Con la vittoria in Europa League contro l’Olympiacos, il Milan ha centrato il secondo successo di fila in coppa. Un 3-1 in rimonta che ha riempito di gioia i tifosi rossoneri, ma non mister Gennaro Gattuso, che nonostante i tre punti, a fine gara, ha voluto sottolineare gli errori commessi dalla squadra. Il messaggio del tecnico del Milan è chiaro, si può imparare a crescere anche dalle vittorie. ‘Ringhio’ si è detto ovviamente felice del risultato ma ha posto l’attenzione sulle imprecisioni commesse dai suoi uomini a centrocampo: “Abbiamo sbagliato tanto, dobbiamo migliorare sotto quest’aspetto. Abbiamo giocato sotto ritmo, anche se abbiamo creato tanto. Nel primo tempo l’attacco alla porta non era mai convincente, il vero problema per quanto mi riguarda è stato questo”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GATTUSO: “SPERO CHE CUTRONE DIVENTI COME INZAGHI”
Ieri sera a San Siro il Milan ha incamerato altri tre punti preziosismi per la classifica del girone F dell’Europa league: i rossoneri hanno infatti battuto con il risultato di 3-1 l’Olympiacos. Decisivo per le sorti dell’incontro l’entrata inciampo di Cutrone, autore di una bella doppietta. Ecco quindi che al termine della sfida in conferenza stampa lo stesso Gattuso ha dato il giusto spazio alla bella prova della maglia numero 63: “ma io più che dire quello che ho già detto che posso dire? Io per che lui possa diventare il nuovo Pippo Inzaghi ma capisci che in questo momento deve pedalare e deve lavorare, piedi per terra. Paiono frasi scontate però dopo quando vedi un ragazzo della sua età che vuole giocare a tutti i costi che sta là, a cui bisognava far capire che poteva peggiorare, ma non serva andare muso a muso”. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
Milan-Olympiacos finisce 2-1 per i rossoneri che si ritrovano a punteggio pieno in vetta al gruppo F con sei punti. Il Milan parte bene, come sempre nelle ultime uscite. Tanto possesso palla e buona padronanza di campo per gli uomini di Gattuso. Addirittura i rossoneri potrebbero passare in vantaggio al 5′, quando Bonaventura sta per spingere in rete un cross di Calabria. Il colpo di testa del centrocampista milanista supera José Sà ma Castillejo, in fuorigioco, decide comunque di intervenire per un evitabile tap-in all’altezza del secondo palo. L’arbitro Madden non può far altro che annullare: se lo spagnolo non avesse toccato il pallone sarebbe stato gol di Bonaventura. Al 14′ accade l’impensabile, con Guerrero che gela il pubblico del Meazza. Koutris mette dentro un bel cross, Zapata resta immobile e l’attaccante degli ospiti batte Reina con una bella incornata. Il Milan accusa il colpo e ci mette un po’ a reagire. Anzi, i padroni di casa rischiano di subire il raddoppio quando Leiva conclude di poco sul fondo al termine di un pericoloso contropiede. Nel finale il Diavolo ci prova con Higuain, Castillejo e Zapata, ma José Sà non viene mai chiamato veramente in causa.
Nella ripresa la mossa che scuote il Diavolo è il doppio cambio di Gattuso, che al 53′ getta nella mischia Cutrone e Calhanoglu per Bonaventura e Castillejo. I due neo entrati ribaltano letteralmente il match. Al 69′ Cutrone approfitta di una dormita di Cisse e capitalizza al meglio un cross di Rodriguez mentre al 77′ Calhanoglu illumina per Higuain, che in area evita lo stesso Cisse e di sinistro batte José Sà. Il punto esclamativo sulla serata milanista arriva al 79′ e porta la firma di Cutrone, che insacca il secondo assist di Calhanoglu. Nel finale il turco colpisce anche un palo. Andiamo adesso a dare un’occhiata alle statistiche più importanti del match: il Milan ha collezionato il 55% di possesso palla a fronte del 45% avversario. Sono 19 i tiri complessivi dei rossoneri, contro gli 11 avversari: la differenza è che il Diavolo ha trovato per 7 volte la porta, gli avversari appena 3. I padroni di casa hanno effettuato 527 passaggi, di cui 453 riusciti; l’Olympiacos si è fermato a 445 su 495. Un solo ammonito: si tratta di Calhagnolu.
LE DICHIARAZIONI
Al termine di Milan-Olympiacos ecco quanto dichiarato da uno dei migliori in campo, Hakan Calhagnolu. Queste le parole del turco – autore di due assist – ai microfoni di Sky Sport: “L’Olympiacos è una squadra forte. Abbiamo fatto bene io e Cutrone. Abbiamo pressato, giocato bene. Patrick ha fatto due gol importanti. Gattuso? Voglio ringraziarlo, pensa spesso a me anche col suo staff. Parla sempre con me, anche quando non gioco bene. Lui sa che ho qualità, io voglio continuare come oggi. C’è bisogno di fare bene, domenica contro il Chievo sarà una gara importante per noi. Vogliamo vincere in casa”.
MILAN OLYMPIACOS: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA