Andiamo a ora a vedere come le scelte dei rispettivi tecnici per le probabili formazioni di Milan-Olympiacos influenzeranno anche le panchine dei due club attesi domani in campo per l’Europa league. Tolto il caso Tsimikas, va detto che la squadra di Martins si presenterà domani a San Siro a ranghi praticamente completi. Il tecnico però dovrebbe mettere fin campo fin dal primo minuto i soliti titolari, ma dai box in molti sgomitano per ottenere maggior visibilità in campo. Sarà invece un turnover abbastanza ampio quello a cui assisteremo in casa del Milan, ma il doppio turno di Serie A ne è una buona ragione: Gattuso ha dalla sua una panchina non amplissima ma dopo tutto completa, con tanti giocatori ancora a secco però di minuti davvero importanti e che saranno quindi chiamati a giocarsi una grande chance. (agg Michela Colombo)



L’ATTACCO

Anche in attacco potrebbero essere diverse le soluzioni che si parano davanti a Gattuso, impegnato nelle stilare le probabili formazioni per Milan-Olympiacos. Con il Pipita in dubbio (ma difficilmente arrischiabile in tale occasione) il tecnico rossonero potrebbe mettere Cutrone come prima punta fin dal primo minuto, considerando quindi come estreno Castillejo: lo stesso spagnolo però potrebbe venir riarrangiato come prima punta, specie se il giovane talento in maglia numero 63 non sarà ancora al top della condizione. Non vi sono invece molte alternative per il reparto offensivo dell’Olympiacos, dove però nessuno finora è davvero emerso come capocannoniere e vero bomber della squadra greca. Nessuno poi tra i giocatori di Martins è già andato in gol in questa stagione dell’Europa league: le speranze dei tifosi saranno comunque sule palle di Hassan, prima punta titolare. (agg Michela Colombo)



IL CENTROCAMPO

Ballottaggi aperti nel centrocampo rossonero delle probabili formazioni di Milan-Olympiacos, il match di Europa League atteso domani. Gattuso infatti deve fare i conti con quanto rimane nelle gambe ai suoi titolari fissi: ecco quindi che potrebbe essere domani l’occasione di vedere in campo Bakayoko e Bertolacci dal primo minuto, con l’unico punto di domanda in cabina di regia, dove appare ben difficile rinunciare a Biglia. Scelte invece ben nette per il centrocampo dell’Olympiacos di Martins: pur avendo una panchina ben ampia e giocatori in forma, il tecnico dei biancorossi non dovrebbe discostarsi dai suoi soliti titolari, specie in occasione della sfida di domani, affatto semplice sulla carta per i greci. Da tenere d’occhio però il capitano Fortounis usato sulla trequarti, che potrebbe anche far spazio a Fetfaztzidis, con l’eventuale ingresso come esterno di attacco di Christodoulopoulos. (agg Michela Colombo)



IN DIFESA

Considerando le probabili formazioni del match di Europa league tra Milan e Olympiacos vediamo bene che le prime novità studiate da Gattuso arrivano proprio dal reparto difensivo. Qui infatti l’allenatore calabrese dovrebbe confermare in toto il quartetto andato già in campo nel primo turno contro il Dudelange, visto che poi si dovrà anche gestire il doppio impegno nel campionato di Serie A di settimana scorsa. Non sarà il turnover invece l‘idea del tecnico dell’Olympiacos Martins, il quale potrebbe confermare completamente il reparto difensivo, visto in campo nell’ultimo turno del campionato greco. L’unica novità in casa del club greco sarà quindi solo la squalifica piombata su Tsimikas: al suo posto ecco un riarrangiato Torosidis, usato sulla sinistra del reparto. (agg Michela Colombo)

LE NOVITA’ LIVE

Dopo il successo in campionato contro il Sassuolo, il Milan di Gattuso sarà di nuovo in campo domani contro l’Olympiacos: fischio d’inizio previsto quindi a San Siro nella serata del 3 ottobre 2018 alle ore 18.55. La sfida contro la compagine greca si annuncia davvero pesante per la compagine rossonera, che dopo la vittoria contro gli emiliani in Serie A, ha ritrovato maggior compattezza e unità, pur con qualche assente eccellente. Il riferimento è ovviamente per Gonzalo Higuain, che potrebbe restare in panchina, se non direttamente in tribuna, anche domani: solo gli ultimi allenamenti chiariranno le cose al tecnico del Diavolo, considerando comunque che deve essere già pronto un piano B al Pipita. Andiamo quindi a vedere quali porrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Milan-Olympiacos.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Milna-Olympiacos sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: appuntamento riservato agli abbonati sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, con la possibilità di assistere a questa partita anche in diretta streaming video, rivolgendosi all’applicazione Sky Go con il supporto di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN OLYMPIACOS

LE MOSSE DI GATTUSO

Ovviamente anche in vista di questo match per l’Europa League Gattuso non si discosterà dal classico 4-3-3 visto fin dalla sua prima esperienza sulla panchina della squadra maggiore a Milanello. Ecco che poi  saranno poi tante le sorprese che ci riserverà nella probabile formazione lo stesso allenatore calabrese, che dovrebbe dare di nuovo fiducia agli 11 visti contro il Dudelange. Ecco quindi Reina come titolare tra i pali che darà il cambio a Donnarumma: in avanti spazio alla coppia Caldara-Romagnoli, con Laxalt e Abate di nuovo titolari sulle fasce come già visto nel primo turno di Europa league. Per la mediana ecco quindi Bakayoko e Bertolacci per dare riposo ai soliti noti sulle mezz’ali con il ballottaggio aperto per la cabina di regia tra Mauri e Biglia. Per l’attacco il nome da tenere d’occhio è quello di Higuain: rimane pronto come prima punta Cutrone, con Castillejo e Borini pronti a supporto del numero 63. 

LE SCELTE DI MARTINS

Sarà invece 11 pieno di titolari quello che vedremo in campo domani per la compagine greca: il tecnico Martins non vuole correre alcun rischio contro il Milan in questo secondo turno dell’Europa League. Ecco quindi che nel 4-2-3-1 per l’Olympiacos vedremo ancora Giannotis tra i pali, con di fronte il duo centrale Vukovic-Meriah: per l’esterno occhio a Torosidis chiamato a sostituire lo squalificato Tsimikas per far coppia con Elabdellaoui. Per la mediana pochi dubbi: le maglie da titolari andranno a Camara e Bouchelakis, con Fortounis atteso sulla trequarti, per sostenere Hassan prima punta: in avanti spazio poi a Podence e Fetfatzidis come esterni d’attacco. 

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 33 Caldara, 13 Romagnoli, 93 Laxalt; 14 Bakayoko, 4 Mauri, 16 Bertolacci; 11 Borini, 63 Cutrone, 7 Castillejo. All.: Gattuso.

OLYMPIACOS (4-2-3-1): 22 Gianniotis; 14 Elabdellaoui, 20 Meriah, 26 Vukovic, 35 Torosidis; 5 Bouchelakis, 4 Camara; 10 Fetfatzidis, 7 Fortounis, 56 Podence; 18 Hassan. All.: Martins

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti