DIRETTA LECCE CROTONE (1-0): FINE PARTITA
Primo cambio per il Lecce, fuori La Mantia ed in campo Pettinari. Ultimo cambio per il Crotone, fuori Firenze e dentro Budimir. Budimir lavora un buon pallone al limite dell’area di rigore, scarica per Martella che arriva a rimorchio e scarica con il mancino e manda a lato rispetto alla porta di Vigorito. Non si ferma un secondo in panchina Liverani, il tecnico del Lecce continua a dare indicazioni ai suoi che stanno leggermente soffrendo in questo finale di gara. All’82esimo Simy prende la traversa. Traversone di Martella verso il centro dell’area di rigore, pallone per Simy che colpisce di testa e trova soltanto la traversa e negargli la gioia del gol. Rispondo subito i giallorossi. Tentativo di diagonale di Palombi che colpisce il palo e poi sulla ribattuta manda fuori da ottima posizione. Secondo cambio per il Lecce, in campo Haye al posto di Mancosu. Arriva anche un cartellino giallo per il Lecce, il primo della partita. Viene ammonito Venuti per un intervento duro ai danni di Stoian e punizione per il Crotone. Nel finale giallo anche a Golemic. I salentini resistono e ottengono i tre punti balzando in zona play-off.
CHANCE DA AMBO I LATI
Nessun cambio in avvio di questa seconda frazione. In vista due cambi, uno per parte al Via del Mare. Dovrebbe entrare Pettinari per La Mantia, mentre per il Crotone è pronto a bordo campo Ante Budimir. Al 52esimo ci prova dalla distanza Faraoni, ruba palla a Petriccione e calcia con il destro con il pallone che scheggia il palo della porta di Vigorito. Sfortunato il Crotone. Poco dopo, Lecce vicino al gol. Meccariello si lancia in proiezione offensiva, scambia con Mancosu e arriva in area di rigore. Vede Palombi e lo serve, il piatto dell’ex Ternana termina di un soffio a lato. Incredibile occasione per il Crotone al 62esimo, leggerezza di Vigorito che calcia addosso a Simy e il pallone prima di varcare la linea di porta viene salvato incredibilmente dallo stesso portiere del Lecce. Secondo cambio per il Crotone, in campo Crociata al posto di Faraoni. Ci prova Calderoni. Mancosu mette il pallone in area di rigore per Calderoni che era rimasto alto, l’ex Novara si coordina in rovesciata e chiama alla grande parata Alex Cordaz.
AUTOGOL DI GOLEMIC AL 36′
Niente da fare per Marchizza. Il difensore alla mezzora chiede il cambio. Moschella manda in campo Golemic. Al 32esimo arriva la prima chance per il Lecce. Traversone dalla sinistra di Calderoni verso il limite dell’area di rigore per Tabanelli che calcia con deviazione mandando la sfera di poco a lato del palo della porta di Cordaz. Nulla di fatto dopo il calcio d’angolo seguente in favore del Lecce, pallone che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Sarà rimessa dal fondo che sarà battuta da Alex Cordaz. Il risultato si sblocca al 37esimo. Ingresso da dimenticare per Golemic, autorete di mano del difensore centrale del Crotone. Arriva in area con troppa facilità Venuti che supera Martella e mette il pallone al centro deviato dallo stesso Golemic che manda alle spalle della propria porta. Avanti il Lecce. Rischia la squadra di Moschella, lancio lungo di Mancosu per lo scatto del velocissimo Palombi. Stavolta però a ridosso dell’area di rigore l’attaccante del Lecce spintona irregolarmente Vaisanen. All’improvviso Rohden, pallone di Faraoni in area di rigore per il centrocampista svedese che si gira con il mancino e chiama alla super parata in tuffo di Vigorito che salva letteralmente il Lecce. Fine primo tempo.
SIMY A CACCIA DEL GOL
Prova a salire il Lecce dopo un inizio positivo da parte del Crotone. Traversone di Mancosu dalla sinistra per La Mantia, sbuca però ancora una volta la testa di Vaisanen. Il centrale ospite non sta sbagliando un colpo in questa prima parte di gara. Riecco in avanti il Crotone. Stoian si libera sulla trequarti e vede il taglio in area di rigore di Simy, pallone che passa tra le maglie della retroguardia del Lecce ma è troppo lungo per il nigeriano che non ci arriva. Pericolosa ancora la squadra di Moschella, l’asse è sempre lo stesso con Firenze che spedisce al centro per il gigante nigeriano che colpisce di testa è chiama alla parata il solito Vigorito. Problemi muscolari intanto per Marchizza. L’ex Roma dopo avre ricevute le cure a bordocampo prova a rientrare. Allertato intanto Golemic. Gara maschia, problemi dall’altra parte per Arrigoni.
