DIRETTA PESCARA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-1)

Pescara Cittadella 0-1: il risultato finale esalta il Cittadella, che all’Adriatico firma il colpo grosso sul campo della capolista di Serie B grazie al gol segnato al 57’ minuto di gioco da Finotto, che pone fine all’imbattibilità della squadra di Bepi Pillon. Pomeriggio da dimenticare per il Pescara, vittoria invece meritata per il Cittadella: i veneti di Roberto Venturato erano andati vicini al vantaggio già nel primo tempo, poi ecco il gol che ha deciso la partita, dopo dodici minuti del secondo tempo. Schenetti mette in mezzo un pallone su cui Branca fa velo, arriva Finotto che insacca alle spalle di Fiorillo. Pure nel finale ha avuto più occasioni il Cittadella per raddoppiare piuttosto che il Pescara per pareggiare: l’epilogo è corretto. Ammoniti Balzano, Del Grosso e Palazzi fra i padroni di casa, Ghiringhelli, Frare e Branca tra gli ospiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Pescara Cittadella 0-0: il risultato al termine del primo tempo della partita di Serie B è ancora fermo sul pareggio a reti bianche, epilogo che possiamo definire sostanzialmente corretto dal momento che non sono stati 45 minuti molto ricchi di emozioni. Se una squadra avesse meritato il vantaggio, questa sarebbe stata senza dubbio il Cittadella: tra le occasioni migliori per gli ospiti veneti possiamo citare un colpo di testa di Scappini e un tiro di Schenetti, che hanno messo alla prova il portiere abruzzese Fiorillo. Per il Pescara invece contiamo solamente un tiro di Mancuso che però non è riuscito a inquadrare la porta avversaria. Dal punto di vista disciplinare, da segnalare una ammonizione per parte: Del Grosso nel Pescara e Ghiringhelli nel Cittadella, tra l’altro il primo per proteste nell’episodio che ha portato appunto al giallo anche per il secondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

La gara Pescara-Cittadella, che avrà inizio fra pochissimi minuti, ci offre diversi spunti interessanti anche se si vanno a vedere i numeri e le statistiche. I padroni di casa sono in testa alla classifica della Serie B, gli unici ad essere imbattuti fino a questo momento insieme alla Cremonese. Il Delfino ha raccolto 18 punti grazie a 5 vittorie e 3 pareggi, mentre dall’altra parte gli amaranto sono ottavi a 11 punti con 3 successi, 2 pari e 2 ko. La squadra veneta ha la seconda migliore difesa della categoria con appena 5 reti incassate, rispetto alle 8 degli avversari. Per quanto riguarda i gol fatti le statistiche sono nettamente in favore degli abruzzesi che con 14 gol fatti sono secondi solo al Brescia, invece il Cittadella fino a questo momento di reti ne ha fatte 9. Attenzione alla crescita esponenziale di Manuel Marras che è tra i migliori assistman di categoria con 3 effettuati fino a questo momento. Il ragazzo ha completato anche 3 conclusioni fino a questo momento. Vedremo se riuscirà ad essere decisivo anche nella gara di oggi quando avrà la possibilità di mettersi a disposizione del suo tecnico in una partita decisamente interessante. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Pescara Cittadella, poi la parola passa al campo! PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Perrotta, Del Grosso; Machin, Brugman, Memushaj; Marras, Monachello, Mancuso. All. Pillon. A disposizione: Kastrati, Farelli, Campagnaro, Ciofani, Elizalde, Fornasier, Scognamiglio, Crecco, Melegoni, Palazzi, Antonucci, Cocco, Del Sole. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare, Drudi, Benedetti; Proia, Iori, Branca; Schenetti; Finotto, Strizzolo. All. Venturato. A disposizione : Maniero, Camigliano, Cancellotti, Rizzo, Siega, Pasa, Settembrini, Malcore, Panico, Scappini. (agg. di Matteo Fantozzi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie B al netto dell’anticipo del venerdì, anche Pescara Cittadella sarà esclusivamente su Dazn: nessuna diretta tv dunque, ma avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone potrete seguire la sfida in diretta streaming video, installando la piattaforma per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento. La televisione sarà utilizzabile solo in caso sia abilitata all’attivazione del servizio, dunque dovrete avere una smart tv con collegamento a internet e in questo caso potrete sfruttare anche il Chromecast per collegare il vostro dispositivo.

TESTA A TESTA

Pescara Cittadella è una partita che ha una tradizione recente, visto che per la prima volta le due squadre si sono incrociate nel 2000. Il totale è comunque di 12 partite, tutte in Serie B, nelle quali si contano cinque vittorie per il Pescara a fronte di quattro successi per il Cittadella, oltre a tre pareggi. Leggera supremazia abruzzese che si riflette anche sul numero delle reti segnate: 15 gol per il Pescara e 14 per il Cittadella. I due precedenti più recenti sono naturalmente quelli relativi alla scorsa stagione e sono un ricordo gradevole solamente per il Cittadella, che vinse per 1-2 sul campo del Pescara all’andata l’8 ottobre 2017 e poi diede il bis in casa al ritorno, nella partita vinta dai veneti per 2-0 il 3 marzo 2018. In generale però il fattore campo ha naturalmente una certa incidenza: quella dell’anno scorso è stata infatti la prima vittoria del Cittadella a Pescara, dove per il resto si contano tre successi abruzzesi e due pareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

