DIRETTA FIORENTINA CHELSEA (RISULTATO FINALE 0-6): LE INGLESI VOLANO AI QUARTI

Inizia la ripresa tra Fiorentina e Chelsea, la prima frazione ha visto le inglesi trovare due reti senza subirne alcuna. Agard prova la botta ma non inquadra lo specchio. Calcio di rigore per il Chelsea! La Philtjens causa un rigore per un fallo commesso su Bachmann. Sul dischetto si presenta la Kirby che non sbaglia! Doppietta personale e tris delle inglesi. Cuthbert! Dopo i due legni trova gloria anche la calciatrice ingelse che sfrutta l’assist della Kirby, piove sul bagnato per la Fiorentina che sta subendo una durissima lezione. Tris della Kirby! Davvero troppa la differenza tecnica tra le due compagini. La Bachmann trova la rete del sei a zero! Lezione durissima per la Fiorentina. Attacca la Fiorentina a caccia del gol della bandiera. Il Chelsea gestisce la gara, si attende solo il fischio finale del direttore di gara. Termina in maniera disastrosa l’avventura della Fiorentina in Champions League, il Chelsea vince per sei reti a zero ed approda ai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)



LA  KIRBY BLINDA I QUARTI

Cuthbert colpisce il secondo palo personale, davvero sfortunata la calciatrice inglese. Kirby! Arriva il raddoppio del Chelsea che blinda la qualificazione ai quarti di finale. L’assist vincente è stato della Carney, per la Fiorentina cala ora il buio totale, le padrone di casa stanno subendo la differenza tecnica con la compagine inglese. Guagni prova la botta da fuori ma non inquadra lo specchio. Molto fallosa la Fiorentina che concede punizioni al Chelsea da posizioni pericolose. La conclusione di Kirby viene bloccata senza problemi. Termina la prima frazione tra Fiorentina e Chelsea con la compagine inglese che ha blindato la qualificazione grazie alla Spence e Kirby. La Fiorentina proverà a centrare il gol della bandiera nella seconda frazione per non uscire con le ossa rotte dal doppio confronto. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per Fiorentina Chelsea non è prevista una diretta tv. Va però ricordato l’appuntamento su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video che sarà garantita da Viola Channel, che è il sito Internet ufficiale della Fiorentina. Inoltre, informazioni in tempo reale saranno fornite sul sito della Uefa nella apposita sezione femminile.

LA SPENCE GELA IL FRANCHI

Inizia il match tra Fiorentina e Chelsea, gara valida per gli ottavi di finale di Champions League femminile, all’andata le inglese hanno vinto per una rete a zero. Cuthbert colpisce un palo clamoroso, pericolo scampato per la Fiorentina che deve recuperare lo svantaggio dell’andata. Carney trova la grande opposizione del portiere avversario, le inglesi stanno sfiorando più volte il vantaggio. Spence! Il Chelsea passa in vantaggio, una vera doccia gelata per la Fiorentina. Il Chelsea ha meritato il vantaggio dopo aver sfiorato più volte il gol, le ragazze inglesi stanno disputando davvero un grande match. La Fiorentina è costretta ora ad aprirsi per provare a riequilibrare la gara visto che con questo risultato sono fuori dalla competizione. Ricordiamo che all’andata il Chelsea ha vinto per uno a zero. (agg. Umberto Tessier)



FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per prendere il via Fiorentina Chelsea femminile: come già detto l’andata è stata risolta da un rigore, messo a segno da Karen Carney dopo soli 8 minuti. Le Blues hanno mancato il colpo del ko, e dunque adesso rischiano di soccombere al Franchi; ricordiamo che fino allo scorso anno una delle attaccanti principe nella formazione inglese era la trentunenne Eniola Aluko, nigeriana con nazionalità britannica. Ha giocato sei stagioni consecutive nel Chelsea, senza contare le due disputate in precedenza; ha dunque raggiunto la semifinale di Champions League e la Fiorentina ha avuto modo di affrontarla poche settimane fa, nella Supercoppa Italiana vinta contro la Juventus. La Aluko infatti ha firmato con le bianconere: nelle prime quattro giornate di campionato ha segnato 5 gol. Ora però le viola affrontano altre avversarie, tra cui alcune delle ex compagne dell’inglese, per provare a raggiungere i quarti di finale di questo prestigioso torneo: noi allora diamo subito la parola al campo e ci mettiamo comodi, perchè questa importantissima Fiorentina Chelsea femminile comincia! FIORENTINA (4-2-3-1): 87 Ohrstrom; 3 Guagni, 4 Jaques, 34 Agard, 5 Tortelli; 8 Parisi, 6 Breitner; 26 Clelland, 10 Bonetti, 24 Philtijens; 9 Mauro. CHELSEA (4-2-3-1): 1 Lindahl; 4 Bright, 16 Ericsson, 7 Carter, J. Andersson; 24 Spence, 5 Ingle; 10 Ji, 22 Cuthbert, 14 Kirby; 8 Carney. (agg. di Claudio Franceschini)

LE VIOLA IN CAMPIONATO

In avvicinamento a Fiorentina Chelsea femminile, dobbiamo ricordare che la squadra viola in campionato ha giocato quattro partite e ne ha vinte tre, ed è reduce dalla bella vittoria esterna contro il Sassuolo timbrata dalla doppietta di Alia Guagni, il capitano della squadra che è anche una delle colonne della nostra nazionale. Con questa vittoria la Fiorentina è riuscita a rimanere ampiamente in zona scudetto: il Milan ha 13 punti in cinque partite, seguono Juventus (una gara in meno) e Sassuolo con 10 e poi appunto troviamo le viola. Che hanno segnato 15 gol, e dunque hanno il miglior attacco del campionato; il capocannoniere al momento è Tatiana Bonetti che ha realizzato 4 gol, con 3 marcature invece troviamo la scozzese Lana Clelland, uno degli acquisti dell’estate. Prelevata dal Tavagnacco, dove ha segnato a raffica, è in Italia dal 2015 e due stagioni fa è stata la migliore realizzatrice del nostro campionato con 23 gol. Una giocatrice che dunque potrebbe fare la differenza anche in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fiorentina Chelsea sarà diretta dall’arbitro finlandese Lina Lehtovaara e, alle ore 19:30, vale per il ritorno degli ottavi di finale nella Champions League femminile 2018-2019. Le donne sbarcano dunque all’Artemio Franchi, del tutto intenzionate a portare a casa una qualificazione storica. All’andata il Chelsea ha vinto 1-0, un risultato che tien ancora del tutto in bilico la qualificazione. Per superare il turno e volare ai quarti, le viola dovranno vincere con due gol di scarto. Qualunque altro risultato qualificherebbe le inglesi, mentre con un 1-0 casalingo ovviamente la Fiorentina guadagnerebbe i tempi supplementari e poi, eventualmente, i calci di rigore.

RISULTATI E PRECEDENTI

La Fiorentina femminile si confronta con una delle squadre più competitive nel panorama europeo, ma ha grandi speranze: è stato brillante il modo in cui le Viola si sono sbarazzate del Fortuna Hjorring nei trentaduesimi, battendo le danesi con un doppio 2-0. Non va poi dimenticato che questa squadra nel 2017 ha vinto lo scudetto in Italia, e che ha aperto la stagione con il trionfo in Coppa Italia; nell’attuale campionato al momento le viola sono quarte, ma hanno giocato una partita in meno e dunque possono ancora recuperare agilmente la situazione, andando a giocarsela con Juventus e Milan per il tricolore. Il Chelsea è reduce dalla semifinale di Champions League femminile giocata lo scorso anno, nella quale ha incassato un pesante 1-5 dal Wolfsburg; si tratta di un team che come detto compete con le migliori, ma che non è mai riuscito a fare il vero salto di qualità in ambito internazionale. Campione d’Inghilterra lo scorso anno, ha portato a casa il double vincendo anche la FA Cup ma nel torneo in corso è partito malissimo, vincendo solo una delle sei partite disputate e trovandosi già a 8 punti dalla vetta occupata dall’Arsenal.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CHELSEA

Antonio Cincotta dovrebbe confermare per la sua Fiorentina la squadra che ha perso a Kingston: davanti al portiere Ohrstrom una difesa con Agard, Jaques e Tortelli, mentre sugli esterni agiranno capitan Guagni e Philtjens con il supporto di Vigilucci e Parisi, destinate alle mezzali a fare da supporto alla regista Breitner. Davanti il riferimento rimane ovviamente Ilaria Mauro; Kongouli dovrebbe giocare alle sue spalle in posizione di trequartista. Il Chelsea di Emma Hayes si schiera con un 4-3-3: Ericsson e Riley davanti al portiere Lindahl, Bright e Blundell gli esterni, Cuthbert con in mano le chiavi del gioco e le mezzali che saranno Ingle e Carney, autrice del rigore che ha deciso la partita di andata. Tridente offensivo con England e Kirby che supporteranno Bachmann, la prima punta della squadra.