DIRETTA CIVITANOVA MODENA (2-3 FINALE): MODENA IN FINALE
Tie break tiratissimo così come tutta la gara, ma alla fine è stata Modena a spuntarla contro la Lube Macerata. Decisivo strappo iniziale per la formazione emiliana che ha sfruttato un doppio errore di Leal per portarsi sul 10-5 e poi un ace di Christenson per l’11-5. La combattività della Lube Macerata è stata comunque importante, tanto che un muro di Cester su Bednorz ha riportato sul 14-13 i marchigiani. La giocata decisiva è arrivata da uno dei migliori in campo in assoluto, Holt, che ha permesso a Modena di vincere 15-13 il tie break e 3-2 la partita, arrivando a giocarsi la Supercoppa contro Trento nella finalissima. (agg. di Fabio Belli)
SI VA AL TIE BREAK
Si va al tie break nella semifinale della Supercoppa di Volley tra Lube Civitanova e Modena. Gli emiliani raggiungono il 2-2 vincendo il quarto set 25-19: si è trattato del parziale dominato nella maniera più evidente da una delle due formazioni in questo match, anche se inizialmente Civitanova si era portato avanti. Grande reazione modenese col muro di Anzani che porta i gialloblu sul 12-7, poi un ulteriore allungo sul 15-8 prima che un errore al servizio di Modena riporti la situazione sul 17-13. Le sorti del set non sembrano però mai veramente in discussione, anche se Juantorena risale in cattedra e porta i marchigiani sul 20-18. Dall’altra parte, Holt e Zaytsev decidono che è arrivato il momento di chiudere la partita, e il muro di Bednorz porta il match al tie break. (agg. di Fabio Belli)
SORPASSO CIVITANOVA
Con un finale di terzo set veemente, Civitanova piazza il sorpasso vincendo 25-22 il secondo parziale. Non è cambiato il filo conduttore della partita, con Modena e la Lube che continuano a giocarsi punto a punto questa semifinale della Supercoppa di Volley. Modena si porta sul 9-7, ma ai marchigiani non ci vuole molto per recuperare il break e sorpassare sull’11-12 grazie al muro di Bruno su Bednorz. Alza i ritmi Civitanova ed un ace di Cester porta la Lube avanti sul 14-17. 3 punti di vantaggio che diventano il tesoretto da custodire per Juantorena e compagni, anche se una battuta sbagliata riporta Modena sul 22-23. E’ l’ultimo acuto degli emiliani, Holt sbaglia il servizio, poi il muro di Simon ferma Hurnaut Civitanova si porta a condurre sul 2-1. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE LUBE
Secondo set sulla falsariga del primo, e soprattutto con lo stesso punteggio finale: 26-28, stavolta a favore di Civitanova che riapre la contesa nella seconda semifinale della Supercoppa di Volley. Set equilibratissimo che va avanti punto a punto, con le stelle delle due squadre che rimbalzano grandi giocate, Modena arriva a condurre 11-10 ma non si vede all’orizzonte un break in grado di indirizzare le sorti del set. Arriva quando Juantorena va a segno sul muro avversario per il 12-14 di Civitanova. Due punti di vantaggio che i marchigiani custodiscono gelosamente, portandosi a +3 sul 16-19 grazie ad un ace di Leal. Sembra vicina la vittoria del set, ma Zaytsev riporta sotto Modena sul 19-20 ed un ace di Christenson sigla il sorpasso, 22-21 per gli emiliani. Si ritorna a combattere punto a punto, sul 26-26 è out il servizio di Leal, ma Civitanova colpisce con un primo tempo di Cester ed il muro di Stankovic su Zaytsev che porta la partita sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
GIALLOBLU AVANTI
Nella seconda semifinale della Supercoppa di Volley, tiratissimo primo set tra la Lube Civitanova e Modena. Sfida molto equilibrata con buona partenza dei marchigiani che si sono portati sul 5-8 anche grazie ad una diagonale sbagliata di Zaytsev. Tiene le distanze Civitanova fino al 7-10 con un ace di Bruno e al 9-12 grazie a una bella giocata di Simon, poi si sveglia Zaytsev che porta Modena dal 13-14 al 16-14 con tre punti di fila che ne confermano l’attitudine a entrare in partita progressivamente in questo periodo, come si era visto già al Mondiale. Juantorena sbaglia l’attacco e gli emiliani allunga sul 19-16, 3 punti preziosi che Modena mantiene sul 23-20 grazie al muro di Anzani. La Lube però annulla ben tre set ball anche grazie all’insuperabile muro di Juantorena, poi il muro di Anzani riporta la situazione sul 26-25 per Modena. Invasione di Kaliberda e il set si prolunga sul 26-26, quindi è un ace di Anzani a chiudere il primo set sul 28-26 in favore di Modena. (agg. di Fabio Belli)
INIZIA IL 1^ SET
