dopo le due stagioni vissute nella Salernitana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara di campionato tra il Benevento e la Cremonese valida per la nona giornata del girone di andata verrà diretta dal signor Aleandro Di Paolo della sezione arbitrale di Avezzano. Il fischietto oggi potrà contare sull’apporto degli assistenti di linea Soricaro e Macaddino e del quarto uomo che nel caso specifico è il signor Massimi. Di Paolo è un direttore di gara che in questa prima parte di stagione è stato chiamato in causa in Coppa Italia nel secondo turno per la gara tra la Salernitana e il Rezzato terminata sul punteggio di 6 a 1: qua sono stati due cartellini gialli sventolati. Per quanto concerne il campionato di Serie B questo direttore di gara al momento vanta un solo gettone stagionale alla terza giornata, dove ha diretto la gara tra la Salernitana e il Padova finita con il punteggio di 3 a 0 per la formazione campana. In tale occasione sono stati 5 cartellini gialli sventolati. Ricordiamo infine che Di Paolo in carriera ha diretto 133 gare di serie B con quasi una media di un calcio di rigore assegnato ogni tre gare. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Cremonese verrà diretta dal signor Di Paolo: sfida di alta classifica nella nona giornata di Serie B 2018-2019 e in programma alle ore 15:00 di sabato 27 ottobre, si affrontano infatti la quarta e la nona forza del campionato e bisogna anche dire che in questo momento i grigiorossi hanno giocato una partita in meno rispetto a cinque squadre che la precedono in graduatoria, dunque potenzialmente la posizione potrebbe essere ancora migliore. Il Benevento, che ha costruito una rosa che punta alla promozione diretta come obiettivo primario, non è ancora riuscito a spiccare il volo in maniera definitiva, ma anche qui parliamo di una gara in meno e dunque, almeno virtualmente, i sanniti potrebbero davvero arrivare in tempi molto brevi tra le prime due della classe.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Benevento arriva dalla risicata vittoria contro il Livorno: successo importantissimo quello timbrato da Massimo Coda, perchè nella società sannita tirava aria di crisi dopo aver perso consecutivamente contro Foggia e Pescara. Il bilancio giallorosso resta buono (4 vittorie e un pareggio) ma come detto c’è la sensazione che questa squadra non abbia ancora svoltato, e vada incontro a troppe pause nel rendimento come dimostrano anche i 10 gol incassati, più di uno a partita. Oggi si gioca la seconda partita di fila al Vigorito, occasione sicuramente da sfruttare per avvicinare le prime due squadre della classifica e aumentare le possibilità di promozione diretta. La Cremonese continua a rimanere imbattuta, ma il suo rendimento non è dei migliori: le vittorie sono appena due a fronte di cinque pareggi, inevitabile allora che la squadra di Andrea Mandorlini non sia ancora riuscita a spiccare il volo. C’è comunque un dato che soddisfa il tecnico: i grigiorossi non subiscono gol da 334 minuti (appena quattro quelli incassati in campionato), per contro però sono 235 quelli trascorsi dall’ultima rete all’attivo.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO CREMONESE
E’ possibile che Cristian Bucchi confermi il Benevento che ha vinto contro il Livorno: qualche variazione potrebbe arrivare davanti dove Improta contende la maglia a Buonaiuto per completare il tridente con Massimo Coda e Roberto Insigne, in mediana invece scalpita Nocerino che mette nel mirino il posto di Bandinelli, vanno verso la conferma Andrés Tello e il playmaker Nicolas Viola. Davanti al portiere Puggioni agiranno Billong e Volta; Maggio e Gaetano Letizia sulle corsie. Cremonese in campo con modulo speculare: Terranova e Claiton dos Santos proteggono Radunovic, Mogos e Renzetti giocano sulle corsie laterali con Leandro Greco e Daniele Croce che potrebbero affiancare Arini, anche se in mediana potrebbe rientrare Castagnetti e anche Emmers non parte battuto. Da valutare poi il tridente offensivo: possibile spazio per Carretta a destra, Andrea Brighenti insidia la maglia di Paulinho mentre a sinistra sembra sicuro di giocare il giovane Castrovilli.
QUOTE E PRONOSTICO
Per questa interessante partita, l’agenzia di scommesse Snai ha fornito un pronostico nel quale il segno 1, da giocare per la vittoria del Benevento, vale 1,87 volte la somma giocata e fa dunque dei sanniti la squadra favorita. Il segno X identifica il pareggio e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,25 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre con il successo della Cremonese (segno 2) portereste a casa 4,50 volte il valore della puntata.