DIRETTA ZENIT BORDEAUX (2-1): RETE DI KUZYAEV ALL’84’
Al 66esimo il Bordeaux effettua un cambio: esce Karamoh ed entra Youssouf. In questi minuti del match gli ospiti gestiscono bene il pallone andando più volte al tiro. Imbucata in area per Otavio, da solo davanti al portiere. Ma si alza la bandierina: è fuorigioco. Lo Zenit in poco tempo riesce comunque a ritrovare la quadra. Paredes prova a mettere ordine facendo girare la squadra come egli sa. All’81esimo l’ex Roma batte un angolo e pesca Neto in area: il colpo di testa dell’ex Siena finisce alto sopra la traversa. La rete che decide il match arriva poco dopo. Imbucata in area per l’attaccante dello Kuzyaev, che è bravo a difendere la sfera e a spedire il pallone in fondo al sacco. La partita termina 2-1.
ERRORE DI DZYUBA DAL DISCHETTO
I due allenatori non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. In questa prima fase del secondo tempo ad avere il pallino del gioco con maggior costanza è lo Zenit. I padroni di casa ci provano subito con Mak. Il suo tiro al volo da posizione defilata è elegante ma impreciso. Poco dopo i russi sfiorano il gol con Kuzyaev. L’inserimento del centrocampista è tempesticamente perfetto. La mezz’ala delo Zenit sbaglia però il tiro sbucciando il pallone e permettendo alla difesa di spazzare. Al 53esimo lo Zenit ha un’occasione gigante: l’arbitro concede infatti un calcio di rigore per fallo su Driussi. Dal dischetto si presenta Dzyuba che si fa ipnotizzare da Costil. Si resta sull’1-1.
BRIAND APRE, RISPONDE DZYUBA
Bella occasione per lo Zenit. Kuzayev si fionda su un cross proveniente da sinistra, ma il suo colpo viene deviato dal portiere. Il risultato si sblocca al 26esimo: a passare in vantaggio è il Bordeaux. Gran giocata di Karamoh sulla fascia mancina. Sterzata e cross al centro, Briand si inserisce bene e di testa spedisce all’angolino mandando in visibilio i tifosi ospiti. Lo Zenit prova subito a reagire. Driussi prova a fare tutto da solo seminando il caos in area avversaria. La difesa del Bordeaux riesce a spazzare. I russi mantengono a lungo il possesso del pallone cercando un varco. Alla mezzora Driussi ci riprova con un tiro angolato ma impreciso. I padroni di casa trovano il gol del pari al 41esimo. Gran cross dalla fascia sinistra, in area Dzyuba è tutto solo e di testa batte l’estremo difensore avversario.
INIZIO GARA
Zenit in campo con il 4-3-3. In porta Lunev, linea difensiva composta da Mammana, Ivanovic, Neto e Nabiullin. In mediana troviamo Erokhin, Paredes e Kuzyaev mentre in attacco ci sono Mak, Dzyuba e Driussi. Il Bordeaux replica con uno schieramento a specchio. Tra i pali Costil, difesa con Lewczuk, Koundé, Pablo e Poundjé. A centrocampo troviamo Kalu, Tchouameni e Otavio mentre in avanti ci sono Sankharé, Karamoh e Briand. Nei primi minuti di gioco i russi fanno la partita mantenendo a lungo il possesso palla. Gli ospiti si difendono con ordine concedendo poco. Al quarto minuto il primo tiro del match: ci prova Dzyuba dal limite, conclusione troppo debole per impensierire Costil. Il Bordeaux comunque non resta a guardare. Iniziativa personale di Karamoh, che prende palla e va in percussione nella zona centrale. La conclusione dalla distanza però termina lontanissima dallo specchio.
FORMAZIONI UFFICIALI!
In attesa del fischio d’inizio della partita di Europa League Zenit Bordeaux, atteso a minuti, possiamo dare uno sguardo veloce pure alle statistiche che i due club condividono alla vigilia di questa terzo turno del torneo. Ecco quindi che considerando da vicino quanto sta accadendo nella classifica del girone C vediamo che la compagine russa è ora in lotta al secondo posto con 4 punti finora ottenuti, gli stessi però del capolista Copenaghen. Lo Zenit quindi vanta un tabellino con un pareggio ottenuto contro i danesi e un successo rimediato sullo Slavia Paga a cui possiamo aggiungere anche 2 gol fatti e un solo incassato. Numeri ben peggiori sono poi quelli segnati dal Bordeaux, che alla vigilia della terza giornata è ancora fanalino di coda. I girondini infatti hanno ancora 0 punti e ovviamente un bilancio reti negativo che ci racconta di 3 gol incassati e un solo fatto finora. Diamo quindi la parola al campo, si gioca! ZENIT (4-3-3): 99 Lunev; 30 Mammana, 6 Ivanovic, 13 Luis Neto, 15 Nabiullin; 21 Erokhin, 5 L. Paredes, 14 Kuzyaev; 20 Mak, 22 Dzyuba, 11 Driussi. BORDEAUX (4-4-2): 1 Costil; 6 Lewczuk, 4 Koundé, 25 Pablo, 29 Poundjé; 10 Kalu, 17 Tchouameni, 5 Otavio, 13 Sankharé; 8 Karamoh, 7 Briand. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita di Europa League tra Zenit e Bordeaux sarà visibile in diretta tv e in esclusiva sulla piattaforma Sky: l’appuntamento sarà quindi alle ore 18.55 al canale Sky sport, al numero 254 del telecomando della tv satellitare. Diretta streaming video del match in terra russa assicurata tramite la ben nota app Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.
