DIRETTA FOGGIA LECCE (RISULTATO FINALE 2-2): LA MANTIA AGGUANTA IL PARI

Il neo-entrato Busellato rimedia subito un giallo per un lieve spinta su Pettinari. Mancosu attacca un corridoio centrale e tocca a sinistra per La Mantia, che indugia eccessivamente e perde il tempo della conclusione. La Mantia! Pareggia il Lecce che completa la rimonta! La deviazione involontaria di Tonucci mette fuori causa tutta la linea rossonera, ne approfitta La Mantia, che fulmina Bizzarri con il mancino e fa esplodere i tifosi salentini. La Mantia aggancia e calcia con il destro sul secondo palo: gran riflesso di Bizzarri, che salva il risultato. Manca pochissimo alla fine di un derby molto divertente, le due compagini stanno provando a superarsi in questo finale. Deli Ci prova con un altro squillo dalla trequarti: la traiettoria s’impenna e finisce sugli spalti. Termina in parità un derby divertente e ricco di emozioni. (agg. Umberto Tessier)



MANCOSU RIAPRE IL DERBY

Inizia la ripresa tra Foggia e Lecce, decide la momento la rete di Deli. Traversone sugli sviluppi di un piazzato dalla sinistra di Kragl: sul secondo palo sbuca Mazzeo, che spara alto con il destro. Tonucci! Raddoppiano i a padroni di casa! Agnelli appoggia il pallone per Tonucci, che dal limite prende la mira e la mette con un destro che termina all’angolino. Mancosu! Botta di destro su calcio piazzato di Mancosu, traiettoria a mezza altezza con Bizzarri che si fa sorpendere e viene freddato sul proprio palo. Derby ora bellissimo con il Lecce che riesce a rientrare in gara e rispondere prontamente al vantaggio del Foggia. Siamo intanto giunti al sessantesimo minuto di gara, ci attendiamo una mezzora ricca di emozioni in un derby che sta rispettando le attese. (agg. Umberto Tessier)



DELI FA ESPLODERE LO ZACCHERIA

Mancosu innesca a sinistra Pettinari: cross radente per il taglio sul secondo palo di La Mantia, che non trova clamorosamente lo specchio da due passi. Il Foggia sta spingendo in maniera convinta, prima Mazzeo e poi Kragl vanno ad un passo dal vantaggio. Arrigoni cerca la soluzione lunga per Pettinari, che perde il duello aereo con Tonucci. Kragl tira su una punizione interessante, il pallone passa ma Vigorito intercetta. Mancano meno di dieci minuti alla fine della prima frazione, non si sblocca il derby. Kragl ci sta provando da tutte le posizioni ma, per ora, non è riuscito a trovare lo spunto vincente. Deli! La sblocca il Foggia in pieno recupero! Rifinisce Agnelli che serve al limite Deli. Destro secco che termina in buca d’angolo. La prima frazione termina quindi con il vantaggio del Foggia. (agg. Umberto Tessier)



