Viste nel dettaglio le mosse dei due allenatori, Ancelotti e Di Francesco, per le probabili formazioni di Napoli-Roma, incontro che si accenderà solo domani per la Serie A, è tempo ora di vedere che succederà nelle rispettive panchine. Entrambi gli spogliatoi, alla vigilia della 10^ giornata, contano infatti non pochi infortunati e entrambi i club hanno vissuto il doppio sforzo in settimana delle Coppe Uefa: chi quindi domani rimarrà in panchina?. Partendo dai padroni di casa vediamo che il tecnico azzurro potrebbe lasciare ai box Malcuit e Maksimovic, oltre che Luperto, Diawara, Rog e Mertens, per la Roma invece in panchina domani sera dovremmo vedere Santon, Marcano e Juan Jesus oltre che Zaniolo, Cristante e Schick. (agg Michela Colombo)



IN ATTACCO

In vista del big match della decima giornata di Serie A tra Napoli e Roma, il vero dubbio che affolla lo spogliatoio campano riguarda proprio l’attacco delle probabili formazioni studiate alla vigilia. Qui infatti Ancelotti ha quasi l’imbarazzo della scelta avendo tre nomi di grandissimo valore e dai numeri pesanti in questo avvio di stagione. Insigne pare ormai una certezza visto pure l’ultimo gol contro il Psg in Champions League ma di fianco a lui si giocano la maglia sul 50:50 Mertens e Milik. Va però detto che il belga è di ritorno anche dal gol contro i francesi, però domani potrebbe stare a riposo a favore del polacco, che invece è rimasto in panchina in settimana. Per la Roma invece Di Francesco, benchè abbia recuperato Schick, di certo non rinuncerà a schierare Edin Dzkeo come prima punta. A fianco del bomber bosniaco dovremmo rivedere poi sempre dal primo minuto Cengiz Under e Stephan El Shaarawy: i due però potrebbero anche rimanere in panchina, specie se Florenzi sarà avanzato in favore dell’ingresso di Santon in difesa. (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

Come in difesa anche nel centrocampo del Napoli, in vista della partita contro la Roma, tra i match più attesi della decima giornata di Serie A, Carlo Ancelotti non dovrebbe stravolgere troppo le carte nel disegnare le probabili formazioni alla vigilia del fischio d’inizio. Ormai pare più che confermato in casa dei campani il modulo a 4: qui vedremo Allan e Hamsik dal primo minuto con Callejon e Zielinski usati come esterni titolari, benché venga chiesto a tutti un doppio sforzo dopo la prestazione di grande valore firmata in settimana contro il Psg in Champions league. Qualche ballottaggio in più invece si conta in casa della Roma, che registra anche questa volta giocatori acciaccati o comunque non al top della condizione. Pastore infatti non dovrebbe essere a disposizione di Di Francesco ma torna dal primo minuto De Rossi. Il capitano dovrebbe quindi essere in campo al San Paolo come titolare magari in coppia con Nzonzi, mentre toccherà a Lorenzo Pellegrini agire sulla trequarti a sostegno del reparto offensivo. (agg Michela Colombo)



IN DIFESA

La novità nella difesa azzurra delle probabili formazioni del match di Serie A tra Napoli e Roma, inconyro atteso domani per il decimo turno, è la possibile convocazione di Meret e Gholuam, due lungo degenti dell’infermeria campana. Attenzione però, Ancelotti li chiamerà a sé solo in panchina, ed è altamente improbabile che i due possano effettivamente scendere in campo al San Paolo: si tratta comunque di una notizia importante visto il lungo periodo di stop. Considerando invece i probabili titolari vediamo che in difesa il tecnico emiliano non ci sorprenderà visto anche il valore della partita. Davanti a Ospina vedremo Hysaj, con Albiol, Kiulibaly e Mario Rui, benchè alcuni ballottaggi non siano impossibili. Qualche movimento in più è atteso invece nella difesa della Roma, domani ospite: Olsen come Florenzi e Manolas appaiono confermati ma dall’altra parte del campo sia Fazio che Kolarov sono in dubbio, questi rispettivamente con Marcano e Luca Pellegrini. Solo gli ultimi allenamenti forniranno le giuste indicazioni a Di Francesco. (agg Michela Colombo)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Napoli Roma, la super sfida della decima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019, si gioca alle ore 20:30 di domenica 28 ottobre: si affrontano due squadre che puntano allo scudetto, e che da qualche anno rappresentano l’alternativa più valida alla Juventus essendosi divise secondo e terzo posto con grande costanza. Domenica sera partenopei e giallorossi testano i loro progressi dopo aver giocato in Champions League; i capitolini devono recuperare terreno in classifica dopo aver perso in casa contro la Spal, forse sentono maggiormente l’urgenza di vincere ma il Napoli gioca in casa, e soprattutto sogna di ridurre ulteriormente le distanze dalla Juventus. Aspettando dunque che domani le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco dello stadio San Paolo, valutiamo in che modo i due allenatori potrebbero schierare i loro uomini e quali siano gli eventuali dubbi che ancora albergano nella loro mente alla vigilia della sfida, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Roma.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Napoli Roma sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati al satellite: i canali ai quali riferirsi sono Sky Sport  (201), Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, con la possibilità per chi non fosse cliente del pacchetto Calcio di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 418026. In alternativa ovviamente è a disposizione l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video: basterà collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili – PC, tablet e smartphone – ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA

