DIRETTA PERUGIA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE MELCHIORRI
Al cinquantatreesimo minuto il Perugia è passato in vantaggio grazie ad un gol di Melchiorri. Contropiede perfetto organizzato dalla truppa di Nesta, dopo il corner senza esito battuto dal Venezia, con una ripartenza veloce ed organizzata, che ha portato il giocato biancorosso ad una conclusione perfetta dal limite dell’area. Nel finale i Grifoni hanno sfiorato il raddoppio con un tentativo di Vido, il cui tiro si è spento fuori di pochissimo a lato della porta difesa da Vicario. Al triplice fischio il Perugia fa festa. Il Venezia, rimasto in dieci per il rosso ad Andelkovic, sprofonda. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LAGUNARI SULLA DIFENSIVA
Primo tempo agli sgoccioli tra Perugia Venezia e risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Al trentacinquesimo minuti i padroni di casa si sono letteralmente divorati la possibilità di passare in vantaggio con Mustacchio. Tutto nasce da un traversone di Melchiorri che pesca il compagno sul secondo palo, Domizzi si dimentica il giocatore, ma il biancorosso a pochi passi da Vicario spara alta. Poco dopo ancora Perugia pericoloso, questa volta con Vido che entra in area da rigore e prova a superare il portiere del Venezia con un diagonale su cui interviene in extremis Bruscagin. Intervallo ad un passo con il Grifone in pieno controllo della partita. Lagunari costretti sulla difensiva. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Perugia Venezia: come arrivano alla partita queste due squadre di Serie B? Proviamo a rispondere dando un breve sguardo alle statistiche prima del fischio d’inizio. Le due formazioni hanno entrambe giocato un totale di cinque partite. Perfetta parità sia per quanto riguarda i gol fatti (5-5), sia per ciò che concerne le reti incassate (7-7). Gli umbri hanno effettuato più conclusioni totali (56-44), ma i veneti sono avanti nei tiri in porta (21-20). La squadra in trasferta è in vantaggio nei calci d’angolo tirati (27-17), ma il Perugia prevale nei contrasti vinti (57-55) e nei passaggi portati a termine (1590-1199). Adesso però non è più il tempo delle parole e dei numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Perugia Venezia, poi sarà il campo ad essere assoluto e unico protagonista al Curi! PERUGIA: Gabriel, Verre, Bianco, Mustacchio, Vido, Melchiorri, Ngawa, Cremonesi, Dragomir, Falasco, Gyomber. Allenatore: Alessandro Nesta. VENEZIA: Vicario, Bruscagin, Domizzi, Zigoni, Modolo, Segre, Di Mariano, Schiavone, Falzerano, Garofalo, Zampano. Allenatore: Stefano Vecchi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la Serie B in questa stagione è trasmessa solo in diretta streaming video, sulla nuova piattaforma DAZN: per vedere Perugia Venezia bisognerà dotarsi dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone avendo installato l’applicazione, disponibile pagando una quota per l’abbonamento stagionale. Non è prevista una diretta tv, ma potrete comunque utilizzare il televisore qualora lo stesso sia abilitato, abbia un collegamento a Internet e possa eventualmente consentire la funzione Chromecast.
TESTA A TESTA
Nella storia recente Perugia-Venezia si è giocata allo Stadio Renato Curi per cinque volte. Il bilancio ci parla di 3 successi da parte del Grifone, 2 pareggi e nessuna vittoria per i lagunari. L’ultimo precedente risale allo scorso campionato di Serie B quando il match si concluse sull’1-1. I padroni di casa erano andati sotto per una rete di Modolo all’ora di gioco, riuscendo però a trovare il pareggio ad appena cinque minuti dalla fine grazie a uno spunto di Buonaiuto. L’ultimo successo della squadra umbra invece risale al dicembre del 2001 con una gara che terminò in Serie A col risultato di 2-0. Non è un grande momento per nessuna delle due compagini che al momento ballano sulla zona playout. Il Perugia ha raccolto appena cinque punti nelle prime cinque partite mentre il Venezia è fermo a 4. Impressionanti sono i dati sui gol fatti e subiti che sono perfettamente identici tra le due squadre. Tutte e due infatti hanno segnato 5 reti, risultando il penultimo peggiore attacco della categoria, e ne hanno subite 7. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL PROTAGONISTA