MECCARIELLO SFIORA IL VANTAGGIO

Inizia il derby pugliese tra Foggia e Lecce. Apertura di Agnelli per Kragl: l’esterno insegue il tracciante radente, senza riuscire a mantenerlo in campo. Mancosu innesca La Mantia con un lancio preciso: dopo un aggancio volante il centravanti apre il destro, respinge la difesa avversaria. Derby giocato ad alta intensità, in mezzo al campo le due compagini non si risparmiano. Il Foggia deve dare velocità al gioco, alcune manovre sono prevedibili per il Lecce che controlla tranquillamente. Meccariello sovrasta gli avversari di testa, il suo tentativo non trova lo specchio. Non tantissime le emozioni in questi primi venti minuti di gara. Ricordiamo che il match è iniziato con alcuni minuti di ritardo per far diradare il fumo creato dai fumogeni. Galano al centro per Mazzeo, la palla arriva a Gerbo che non inquadra lo specchio. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Foggia Lecce sta per cominciare: nel frattempo ricordiamo che le due squadre impegnate nel derby pugliese hanno fatto gli stessi punti, 12, in questo inizio di campionato. I giallorossi si trovano in sesta posizione, mentre i rossoneri sono penultimi perché hanno dovuto recuperare otto punti di penalizzazione con i quali avevano iniziato la stagione. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta dopo un periodo piuttosto positivo, tanto che i padroni di casa erano reduci da dieci punti nelle quattro precedenti gare mentre gli ospiti venivano invece da tre successi di fila. Il Foggia è una squadra che non conosce mezze misure tanto che fino a questo momento con quattro vittorie e quattro sconfitte non ha pareggiato nemmeno una volta. Dall’altra parte c’è una squadra invece che ha raccolto 3 successi, 3 pari e 2 sconfitte. Altra cosa che accomuna le due squadre sono le reti siglate fino ad ora, 14, che le mette subito dietro solo al Brescia che ne ha fatte 15. In difesa i rossoneri hanno sofferto di più con 15 gol subiti rispetto ai 10 del Lecce. Tra i rossoneri si sono messi in grande evidenza Oliver Kragl e Luca Martinelli che sono i due calciatori con più passaggi completati della categoria, ne hanno fatti addirittura 418. L’ex Frosinone Kragl ha inoltre raccolto altri numeri importanti come 3 gol e 3 assist. Attenzione dall’altra parte invece a Marco Calderoni che ha completato ben 26 cross sulle corsie esterne. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Foggia Lecce, poi la parola passa al campo! FOGGIA: Bizzarri, Martinelli, Tonucci, Ranieri, Gerbo, Agnelli, Carraro, Kragl, Deli, Galano, Mazzeo. Allenatore: Grassadonia. LECCE: Vigorito, Lepore, Marino, Meccariello, Calderoni, Petriccione, Arrigoni, Scavone, Mancosu, Pettinari, La Mantia. Allenatore: Liverani. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie B al netto dell’anticipo del venerdì, anche Foggia Lecce sarà esclusivamente su Dazn: nessuna diretta tv dunque, ma avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone potrete seguire la sfida in diretta streaming video, installando la piattaforma per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento. La televisione sarà utilizzabile solo in caso sia abilitata all’attivazione del servizio, dunque dovrete avere una smart tv con collegamento a internet e in questo caso potrete sfruttare anche il Chromecast per collegare il vostro dispositivo.

TESTA A TESTA

Foggia Lecce si avvicina, dunque è il momento di fare un tuffo nella storia di questo derby pugliese che vanta 25 precedenti confronti fra i rossoneri e i giallorossi. Il Foggia è in vantaggio avendo ottenuto 12 vittorie a fronte di otto successi per il Lecce e cinque pareggi; la superiorità del Foggia è evidente anche nel numero dei gol segnati, che sono 33 a fronte dei 22 messi a segno dal Lecce. La superiorità rossonera diventa ancora più netta considerando solamente le 14 partite giocate in casa del Foggia, che davanti al pubblico amico ha ottenuto 10 vittorie a fronte di tre pareggi e una sola vittoria esterna del Lecce. Infine, i due precedenti più recenti risalgono al girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017: pareggio per 0-0 a Lecce, poi allo Zaccheria roboante vittoria per 3-0 del Foggia firmata da Fabio Mazzeo, Tommaso Coletti e Francesco Deli. Per il Lecce ci sono dunque tanti motivi per andare a caccia del riscatto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Tra i possibili nomi di spicco del sentito derby pugliese Foggia Lecce bisogna citare Fabio Mazzeo, attaccante che dovrebbe essere di riferimento per i rossoneri. I numeri delle ultime due stagioni di Mazzeo sono eloquenti, con 21 gol in Lega Pro nella stagione 2016-2017 che furono decisivi per la promozione in Serie B del Foggia e poi altre 19 reti nello scorso campionato cadetto, per un impressionante numero di 40 gol nello spazio di appena due campionato. Il contributo di Mazzeo potrebbe essere ancora più importante in questa nuova stagione nella quale la squadra pugliese deve fare i conti con ben otto punti di penalizzazione, una zavorra che rischia di limitare molto le ambizioni del Foggia, il cui primo pensiero deve essere per il momento niente di più del raggiungimento della salvezza. Ecco perché vedere Mazzeo ancora fermo a un solo gol segnato è un problema per i rossoneri: serve tornare a fare grandi cose al più presto, se succedesse già nel derby a Foggia ne sarebbero tutti ben felici… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra i padroni di casa del Foggia e il Lecce inserita nel programma della nona giornata del campionato di Serie B verrà diretta dal signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna. In questo delicato compito il direttore di gara potrà contare sulla collaborazione degli assistenti di linea Vecchi e Baccini mentre a fungere da quarto uomo ci sarà il signor Di Martino. Il signor Gianluca Aureliano, ai massimi livelli calcistici italiani dal 2014, in questa prima parte di stagione ha avuto modo di occuparsi di due gare valide per il campionato cadetto. Nello specifico vediamo che nella terza giornata di campionato ha diretto il match tra il Venezia e il Benevento terminato con la vittoria della formazione campana con il punteggio di 3 a 2: qua sono stati sventolati 5 cartellini gialli ed è stato assegnato un calcio di rigore. Ricordiamo poi che lo stesso Aureliano nella sesta giornata di campionato si è occupato dell’incontro tra la Salernitana e il Verona terminato sul punteggio di 1 a 0 per i padroni di casa e nel corso del quale sono stati tirati fuori dal taschino ben 7 cartellini gialli. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia Lecce sarà diretta dal signor Aureliano: siamo allo Zaccheria, squadre in campo alle ore 15:00 di sabato 27 ottobre per una delle partite previste nella nona giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Si tratta di un match bello e imprevedibile: nella classifica del Foggia bisogna tener conto dei punti di penalizzazione, senza i quali i satanelli sarebbero esattamente allo stesso livello di un Lecce che, da neopromosso, sta facendo benissimo e in questo omento si trova in zona playoff. Entrambe le squadre hanno disputato tutte le partite previste, e dunque dovranno ancora effettuare il turno di stop; fino a questo momento il loro rendimento è positivo e anche oggi entrambe sperano di cogliere un buon risultato per proseguire nella corsa.

