In attesa di vedere in campo le formazioni del match di Serie A Milan Genoa, andiamo a curiosare in qualche numero finora messo a segno dai giocatori di Gennaro Gattuso e Ivan Juric: chi sono i migliori quindi attesi oggi a San Siro?. Dando un occhio ai dati forniti dallo stesso portale della Lega Serie A vediamo ovviamente che è il genoano Piatek il miglior marcatore del campionato, ma se controlliamo la lista dei top assistman, la vetta è tenuta da un rossonero, ovvero Suso, già a quota 7 assisti vincenti a favore dei proprio compagni di squadra. Per quanto riguarda i numeri di palloni di recuperati, dobbiamo poi tenere d’occhio il regista del Milan Lucas Biglia con 48 palloni: per quanto riguarda i tiri è sempre Piatek a spiccare con la quarta posizione nella top 15 con 32 tiri di cui 20 in porta e 12 fuori dallo specchio avversario. Come ultima statistica vediamo chi sono i giocatori che hanno corso di più finora: ecco che spicca il nome di Biglia in seconda posizione alle spalle di Brozovic. Il rossonero ha una media di 11.911: per il Genoa il primo nome è ancora quello di Piatek con una media di 11.187 km, validi per la ventesima piazza in graduatoria.



DONNARUMMA VS PIATEK

Tra i duelli più attesi che si accenderanno quest’oggi in occasione della partita di recupero del 1^ turno tra Milan e Genoa vi è quello che vedrà contro due titolari fissi nelle rispettive probabili formazioni: ci riferiamo quindi al rossonero Gigio Donnarumma e al genoano Krzysztof Piatek. I due sono infatti delle giovanissime star del proprio ruolo: da una parte ecco infatti il bomber dei grifoni, pure capocannoniere della Serie A ad appena 23 anni che dovrà fare gol contro il numero 1 dei rossoneri classe 1999 e già portiere anche nella nazionale italiana. Volendo ora fissare la nostra attenzione sui numeri vediamo bene che solo in questa stagione il fenomeno polacco del Genoa ha segnato ben 9 gol nel campionato della Serie A in altrettante presenze e 810 minuti di gioco complessivo. Di contro a parare le imprese di Piatek ci sarà Gigio Donnarumma, portiere di riferimento di Gattuso come del Milan: quest’anno però l’estremo difensore ha messo a statistica 9 presenze in campionato con per ben 13 gol finora incassati.



L’EX DEL MATCH

In vista del match di Serie A Milan Genoa, non possiamo ora non mettere sotto ai riflettori Diego Laxalt, tra i titolari di Gattuso per le probabili formazioni della sfida a San Siro e pure grande ex del match. Il centrocampista uruguaiano non è stato sempre una delle prime scelte del tecnico calabrese, ma con il recente passaggio alla mediana a 4 e con alcuni titolari fissi acciaccati, l’ex Genoa oggi si farà trovare ben pronto. Dando un occhio ai numeri vediamo bene che, arrivato solo questa estate a vestire la maglia del Milan, Laxalt per il momento non ha segnato dati strabilianti: appena 9 presenze in tutto di cui 7 in Serie A e 413 minuti nelle gambe. Chiaramente sono numeri di altro spessore quelli segnati dallo stesso Uruguagio con la maglia del Genoa, viste anche le presenze in campo ben più numerose. Con i colori rossoblù vediamo quindi che Laxalt ha messo a statistica 111 presenze per un totale di 9234 minuti, 7 gol e pure 12 assist vincenti.



CALDARA OUT PER DUE MESI

Considerate le mosse degli allenatori per le probabili formazioni del match di recupero tra Milan e Genoa, è tempo ora di andare a vedere anche quali sono gli assenti annunciati in vista della sfida di questa sera, problemi a cui Gattuso e Juric hanno quindi dovuto porre rimedio. Tale lavoro è stato poi particolarmente complesso in casa rossonera, che pur non contando squalificati, vede comunque parecchi assenti per infortunio. In vista della partita a San Siro infatti il tecnico del Diavolo dovrà di nuovo fare a meno di Caldara (out per infortunio muscolare, due mesi di stop), oltre che Caldara e Bonaventura, entrati in infermeria solo pochi giorni fa. Convocato ma solo per la panchina Conti, mentre risultano ancora ai margini sia Montolivo che Strinic. Qualche problemino comunque lo si registra anche nello spogliatoio di Juric: il Genoa stasera risulterà privo dello squalificato Romero, oltre che degli infortunati Spolli, Marchetti e Favilli.

LE ULTIME NOTIZIE

Si giocherà questa sera a San Siro la partita di Serie A Milan Genoa, attesissimo recupero della prima giornata del primo campionato italiano. Questa sera quindi alle ore 20,30 si completerà finalmente il programma come la classifica della Serie A: in questo momento poi i tre punti messi in palio sono più importanti che mai. La compagine di Gattuso non è certo paga del successo rimediato con la Sampdoria solo domenica scorsa e vuole dimostrare di poter fare molto di più in questa stagione, pur con alcuni infortuni pesanti ancora a cui sopperire. Non meno motivato ovviamente Juric, da poco arrivato alla panchina del grifone: i rossoblù infatti vogliono uscire dalla striscia di pareggi e risultati non positivi rimediati negli ultimi turni di campionato, a danni ovviamente del diavolo. Vediamo quindi come i due allenatori si sono preparati a tale scontro esaminando le loro mosse per le probabili formazioni Milan Genoa.

QUOTE E SCOMMESSE

Dando un occhio al pronostico dato alla vigilia, e prima di analizzare meglio le probabili formazioni Milan Genoa, vediamo che i rossoneri paiono appena favoriti, ma i grifoni non sono certo un avversario da poter sottovalutare. Considerando invece ora le quote fissate dalla snai vediamo che nell’1×2 la vittoria del Milan è stata data a 1.45, contro il più alto 7.00 fissato per l’affermazione del Genoa: per il pareggio ecco poi la quota di 4.50.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA

LE MOSSE DI GATTUSO

Visto quanto fatto contro la Sampdoria appena pochi giorni fa, Gattuso potrebbe venir di nuovo tentato dall’usare di nuovo il 4-4-2 contro l’altra formazione ligure, pur considerando alcuni assenti annunciati in vista della partita di stasera. Ecco quindi che in difesa di fronte al solito Gigio Donnarumma, vedremo di nuovo la coppia con Romagnoli e Musacchio: sull’esterno però Abate darà il cambio a Calabria (uscito zoppicante solo domenica), ma Ricardo Rodriguez non avrebbe dubitare della sua maglia da titolare. Per la mediana ecco un nuovo cambio: un acciaccato Kessie dovrà stringere i denti e fare coppia con Biglia dal primo minuto, sempre che il tecnico non decida di scommettere su Bakayoko, che però per il momento ha poco convinto. Bonaventura invece mancherà nuovamente l’appuntamento: sull’esterno del reparto dovremmo quindi vedere Laxalt e Suso. Non ci sono dubbi nel consegnare le maglie da titolari in attacco: imprescindibili nuovamente sia Cutrone che Higuain.

LE SCELTE DI JURIC

Sarà invece il solito 3-5-2 il modulo di partenza del Genoa di Juric, anche se il tecnico rossoblu sarà costretto a un cambio almeno in difesa vista la squalifica che pende su Romulo. Ecco quindi che di fronte a Radu dovremmo vedere un reparto titolare composto da Biraschi, Zukanovic e Criscito, ma con Gunter e lo stesso Lisandro Lopez sempre pronti dalla panchina. Ballottaggi aperti invece in mediana: confermati dal primo minuto rispetto allo schieramento visto contro l’Udinese, Pereira e Lazovic sull’esterno: al centro vedremo invece Romulo, Sandro e Messa ma questi messi in dubbio fino al fischio d’inizio con Mazzitelli e Hilijemark. In avanti piccolo turnover: Piatek rimane ormai imprescindibile ma di fianco al bomber polacco potremmo rivedere Pandev al posto di Kouamè.

IL TABELLINO

MILAN (4-4-2): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 8 Suso, 21 Biglia, 79 Kessie, 93 Laxalt; 63 Cutrone, 9 Higuain. All. Gattuso

GENOA (3-5-2): 97 Radu; 14 Biraschi, 87 Zukanovic, 4 Criscito; 32 P. Pereira, 8 Romulo, 30 Sandro, 24 Bessa, 22 Lazovic; 19 Pandev, 9 Piatek. All. Juric