I DUBBI DI ANCELOTTI

Come sempre indovinare la formazione del Napoli rappresenta una difficoltà: Carlo Ancelotti punta sul 4-4-2 ma gli interpreti non sono certi. In difesa quasi sicuramente vedremo Raul Albiol fare coppia con Koulibaly, mentre a destra Malcuit appare favorito su Hysaj con Mario Rui che agisce a sinistra; Callejon e Zielinski sono i due esterni a meno che non si voglia ancora puntare su Ounas, ma vista l’importanza della partita chiaramente Ancelotti dovrebbe puntare sui giocatori più esperti. Occhio però a Fabian Ruiz: il mediano spagnolo può giocare sia come interno di centrocampo, facendo di fatto il regista al fianco di Allan, oppure spostarsi sulla corsia sinistra e, in questo caso, la posizione di playmaker spetterebbe a capitan Hamsik. Dubbi anche per quanto riguarda il partner offensivo di Lorenzo Insigne: Milik appare favorito ma certamente Mertens non parte battuto, e dunque bisognerà valutare cosa deciderà l’allenatore all’ultimo momento.

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Sempre out Karsdorp e Perotti, dovrebbe rivedersi Kolarov: il serbo corre per una maglia, in alternativa sulla corsia sinistra Luca Pellegrini è in vantaggio su Santon che ha giocato in Champions League. Manolas e Fazio centrali davanti a Olsen con Florenzi schierato ovviamente a destra; in mediana dovrebbe avere il posto confermato De Rossi, ma giocando con il 4-2-3-1 il capitano rischia a favore di Cristante, che potrebbe fare coppia con uno Nzonzi che sta aumentando il suo minutaggio e appare più o meno certo del posto. Per quanto riguarda il reparto offensivo, tornerà ad avanzare la sua posizione Lorenzo Pellegrini, visto che Pastore non è al top della condizione; ballottaggio tra Justin Kluivert e Cengiz Under a destra, ma attenzione perchè potrebbe essere schierato Florenzi (con Santon da terzino) mentre la prima punta sarà chiaramente Dzeko, con El Shaarawy che naturalmente giocherà in qualità di esterno sinistro a completamento del tridente d’attacco.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): 25 Ospina; 2 Malcuit, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 L. Insigne

A disposizione: 27 Karnezis, 1 Meret, 23 Hysaj, 19 Ni. Maksimovic, 13 Luperto, 31 Ghoulam, 30 Rog, 42 A. Diawara, 8 Fabian Ruiz, 11 Ounas, 14 Mertens

Allenatore: Carlo Ancelotti

Squalificati:

Indisponibili: Chiriches, Verdi, Younes

 

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 18 Santon, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 16 De Rossi, 42 Nzonzi; 24 Florenzi, 7 Lo. Pellegrini, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko

A disposizione: 83 Mirante, 63 Fuzato, 15 Marcano, 5 Juan Jesus, 3 Lu. Pellegrini, 19 Coric, 4 Cristante, 22 Zaniolo, 17 Cengiz Under, 14 Schick, 34 J. Kluivert

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: – 

Indisponibili: Karsdorp, Pastore, Perotti