DIRETTA SPORTING LISBONA ARSENAL (0-1): RETE DI WELBECK AL 76′
Al 61esimo ci prova Guendouzi con un tiro velenoso. Se la cava in qualche modo Ribeiro. Risposta immediata dei biancoverdi: la frustata di Battaglia viene respinta con i pugni da Leno. Il risultato si sblocca al minuto 76: passa in vantaggio l’Arsenal con Welbeck. L’attaccante inglese riceve in area e senza pensarci su calcia bene, angolando la traiettoria. Nulla da fare per il portiere avversario che può solo raccogliere la sfera dalla rete. Prova a reagire lo Sporting. Nani crossa e trova Petrovic che stacca di testa mandando però alto. Lacazette intanto entra al posto di Welbeck. Riprende il forcing dei lusitani. Cabral calcia bene ma senza precisione. Diaby prende intanto il posto di Nani. Nei minuti finali la squadra di Emery gestisce bene il vantaggio e porta a casa i tre punti.
AUBAMEYANG A CACCIA DEL GOL
Non ci sono sostituzioni a inizio ripresa. Ritmo subito alto, ammonito Holding tra le fila londinesi. I Gunners vanno ben presto vicini al vantaggio. Mkhitaryan inventa in area liberando al tiro Aubameyang. Attentissimo ed efficace nella parata, Ribeiro. L’ex Borussia Dortmund ci prova subito dopo con un tiro a giro molto bello che termina di un soffio fuori. Sostituzione per l’Arsenal: esce Elneny ed entra Torreira. Poco dopo tra le fila dello Sporting Cabral sostituisce Gudelj.
FINE PRIMO TEMPO
Al 24esimo Mkhitaryan ci prova con una punizione da distanza interessante. Il tiro indirizzato a destra viene però respinto con un bell’intervento da Renan. L’Arsenal propone una manovra avvolgente che mette costantemente in difficoltà i padroni di casa. Squillo Sporting alla mezzora con l’ex Lazio, Nani. Il portoghese spara il pallone dal limite dell’area ma il tiro sfiora la traversa. Nella parte finale del primo tempo il ritmo cala e gli errori si moltiplicano. Giallo per Acunha prima dell’intervallo.
INIZIO PARTITA
Sporting Lisbona in campo con il consueto 4-3-3. Tra i pali troviamo Ribeiro, in difesa Ristovski, Andre Pinto, Coates e Acuna. In mediana spazio a Battaglia, Petrovic e Gudelj. In avanti ci sono Nani, Montero e Bruno Fernandes. L’Arsenal replica con un modulo speculare. In porta Leno, difesa con Lichtsteiner, Papastathopoulos, Holding e Xhaka. A centrocampo Elneny, Guendouzi e Ramsey mentre in avanti ci sono Mkhitaryan, Aubameyang e Welbeck. L’avvio di gara si rivela parecchio equilibrato. Lo Sporting ci prova timidamente con qualche tiro dalla distanza. I primi a provarci sono Bruno Fernandes e Petrovic ma i loro tentativi risultano essere imprecisi. Arsenal decisamente più manovriero. Combinano sulla fascia Lichtsteiner e Mkhitaryan. Il triangolo però non si chiude e l’azione sfuma.
FORMAZIONI UFFICIALI!
A breve si accenderà la sfida di Europa League Sporting Lisbona Arsenal, e già a minuti faranno il loro ingresso anche le formazioni di questo scontro in terra lusitana. Prima però di dare la parola al campo andiamo a considerare qualche statistica fissata dalla due squadre alla vigilia di questa terza giornata. Partendo dalla classifica del girone E vediamo subito che i Gunners votano ora la prima posizione e pure a pieni punti, 6, avendo battuto in fila Vorskla e Qarabag. Numeri molto simili però vengono registrati dallo Sporting che ha rimediato finora i medesimi due successi. A distinguere i due club in graduatoria oggi quindi vi è solo la differenza reti: la compagine dei Gunners infatti ha realizzato 7 reti incassandone solo 2, mentre i portoghesi finora hanno collezionato 4 gol a favore e un solo contro questo firmato da Kulch nel match sono il Vorskla. Ma è tempo ora di dare spazio al match: si gioca! SPORTING LISBONA (4-3-3): 40 Ribeiro; 13 Ristovski, 6 André Pinto, 4 Coates, 9 Acuna; 16 Battaglia, 25 Petrovic, 86 Gudelj; 17 Nani, 10 Fredy Montero, 8 Bruno Fernandes. ARSENAL (4-3-3): 19 Leno; 12 Lichtsteiner, 5 Papastathopoulos, 16 Holding, 34 G. Xhaka; 4 Elneny, 29 Guendouzi, 8 Ramsey; 7 Mkhitaryan, 14 Aubameyang, 23 Welbeck. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sporting Lisbona Arsenal non è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv per questo turno di Europa League; tuttavia gli abbonati al satellite potranno sintonizzarsi su Sky Sport 251 e assistere al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce in tempo reale tutte le azioni salienti dai campi collegati su cui si gioca in contemporanea. La trasmissione sarà accessibile anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi) collegando fino a due apparecchi mobili – PC, tablet o smartphone – ai dati del vostro abbonamento.
L’ARBITRO
La partita tra Sporting e Arsenal verrà diretta dal direttore di gara sloveno Samir Skomina: con lui in campo questa sera per l’Europa league non mancheranno i due assistenti Jure Praprotnik e Robert Vukan, con pure Manuel Vidali quarto uomo ufficiale. Mettendo sotto i riflettori il primo arbitrio di questo match vediamo subito che Skomina è uomo di grande esperienza internazionale, essendo anche direttore di gara Fifa dal 2003: solo in stagione lo sloveno ha messo a bilancio già 14 presenze in campo, di cui 23 in ambito internazionale. Il suo tabellino è quindi ben ampio e comprende per la stagione in corso 42 cartellini gialli assegnati, 8 espulsioni comminate di cui 6 per rosso diretto e pure 6 calci da dischetto assegnati. Segnaliamo inoltre che nella sua lunga carriera Skomina ha già incontrato lo Sporting, diretto contro il Borussia Dortmund nella Champions league 2016-2017: si contano poi due testa a testa con l’Arsenal, incontrato sempre nella Champions league. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sporting Lisbona Arsenal, allo stadio José Alvalade, viene diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina: siamo nella terza giornata del gruppo E di Europa League 2018-2019, e si gioca alle ore 18:55 di giovedì 25 ottobre. E’ una partita di cartello, tra due squadre di grande tradizione e che sono anche arrivate in fondo in questo torneo, pur senza riuscire a metterci le mani sopra almeno in anni recenti; chiaramente il nuovo millennio ci ha consegnato un Arsenal molto più competitivo, ma non va sottovalutato uno Sporting Lisbona che lo scorso anno, per esempio, ha sfiorato la qualificazione agli ottavi di Champions League mollando soltanto all’ultimo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il nuovo Arsenal di Unai Emery, vincitore per tre anni consecutivi dell’Europa League, era partito malissimo: due sconfitte consecutive in Premier League, sia pure contro Manchester City e Chelsea. I primi mugugni di una tifoseria desiderosa di tornare a grandi livelli sono stati però messi a tacere da un’incredibile serie di dieci vittorie: sette in campionato, una in Coppa di Lega e due appunto in Europa League, dove gli inglesi comandano il girone e hanno già un piede ai sedicesimi, sapendo di dover onorare una competizione nella quale lo scorso anno sono riusciti a giocare la semifinale. Il progetto dunque sta iniziando a decollare, forte dei 30 gol in questo filotto di dieci successi; lo Sporting Lisbona, reduce dall’inaccettabile rivolta dei tifosi dello scorso anno e dai provvedimenti dirigenziali che avevano messo fuori rosa metà dei giocatori, è ripartito senza troppe certezze e il campo lo testimonia: in campionato i biancoverdi hanno già perso due partite abbordabili, pareggiando il super derby contro il Benfica e prendendosi quattro vittorie. Il quinto posto in classifica non rispecchia il valore della squadra, che invece in Europa League sta volando: due vittorie in altrettante partite, ma adesso arriva la prova del nove contro il primo, vero avversario tosto del girone.
PROBABILI FORMAZIONI SPORTING LISBONA ARSENAL
Sarà un 4-2-3-1 per lo Sporting di José Peseiro, che manda in campo Salin tra i pali, André Pinto e Coates a formare la coppia centrale e Gaspar e Jefferson a completare la difesa; a centrocampo si gioca con le qualità di Acuna ad impostare e Petrovic che dovrà invece essere il frangiflutti, utile anche a coprire le avanzate di Bruno Fernandes e le scorribande dall’esterno che competono a Carlos Mané e Nani. Davanti a tutti dovrebbe giocare Diaby, ma occhio naturalmente a Fredy Montero. L’Arsenal dovrebbe fare ancora turnover, con Leno protetto da una linea nella quale agiscono Papastathopoulos, Holding e Nacho Monreal; gli esterni dovrebbero essere Lichtsteiner da una parte e Kolasinac dall’altra, a coprire i due centrali di centrocampo che sono Elneny e Guendouzi, con Lucas Torreira pronto eventualmente per il secondo tempo. Davanti, giocherà uno solo tra Welbeck e Lacazette; alle spalle del centravanti in ogni modo dovrebbero agire ancora il diciottenne Smith Rowe e Iwobi.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote emesse dalla Snai, una delle agenzie che hanno tracciato il pronostico per questa partita, indicano nell’Arsenal la squadra favorita: vale 2,00 volte la posta il segno 2 che identifica la vittoria esterna dei Gunners, invece il segno 1 da giocare per il successo dello Sporting Lisbona ha un valore pari a 3,65 volte la somma messa sul piatto. Siamo praticamente sulla stessa cifra per il segno X, che come sempre regola il pareggio: vi permetterebbe di guadagnare 3,55 volte la puntata con questo bookmaker.