DIRETTA MILAN OLYMPIACOS (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA DEI ROSSONERI!

Milan-Olympiacos termina con il risultato di 3-1 in favore dei rossoneri per effetto dei gol di Cutrone, autore di una doppietta, e Higuain. I rossoneri ribaltano l’iniziale gol di Guerrero e ottengono una meritata vittoria. Con questo successo il Diavolo vola in testa al gruppo F a punteggio pieno, con 6 punti. Nel finale di gara gli uomini di Gattuso amministrano il doppio vantaggio con esperienza e sfiorano il poker. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi, Calhanoglu riceve da Cutrone e spara verso la porta di José Sa. Il pallone si infrange sul palo. Sarebbe forse stata una punizione eccessiva per l’Olympiacos.

DIRETTA MILAN OLYMPIACOS (RISULTATO 3-1): DOPPIETTA DI CUTRONE E GOL DI HIGUAIN!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Milan-Olympiacos è di 3-1 in favore dei rossoneri. Il Diavolo alza il proprio baricentro e spreca un paio di occasioni con Zapata (liscio all’altezza del dischetto) e con il neo entrato Cutrone (in ritardo di pochissimo su un suggerimento di Suso). L’Olympiacos non fa più paura e adesso il Milan può vendicarsi con gli interessi. Al 69’ Rodriguez scodella sulla testa di Cutrone, che approfitta di un buco di Cisse e batte José Sa per l’1-1. Al 75’ ci pensa Higuain a ribaltare il parziale: l’altro neo entrato, Calhangolu, serve al Pipita un assist al bacio. L’argentino rientra su Cisse e batte in porta con il mancino. Finita qui? Neanche per idea perché al 79’ Calhanoglu regala un altro assist a Cutrone, che trova la sua doppietta personale.

SUSO PERICOLOSO!

Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Olympiacos è sempre di 1-0 in favore della formazione ospite per effetto del gol siglato al 14’ da Guerrero. Nella ripresa gli uomini di Pedro Martins bussano per due volte alla porta di Reina, prima con un tentativo di Guilherme su errore di Bakayoko poi con una punizione velenosa di Kourtis. In entrambi i casi il portiere rossonero non si lascia sorprendere. Il Milan risponde con Suso, per due volte pericolosissimo. Al 50’ lo spagnolo conclude dritto per dritto ma José Sa risponde presente; poco dopo lo stesso esterno milanista cerca di sorprendere il portiere avversario sul primo palo ma la mira lascia a desiderare. Gattuso, intanto, spende due cambi: entrano Cutrone e Calhanoglu per Bonaventura e Castillejo.

MILAN OLYMPIACOS, DIRETTA LIVE

FINE PRIMO TEMPO!

Il primo tempo di Milan-Olympiacos è sempre fermo sull’1-0 in favore dei greci per effetto del gol di Guerrero. Il Milan reagisce nel finale con tre occasioni piuttosto nitide. Al 36’ Castillejo cerca Higuain in area piccola ma il Pipita, tradito da uno svarione di Roderick, perde l’attimo vincente e l’azione sfuma. Al 40’ ancora Castillejo protagonista con un colpo di testa che termina fuori di pochissimo. Al 43’ è il turno di Zapata, che da corner manda alto da buona posizione.

GOL DI GUERRERO!

Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Olympiacos è di 1-0 in favore della squadra greca per effetto del gol siglato da Guerrero al 14’. Gli ospiti passano in vantaggio al primo affondo: Koutris mette in mezzo un bel traversone per il colpo di testa di Guerrero. L’attaccante dei greci anticipa secco il pessimo Zapata e batte Reina. Il Milan accusa il colpo e non riesce a reagire. Ci prova quindi Suso da calcio di punizione ma il suo tiro è da dimenticare. Anzi, è ancora l’Olympiacos a rendersi pericolosissima in contropiede: Yaya Touré parte a testa bassa e in qualche modo apparecchia per la sventola di Leiva che termina sul fondo sfiorando il palo.

ANNULLATO GOL DI CASTILLEJO!

Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Olympiacos è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto avvenuto nelle prime fasi di gioco, andiamo a dare un’occhiata alle due formazioni. Nel Milan torna Higuain nel cuore dell’attacco; ai suoi fianchi ci sono Suso e Castillejo. A centrocampo Bakayoko sostituisce Kessie; Zapata insieme a Romagnoli in difesa e Reina in porta. L’Olympiacos preserva diversi titolari in vista dei prossimi, cruciali impegni di campionato. Da segnalare la presenza dell’ex Manchester City Yaya Touré alle spalle di Guerrero. Pronti, via. Il Milan parte subito forte e potrebbe passare in vantaggio già al 5’. Calabria lascia partire un cross al bacio per il colpo di testa di Bonaventura, ben appostato a centro area. L’incornata del centrocampista rossonero mette fuori causa José Sà ma Castillejo, in fuorigioco, vanifica tutto cercando il tap-in all’altezza del secondo palo. Se lo spagnolo non avesse toccato, sarebbe stato gol di Bonaventura.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Milan-Olympiacos sta per entrare nel vivo e tra pochi istanti le formazioni ufficiali del match di Europa league faranno il loro ingresso a San Siro: prima però andiamo a conoscere meglio gli allenatori attesi oggi in campo. Da una parte ecco un personaggio che conosce bene lo stadio milanese. Ci riferiamo al padrone di casa Gennaro Gattuso, ex giocatore rossonero ed allenatore del Milan dal novembre scorso:  numeri alla mano ci accorgiamo che con il tecnico calabrese la squadra del Diavolo in ben 41 match ha registrato una media punti di 1.76, davvero significativa. Di contro ecco in questo turno di Europa League Pedro Martins, allenatore della squadra biancorossa dal luglio del 2018. Sono quindi ben pochi i numeri a disposizione, ma ricordiamo che sotto la guida del lusitano la squadra greca in 11 match ha registrato una media punti di 2.36, davvero eccezionale. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca, ecco le formazioni ufficiali! MILAN (4-3-3): 25 Reina; 2 Calabria, 17 C. Zapata, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 14 T. Bakayoko, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Higuain, 7 Castillejo. Allenatore: Gennaro Gattuso OLYMPIACOS (4-2-3-1): 93 José Sà; 35 Torosidis, 25 Roderick, 66 P. A. Cissé, 23 Koutris; 6 Natcho, 12 Guilherme; 10 Fetfatzidis, 42 Yaya Touré, 17 Nahuel; 9 M. Guerrero. Allenatore: Pedro Martins (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv dell’incontro Milan Olympiacos sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky che potranno collegarsi sui canali numero 201 e 252 del satellite (Sky Sport Uno e Sky Sport 2), oppure potranno seguire la partita in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.

LE STATISTICHE

E’ quasi tutto pronto a San Siro, tra poco la sfida Milan Olympiacos avrà inizio: andiamo a dare un occhio a qualche statistica finora segnata. I rossoneri infatti hanno iniziato bene la loro avventura nel girone F, con un bel successo firmato fuori casa nel primo turno. La squadra di Gattuso ha infatti battuto per 1-0 il Dudelange, ottenendo quindi tre punti e la prima piazza nella classifica (grazie alla rete di Higuain). Registra invece solo la terza posizione l’Olympiacos oggi ospite a San Siro: i greci al primo incontro hanno infatti rimediato un solo punto, in virtù del pareggio a reti bianche trovato contro il Betis. La squadra biancorossa ha quindi parecchio terreno da recuperare. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

In vista del match del secondo turno di Europa League è tempo ora di andare a mettere sotto i riflettori i protagonisti più attesi in campo per Milan-Olympiacos: chi saranno i bomber in grado di decidere la sfida? In casa rossonera l’unico marcatore in questa inizio di stagione nelle Coppe Uefa è stato Gonzalo Higuain, ma il Pipita non è in forma e oggi potrebbe riposare a favore di Cutrone, che in Europa ha fatto benissimo l’anno scorso firmando diverse reti. Dall’altra parte invece va ricordato che per ora l’Olympiacos in questa fase dell’Europa league è ancora a secco di gol e nessuno quindi si sbloccato di fronte allo specchio avversario. Aggiungiamo poi che nello spogliatoio di Martins al momento pare ben difficile individuare un vero bomber di riferimento perché in questo avvio di stagione nessun giocatore biancorosso ha segnato più di una rete: il Diavolo dovrà comunque fare attenzione ad alcuni uomini di valore come Fortounis e Camara. (agg Michela Colombo)

