DIRETTA ASCOLI VERONA (1-0): CAVION REGALA LA VITTORIA AI MARCHIGIANI
E’ appena terminato l’incontro tra Ascoli e Verona sul punteggio di 1 a 0, a decidere la sfida del Del Duca è stato il neo-entrato Cavion che era subentrato al 68′ al posto di Rossetti e che all’80’ ha trovato il gol decisivo con Cavion abile nell’avventarsi su una ribattuta del palo sul tiro da distanza tentato da Ninkovic a Strakoha ampiamente battuto. Dopo aver subito il gol, gli scaligeri hanno provato a reagire gettandosi in avanti a tesa sfiorando il gol con un tiro cross di Balkovec che l’attento Perucchelli ha alzato oltre la traversa. Nonostante la pressione della squadra di Grosso, la retroguardia di casa è riuscita a regger l’urto difendendo il preziosissimo vantaggio fino la triplice fischio finale che ha decretato tre pesanti punti per l’Ascoli che si allontana ulteriormente dalla zona retrocessione.
LARIBI RECLAMA UN CALCIO DI RIGORE
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Ascoli e Verona ed il risultato è fermo sullo 0 a 0. Dopo un miglior approccio dei padroni di casa, gli ospiti hanno iniziato a prendere il controllo delle operazioni a centrocampo anche se, per assistere alla prima occasione del match bisogna attendere il 30′ quando Laribi lanciato in profondità è stato atterrato da D’Elia reclamando un rigore che il direttore di gara ha deciso di non concedere. Speriamo di assistere a qualche emozione nella ripresa che ci apprestiamo a vivere dopo il meritato riposo concesso ai ventidue progonisti. (agg. Guido Marco)
AVVIO EQUILIBRATO AL DEL DUCA
Allo Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli i padroni di casa stanno affrontando il Verona nella sfida valida per la 10^ giornata di Serie B e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Gara importantissima soprattutto per gli ospiti che, dopo aver trovato il successo contro il Perugia nell’ultimo turno, cercheranno i tre punti per agguantare la vetta della classifica distante solamente una lunghezza; i marchigiani invece proveranno a bissare l’ultima vittoria interna conquistata contro il Carpi che gli ha permesso di assestarsi a metà classifica. Avvio equilibrato del match che però è stato iniziato col piglio giusto da parte dei padroni di casa che stanno mettendo in difficoltà gli scaligeri con una pressione elevata a tutto campo. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo finalmente pronti a vivere Ascoli Verona, e dunque vogliamo anche analizzare qualche interessante statistica legata alle due squadre. Finora la squadra di casa ha giocato una partita in meno rispetto a quella in trasferta. I gialloblu possono vantare un attacco migliore (12-6), ma hanno una difesa leggermente peggiore (9-8). L’Ascoli è in vantaggio per quanto riguarda i tiri totali (98-96), ma è sotto nelle conclusioni verso lo specchio della porta avversaria (34-39). Gli scaligeri hanno tirato più calci d’angolo (45-42) ed effettuato un contrasto in più (76-75), oltre a prevalere nella voce relativa ai passaggi portati a termine (2558-2122). Al Del Duca è tutto pronto, e anche noi siamo pronti a dare la parola al campo: prima leggiamo insieme le formazioni ufficiali, poi Ascoli Verona può cominciare! ASCOLI: Perucchini, Valentini, Troiano, D’Elia, Rosseti, Ninkovic, Addae, Kupisz, Brosco, Frattesi, Ngombo. A disposizione: Lanni, Bacci, De Santis, Ganz, Zebli, Padella, Quaranta, Casarini, Cavion, Parlati, Beretta, Laverone. All.: Vivarini. VERONA: Silvestri, Balkovec, Caracciolo, Marrone, Almici, Gustafson, Dawidowicz, Henderson, Ragusa, Di Carmine, Laribi. A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Matos, Pazzini, Lee, Cissé, Zaccagni, Calvano, Kumbulla, Tupta, Empereur. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ascoli Verona
è la partita che per questo turno di Serie B viene trasmessa in diretta tv in chiaro. L’appuntamento in questo caso è su RaiSport, con la possibilità ovviamente di seguire l’evento anche in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando, senza costi aggiuntivi, il sito www.raiplay.it dove selezionare il canale di riferimento.
ASCOLI VERONA, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ARBITRA SERRA
La gara tra i padroni di casa dell’Ascoli e il Verona valida per la decima giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Marco Serra della sezione arbitrale di Torino. Scenderanno insieme a lui sul terreno di gioco dello stadio Del Duca per dargli tutto il supporto del caso gli assistenti di linea Dei Giudici e Sechi mentre toccherà al signor Prontera di occuparsi delle mansioni tipiche del quarto uomo. Il signor Serra che è nato a Torino 1982 è che dal mese di aprile del 2016 calca i principali terreni gioco italiani in questa prima parte di stagione è riuscito ad ottenere già 3 presenze nel campionato di Serie B. Nella terza giornata di campionato si è occupato della gara tra Brescia e Pescara terminata sul punteggio di un 1 a 1 con 5 cartellini gialli tratti dal taschino ed ha assegnato un calcio di rigore. Nella sesta giornata di campionato ha diretto il match tra lo Spezia e il Carpi finito sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa con 4 cartellini gialli mentre nell’ottava giornata di campionato ha diretto Crotone – Padova finita sempre con il punteggio di 2 a 1 con 3 cartellini gialli estratti e un cartellino rosso frutto di somma di ammonizioni. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Fra i possibili nomi di spicco per Ascoli Verona, citiamo un giocatore che ultimamente spesso è finito in panchina ma resta uno dei nomi più illustri di tutto il campionato cadetto. Parliamo naturalmente di Giampaolo Pazzini, che a metà settembre con la tripletta rifilata al Carpi nella partita vinta per 4-1 dal Verona, sia pure con ben due calci di rigore segnati dal ‘Pazzo’, sembrava avere riportato indietro le lancette del tempo. Tre gol in una sola partita infatti avevano riportato il sereno nella complicata storia tra Pazzini e l’Hellas Verona: protagonista assoluto della promozione di due anni fa, nello scorso campionato tutto era andato storto e Pazzini a gennaio era andato al Levante, in Spagna. Sembrava un addio, invece è stato soltanto un arrivederci e adesso Pazzini potrebbe provare a ripetere quanto in Serie B era riuscito a fare due anni fa. Il problema è che quei tre gol sono per ora gli unici segnati in questo campionato da Pazzini, che si sta adattando al ruolo di alternativa di lusso. Per Fabio Grosso comunque è senz’altro una ottima notizia sapere che in panchina siede un certo Pazzini… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Volendo ora controllare lo storio che unisce Ascoli e Verona, i due club in campo oggi per questo turno infrasettimanale della Serie B, vediamo che i dati a nostra disposizione sono ben numerosi. Volendo fare un piccolo bilancio vediamo infatti che le due formazioni registrano 44 precedenti diretti, questi raccolti dal 1975 oggi tra primo campionato italiano, Coppa Italia e Serie B. In tutti quindi possiamo inoltre contare 11 successi da parte dell’Ascoli e 22 affermazioni invece del Verona con anche 11 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Volendo ora considerare l’ultimo scontro diretto tra Ascoli e Verona, vediamo che i due club si sono affrontati direttamente l’ultima volta nella stagione 2016-2017 della cadetteria. Ecco quindi che in tale occasione si conta il successo in trasferta dell’Hellas e pure con il risultato di 4-1: nella partita di ritorno invece al Bentegodi il tabellone del risultato finale fu fissato sullo 0-0. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ascoli Verona
, partita che sarà diretta dal signor Marco Serra, si gioca alle ore 21:00 di martedì 30 ottobre. In Serie B 2018-2019 siamo arrivati alla decima giornata, e questo è un nuovo turno infrasettimanale in un torneo che potrebbe ancora essere stravolto, visto che pochi giorni fa la formula a 19 squadre – decisione presa di comune accordo da Lega e Federcalcio – è stata nuovamente messa in discussione. Si è clamorosamente ventilata l’ipotesi di un ritorno alle 22 partecipanti. Al momento, comunque, si gioca. Il Verona nel frattempo conferma il suo secondo posto alle spalle del Pescara, l’Ascoli continua nel suo campionato ondivago e arriva da una brutta sconfitta sul campo del Livorno, pur se in questo momento la sua situazione non è drammatica e i marchigiani mantengono un buon passo in chiave salvezza.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Ascoli è stato il primo club a perdere contro il Livorno. Un sabato amaro quello dei bianconeri, che invece da calendario avrebbero avuto l’occasione di infilare la seconda vittoria consecutiva e fare un passo avanti in classifica, arrivando anche ad esplorare la zona playoff. Il problema della squadra marchigiana è proprio il rendimento esterno: in quattro partite fuori casa l’Ascoli ha ottenuto soltanto un punto, sul campo della Salernitana, e per il resto ha sempre perso.
Adesso però siamo al Del Duca, dove i marchigiani sperano di fare risultato anche contro una squadra che è tra le grandi favorite per la promozione diretta. Battendo il Perugia, il Verona è tornato a vincere dopo tre giornate nelle quali aveva raccolto un solo punto. Anche questo ci fa capire quanto il campionato di Serie B possa essere imprevedibile, tanto che gli scaligeri si sono fatti battere in casa dal Lecce ed erano caduti anche a Salerno, per poi pareggiare a Venezia. L’alta quota in classifica è possibile grazie al filotto di quattro vittorie che era arrivato dopo il pareggio nel derby contro il Padova; adesso Fabio Grosso cerca la giusta continuità per spiccare definitivamente il volo.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI VERONA
Da capire quanto ampio possa essere il turnover dell’Ascoli: possiamo aspettarci comunque una formazione vicina a quella titolare, con Laverone e D’Elia sulle corsie laterali e la coppia Brosco-Padella a protezione di Perucchini. A centrocampo reclamano spazio Addae e Frattesi, mentre Kupisz potrebbe essere utilizzato sulla trequarti; Casarini può completare il reparto, in attacco Beretta o Rosseti per affiancare il confermato Simone Ganz. Nel Verona mancherà Colombatto per squalifica: dunque, davanti alla difesa potrebbe esserci Gustafson affiancato da Henderson e Zaccagni, mentre Almici e Balkovec possono essere i due terzini mandando Dawidowicz a fare coppia con Antonio Caracciolo davanti a Silvestri (che ha parato un rigore a Vido lo scorso sabato). Nel tridente d’attacco invece Pazzini potrebbe partire titolare, con il supporto di Karamoko Cissé e il giovane Lee Seung-Woo. Qui però Grosso deciderà all’ultimo, tenendo in considerazione anche Tupta.
QUOTE E PRONOSTICO
Per scommettere sulla partita del Del Duca sono state fornite le quote dall’agenzia di scommesse Snai. Ci dicono di un Verona favorito ma all’interno di una situazione di grande equilibrio. Il segno 2 per la vittoria esterna degli scaligeri vale 2,70 volte la puntata, una quota davvero vicina a quella prevista per il segno 1, da giocare per il successo dell’Ascoli, e che vale 2,80. Siamo in zona anche per il pareggio, eventualità per la quale dovrete giocare il segno X. Vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 2,95 volte la somma che avrete deciso di investire.