RISULTATI E PRECEDENTI

E’ chiaramente il Foggia la squadra con la maggiore urgenza di vincere, perchè la penalizzazione è un fatto reale e di conseguenza i satanelli non possono perdere troppo tempo. Peccato che sabato scorso sia arrivata a Cosenza la quarta sconfitta stagionale; i rossoneri non conoscono mezze misure, perchè di fianco ai ko ci sono anche quattro vittorie e dunque il pareggio non è mai uscito. Al San Vito il Foggia ha perso malamente, non riuscendo a segnare per la seconda volta in questo campionato; tornando allo Zaccheria, Gianluca Grassadonia spera di ritrovare anche una vittoria ritenuta fondamentale per migliorare la posizione di classifica, uscire definitivamente dalla zona retrocessione e avvicinare i playoff. Anche il Lecce arriva da una sconfitta, quella interna subita contro il Palermo: i pugliesi dunque hanno perso dopo un periodo nel quale avevano ottenuto 10 punti in quattro partite, utile ad arrivare in una posizione che oggi permetterebbe di giocare gli spareggi per la promozione. In otto gare il Lecce ha vinto solo tre volte, ma riuscendo a pareggiare in tre occasioni ha saputo allontanare subito la zona calda; si sfidano oggi due attacchi che stanno facendo benissimo, entrambi infatti hanno realizzato 10 gol.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA LECCE

Il Foggia schiera il solito 3-5-2: da valutare Camporese, nel caso Tonucci è pronto ad affiancare Loiacono e Luca Martinelli a protezione di Bizzarri, mentre in mezzo al campo Agnelli contende la maglia a Carraro per agire in cabina di regia, con Busellato e Deli sulle mezzali anche se prende corpo l’opzione Chiaretti. A destra un atteggiamento offensivo prevederebbe Gerbo per Zambelli, a sinistra verso la conferma Kragl e dovrebbero essere sempre Mazzeo e Galano i due attaccanti. Nel Lecce invece il modulo rimane il 4-3-1-2: Petriccione vertice basso e Mancosu quello alto del rombo di centrocampo, con Tabanelli e Scavone (ma attenzione ad Arrigoni) che proteggeranno le mezzali, avendo il classico supporto dagli esterni bassi che dovrebbero essere Fiamozzi e Calderoni. Al centro della difesa, davanti al portiere Vigorito, ci saranno Meccariello e Cesare Bovo.

QUOTE E PRONOSTICO

Allo Zaccheria è il Foggia ad avere il favore del pronostico, almeno secondo le quote che sono state previste dall’agenzia di scommesse Snai: vediamo infatti che il segno 1 da giocare per la vittoria dei satanelli ha un valore di 2,10 contro il 3,70 che accompagna il segno 2, eventualità questa su cui puntare per il successo esterno del Lecce. Per quanto riguarda il pareggio, come sempre regolato dal segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,15 volte la somma che avrete deciso di investire.