DIRETTA APOLLON MARSIGLIA (2-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Neo GSP l’Apollon di Limassol strappa un pareggio per 2 a 2 contro l’Olympique Marsiglia. Nel primo tempo i padroni di casa perdono per infortunio Yuste, rimpiazzato da Markovic, subito all’11’ e patiscono le giocate degli ospiti. Nel secondo tempo la squadra francese cresce e spezza l’equilibrio con Payet al 50′, per poi raddoppiare grazie a Luiz Gustavo al 67′, proprio su assist di Payet. I transalpini concedono qualcosa di troppo e vengono rimontati dalle reti di Markovic al 74′ e di Zelaya nel recupero al 91′. Il punto conquistato oggi consente al Marsiglia di salire a quota 1 nella classifica del gruppo H così come l’Apollon, anch’essa ora ad un punto.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Apollon ed Olympique Marsiglia ed il punteggio è di 1 a 2. La squadra dell’ex romanista Rudi Garcia mette a segno la rete del raddoppio al 67′ grazie a Luiz Gustavo, su assist del solito Payet e complice un’incertezza dell’estremo difensore di casa, ma gli ospiti concedono qualcosa di troppo ed i ciprioti ne approfittano per accorciare le distanze al 74′ con Markovic, scaltro nel sorprendere il portiere avversario per batterlo tramite una conclusione potente e precisa da circa una trentina di metri.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Apollon ed Olympique Marsiglia è ora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Sarr e Germain al posto di Sakai e di Mitroglu tra i francesi, sono gli ospiti a trovare la rete del vantaggio al 50′ per merito di Payet, autore di una bella conclusione sul palo più lontano calciando dal limite dell’area avversaria. I padroni di casa faticano ad esprimere il proprio gioco ed inseriscono Papoulis al posto di Adrian al 54′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Apollon ed Olympique Marsiglia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I francesi insistono e sfiorano la rete del possibile vantaggio al 21′ tramite lo spunto di Luiz Gustavo, il cui tiro viene tuttavia parato in calcio d’angolo. La sostituzione per infortunio di Yuste con Markovic rimane l’aspetto più rilevante di un primo tempo decisamente privo di emozioni mentre il direttore di gara, nei minuti di recupero al 45’+1′, ha ammonito Carayol tra le fila dei ciprioti.



FASE INIZIALE DEL MATCH

A Cipro la partita tra Apollon ed Olympique Marsiglia è cominciata da circa una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti francesi a prendere in mano le redini del gioco ed a spingersi in zona offensiva con Ocampos al 7′, impreciso nell’intesa coi compagni grazie anche all’intervento della difesa avversaria. I padroni di casa appaiono in difficoltà e sono anche costretti a sostituire per infortunio Yuste con Markovic all’11’.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Apollon Marsiglia sta per avere inizio: prima che però le formazioni ufficiali di questa sfida di Europa League entrino in campo, diamo un occhio a qualche dato significativo finora segnato. Ecco infatti che nel girone H, i due club oggi protagonisti occupano proprio gli ultimi gradini della classifica con 0 punti a testa. L’Apollon oggi padrone di casa, è infatti di ritorno dal KO firmato sul 2-1 contro la Lazio: allora  solo Zelaya era riuscito a ferire la difesa biancoceleste nel match all’Olimpico. Medesimo dato anche per il Marsiglia, che con 0 punti, è stato pure sconfitto per 2-1 nel match di esordio. I francesi hanno quindi subito la potenza dell’Eintracht proprio al Velodrome casalingo: solo Ocampos era riuscito a far male alla squadra di Francoforte. Diamo ora la parola al campo: si gioca! APOLLON (4-2-3-1): 83 Bruno Vale; 17 Joao Pedro, 44 Yuste, 22 Roberge, 20 Soumah; 8 Bru, 5 Sachetti; 77 Sardinero, 14 F. Pereyra, 19 Carayol; 11 Zealaya. MARSIGLIA (4-4-2): 16 Y. Pelé; 2 Sakai, 4 Kamara, 15 Caleta-Car, 18 Amavi; 27 Maxime Lopez, 12 Strootman, 19 Luiz Gustavo, 7 Radonjic; 10 Payet, 11 Mitroglou (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Apollon Marsiglia sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky che potranno collegarsi sul canale numero 254 del satellite (Sky Sport 4), oppure potranno seguire la partita in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.

