Si è appena chiusa la seconda manche del gigante femminile di Solden con la nostra Federica Brignone che ha chiuso al secondo posto in graduatoria, piazzandosi nel podio. Finale intensissimo e ricco di emozioni con Wendy Holdener che si era portata in testa, prima di lasciare spazio alla super performance dell’austriaca Brenner, balzata in vetta con 38 centesimi di vantaggio. Mowinckel commette un brutto errore che non le impedisce di macinare lo stesso tempo della Brunner; quindi ci pensa Mikaela Shiffrin a ribaltare tutto e portarsi in testa con una grande prova. La francesce Tessa Worley regala spettacolo e guadagna un secondo sulla Shiffrin. Chiude terza la tedesca Viktoria Rebensburg, secondo posto per Federica Brignone. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SECONDA MANCHE: SI COMINCIA
Sta per cominciare la seconda manche del gigante femminile di Solden che vede Federica Brignone al comando dopo la prima manche di questa gara austriaca che apre la stagione della Coppa del Mondo di sci. Federica Brignone potrà dunque andare alla caccia di un successo per aprire al meglio la nuova Coppa, dopo qualche timore per un infortunio subito in estate: il bronzo olimpico in carica ha 24 centesimi di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg e 40/100 sulla francese Tessa Worley, che completano il podio parziale dopo la prima manche e saranno naturalmente le avversarie più pericolose per la vittoria, insieme all’americana Mikaela Shiffrin che è invece quarta a 60/100 dalla Brignone. Brutte notizie invece dal resto della squadra azzurra: oltre a Federica, si è qualificata per la seconda manche solamente Irene Curtoni, ventunesima con ben 3”08 di ritardo dalla compagna di squadra. Per lei dunque l’auspicio è che possa recuperare posizioni: ma adesso la parola torna alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMA MANCHE: BRIGNONE AL COMANDO
Federica Brignone è al comando della prima manche del gigante femminile di Solden che apre la stagione della Coppa del Mondo di sci. Ottime notizie dunque per l’azzurra di punta, che ha spazzato via tutti i timori per l’infortunio subito in estate: su un tracciato accorciato a causa della perturbazione che sta portando maltempo, Federica Brignone è al comando con il tempo di 58”71 e ha 24 centesimi di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg e 40/100 sulla francese Tessa Worley, che completano il podio parziale dopo la prima manche. Mikaela Shiffrin è invece quarta, a 60/100 dalla Brignone. D’altronde però Federica è l’unica azzurra che ha fatto bene fra le quattro nelle prime 30 dell’ordine di partenza: infatti per il resto troviamo Irene Curtoni al diciannovesimo posto con ben 3”08 di ritardo dalla compagna di squadra, mentre sono uscite sia Marta Bassino (che era annunciata in splendida forma) sia Francesca Marsaglia che purtroppo non festeggia il ritorno alle gare dopo avere saltato l’intera stagione scorsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA GARA
Tutto è pronto per il via al gigante di Solden: è l’apertura di una nuova stagione della Coppa del Mondo di sci alpino. Ricordiamo allora alcuni dati essenziali: in campo femminile ci attendono un totale di 39 gare, delle quali i giganti saranno otto. A febbraio si terranno i Mondiali ad Are, in Svezia, mentre le Finali saranno in programma a Soldeu, in Andorra, dal 13 al 17 marzo 2019. Le gare italiane per le ragazze saranno solamente tre: il gigante di Plan de Corones martedì 15 gennaio, seguito nel successivo weekend (19-20 gennaio) dalla discesa e dal super-G a Cortina d’Ampezzo, mentre in campo maschile saranno ben sette le gare in Italia. Tornando all’attualità, ricordiamo alcuni elementi del regolamento: nella prima manche partiranno per prime (con pettorali dal numero 1 al 7) le migliori sette nella starting list di gigante, poi a seguire tutte le altre sempre in base alla WCSL. Le migliori trenta si qualificano per la seconda manche, che prevede la partenza in ordine inverso al piazzamento della prima. Adesso però è giunto il momento di far parlare la pista e il cronometro: la prima manche del gigante femminile di Solden sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE DI SOLDEN