LE PAROLE DI GATTUSO

A prescindere dal pronostico favorevole, in casa Milan la concentrazione è massima in vista di questo incontro di Europa League contro l’Olympiacos, Pochi giorni fa è stato intatto lo stesso tecnico Gennaro Gattuso a lanciare l’allarme per tenere sull’attenti i suoi. in conferenza stampa l’allenatore rossonero aveva avvertito: “E’ un impegno da non sottovalutare. L’Olympiakos è una squadra molto offensiva. Complessivamente ha giocatori che, negli ultimi 7-8 anni, hanno accumulato più esperienza dei calciatori del Milan. Ed è una società vincente: ha vinto tantissimi scudetti negli ultimi 20 anni. l’obbiettivo? Adesso l’obiettivo è passare il girone conservando freschezza a livello fisico e mentale. E poi vediamo dove possiamo arrivare. Per vincere certe competizioni devi avere fortuna con i sorteggi oppure con la condizione fisica degli avversari“. (Agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida tra Milan e Olympiacos verrà diretta dal direttore di gara scozzese Bobby Madden: con lui in campo questa sera ci saranno anche i due assistenti Francis Connor e Douglas Ross, con Sean Carr quarto uomo ufficiale. Volendo conoscere meglio il fischietto atteso oggi a San Siro ricordiamo che Madden ha già diretto ben 10 incontri in questo avvio di stagione, di cui uno solo in occasione del turno preliminare di Europa league: il suo tabelliino quindi ci riporta di 25 cartellini gialli sventolati, e 5 calci di rigore finora concessi. Volendo approfondire la nostra analisi va poi detto che lo scozzese, divenuto arbitro Fifa solo nel 2015, nella sua carriera internazionale non ha mai incontrato il Milan, benchè abbia diretto come club italiani Inter e Lazio: non risulta invece alcun precedente con formazioni greche e quindi anche con l’Olympiacos. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Milan-Olympiacos, diretta dall’arbitro scozzese Bobby Madden, si gioca giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 18.55 e sarà una sfida della fase a gironi di Europa League valevole per la seconda giornata nel girone F, che comprende anche gli spagnoli del Betis Siviglia e i lussemburghesi del Dudelange. Impegno da non sottovalutare per i rossoneri, che hanno ritrovato la vittoria in Serie A ma certamente non possono dirsi ancora del tutto “guariti”, ma che con un successo questa sera farebbero un deciso passo avanti verso la qualificazione ai sedicesimi di finale, obiettivo minimo considerato che il girone non è affatto complicato.

RISULTATI E PRECEDENTI

Contro un Dudelange apparso piuttosto modesto, l’esordio in Europa League del Milan non è stato particolarmente spettacolare, con i rossoneri vincenti solo di misura con un gol di Gonzalo Higuain. In campionato però le nubi di crisi sulla testa del tecnico Gattuso sono state scacciate dal 4-1 esterno al Sassuolo, molto importante anche dal punto di vista del morale. Ora i rossoneri proveranno ad ipotecare la qualificazione in Europa League già dopo due partite contro un Olympiacos che si è confermata formazione ostica, con i greci che nel turno d’esordio hanno bloccato sullo 0-0 il Betis Siviglia. In campionato però i greci sono reduci da una pesante sconfitta, 0-1 in casa, nello scontro diretto per il vertice contro il PAOK Salonicco, che non ha permesso ai biancorossi del Pireo, che già l’anno scorso avevano abdicato dal trono di Grecia, di prendersi il primato solitario in vetta, con la prima posizione del torneo ellenico ora occupata dallo stesso PAOK e dall’Atromitos. L’Europa potrebbe risentire del contraccolpo psicologico del ko.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN OLYMPIACOS

Le probabili formazioni che si affronteranno a San Siro. Milan in campo con lo spagnolo Reina tra i pali, Abate impiegato in posizione di terzino destro e l’uruguaiano Laxalt impiegato in posizione di terzino destro in una difesa a quattro con Romagnoli e Caldara che saranno i centrali titolari. A centrocampo, l’ivoriano Kessie, il francese Bakayoko e Bertolacci formeranno il terzetto titolare, mentre nel tridente offensivo rossonero ci sarà spazio per lo spagnolo Castillejo, per Cutrone e per Borini. Risponderà l’Olympiacos con Gianniotis tra i pali, il norvegese Elabdellaoui sull’out difnsivo di destra e Torosidis sull’out difensivo di sinistra (mancherà Tsimikas, espulso per doppia ammonizione nel match d’esordio europeo in casa contro il Betis Siviglia e di conseguenza squalificato. Il serbo Vukovic e il tunisino Meriah saranno i centrali di difesa, mentre a centrocampo il maliano Camara e Bouchalakis copriranno le spalle al portoghese Podence, a Fetfatzidis e a Fortounis, schierati a sostegno dell’egiziano Hassan, unica punta di ruolo.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Il confronto tattico del match vedrà opposti il 4-3-3 di Rino Gattuso nel Milan ed il 4-2-3-1 schierato nell’Olympiacos dal tecnico portoghese Martins. Le due squadre si sono ritrovate di fronte per l’ultima volta, andando a ritroso nel tempo, il 25 luglio 2014 in un match estivo di preparazione dell’International Champions Cup: vinsero 3-0 i greci con le reti di Dominguez, Diamantakos e Bouchalakis.

QUOTE E PRONOSTICO

Per coloro che scommetteranno sul match, i bookmaker propongono il Milan come nettamente favorito per la vittoria contro l’Olympiacos. La vittoria in casa viene quotata 1.45 da Eurobet, Bet365 fissa ad una quota di 4.75 l’eventuale pareggio, mentre William Hill propone a una quota di 7.50 l’evenienza della vittoria in trasferta. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′, l’over 2.5 viene quotato 1.88 e l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.85 da Snai.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE