DIRETTA PADOVA SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-0): POSTA IN PALIO DIVISA

Inizia la ripresa tra Padova e Spezia, la prima frazione è terminata a reti bianche. Traversone di Gyasi verso il secondo palo per Bastoni che stacca di testa e schiaccia mandando di un soffio sopra la traversa della porta di Merelli. Arriva il cartellino giallo anche per Gyasi, secondo intervento abbastanza duro dell’attaccante dello Spezia ai danni di Cappelletti. Ammonito Trevor Trevisan, intervento in ritardo ai danni di Bartolomei e calcio di punizione in favore dello Spezia. Traversone di Zambataro per Capello che in piena area di rigore si coordina per la rovesciata che colpisce il palo della porta di Lamanna. Cartellino giallo per Luca Ravanelli, il difensore del Padova ha rimediato l’ammonizione per una trattenuta abbastanza plateale ai danni del nuovo entrato Galabinov. Manca poco alla fine del match, gara che sembra destinata a terminare in parità. Termina il match, le due compagini dividono la posta in palio. (agg. Umberto Tessier)



NON SI SBLOCCA IL MATCH

Inizia il match tra Padova e Spezia. Colpo di testa di Capradossi che non ha creato alcun problema a Merelli. Primi dieci minuti di gara senza grandi emozioni, gara bloccata. Contessa serve per la testa di Bonazzoli, lo stacco è buono ma non inquadra lo specchio della porta. Gara che stenta a decollare, le due compagini stanno provando ad imbastire azioni pericolose ma per ora prevalgono le rispettive difese. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco, match che non si sblocca. Primo cartellino giallo della partita per lo Spezia, viene ammonito Filippo De Col che ha fermato irregolarmente la ripartenza di Federico Bonazzoli. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, gara che regala poche emozioni. Il Padova sta provando a spingere in questo finale di gara per portarsi in vantaggio prima dell’intervallo. (agg. Umberto Tessier)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si sfidano all’Euganeo Padova e Spezia che hanno raccolto fino a questo momento numeri contrastanti: leggiamoli aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio. I padroni di casa sono in fondo alla classifica con appena 6 punti raccolti dopo una vittoria, 3 pari e 4 sconfitte, dall’altra parte invece gli ospiti sono settimi a 12 grazie a 4 vittorie e 4 ko. La squadra ligure non conosce mezze misure infatti fino a questo momento non ha mai pareggiato. Le due difese hanno subito finora una media superiore al gol a partita, 12 a 15, con due attacchi che però si sono fatti rispettare. Basti pensare che se lo Spezia ha segnato 11 reti, dall’altra parte invece il Padova nonostante il brutto momento con 8 ne è riuscito a fare uno partita. tra gli ospiti si distingue Paolo Bartolomei per il numero di passaggi completati, ben 350, che lo portano nella top ten per questa caratteristica. Il giocatore però è in grado di intervenire anche con le cattive quando necessario, tanto che con 19 falli fatti è tra i calciatori che ne ha commessi di più. Attenzione a David Chidozie Okereke giocatore che è in grado di creare molto movimento, sono tre le occasioni completate per lui fino a questo momento. Questi è riuscito anche a completare 3 assist anche se sotto porta poi non è stato molto efficace come aveva invece fatto vedere nella scorsa stagione. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Padova Spezia, poi la parola passa al campo! PADOVA: Merelli, Contessa, Serena, Trevisan, Pulzetti, Guidone, Capelli, Zambataro, Ravanelli, Cappelletti, Bonazzoli. All. Bisoli. SPEZIA: Lamanna, De Col, Capradossi, Terzi, Augello, Maggiore, Bartolomei, Crimi, Bastoni, Gyasi, Pierini. All. Marino. (agg. di Matteo Fantozzi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie B al netto dell’anticipo del venerdì, anche Padova Spezia sarà esclusivamente su Dazn: nessuna diretta tv dunque, ma avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone potrete seguire la sfida in diretta streaming video, installando la piattaforma per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento. La televisione sarà utilizzabile solo in caso sia abilitata all’attivazione del servizio, dunque dovrete avere una smart tv con collegamento a internet e in questo caso potrete sfruttare anche il Chromecast per collegare il vostro dispositivo.

TESTA A TESTA

Sono numerosi i precedenti di Padova Spezia: le due squadre infatti si sono già incontrate ben 30 volte, con un bilancio che sorride al Padova. Le vittorie venete sono infatti 13, mentre lo Spezia ha vinto 10 volte e ci sono anche sette pareggi; la differenza è invece molto ridotta per quanto riguarda il numero dei gol segnati, che sono finora 34 per il Padova e 33 per lo Spezia. Naturalmente la differenza si fa molto più netta se volessimo considerare solamente le partite giocate in casa dei veneti: qui abbiamo 11 vittorie per il Padova, a fronte di appena tre pareggi e un solo successo esterno per lo Spezia. I precedenti più recenti risalgono al campionato di Serie B 2013-2014: in quella stagione il Padova ottenne una vittoria casalinga per 1-0 il 1° novembre 2013, mentre il ritorno finì con un pareggio per 2-2 il 5 aprile 2014, naturalmente in casa dello Spezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