L’ARBITRO
La partita di Europa league tra Zenit e Bordeaux sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych: in campo a San Pietroburgo vedremo poi anche gli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, con pure Markus Hacker quarto uomo ufficiale. Volendo mettere sotto la lente di ingrandimento il profilo del direttore di gara di Monaco vediamo bene che il tedesco è stato ben impegnato quest’anno: si contano infatti a bilanco ben 8 presenze in campo durante i quali lo stesso Brych ha segnato pure 30 cartellini gialli, 2 rossi e pure 7 calci di rigore. Considerando poi altri numeri segnati in carriera dallo stesso direttore di gara tedesco, va detto che in carriera Brych ha già affrontato lo Zenit San Pietroburgo in ben tre occasioni, nelle stagioni 2011-2012, 2012-2013 e 2015-2016 della Champions league. Nello storico leggiamo pure un precedente tra l’arbitro e il Bordeaux, questo diretto contro il Marsiglia nella Champions league 2009-2010. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Zenit-Bordeaux, diretta dall’arbitro Felix Brych è la partita in programma oggi giovedì 25 ottobre al Saint Petersburg Stadium: fischio d’inizio atteso per le ore 18.55 secondo il fuso orario italiano. Torna in scena l’Europa League e lo fa con questo match più che prestigioso atteso nella terza giornata della fase a gironi: la sfida infatti si annuncia caldissima specie se consideriamo quanto sta accadendo nella classifica del gruppo C. Ecco infatti che alla vigilia del fischio d’inizio vediamo che la compagine russa è in lotta per la testa del girone C assieme al Copenaghen: entrambi i club vantano infatti appena 4 punti. Di contro i girondini approcciano la partita in terra russa con la forte necessità di una vittoria: il club francese è infatti ancora all’ultimo gradino con ancora 0 punti e la lotta per la qualificazione al prossimo turno della seconda coppa europea si fa ora davvero ben complicata.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per la sfida di questa sera in Europa League il tecnico dello Zenit Semak potrebbe anche riconfermare gran parte dell’11 visto già in occasione della partita contro lo Slavia Praga, affatto banale. Ecco quindi che nel 4-2-3-1 iniziale vedremo in porta Lunev, con avanti il duo centrale composto da Ivanovic e Neto, mentre toccherà a Nabiulin e Anyukov agire sull’esterno. Poche sorprese in mediana: saranno sempre Paredes e Kranevitter ad agire di fronte alla difesa, mentre sarà Erokin a collocarsi sulla trequarti fin dl fischio d’inizio. Maglie confermate anche per l’attacco del club russo: qui Dzyuba sarà bomber a prima punta, con Driussi e Mak sull’estreno (nonostante i ballottaggi con Kokorin e Kuzyaev).
Per quanto riguarda la probabile formazione del Bordeaux vediamo che Bedouet schiererà i suoi seguendo il consueto 4-3-3 come modulo di partenza. Ecco quindi che a difesa dello specchio dei girondini sarà Costil: in avanti confermato in blocco la difesa a 4 con Koundè e Pablo centrali e il duo Pouridje e Valencia usati come esterni. Pochi i dubbi del tecnico dei francesi per la mediana: vedremo Otavio in cabina di regia, con Lerager e Sankharé (in gol contro il Copenaghen) a supporto. Qualche ballottaggio si apre invece in attacco per il bordeaux: Brian rischia il posto a favore di Cornelius come pure Kamano per Karamoh, mentre solo Kalu pare sicuro di scendere in campo dal primo minuto.
QUOTE E PRONOSTICO
La sfida di questa sera non appare decisa ancor prima che si oda il fischio d’inizio, eppure i padroni di casa, complici anche i risultati rimediati finora in Europa league, potrebbero avere una marcia in più. Considerando le quote fissate dal porta snai vediamo che nell’1×2 il successo dello Zenit è stato dato a 1.77 contro il molto più alto 4.75, fissato per la vittoria del Bordeaux: il pareggio invece ha trovato la valutazione di 3.50.