INIZIO GARA
Lecce in campo con il 4-3-1-2. In porta Vigorito, in difesa Venuti, Meccariello, Marino e Calderoni. A centrocampo Petriccione, Arrigoni e Tabanelli. In zona offensiva Mancosu in supporto di La Mantia e Palombi. In attesa di Oddo in panchina del Crotone siede Moschella, il quale propone un 4-3-3. Tra i pali Cordaz, linea difensiva formata da Sampirisi, Väisänen, Marchizza e Martella. In mediana Rohdén, Barberis e Stoian mentre in avanti ci sono Faraoni, Simy e Firenze. Il primo squillo è del Crotone, grande giocata di Stoian che supera un uomo e mette il pallone in area di rigore per Firenze che stoppa e calcia trovando soltanto il primo corner della sfida. Nulla di fatto dopo il calcio d’angolo in favore del Crotone, pallone sul primo palo messo fuori dalla difesa del Lecce poi Martella non addomestica bene la sfera che termina direttamente sul fondo. Fase confusa del gioco in questa prima fase, tanta pressione del Lecce sui portatori di palla ospiti che stanno provando ad affondare sugli esterni con Martella e Faraoni. La prima occasione della partita è per il Crotone, traversone dalla corsia mancina di Martella per Simy che stacca di testa e chiama alla parata in tuffo Vigorito che mantiene inviolata la sua porta.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Finalmente Lecce Crotone sta per cominciare: prima, qualche statistica utile. Tutte e due le formazioni hanno finora giocato un totale di nove match. I pugliesi sono in vantaggio sia in fase difensiva (16-12) che in quella offensiva (12-13). I tiri totali premiano nettamente i calabresi (108-68), che però soccombono nelle conclusioni verso lo specchio della porta avversaria (33-31). Crotone avanti nei corner (40-30) e nei passaggi completati (2482-2123), mentre il Lecce prevale nei contrasti riusciti (88-56). Ora però ci siamo: spazio alle formazioni ufficiali, Lecce Crotone comincia! LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Meccariello, Marino, Calderoni; Tabanelli, Petriccione, Arrigoni; Mancosu; La Mantia, Palombi. Allenatore: Fabio Liverani CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Vaisanen, Marchizza, Martella; Faraoni, Barberis, Firenze, Rohden; Stoian, Simy. All. Moschella (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lecce Crotone, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN. La nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN. Ciò significa però non avere una diretta tv classica, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
I TESTA A TESTA
Andiamo ora a controllare lo storico che Lecce Crotone, oggi in campo per la decima giornata di Serie B, fa registrare a ormai meno di un’ora dal fischio d’inizio, atteso però solo tra qualche ora. Il bilancio complessivo dei dati a nostra disposizione ci ricordano di 17 testa a testa occorsi tra i due club, questi raccolti dal 1970 a oggi e tra terza serie del calcio italiano, Coppa Italia e pure Serie B. Ecco infine 8 successi da parte dei giallorossi e solo due affermazioni a favore della squadra degli squali rossoblu. Segnaliamo inoltre che l’ultimo precedente tra i due club risale alla stagione 2012-2011 della Coppa Italia: tale elemento risulta un poco datato ma appare comunque utile da analizzare. In tale occasione infatti Lecce e Crotone si toccarono faccia a faccia in occasione del terzo turno del tabellone: allora furono gli squali ad avere la meglio in trasferta e con il risultato di 2-0, questo firmato da Djuricic e Ciano. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Tra i possibili protagonisti di Lecce Crotone citiamo Ante Budimir, l’attaccante croato degli ospiti calabresi. Il nome di Budimir resta legato naturalmente alla storica promozione in Serie A ottenuta dal Crotone nel campionato 2015-2016, di cui il croato fu uno dei mattatori grazie a 16 gol segnati che furono naturalmente determinanti per il traguardo centrato dai calabresi. Budimir fu allora acquistato dalla Sampdoria, con cui visse però una pessima stagione nel 2016-2017, tanto da tornare a Crotone nell’estate dell’anno scorso. La stagione 2017-2018 ha visto Budimir segnare 6 gol in Serie A, un bottino non malvagio ma insufficiente a garantire la salvezza per i pitagorici, dove il croato è comunque rimasto anche per questa nuova stagione nel campionato cadetto. Il ricordo sono naturalmente i 16 gol segnati tre anni fa, per adesso a dire il vero Budimir è fermo a quota due reti, tra l’altro segnate nella stessa partita con una doppietta al Brescia, ma di sicuro le speranze del Crotone di lottare di nuovo per la promozione passano dal croato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Lecce Crotone, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, sarà diretta dal signor Francesco Forneau della sezione arbitrale di Roma. Scenderanno insieme a lui sul terreno di gioco dello stadio Via del Mare anche gli assistenti di linea Pagnotta e Bresmes oltre che il signor Dionisi al quale è stato affidato il compito di fungere da quarto uomo. In questa prima parte di stagione il signor Forneau che ha esordito ai massimi livelli nel mese di dicembre del 2017 è stato già chiamato in causa in due occasioni per quanto concerne il campionato cadetto. Entrando maggiormente nel merito nella prima giornata si è occupato dell’incontro dello Stadio Bentegodi tra i padroni di casa del Verona e il Padova terminato sul punteggio di 1 a 1 e nel quale l’arbitro ha estratto dal proprio taschino 5 cartellini gialli. Nella quarta giornata di campionato ha inoltre diretto la gara giocata nello stadio Barbera tra il Palermo e il Perugia che ha visto la vittoria della formazione siciliana con il punteggio di 4 a 1 e nel quale sono stati estratti 3 cartellini gialli ed assegnato un calcio di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lecce Crotone, diretta dall’arbitro Fourneau, si giocherà questa sera, mercoledì 31 ottobre 2018, come posticipo delle ore 21.00 per la decima giornata del campionato di Serie B, che si disputa in turno infrasettimanale. Teatro della sfida sarà lo stadio Via del Mare di Lecce, dove avrà luogo una sfida certamente molto interessante. I padroni di casa allenati da Fabio Liverani sono una eccellente neopromossa dalla Serie C con all’attivo 13 punti nelle prime nove giornate, nelle quali i salentini hanno raccolto tre vittorie, quattro pareggi (l’ultimo sabato in rimonta sul campo del Foggia) e due sconfitte, candidandosi così a lottare per un posto ai playoff.
Il Crotone invece è sceso dalla Serie A e forse ha sofferto un po’ più del previsto l’impatto del ritorno fra i cadetti. Infatti è arrivato l’esonero di Giovanni Stroppa: in panchina oggi Ivan Moschella, in attesa di Massimo Oddo. Undici punti finora, con tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, ma naturalmente tutto è ancora possibile. La trasferta a Lecce potrebbe dare risposte importanti sul momento dei calabresi.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE CROTONE
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Lecce Crotone. I padroni di casa di Fabio Liverani potrebbero schierarsi con il 4-3-1-2 che dovrebbe vedere Vigorito fra i pali e davanti a lui una retroguardia a quattro con Lepore, Meccariello, Marino e Calderoni da destra a sinistra. Nel terzetto di centrocampo possiamo invece ipotizzare Petriccione, Arrigoni e Scavone, poi ecco Mancosu come trequartista alle spalle dei due attaccanti, che potrebbero essere La Mantia e Pettinari. Per il Crotone ad interim di Ivan Moschella confermiamo invece il 4-3-3 con Vaisanen e Sampirisi difensori centrali davanti a Cordaz, più Faraoni terzino destro e Martella a sinistra. Nel terzetto di centrocampo i possibili titolari sono invece Rohden, Barberis e Molina, infine disegniamo il tridente d’attacco con Firenze, Budimir e Simy, difficile da tenere fuori dopo l’exploit di domenica sera.
PRONOSTICO E QUOTE
Lecce Crotone vede leggermente favoriti i padroni di casa pugliesi. Secondo quanto riferisce l’agenzia di scommesse sportive Snai, la quota è di 2,40 per il segno 1 per la vittoria del Lecce allo stadio Via del Mare. Si sale poi a quota 3,10 in caso di pareggio e dunque di segno X, mentre una vittoria esterna del Crotone e di conseguenza un eventuale segno 2 ripagherebbe 3,05 volte la posta in palio chi avrà creduto nei calabresi, anche se la trasferta non si annuncia semplice.