In Padova Spezia, fra i nomi più interessanti dei possibili protagonisti della partita di Serie B, potremmo citare l’attaccante bulgaro degli ospiti liguri, Andrej Galabinov. Infatti Galabinov vanta esperienze molto importanti nel corso della propria carriera, ad esempio 11 presenze con la maglia della Nazionale della Bulgaria, la gran parte delle quali in contesti ufficiali come le qualificazioni agli Europei piuttosto che ai Mondiali, inoltre nella scorsa stagione il bulgaro era di scena in Serie A con la maglia del Genoa. L’esperienza al Grifone a dire il vero non è stata esaltante e si è chiusa con soli 3 gol in campionato, di conseguenza Galabinov ha deciso di tornare in Serie B, dove spesso ha raggiunto la doppia cifra, che naturalmente lo Spezia si augura che possa toccare anche in questo campionato nel quale a dire il vero finora i numeri di Galabinov non sono esaltanti, con due gol in sette presenze. Lo Spezia ha bisogno del bulgaro, saprà fare di meglio da oggi in poi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara che vede il Padova sfidare lo Spezia e inserita nel programma della nona giornata di campionato di Serie B sarà diretta dal signor Fabio Piscopo della sezione arbitrale di Imperia. Questo direttore di gara allo Stadio Euganeo sarà affiancato dagli assistenti di linea Cangiano e Capone mentre toccherà al signor D’Ascanio svolgere le consuete attività che competono al quarto uomo. Piscopo è uno dei direttori di gara di maggior affidabilità dell’intero campionato e in questa prima parte di stagione dopo aver diretto un match valido per il 2^ turno di Coppa Italia, si è occupato di due gare inserite nel calendario di Serie B. Ecco quindi che Piscopo nella quarta giornata di campionato è stato chiamato in causa per dirigere il match tra il Carpi e il Brescia terminato sul punteggio di un 1 a 1: qua sono stati due i cartellini gialli estratti e uno il calcio di rigore assegnato. Segnaliamo inoltre che nel sesto turno della cadetteria lo stesos fischietto ha diretto il match tra il Venezia e il Livorno finito sul punteggio di 1 a 1 e nel quale il direttore di gara ha sventolato 5 cartellini gialli e ha assegnato ugualmente un calcio di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Padova Speziadiretta dal signor Piscopo, si gioca alle ore 15:00 di sabato 27 ottobre: siamo nella nona giornata del campionato di Serie B 2018-2019, una partita che vale tanto in termini di salvezza per i biancoscudati e che potrebbe lanciare i liguri verso le prime posizioni della classifica. Entrambe le squadre hanno disputato tutte le partite disponibili; si fermeranno nei prossimi turni, e adesso vogliono sfruttare il momento per prendersi una posizione consona a quelle che erano le aspettative della vigilia. Giocando in casa, il Padova sa di avere una bella occasione per allontanare la zona calda ma, almeno sulla carta, lo Spezia resta superiore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Al Padova la vittoria manca da quasi due mesi: il primo settembre i veneti hanno battuto il Venezia nel derby, ma da allora hanno ottenuto appena due pareggi a fronte di quattro sconfitte. La classifica è dunque peggiorata, e questa squadra non riesce a risalire la corrente: la doppia rimonta nel finale contro il Pescara non ha dato il giusto sprint a un Padova che, dopo quel 2-2 interno, ha perso le due trasferte consecutive a Brescia e Crotone, e adesso ritrova l’Euganeo per una partita che non può essere sbagliata, anche perchè subito dopo arriverà il turno infrasettimanale. Lo Spezia ha perso male al Picco contro il Pescara: un’altra partita nella quale la formazione ligure ha mostrato limiti di continuità, che l’hanno sempre frenata negli anni scorsi. Si è trattato del primo stop casalingo, un altro motivo per preoccuparsi; è la quarta sconfitta stagionale, le vittorie sono altrettante ma le pause nel rendimento dei bianchi iniziano a diventare troppe, e le prime della classe possono scappare aumentando il divario in classifica.

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA SPEZIA

Squalificato Francesco Della Rocca nel Padova: in mezzo al campo agisce allora Belingheri, favorito su Matteo Mandorlini per affiancare il regista Pulzetti a meno che a riposare non sia Broh. Sugli esterni avremo Salviato e Contessa, nella difesa a tre davanti a Merelli agiranno Ceccaroni, Capelli e Cappelletti mentre i due attaccanti dovrebbero essere Federico Bonazzoli e Alessandro Capello, ancora poco spazio per Chinellato e Guidone che però continuano a lavorare per far cambiare idea a Pierpaolo Bisoli. Pasquale Marino conferma il 4-3-3 con Terzi e Giani davanti a Lamanna, De Col e Augello i due terzini (ma per la sinistra c’è anche Crivello) con Matteo Ricci che agirà da perno davanti alla difesa, avendo in Bartolomei e Crimi le due mezzali. Il tridente offensivo potrebbe cambiare: il giovane Pierini ad esempio reclama una maglia a sinistra e la soffierebbe a Bidaoui, la punta centrale dovrebbe restare Galabinov e Gyasi va verso la conferma a destra, con Vignali che rappresenta la prima alternativa.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo l’agenzia di scommesse Snai, la squadra che parte favorita in questa partita di Serie B è il Padova: vale infatti 2,40 l’eventualità del segno 1 per la vittoria dei biancoscudati, mentre siamo ad un valore di 3,20 per il segno 2 che, come sempre, dovrete giocare in caso del successo esterno e dunque dello Spezia. Con il pareggio, la cui eventualità è regolata dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 2,95 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.