La prima manche avrà inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
ALBO D’ORO
Il gigante di Solden costituisce da tradizione il primo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci. L’anno scorso in campo femminile aveva vinto Viktoria Rebensburg, primo annuncio di una stagione che avrebbe portato alla tedesca la Coppa di specialità; sul podio con la Rebensburg anche Tessa Worley e la nostra Manuela Moelgg, che invece adesso si appresta a vivere la prima stagione da spettatrice e tifosa delle sue ex compagne. Due anni fa sul terzo gradino del podio salì invece Marta Bassino (al primo podio della carriera in Coppa del Mondo) alle spalle di Lara Gut e Mikaela Shiffrin. Buoni ricordi dunque per l’Italia, anche se il migliore resta naturalmente quello di tre anni fa, cioè la vittoria di Federica Brignone il 24 ottobre 2015 davanti a Mikaela Shiffrin e Tina Weirather. Particolare fu invece l’esito del 2014, quando a Solden ci fu la vittoria ex-aequo di Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin, mentre per completare la nostra panoramica storica torniamo al 27 ottobre 2007, quando fu Denise Karbon a vincere sul Rettenbach, inaugurando la stagione che le avrebbe portato cinque successi e la Coppa di specialità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GARA
Scatta oggi la stagione dello sci alpino: la Coppa del Mondo 2018-2019 prende il via da Solden, località austriaca che tradizionalmente ospita gare già a metà autunno sul ghiacciaio del Rettenbach. Oggi l’apertura è con lo slalom gigante femminile, domani invece toccherà agli uomini. Dunque come sempre saranno gli specialisti del gigante ad aprire con un gustoso antipasto la stagione del Circo Bianco, che poi entrerà nel vivo da metà novembre in poi. La forma magari non può ancora essere al top, purtroppo bisogna anche fare già i conti con qualche assenza per infortunio, ricordando inoltre che l’evento principale della stagione saranno naturalmente i Mondiali ad Are (Svezia), che si svolgeranno nel prossimo mese di febbraio. Comunque, ciò non toglie che l’attesa è grande per vedere questo gigante nel quale gli appassionati di sci potranno vedere in azione le loro beniamine dopo molti mesi di attesa.
GIGANTE SOLDEN: CARATTERISTICHE, FAVORITE E AZZURRE
Quando parlavamo di infortuni il riferimento purtroppo era naturalmente a Sofia Goggia, la cui stagione sarà pesantemente condizionata dalla frattura del malleolo che la terrà fuori fino a gennaio 2019. A questo punto la Coppa del Mondo non è più un obiettivo, Sofia dovrà cercare di presentarsi nella migliore forma possibile ai Mondiali di Are. In agosto si era fatta male anche Federica Brignone: il bronzo olimpico ha recuperato e sarà regolarmente in gara oggi a Solden, resta però da capire se Federica potrà lottare per la vittoria al 100% delle proprie possibilità. La nostra punta potrebbe dunque essere Marta Bassino, mentre le notizie più belle sono i ritorni di Francesca Marsaglia e Karoline Pichler; da ricordare infine l’assenza di Manuela Moelgg, che si è ritirata al termine della scorsa stagione agonistica.
Ricordiamo che si gareggia in condizioni particolari: oltre ad essere ancora ad ottobre e di conseguenza la forma non può essere al top, si tenga presente che siamo a 3000 metri di quota, venti chilometri sopra il centro abitato di Solden, e quindi le condizioni in cui si disputa la gara sono particolari anche da questo punto di vista. Tra le grandi favorite straniere i nomi sono sempre gli stessi, a cominciare dall’americana Mikaela Shiffrin, detentrice sia della Coppa del Mondo generale sia dell’oro olimpico in gigante; in primo piano anche la tedesca Viktoria Rebensburg (che l’anno scorso ha vinto la Coppa di gigante) e la francese Tessa Worley, altra grandissima interprete della specialità, mentre sarà da valutare la crescita della norvegese Ragnhild Mowinckel, reduce dalla stagione della consacrazione e ora attesa alla conferma.