Sono state escluse patologie vascolari su Naby Keita, centrocampista del Liverpool che durante la sfida di ieri sera del San Paolo contro il Napoli, si è accasciato a terra dopo malore, chiedendo la sostituzione. Ha passato la notte presso l’ospedale partenopeo Cardarelli, per poi essere dimesso nella mattinata odierna. Il giocatore, centrocampista della nazionale della Guinea, è stato sottoposto a dei controlli appurati, e stando a quanto riferiscono i sanitari della stessa struttura ospedaliera, sono state escluse delle patologie vascolari in atto. Ciro Mauro dell’Utic, Unità di Terapia Intensiva Cardiologica del Cardarelli, ha affermato, come riportato dai colleghi dell’agenzia Ansa: «Il paziente ha fatto valutazioni in base alle quali ha ritenuto non necessario di essere trattenuto». Keita ha lasciato l’ospedale stamane ed ha potuto riaggregarsi con i suoi compagni, ma la monitorizzazione delle sue condizioni fisiche proseguiranno anche nelle prossime ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIMESSO KEITA
Sembrerebbe essere tornato il sereno in casa Liverpool, con l’emergenza Keita rientrata. Come riferito pochi minuti fa dal quotidiano Liverpool Echo, il centrocampista dei Reds ha ottenuto il via-libera dei medici, e di conseguenza il giocatore è stato dimesso dall’ospedale Cardarelli di Napoli per potersi così riaggregare ai compagni di squadra e tornare in Inghilterra. Il centrocampista aveva subito un malore in occasione del match di Champions League di ieri sera contro i partenopei (vinto dagli azzurri con il risultato di uno a zero) e si era temuto un infarto. Ricoverato, Keita è stato sottoposto a diversi accertamenti ed è stato trattenuto per una notte in osservazione presso l’ospedale partenopeo, prima di essere poi dimesso. I medici del Liverpool terranno monitorate le condizioni fisiche del giocatore nelle prossime ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UNA NOTTATA IN OSSERVAZIONE
Paura per il centrocampista del Liverpool Naby Keita, che durante la partita di ieri contro il Napoli si è accasciato al suolo. Inizialmente si pensava ad un problema muscolare, forse alla schiena, ma le notizie giunte nelle ore successive hanno evidenziato un probabile problema cardiaco, anche se per ora non vi è alcuna certezza in merito. A conferma della gravità dell’infortunio, il calciatore della Guinea è rimasto in osservazione questa notte presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, ricoverato presso il reparto di Cardiologia. Keita è stato sottoposto ad una scintigrafia, un esame specifico che viene effettuato anche per evidenziare problemi cardiaci, e le sue condizioni sono stabili. Nelle prossime ore il centrocampista potrebbe essere sottoposto ad ulteriori approfondimenti prima di essere dimesso. Nessun bollettino medico ufficiale è stato diramato, mentre il club ha fatto sapere in una nota che: «Stiamo valutando le sue condizioni. Non c’è ancora nessuna decisione su quando lascerà la struttura». In fondo il video del suo infortunio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INFORTUNIO PER KEITA
Napoli-Liverpool inizia con un infortunio quello di Naby Keita che è stato costretto ad uscire al quarto d’ora di gioco in barella. Il centrocampista ha riportato un problema ai flessori mettendo male la gamba su un lancio. Un problema che ha costretto Jurgen Klopp a inserire Henderson e a cambiare dunque i piani della partita. L’inglese infatti è un calciatore molto diverso dal guineano arrivato in estate al Liverpool dal Red Bull Lipsia. Il primo è più un incontrista mentre il secondo è un intermedio. Di certo il tecnico tedesco sarà costretto a rivedere un po’ la partita rispetto a come l’aveva studiata anche se di fatto non cambia moltissimo dal punto di vista del modulo che rimarrà comunque un 4-3-3 con un centrocampo molto rapido. Staremo a vedere se questo ko condizionerà la sfida o meno, di certo il match del San Paolo è partito sotto i migliori presupposti per quanto riguarda la spettacolarità.
IL GUINEANO, SOSTANZA E QUALITÀ IN MEZZO AL CAMPO
Per il Liverpool è una gravissima perdita quella di Naby Keita uscito per infortunio durante la gara del San Paolo contro il Napoli. Il calciatore è arrivato in estate dal Red Bull Lipsia per una cifra vicina ai 51 milioni di euro per sostituire Emre Can partito a parametro zero verso la Juventus. Il calciatore ha deciso di prendersi una pesante responsabilità e cioè quello di indossare la maglia numero 8 che in passato era stata vestita dallo storico capitano Steven Gerrard. Naby Keita è cresciuto nelle giovanili dell’Horoya dove è stato acquistato nel 2013 dall’Istres. Dopo una stagione nella Ligue 2 francese il calciatore è stato portato in Bundesliga dal Salisburgo dove ha giocato due stagioni ad alto livello. Il vero salto di qualità è arrivato con i Red Bull Lipsia dove ha dimostrato di essere calciatore incredibile e di grande qualità. Dal 2013 a oggi ha collezionato 29 presenze con la maglia della nazionale, diventandone capitano.