In Pescara Cittadella il nome che va messo in copertina è certamente quello di Leonardo Mancuso, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che parliamo di un giocatore che ha già segnato 6 gol in questo campionato, che ne fanno il migliore marcatore del Pescara capolista. Insomma, se in questo momento gli abruzzesi guardano tutti dall’alto al basso una buona parte del merito va attribuita proprio a Mancuso, ala destra classe 1992 i cui numeri sono degni di un centravanti di razza. Parliamo infatti di sei reti in otto presenze, per un totale di 642 minuti giocati e dunque una rete ogni 107 minuti. Inoltre il rendimento di Mancuso sta pure andando in crescendo, dal momento che cinque gol sono arrivati nelle ultime quattro giornate, a partire cioè dalla doppietta rifilata il 25 settembre al Crotone. L’anno scorso i gol di Mancuso furono nove, fare meglio non dovrebbe essere impossibile ma soprattutto potrebbe servire a portare molto in alto il Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra il Pescara e il Cittadella inserita nel programma della nona giornata di campionato verrà diretta dal signor Juan Luca Sacchi della sezione arbitrale di Macerata. Il signor Sacchi in questo impegno potrà avvalersi del prezioso supporto degli assistenti di linea Cipressa e Scatragli mentre è stato designato il signor Meleleo per occuparsi delle tipiche mansioni da quarto uomo. Il fischietto di Macerata in queste prime battute stagionali ha diretto un match di Serie A ossia nella settima giornata si è occupato dell’incontro tra il Frosinone e il Genoa. Per quanto concerne il campionato di Serie B nella prima giornata Sacchi ha diretto il match tra Benevento e il Lecce finito sul punteggio di 3-3 nel quale sono stati estratti 5 cartellini gialli ed assegnato un calcio di rigore. Aggiungiamo che nella quarta giornata l’arbitro ha diretto l’incontro tra il Crotone e il Verona che ha visto la vittoria esterna dei veneti con il punteggio di 2-1 e nel quale sono stati sventolati 5 cartellini gialli. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pescara Cittadella, diretta dal signor Sacchi, è una delle partite più interessanti nel programma della nona giornata di Serie B 2018-2019: in campo infatti ci sono la capolista del campionato e una squadra che ha fatto benissimo nelle passate stagioni, e che anche adesso nonostante un vistoso calo nel rendimento si sta confermando in zona playoff, sapendo però di aver costruito un progetto con il quale puntare anche alla promozione diretta. I veneti ad ogni modo devono recuperare la situazione; lo dovranno fare sul campo di quella che al momento è la squadra migliore del torneo cadetto, le motivazioni si trovano da sole e dunque potrebbe esserci una sorpresa in Abruzzo, anche se il Pescara rimane comunque la squadra sulla quale puntare maggiormente nella giornata odierna.

RISULTATI E PRECEDENTI

Due vittorie consecutive, quattro nelle ultime cinque: il Pescara di Bepi Pillon al momento sta volando e conferma il suo primo posto in classifica, anche se rispetto al Verona ha giocato fino a questo momento una partita in più. Il Delfino arriverà al turno infrasettimanale comunque con la prima posizione; il turno di riposo arriverà soltanto nel finale del girone di andata, dunque ci sono altre otto partite per provare eventualmente ad allungare e, quantomeno, confermare l’imbattibilità (è l’unica squadra insieme alla Cremonese, che però ha 7 punti in meno). Il Cittadella non ha più vinto dal tris iniziale: due sconfitte alle quali hanno fatto seguito due pareggi, una partita in meno rispetto al Pescara e un rendimento calato sensibilmente. Adesso i veneti hanno bisogno di rimontare: l’obiettivo principale rimane quello dei playoff ma anche da questo punto di vista la squadra di Roberto Venturato sa che non può dare nulla per scontato, perchè perdere oggi significherebbe probabilmente abbandonare, sia pure in maniera momentanea, la posizione utile per giocare gli spareggi per la promozione.

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CITTADELLA

Bepi Pillon dovrebbe confermare la soluzione offensiva con Monachello (due gol a La Spezia) da prima punta e Leonardo Mancuso spostato sulla sinistra, dove ad ogni modo continua a segnare; l’esterno destro sarà dunque Marras, a centrocampo si va verso la conferma di Machin come mezzala al fianco del regista Brugman, sull’altro versante del campo agirà come sempre Ledian Memushaj mentre in difesa spazio alla coppia centrale formata da Gravillon e Campagnaro, con Balzano e Del Grosso sulle corsie e il portiere che sarà Fiorillo, ormai vincitore del testa a testa con Farelli. Venturato schiera il Cittadella con il rombo: Scappini può prendere il posto di Strizzolo o Finotto nel tandem d’attacco, Panico se la gioca con Siega per la trequarti e Pasa o Proia possono essere una delle due mezzali, al posto di Settembrini o Branca con la conferma del playmaker e capitano Iori. A protezione del portiere Paleari giocheranno invece Frare e Drudi; Ghiringhelli insidia Cancellotti per la maglia di terzino destro, dall’altra parte invece Benedetti dovrebbe essere confermato.

QUOTE E PRONOSTICO

Chiaramente il Pescara ha il favore del pronostico per questa partita della nona giornata: vale 2,10 la quota fornita dall’agenzia di scommesse Snai per il segno 1, da giocare nell’eventualità di una vittoria interna. Il segno X identifica il pareggio ed è un’ipotesi che vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,20 volte il valore della scommessa; siamo invece a 3,65 come quota posta sul segno 2, ovvero quella sulla quale dovrete puntare qualora pensiate che il Cittadella possa fare il colpo grosso allo stadio Adriatico.