DIRETTA COSENZA PESCARA (1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla il Cosenza non va oltre un pareggio contro il Pescara per 1 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio a ridosso dell’intervallo, precisamente al 44′, per merito di Maniero ma, nel secondo tempo, gli ospiti rimettono a posto le cose all’89’ grazie al colpo di testa di Crecco, sul calcio d’angolo battuto da Memushaj. Il punto guadagnato da ciascuna compagine consente rispettivamente al Cosenza di portarsi a quota 8 ed il Pescara raggiunge i 19 punti nella classifica di Serie B 2018/2019.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Cosenza e Pescara è sempre di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Monachello al posto di Antonucci tra gli ospiti, l’unica azione degna di nota la fa registrare proprio il neo entrato Monachello, sparando incredibilmente alto a tu per tu col portiere Cerofolini. L’arbitro ha ammonito rispettivamente Tutino e Baez da un lato, Ciofani dall’altro.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Cosenza e Pescara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante il buon avvio da parte dei delfini, pericolosi in ben 3 occasioni con Antonucci al 20′ ed al 29′ e con Mancosu al 23′, tuttavia sempre senza inquadrare lo specchio della porta, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio nel finale del primo tempo quando, al 44′, Maniero insacca la sfera dopo che il tiro di Tutino non era stato trattenuto dal portiere dei biancazzurri.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutte le partite del campionato di Serie B sono trasmesse esclusivamente su DAZN. Dunque anche per Cosenza Pescara non è prevista una diretta tv, e l’appuntamento sarà possibile solo attivando la piattaforma su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. In alternativa, potrete usare la televisione ma unicamente se collegata a internet e abilitata ad installarvi DAZN, oppure a collegare il vostro dispositivo tramite Chromecast.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Calabria la partita tra Cosenza e Pescara è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a cercare di partire forte sparando alto al 2′ con Memushaj e provando poi a tenere sulle spine i padroni di casa, capaci comunque di conquistare lentamente un po’ di terreno fino a portarsi in area avversaria al 10′ con Verna, il cui tiro-cross è stato bloccato dal portiere Fiorillo.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Cosenza Pescara è qui, a due passi: vediamo allora qualche statistica delle due avversarie del San Vito, messa insieme nelle prime giornate di questo campionato. Tutte e due le formazioni hanno disputato nove partite fino ad oggi, con statistiche abbastanza veritiere. Gli abruzzesi sono in netto vantaggio per quanto riguarda le reti segnate (14-6), mentre è parità in fase difensiva (9-9). La prevalenza del Pescara si nota anche nelle conclusioni complessive (99-86) e in quelle verso lo specchio della porta (35-31). I calabresi sono avanti nei corner calciati (43-42) e nei contrasti portati a termine con successo (143-107), mentre i bianco-azzurri guidano la statistica relativa ai passaggi (2437-1936). Tutto pronto adesso: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi parola al campo, perché Cosenza Pescara comincia! COSENZA (4-3-1-2): Cerofilini; Corsi, Idda, Dermaku, Legittimo; Mungo, Palmiero, Verna; Baez; Tutino, R. Maniero. Allenatore: Piero Braglia. PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Ciofani, Gravillon, Campagnaro, Balzano; Memushaj, Brugman, Machin; Marras, Mancuso, Antonucci. Allenatore: Giuseppe Pillon. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA GUCCINI

Cosenza Pescara, lo abbiamo detto in precedenza, sarà diretta dal signor Francesco Guccini della sezione arbitrale di Albano Laziale. Gli daranno tutto il supporto di cui necessiterà gli assistenti di linea Robilotta e Pagliardini mentre sarà il signor Nasca ad occuparsi delle tipiche mansioni da quarto uomo. Il signor Guccini In questa prima parte di stagione è stato già chiamato in causa del campionato di Serie B ben tre volte esordendo nella seconda giornata nel match tra Perugia e l’Ascoli che ha visto la vittoria di padrone di casa con il punteggio di 2 a 0 e nel quale ha estratto 3 cartellini gialli e un cartellino rosso diretto. Nella quinta giornata di campionato si è occupato dell’incontro tra Livorno e il Lecce terminato con la vittoria dei pugliesi con un secco 3 a 0 e con 4 cartellini gialli estratti mentre nella settima giornata di campionato ha diretto il match tra la Cremonese e la Salernitana terminato in parità a reti bianche e come tre cartellini gialli estratti e un cartellino rosso diretto sventolato. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

