DIRETTA BRESCIA COSENZA (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Mario Rigamonti il Brescia batte per 1 a 0 il Cosenza. A decidere la sfida è la rete segnata da Torregrossa nel corso del secondo tempo, su assist di Curcio al 66′ ed approfittando di un errore da parte del portiere avversario Saracco. I 3 punti guadagnati oggi consentono rispettivamente al Brescia, nuovamente vittorioso, di portarsi a quota 14 nella classifica di Serie B mentre il Cosenza, all’ennesima sconfitta in trasferta, resta fermo con i suoi 7 punti.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Brescia e Cosenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Dopo un buon avvio da parte dei rossoblu, nuovamente pericolosi con Maniero al 20′ ed al 28′, le Rondinelle replicano grazie alle iniziative di Morosini al 16′, al 24′ ed al 44′ oltre ai tentativo di Tonali. L’arbitro ha sin qui ammonito Cistana, Palmiero e Ndoj.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Brescia e Cosenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a partire meglio attuando un bel possesso palla e vedendosi pure annullare una rete di Maniero per fuorigioco al 6′, su calcio di punizione. Qualche problema per i padroni di casa che devono murare un’altra conclusione di Maniero all’8′.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pochi minuti all’atteso fischio d’inizio di Brescia Cosenza: il campionato è iniziato con qualche difficoltà per le due formazioni che si affrontano per trovare una chiave di volta alla loro stagione. Decisamente meglio è andata alle rondinelle che hanno alternato un pareggio a una vittoria nelle ultime cinque partite giocate. La squadra lombarda si trova al momento in decima posizione con 11 punti grazie a 2 vittorie, 5 pareggi e 1 sola sconfitta. Dall’altra parte c’è un Cosenza che ha trovato nell’ultimo turno la sua prima vittoria stagionale grazie a un bel 2-0 interno contro il Foggia. La squadra è appena sopra la zona playout con 7 punti grazie a 1 successo, 4 pari e 3 ko. Le due squadre hanno deluso dal punto di vista della difesa rispettivamente con 12 e 11 gol subiti. Il Brescia ha fatto davvero molto bene in attacco, tanto da vantare il maggior numero di reti della categoria con 15 reti siglate. Proprio questo è stato il problema del Cosenza che in 8 partite ha segnato solo 6 reti. Il capocannoniere della categoria è Alfredo Donnarumma e ha siglato 7 reti in questa stagione, appena una in meno della squadra che si troverà di fronte oggi. Tra le rondinelle si distinguono anche Felipe Curcio e Sandro Tonali che sono tra i calciatori che hanno completato più passaggi nella categoria, rispettivamente 383 e 366, dietro solo a Luca Martinelli e Oliver Kragl del Foggia. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Brescia Cosenza, poi la parola passa al campo! BRESCIA: Andrenacci, Sabelli, Tonali, Ndoj, Spalek, Torregrossa, Cistana, Curcio, Romagnoli, Morosini, Bisoli. Allenatore: Corini. COSENZA: Saracco, Corsi, Dermaku, Idda, Palmiero, Mungo, Legittimo, Maniero, Bruccin, Garritano, Tutino. Allenatore: Braglia. (agg. di Matteo Fantozzi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie B al netto dell’anticipo del venerdì, anche Brescia Cosenza sarà esclusivamente su Dazn: nessuna diretta tv dunque, ma avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone potrete seguire la sfida in diretta streaming video, installando la piattaforma per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento. La televisione sarà utilizzabile solo in caso sia abilitata all’attivazione del servizio, dunque dovrete avere una smart tv con collegamento a internet e in questo caso potrete sfruttare anche il Chromecast per collegare il vostro dispositivo.

