Il primo pericolo per l’Olympiacos, oggi in campo contro il Milan per l’Europa League porta il nome di Patrick Cutrone. Tornato come prima punta nella probabile formazione di Gattuso, il giovane bomber pare completamente ristabilito dopo l’infortunio alla caviglia e approfittando della temporanea assenza di Higuain, è pronto a sorprendere San Siro. Il palcoscenico è poi quello ideale: è proprio in Europa league che Cutrone ha trovato spazio nella precedente stagione, firmando ben 6 reti tra torneo ufficiale e preliminari. L’occasione è poi ben ghiotta: la precedenza data a Higuain (più che giustificata e premiata dai risultati) oltre che infortunio rimediato alla caviglia nella sosta per le nazionali, hanno costretto Cutrone a fare panchina, collezionando appena 49 minuti (impreziositi però da una rete).



OCCASIONE PER BORINI

Per un giocatore che ha dato ancora forfait ecco un altro che torna a disposizione del tecnico rossonero, impegnato a stilare le probabili formazioni di Milan-Olympiacos. Il riferimento è per Fabio Borini, che dato in dubbio fino all’ultimo, è invece tornato pienamente al servizio di Gennaro Gattuso. Ecco quindi che l’estreno potrebbe oggi scendere in campo a San siro fin al primo minuto: il numero 11 pare aver pienamente recuperato da alcuni problemi fisici che lo avevano tenuto in disparte in occasione della sfida a Reggio Emilia contro il Sassuolo in campionato. Tale ritorno poi non poteva che accadere nel momento migliore: con Borini in campo Gattuso potrebbe concedere a Calhanoglu il riposo necessario dopo un avvio di stagione ben intenso per il giocatore turco.



FOCUS SU CALDARA

Si sperava che Gattuso lo potesse di nuovo rilanciare in occasione del match tra Milan e Olympiacos, ma nelle probabili formazioni non rientra il nome di Mattia Caldara. Il difensore centrale, uno degli acquisti di questa estate tra i più acclamati, di fatto non sarà a disposizione del tecnico rossonero per la sfida di questa sera. Secondo le ultime notizie infatti pare che l’ex bianconero soffra di un principio di pubalgia che lo terrà fuori dai giochi per diversi turni: si potrebbe fosse ipotizzare il rientro in occasione del derby con l’Inter ma la priorità rimane la prudenza. Gattuso di certo non vuole mettere a rischio uno dei suoi pupilli, colonna della futura difesa del Milan: di certo però l’attesa per vederlo in campo sta diventando molto lunga. Dando un occhio ai numeri vediamo infatti che Caldara ha appena 180 minuti di gioco nelle gambe, di cui 90 registrati con la maglia della nazionale. Eppure il suo valore aggiunto in campo è indiscutibile: non a caso l’unico match in cui il Milan non ha preso gol è stato proprio l’unico che lo stesso difensore ha disputato fumano una prestazione eccezionale. Per quanto i tifosi dovranno ancora attenderlo?



LE ULTIME NOTIZIE

Si accenderà questa sera alle ore 18.55 l’attesa sfida per il secondo turno di Europa league tra Milan e Olympiacos. Il match risulta ben caldo anche perché arriva in un momento davvero delicato per lo spogliatoio di Milanello, a caccia di risultati positivi e soprattutto di prestazioni eccellenti che testimonino il grande lavoro fatto in questo avvio di campionato dallo stesso Gattuso. Di contro però ecco la compagine greca di Martins, è decisa a non farsi spaventare dal popolo di San Siro e mettere a segno tre punti che potrebbero essere decisivi per le sorti del girone. Ecco quindi che la formazione greca sarà in campo nella sua veste migliore: i  rossoneri di contro dovranno optare per un certo tipo di turnover ma vi è molto ottimismo per l’operato delle seconde linee. Andiamo quindi ad esaminare da vicino quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Milan-Olympiacos.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della partita di Europa League il pronostico è tutto per la compagine rossonera, padrona di casa. Dando un occhio alle valutazioni fatte dalla snai per l’1×2 vediamo che la vittoria del Milan è stata data a 1.45, contro il più alto 7.75 fissato per il successo dell’Olympiacos: per il pareggio ecco poi la valutazione di 4.25. 

PROBABILI FORMAZIONI MILAN OLYMPIACOS

LE MOSSE DI GATTUSO

Per il match di Europa league, Gattuso non può permettersi di mandare in campo il solito 11 titolare ma dove operare un po’ di turnover, ben ragionando anche con i giocatori a disposizione e chi invece ha ancora qualche acciacco a superare. Ecco quindi che nel 4-3-3 rossonero vedremo Reina tra i pali ma di fronte il numero 1 spagnolo vedrà i soliti titolari Musacchio   e Romagnoli, dato che Caldara rimane ancora indisponibile: sulle fasce però sarà chance dal primo minuto per Abate e Laxalt. Per la mediana è attesa qualche modifica: non mancherà infatti Bakayoko ma usato come mezz’ala al posto di Kessie mentre non mancheranno Bonaventura e Biglia, visto che Bertolacci e Mauri non sono certo al top della condizione. Simile situazione si ripropone in attacco: ecco Cutrone prima punta ma con Castillejo a un nuovo banco di prova e con loro non dovrebbe mancare Borini, recuperato in extremis dallo stesso Gattuso. 

LE SCELTE DI MARTINS

Sarà invece un più complesso 4-2-3-1 il modulo di partenza della probabile formazioni dell’Olympiacos: Martins non vuole correre rischi e punterà sugli uomini più in forma ora a disposizione nello spogliatoio biancorosso. Ecco quindi che tra i pali non mancherà Giannotis mentre in difesa Torosidis potrebbe dare il cambio a Tsimikas: il reparto a 4 in difesa sarà poi completato da Elabdellaoui con il duo centrale Vukovic e Meriah. Per la mediana sono i pochi i dubbi nel consegnare le maglie da titolari: ecco quindi la coppia Camara-Bouchalakis, (con Guillermhe nel caso pronto in panchina), mentre toccherà al capitano Fortounis agire sulla trequarti. Per l‘attacco poi Martins non può prescinder dai pochi bomber emersi finora: vedremo Hassan prima punta con Padence e Fetfatzidis usati sull’esterno del reparto offensivo. 

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 22  Musacchio, 13 Romagnoli, 93 Laxalt; 14 Bakayoko, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 11 Borini, 63 Cutrone, 7 Castillejo. All.: Gattuso.

OLYMPIACOS (4-2-3-1): 22 Gianniotis; 14 Elabdellaoui, 20 Meriah, 26 Vukovic, 35 Torosidis; 5 Bouchelakis, 4 Camara; 10 Fetfatzidis, 7 Fortounis, 56 Podence; 18 Hassan. All.: Martins

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti