Il grande spavento e poi il sospiro di sollievo: questi i due stati d’animo vissuti ai box per l’incidente che ha coinvolto Jorge Lorenzo nella seconda sessione di prove libere nel Gran Premio di Thailandia valido per la MotoGP. A negare che ci sia stata una sua responsabilità nella caduta è stato lo stesso pilota iberico, spiegando che “si è trattato di un problema tecnico”. Versione confermata dal team manager Ducati, Davide Tardozzi, che come riportato da Motorsport ha dichiarato:”Non è stato un errore di Jorge, è stato un problema tecnico. Ma non faremo ulteriori commenti a riguardo. Vedremo se daremo ulteriori dettagli in seguito, ma al momento non lo faremo”. Il manager italiano ha comunque fatto capire di avere la situazione sotto controllo:”Non siamo affatto preoccupati che possa accadere di nuovo”. Resta però il giallo: cos’è successo di così grave da mettere a rischio l’incolumità di Jorge Lorenzo? (agg. di Dario D’Angelo)
LORENZO, “POTEVA ANDARMI PEGGIO”
Jorge Lorenzo difficilmente recupererà per le qualifiche, ma può essere soddisfatto alla fine di non essersi fatto poi così male dopo l’incidente. A ribadirlo è lui stesso, che specifica: “Sapendo quello che ho passato devo dire che sono stato sfortunato per la caduta, ma da una parte sono stato fortunato perché potevo farmi anche molto più male. Sono sollevato perché ho avuto paura che il mio problema al piede fosse la causa dell’incidente. Invece siamo riusciti a capire che si è trattato di un problema tecnico”. Jorge Lorenzo è dispiaciuto perché stava andando molto bene e miglioravano le sue sensazioni sulla pista. Nonostante le possibilità di recuperare siano minime il pilota ha già sottolineato che farà di tutto per cercare di tornare in pista per provare a gareggiare. Nonostante tutto si dimostra ancora una volta come Jorge Lorenzo abbia dimostrato gara dopo gara lungo tutta la sua carriera di aver voglia di non mollare mai. (agg. di Matteo Fantozzi)
“QUALIFICHE? POSSIBILITÀ MINIME”
Incidente spaventoso per Jorge Lorenzo durante la seconda sessione di prove libere nel GP di Thailandia. Il pilota della Ducati, che già non era al top, ha riportato una forte contusione al polso sinistro e una alla caviglia destra. Il bollettino medico parla chiaro, non lo è invece la sua presenza in pista. «Ha lividi in tutto il corpo e ha ricevuto un colpo alla caviglia destra», ha spiegato il dottor Charte, responsabile della Clinica Mobile, come riportato dall’AdnKronos. «È stato sottoposto ad una scansione Cat per vedere se ha una ferita allo scafoide. Non è in gran forma adesso, vedremo i risultati che arriveranno dall’ospedale. Noi gli diremo se è in grado di correre o meno e lui deciderà», ha aggiunto il medico. Lorenzo dal canto suo ha espresso tutto il suo sollievo per le mancate fratture. In merito a quanto accaduto invece ha dichiarato: «Mi hanno detto che la causa è stata un problema tecnico che la squadra sta ancora investigando in profondità. Domattina appena sveglio capirò se sarò in condizione di correre o meno. Voglio vedere come passerò la notte per poi prendere la decisione migliore». Per la Ducati però le «possibilità sono minime». (agg. di Silvana Palazzo)
“NESSUNA FRATTURA”
Scampato pericolo per Jorge Lorenzo, protagonista di un bruttissimo incidente con la sua Ducati Desmosedici mentre era impegnato nella seconda sessione di libere del Gran Premio della Thailandia valido per il campionato MotoGP. I primi esami sostenuti dal centauro spagnolo hanno escluso la presenza di fratture, anche se saranno necessari ulteriori controlli. Come riportato da Il Giornale, a fare il punto della situazione è stato il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, che ha dichiarato:”Jorge non ha grosse fratture, per la direzione gara al momento è ‘fit’ e in condizione di correre, è un combattente e proverà a farlo. Vediamo come evolve la situazione perché la botta è stata dura. Non mi ha saputo dire alcunché sulle ragioni della caduta, era solo molto arrabbiato'”. (agg. di Dario D’Angelo)
INCIDENTE JORGE LORENZO IN THAILANDIA
Nuova caduta per il pilota della Ducati MotoGp, Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è scivolato durante la seconda sessione di prove libere tutt’ora in corso sul circuito di Buriram, in Thailandia. Il maiorchino ha perso il controllo della propria motocicletta alla curva tre, scivolando poi sull’asfalto e uscendo in barella. Lorenzo non è assolutamente in pericolo di vita, ma preoccupano le condizioni del piede destro, che aveva rotto soltanto due settimane fa, dopo l’incidente alla prima curva del Gp di Aragon. Un volo tremendo quello di Lorenzo in Thailandia, con la moto che ha perso aderenza alla Curva numero 3, e il retrotreno che si è alzato, facendo schizzare in aria lo stesso centauro, poi ricaduto rovinosamente sull’asfalto. La moto è andata distrutto e il commissario di gara ha sospeso la sessione estraendo la bandiera rossa.
ATTESO IL BOLLETTINO MEDICO
A questo punto si attende il bollettino medico per capire se il pilota della Ducati sarà regolarmente in pista o meno per le prossime sessioni di prove. Complicato che Lorenzo si possa rivedere a breve sul circuito thailandese, proprio per via del precedente problema di due settimane fa. Per la cronaca, il centauro spagnolo aveva visibilmente faticato nella prima sessione di prove libere, risultando alla fine essere il 17esimo del gruppo, ben lontano dalla vetta, con un distacco dal primo (Vinales), di un secondo e 301 millesimi. Qui il video della caduta di Lorenzo alla curva 3 del circuito di Buriram.