L’ARBITRO

Apollon Marsiglia è la partita che questa sera verrà diretta dal fischietto austriaco Harald Lechner: in campo a completamento ecco anche gli assistenti Andreas Heinderch e Maximilian Kolbitsch, con Andreas Staudinger chiamato in qualità di quarto uomo. Andando a mettere proprio il direttore di gara sotto ai riflettori, ricordiamo che la sfida di questa sera per l’Europa league sarà la 12^ direzione stagionale del viennese, che quindi in questo avvio di campionato ha già segnato a bilancio ben 53 ammonizioni e 4 calci di rigore finora assegnati. Proseguendo con la nostra analisi, ricordiamo che in carriera Lechner, diventato arbitro Fifa nel 2010, non ha mai incontrato l’Apollon, oggi padrone di casa, benché conservi 3 precedenti con club di Cipro: nei dati non troviamo poi un precedente tra Lechner e il Marsiglia benchè l’austriaco abbia diretto in due occasioni squadre francesi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Apollon Limassol-Marsiglia, diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner, è in programma giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 21.00, e sarà una sfida della fase a gironi di Europa League valevole per la seconda giornata nel girone H, che comprende anche la Lazio di Simone Inzaghi e i tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Una partita dunque da osservare con estrema attenzione da parte dei biancocelesti, e che per i francesi di Rudi Garcia sarà ovviamente fondamentale vista la sconfitta interna patita contro i tedeschi all’esordio nel girone.

RISULTATI E PRECEDENTI

La trasferta a Cipro arriva in un momento delicatissimo per il Marsiglia di Rudi Garcia, che ha perso 3 delle ultime 4 partite ufficiali. In Europa League l’avventura dei francesi è iniziata con lo scivolone interno contro l’Eintracht Francoforte. Quindi, il ko in casa del Lione, la vittoria interna con lo Strasburgo e un nuovo tracollo nella Ligue 1, in casa del Lille impostosi domenica scorsa col punteggio di 3-0, che ha messo sotto l’occhio della critica l’ex tecnico della Roma. Proverà ad approfittarne un Apollon Limassol che ha lottato con onore all’esordio in casa della Lazio, perdendo di misura 2-1. Nel campionato cipriota il 5-0 al Paralimni ha portato l’Apollon al secondo posto in classifica, a 3 lunghezze dai ‘cugini’ dell’AEL Limassol primi in classifica, ma che hanno disputato però una partita in più. L’Apollon sembra ormai in grado di far valere l’esperienza acquisita in Europa negli ultimi anni.

PROBABILI FORMAZIONI APOLLON MARSIGLIA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso il Neo GSP Stadium di Nicosia. I padroni di casa dell’Apollon Limassol schiereranno il portiere portoghese Bruno Vale alle spalle di una linea difensiva a quattro con l’altro portoghese Pedro esterno destro, Vasiliou esterno sinistro e lo spagnolo Yuste e il frances Roberge centrali della retroguardia. Kyriakou e l’argentino Sachetti giocheranno a centrocampo alle spalle del maltese Schembri, dell’argentino Facundo Pereyra e di Papoulis che supporteranno il croato Maglica, unica punta di ruolo. Risponderà il Marsiglia con Yohann Pelé tra i pali, il maliano Sarr schierato in posizione di terzino destro e Kamara schierato in posizione di terzino destro, mentre Rami e il croato Caleta-Car giocheranno come difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo con Maxime Lopez e l’olandese Strootman centrali, mnetre a Thauvin sarà affidata la fascia destra e all’argentino Ocampos sarà affidata la fascia inistra In attacco, faranno coppia Germain e Payet.

QUOTE E PRONOSTICO

Per coloro che scommetteranno sul match, i bookmaker propongono il Marsiglia come favorito per la vittoria in casa dell’Apollon Limassol, nonostante il fattore campo avverso. La vittoria in casa viene quotata 4.10 da Eurobet, Bet365 fissa ad una quota di 3.60 l’eventuale pareggio, mentre William Hill propone a una quota di 2.00 l’evenienza della vittoria in trasferta. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′, l’over 2.5 viene quotato 1.65 e l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.10 da Snai.