Tra i giocatori che oggi pomeriggio potrebbero essere protagonisti di Perugia Venezia, scegliamo un giovane nome emergente, cioè l’attaccante classe 1997 del Perugia, Luca Vido. Per lui ci sono all’attivo già tre gol in questa prima parte del campionato cadetto, un bottino molto importante per il Perugia che in tuto ha segnato solamente cinque reti – Vido dunque ha segnato fino a questo momento più di tutti i suoi compagni di squadra messi insieme. La conseguenza è che l’attaccante veneto sta diventando un punto di riferimento anche per la Nazionale Under 21, con la quale fino ad oggi ha segnato tre gol in sei presenze. Non mancano d’altronde esperienze importanti nel curriculum di Luca Vido, che per sei anni ha fatto parte del vivaio del Milan e adesso è di proprietà dell’Atalanta, società che ben sappiamo essere molto attenta ai giovani talenti, anche se finora a Bergamo Vido ha vissuto solo metà stagione con appena 4 presenze. Se però farà bene a Perugia, non mancherà certamente una seconda occasione per lui… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Il Perugia sfida allo Stadio Renato Curi il Venezia nell’incontro valido per la settima giornata di Serie B: la partita verrà diretta dal signor Antonio Di Martino della sezione arbitrale di Teramo. A completare il quartetto arbitrale in tale occasione ci saranno gli assistenti di linea Dei Giudici e Maccadino mentre si occuperà delle mansioni del quarto uomo il signor Chindemi. Per il signor Di Martino questa è la terza direzione arbitrale in questa nuova stagione del campionato cadetto in quanto ha già avuto modo di occuparsi ad esempio dell’incontro tra il Lecce e la Salernitana, occorso al secondo turno. Tale incontro si è poi chiuso sul punteggio di 2 a 2 e allora Di Martino mise a bilancio 5 cartellini gialli. Segnaliamo inoltre che Di Martino, nella quinta giornata della Serie B, ha diretto la gara tra il Foggia e Padova terminata allo Zaccheria con la vittoria dei pugliesi per 2 a 1: qua i numeri ci ricordano di sei cartellini gialli tirati fuori.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Perugia Venezia, diretta dal signor Di Martino, si gioca alle ore 18:00 di sabato 6 ottobre: è una delle partite che sono valide per la settima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Sulla carta si tratta di una sfida ad alta quota: le due squadre infatti hanno giocato i playoff nell’ultima stagione e si erano incrociate al primo turno, con una netta vittoria da parte dei lagunari. Quest’anno però le cose non stanno andando esattamente come previsto, il successo manca da tempo ad entrambe e al Curi oggi pomeriggio ci sarà tanta tensione, con la paura di sbagliare da ambo i lati e un risultato negativo che potrebbe addirittura mettere in discussione le due panchine, guidate da allenatori giovani che sono alle prime armi con questo difficile torneo cadetto.
RISULTATI E PRECEDENTI
Sia Perugia che Venezia hanno già affrontato il loro turno di sosta, dovuto alle 19 squadre che compongono il campionato; entrambe hanno vinto una sola partita e hanno bisogno di rialzare la testa. Gli umbri, dopo il successo contro l’Ascoli, hanno perso due partite consecutive cadendo anche in casa contro il Carpi – ex squadra di Vecchi – che fino a quel momento non aveva ancora festeggiato i tre punti; il pareggio di Cosenza della scorsa domenica ha evidenziato che il gruppo non si è ancora amalgamato alla perfezione e attraversa qualche difficoltà a livello psicologico. Così anche il Venezia, che era partito alla grande battendo lo Spezia ma poi, anche a causa di un calendario non immediato, ha perso tre volte consecutive; settimana scorsa è arrivato il pareggio interno contro il Livorno, non esattamente il risultato sperato, e dunque anche i lagunari devono cambiare passo, come detto dallo stesso Vecchi che ha ammesso di aver sottovalutato l’approccio a questa nuova Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA VENEZIA
Il Perugia di Alessandro Nesta conferma il 3-5-2 con Gyomber, Cremonesi e El Yamiq a protezione del portiere Gabriel; a centrocampo agisce Moscati come playmaker davanti alla difesa, sulle mezzali invece Michael – a segno domenica – insidia la maglia di Verre o Raffaele Bianco che restano comunque favoriti, le corsie sono occupate da Mazzocchi (o Mustacchio) e Felicioli, tandem offensivo composto come al solito da Vido e Melchiorri. Nel Venezia che gioca con modulo speculare, con Coppolaro a guidare la difesa insieme a Modolo e Domizzi – in porta Vicario favorito su Lezzerini – gli esterni sono Bruscagin e Garofalo, dunque Vecchi ha cambiato mandando Falzerano in mezzo al campo a giocare insieme a Suciu e Bentivoglio schierati come interni; a formare la coppia offensiva potrebbero essere Citro e Di Mariano, ma attenzione a Litteri e Marsura che potrebbero formare un tandem tutto diverso.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ il Perugia la squadra che parte favorita nel pronostico della partita, che rimane ad ogni modo equilibrata: il segno 1 che identifica la vittoria del Grifone, secondo l’agenzia di scommesse Snai, vale infatti 2,25 volte la somma giocata contro la quota di 3,45 che accompagna l’eventualità di un successo del Venezia, per la quale dovrete scommettere sul segno 2. Il pareggio, regolato dal segno X, vi permetterà di guadagnare una cifra pari a 3,05 volte il valore della vostra puntata su questa sfida dello stadio Curi.