Sta per avere inizio la semifinale tra Civitanova e Modena e il clima nel palazzetto umbro è già rovente visto che tra poco i due club si contenderanno l’ultimo posto per la finale che mette in palio il primo trofeo della stagione. La sfida questa sera si annuncia davvero equilibrata, sia perché in entrambi i club i nuovi gruppi non hanno avuto molto tempo per amalgamarsi, sia perchè i protagonisti chiamati oggi in campo sono di primissimi livello. Tra i tanti però questa sera i riflettori saranno puntati soprattutto sul nuovo allenatore di Modena, ovvero Julio Velasco, un gigante del volley mondiale. L’argentino infatti quest’anno ha deciso di fare ritorno in Italia e a Modena, club già diretto in due occasioni, nel 1985-1989 e 2004-2006. I numeri e i successi di Velasco sono chiaramente impressionanti e gli appassionati di tutti i colori non vedono l’ora di vederlo all’opera. Diamo quindi la parola al campo: Civitanova-Modena sta per avere inizio!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la seconda semifinale tra Civitanova e Modena sarà visibile in diretta tv sulla Rai: appuntamento alle ore 19.30 al canale Raisport+, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita per tutti gli appassionati tramite il servizio raiplay.it.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI CIVITANOVA-MODENA (da raiplay)
TESTA A TESTA
Volendo curiosare nello storico alla vigilia della semifinale Supercoppa tra Civitanova e Modena, ci accorgiamo che la storia di questo scontro diretto è un po’ anche la storia del volley italiano ai massimi livelli. Entrambe le società dopo tutto vantano un palmares di primaria importanza e non sono certo poche le occasioni in cui non solo le due formazioni si scontrate, ma pure per contendersi i massimi trofei. Ecco quindi che la partita di questa sera tra Civitanova e Modena sarà il loro scontro diretto numero 89 (a bilancio 40 successi degli emiliani e 48 per la Lube), ma in Supercoopa il precedente è uno solo, almeno secondo la nuova formula. L’occasione fu quindi nella precedente edizione dove la Lube battè per 3-1 Modena in semifinale, andando poi a contendere a Perugia il trofeo, venendo infine sconfitta dagli umbri.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Civitanova-Modena è la partita di volley maschile in programma oggi sabato 6 ottobre al Pala Barton di Perugia: fischio d’inizio atteso per le ore 19.30 per questa seconda semifinale della Supercoppa di volley maschile. Si deciderà quindi questa sera quale sarà la seconda finalista per il trofeo, il primo messo in palio per la stagione e il match non potrebbe essere più entusiasmante. Di fronte infatti ci saranno due club che hanno e stanno ancor facendo la storia del volley italiano ai più alti livelli: la storia, il palmares e i protagonisti attesi poi sul taraflex umbro sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno questa semifinale tra Civitavova e Modena davvero unica.
COME ARRIVANO I DUE CLUB
Alla viglia del fischio d’inizio di questa seconda semifinale per la Supercoppa, appare ben diffide immaginare quale sia la condizione dei due club oggi a Perugia: di fatto entrambi gli spogliatoi si sono completati appena in settimana visto che nei due club si registrano un grande numero di giocatori che hanno disputato i Mondiali di volley di Italia-Bulgaria fino alla finalissime di Torino. Se quindi da una parte l’elemento negativo è che in entrambi i club i gruppi nuovi non hanno avuto molto tempo di amalgamarsi complice il calendario del torneo iridato, va anche detto che tale difficoltà ha un lato positivo specie per gli appassionati, che oggi potranno ammirare in campo con i propri colori del cuore i protagonisti dell’ultima manifestazione iridata, chiusa solo pochi giorni fa. Ecco quindi che da una parte avremo la possente Civitanova di Medei, pronta a rilanciarsi dopo una stagione dove parecchi trofei gli sono sfuggiti sotto agli occhi per mano di Perugia. La Lube poi si è rafforzata moltissimo questa estate e oggi vanterò in campo nomi come quelli di Sokolov, dell‘azzurro Juantorena, e i big internazionali Simon e Bruno. Non meno attrezzato però sarà lo spogliatoio di Julio Velasco, arrivato alla guida di Modena: il club gialloblu ha infatti acquistato questa estate Ivan Zaytsev, ma oltre allo Zar vedremo in campo gli azzurri Rossini e Anzani, oltre ai bronzi mondiali Christenson e Holt. La sfida quindi si annuncia più equilibrata che mai: vedremo che ci dirà il campo.