In Cosenza Pescara il nome che va messo in copertina è certamente quello di Leonardo Mancuso, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che parliamo di un giocatore che ha già segnato 6 gol in questo campionato, che ne fanno il migliore marcatore del Pescara capolista, nonostante la frenata (individuale e di squadra) nello scorso turno. Resta il fatto che, se in questo momento gli abruzzesi guardano tutti dall’alto al basso una buona parte del merito va attribuita proprio a Mancuso, ala destra classe 1992 i cui numeri sono degni di un centravanti di razza. Parliamo infatti di sei reti in nove presenze, per un totale di 732 minuti giocati e dunque una rete ogni 122 minuti. Inoltre il rendimento di Mancuso sta pure andando in crescendo, dal momento che cinque gol sono arrivati nelle ultime cinque giornate, a partire cioè dalla doppietta rifilata il 25 settembre al Crotone, con il primo digiuno sabato contro il Cittadella. L’anno scorso i gol di Mancuso furono nove, fare meglio non dovrebbe essere impossibile ma soprattutto potrebbe servire a portare molto in alto il Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Andiamo quindi ora vedere che cosa ci riporta lo storico di Cosenza-Pescara, il match atteso oggi nella decima giornata del Campionato di Serie B 2018-2019. Esaminando quindi a fondo i dati a nostra disposizione vediamo che sono stati 34 i testa a testa tra i due club, questi messi a bilancio dal 1946 a oggi e sono stati anche raccolti tra Serie B e terza serie del calcio italiano. Possiamo anche vedere che in realtà risulta parecchio datato l’ultimo precedente tra Cosenza e Pescara visto che questo risale alla stagione regolare della Lega pro 1 nella sua stagione 2009-2010 girone B. In ogni caso ricordiamo che allora la partita di andata vide il Cosenza al successo con il risultato di 2-1 tra le proprie mura di casa. Nel match di ritorno invece ebbero la meglio i delfini, allora padroni di casa e pure con il pesante risultato di 3-1. I dati però risultano ben datati e potrebbero non essere significativi oggi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cosenza Pescara sarà diretta dal signor Francesco Guccini e, in programma alle ore 21:00 di martedì 30 ottobre, è una delle sfide che rientrano nel programma della decima giornata della Serie B 2018-2019. Al San Vito arriva la capolista, ma si tratta di una squadra ferita per aver incassato la prima sconfitta stagionale ed essersi ritrovata le concorrenti dirette con il fiato sul collo. E’ allora una bella possibilità per il Cosenza, che arriva da una sconfitta e deve risalire la corrente perchè, se il campionato finisse oggi, la realtà parlerebbe di un playout da disputare per evitare la retrocessione. Chiaramente ci si aspetta la reazione di forza del Pescara ma la partita, come vedremo più avanti nell’analizzare il pronostico, potrebbe avere un esito differente.

RISULTATI E PRECEDENTI

Dopo cinque vittorie e tre pareggi, il Pescara è caduto. Lo ha fatto in casa, contro un Cittadella che non vinceva da quattro giornate. Il campionato di Serie B è questo: quando meno te lo aspetti una squadra dominante può andare incontro a risultati negativi, e viceversa. Chiaramente un singolo indizio non basta per mettere insieme una prova: ci sta che la capolista perda una partita, adesso sarà interessante valutare la reazione che la squadra di Bepi Pillon avrà sul campo di un ambizioso Cosenza, che ha le qualità per farle male. Un Cosenza che però, come già detto, è reduce dal ko di Brescia: dopo aver vinto la prima partita della stagione i lupi si sono nuovamente fermati, incassando la quarta sconfitta stagionale (la terza sul campo) e continuando a rimanere in una posizione di classifica piuttosto critica. Adesso per la squadra calabrese ci sarà l’occasione per ripartire, le motivazioni contro la prima della classe si trovano da sole e sarà importante fornire una prestazione convincente, magari con qualche punto in carniere.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA PESCARA

Piero Braglia continua a esplorare la difesa a tre. Legittimo, Dermaku e Idda si posizionano a protezione di Saracco, Corsi e D’Orazio agiscono da laterali ma attenzione ad Anastasio, che oggi potrebbe essere schierato titolare. A centrocampo potrebbe cambiare qualcosa: Verna o Palmiero possono prendere il posto di uno tra Mungo e Bruccini, Garritano invece rimane favorito nel ruolo di trequartista mentre Riccardo Maniero potrebbe avere un turno di riposo favorendo l’inserimento di Baclet, uno degli eroi della promozione del Cosenza. Nel 4-3-3 del Pescara il tridente sarà quello composto da Marras, Monachello e Mancuso ma si valuta la possibilità di inserire Del Sole per dare riposo a uno dei titolari. Alle loro spalle ci sarà spazio per un centrocampo nel quale Perrotta reclama un posto, potrebbe lasciarglielo Memushaj con la conferma di Machin e Brugman. Matteo Ciofani ha una possibilità da terzino destro con Del Grosso a sinistra, in mezzo Gravillon e Campagnaro si dispongono davanti a Fiorillo.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato la partita del San Vito, indicando nel Cosenza la squadra favorita. Leggera sorpresa qui leggendo la classifica, eppure il segno 1 che identifica la vittoria dei lupi vale 2,55 contro il valore di 2,90 che è stato messo sul segno 2, da giocare per l’eventuale successo del Pescara. Il pareggio, come sempre regolato dal segno X, con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul tavolo.