TESTA A TESTA

L’analisi dei precedenti di Brescia Cosenza è piuttosto interessante, perché si contano ben 24 partite fra i lombardi e i calabresi. Da notare che tutte queste sfide sono relative al campionato di Serie B e che il bilancio è piuttosto equilibrato, visto che ci sono stati ben 11 pareggi, oltre a sette vittorie del Cosenza e sei successi del Brescia. Calabresi dunque in leggero vantaggio ma non nel numero delle reti segnate, perché in termini di gol sono avanti 32-28 le Rondinelle. La partita torna a giocarsi dopo quasi 20 anni d’assenza: infatti gli ultimi precedenti risalgono al campionato di Serie B 1999-2000, quando il Cosenza espugnò per 0-1 il campo del Brescia, mentre al ritorno in Calabria ci fu un pareggio per 2-2. Limitandoci infine alle sole partite giocate in Lombardia, il Brescia è in vantaggio grazie a cinque vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte in 12 partite, ma l’ultimo ricordo sorride al Cosenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Parlando di Brescia Cosenza indichiamo adesso come possibile protagonista Alfredo Donnarumma, se non fosse altro perché l’attaccante delle Rondinelle lombarde è in assoluto uno dei giocatori più attesi del campionato di Serie B. Questo si deve al fatto che il suo acquisto da parte del Brescia è stato uno dei colpi dell’estate di mercato per il campionato cadetto. Nella scorsa stagione infatti Donnarumma aveva segnato la bellezza di 23 gol con la maglia dell’Empoli, formando un tandem formidabile con Francesco Caputo e trascinando i toscani alla promozione nel massimo campionato. Mentre Caputo è rimasto ad Empoli, Donnarumma riparte da Brescia, dove è il nuovo punto di riferimento avanzato delle Rondinelle, che in estate hanno salutato l’eterno Airone Andrea Caracciolo, a Brescia una vera e propria leggenda. Per ora il giudizio è ampiamente positivo, perché con la maglia delle Rondinelle Donnarumma ha già segnato ben 7 gol in questo campionato in altrettante presenze: doverosa dunque la sua nomina a potenziale protagonista del match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Il Brescia affronta il Cosenza nella partita per la nona giornata del campionato di Serie B e la sfida verrà diretta dal signor Alessandro Prontera della sezione arbitrale di Bologna. Oggi scenderanno al suo fianco sul terreno di gioco dello stadio Rigamonti gli assistenti di linea Muto e Affatato mentre sarà il signor Minelli a vestire i panni di quarto uomo. Per questo direttore di gara si tratta per l’esordio assoluto del campionato di Serie B in quanto in precedenza ha maturato presenze esclusivamente nel campionato di Serie C e quindi nei vari gironi. Possiamo comunque aggiungere che Prontera nelle sue esperienze nei campionati professionistici vanta il record di 20 calci di rigore assegnati in 66 gare dirette. Vedremo dunque quald sarà il suo impatto in cadetteria. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Brescia Cosenza, diretta dal signor Prontera, rientra nel programma della nona giornata del campionato di Serie B 2018-2019: le due squadre fanno il loro ingresso in campo alle ore 15:00 di sabato 27 ottobre. Si tratta di formazioni che non stanno facendo benissimo, almeno in prospettiva: discorso valido in termini assoluti per un Cosenza che occupa la quattordicesima posizione in classifica, mentre il Brescia si trova quattro punti più sopra e attenta la zona playoff, anche se per quelle che erano le sue ambizioni di inizio stagione la sensazione è che si possa fare di più per arrivare davvero a giocarsi un posto nella post season, che manca ormai da tempo e che consentirebbe di correre per la promozione in Serie A.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nella stagione del Brescia c’è una sola sconfitta, ma la squadra lombarda ha troppe pause di rendimento: appena due le vittorie a fronte di cinque pareggi, e sappiamo bene che mancare i successi troppo spesso diventa deleterio anche se i ko sono evitati. Quella delle rondinelle rimane una macchina da gol ben oliata, sempre a segno in ogni partita giocata e con un totale di 15 reti; il problema è che le marcature incassate viaggiano quasi di pari passo (12) e questo impedisce alla squadra di Eugenio Corini di spiccare definitivamente il volo, pur rappresentando una minaccia per tutte le avversarie. Il Cosenza potrebbe aver dato una svolta alla sua stagione: dopo aver perso a Cremona, i lupi hanno pareggiato contro Perugia e Carpi e finalmente, all’ottava giornata, sono riusciti a vincere la prima partita del campionato battendo il Foggia. Un risultato importante perchè arrivato contro una squadra in grande forma; oggi il Cosenza ha la grande occasione di mettere altro fieno in cascina, vale a dire punti utili per la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA COSENZA

Senza il bomber Alfredo Donnarumma e il veterano Gastaldello, Eugenio Corini ripropone lo stesso Brescia del Tombolato: davanti ad Alfonso c’è Cistana in coppia con Simone Romagnoli, mentre davanti Torregrossa fa la prima punta con Leonardo Morosini (doppietta a Cittadella) che agirà a sinistra, con Tremolada schierato a destra. La difesa sarà completata dai due esterni che dovrebbero restare Sabelli e Curcio, invece a centrocampo il playmaker Tonali sarà supportato da Dimitri Bisoli, sempre utilizzato da mezzala, e Ndoj. Cosenza schierato con la difesa a tre: Legittimo, Dermaku e Idda a protezione di Saracco, mentre Corsi e D’Orazio come sempre si dispongono esterni ma, in fase di possesso, affiancheranno i centrocampisti che saranno Bruccini e Mungo, con Garritano invece pronto a fare qualche passo avanti e giocare così da trequartista alle spalle dei due attaccanti. Che, ancora una volta, dovrebbero essere Tutino, due gol contro il Foggia, e Riccardo Maniero.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Brescia è largamente favorito secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai: in particolare infatti la vittoria delle rondinelle, per la quale dovrete giocare il segno 1, vale 1,80 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Siamo invece ad un valore di 3,30 per l’ipotesi legata al segno X, che ovviamente regola il pareggio; se al Rigamonti dovesse passare il Cosenza, chi avesse scommesso sul segno 2 porterebbe a casa una somma pari a 4,75 volte quello che avrà pensato di mettere sul piatto con questo bookmaker.