Si chiude il sabato dedicato alla Serie C, con il triplice fischio finale nei gironi A, B e C. Partiamo dalle sfide delle 18.30 con le vittorie in casa di Bisceglie e Catania, la Casertana invece ha espugnato il campo della Virtus Francavilla. Alle 20.30 si sono affrontate Juve Stabia Rende e Potenza Paganese: la prima partita si è conclusa sul risultato di due a uno, mentre la seconda è finita uno a uno. Per quanto riguarda il gruppo B, c’era grandissima attesa per la sfida tra la Sambenedettese e il nuovo Monza di Berlusconi e Galliani. Anche qui un pareggio, con un gol per parte. (Aggiornamento Jacopo D’Anuono) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C



LE ALTRE PARTITE IN CORSO

Finisce tre a uno la sfida di Serie C tra Pro Vercelli-Carrarese, gara cominciata questo pomeriggio alle 16.30 per quanto concerne il girone A della terza serie. Ancora in corso, invece, le partite del gruppo C. I risultati parziali: Bisceglie Matera 0-0, Catania Vibonese 2-0, Virtus Francavilla 1-0. Mancano ancora una ventina di minuti al termine di queste tre sfide, poi spazio ai posticipi serali con Juve Stabia Rende e Potenza Paganese. Nel girone B, a partire dalle ore 20.45, l’attesissima sfida tra Sambenedettese Monza. (Aggiornamento Jacopo D’Anuono) 



PRIMI VERDETTI

Arrivano i primi verdetti del pomeriggio di Serie C, coi risultati del girone C e i parziali del gruppo A. Alle 14.30 si sono affrontate Cavese Sicula Leonzio e Monopoli Trapani, entrambi i match sono terminati sul risultato di zero a zero. Già due gol, invece, nella sfida in corso tra Pro Vercelli Carrarese. Siamo durante l’intervallo, le squadre devono ancora rientrare sul terreno di gioco, la partita però sembra in pugno per i locali, avanti grazie ad una bella doppietta di Morra. Ricordiamo che questa sera, alle ore 20.45, scenderà in campo anche il girone B con Sambenedettese Monza. Per il gruppo C Bisceglie Matera, Catania Vibonese e Virtus Francavilla Casertana alle 18.30, Juve Stabia Rende e Potenza-Paganese alle 20.30. (Aggiornamento Jacopo D’Anuono)



CARRARESE A VERCELLI

Siamo agli sgoccioli delle prime due partite di Serie C cominciate alle 14.30. Mentre scriviamo, Cavese-Sicula Leonzio e Monopoli-Trapani sono ancora ferme sul risultato di zero a zero. Etrambe le partite abbastanza piacevoli, nonostante l’assenza dei gol. Reti che sono attese nel confronto delle 16.30, per quanto riguarda il girone A, tra Pro Vercelli Carrarese, tra poco in campo a caccia di punti pesanti. Nel girone C si riprenderà a giocare questa sera alle 18.30 coi match tra Bisceglie Matera, Catania Vibonese e Virtus Francavilla Casertana. Il programma si concluderà con le partite serali delle 20.30. (Aggiornamento Jacopo D’Anuono)

SI COMINCIA

Eccoci pronti al via delle partite di Serie C, di cui aspettiamo i risultati: la quinta giornata si apre con una finestra sulla crisi della Sambenedettese, una società che due anni fa ha conquistato la promozione e che è subito riuscita a conquistare due partecipazioni ai playoff, cavalcando una grande stagione di Leonardo Mancuso (oggi in Serie B con il Pescara) e poi grazie a Luca Miracoli e tutto il gruppo ha centrato i quarti venendo sconfitta dal Cosenza. I marchigiani, che hanno ottenuto solo due punti nelle prime quattro partite, se la vedono con il Monza – reduce dalla sconfitta di Ravenna ma candidato alla promozione – e lo faranno senza Giuseppe Magi, durato appena tre mesi: fatale la sconfitta di Gorgonzola contro la Giana Erminio, al suo posto Giorgio Roselli che qualche anno fa ha vinto la Coppa Italia Lega Pro con il Cosenza. Adesso spazio alle partite del primo pomeriggio: per la Sambenedettese dovremo aspettare questa sera ma alle 14:30 scattano tre gare e poi ci saranno tutte le altre, dunque mettiamoci comodi perchè la quinta giornata del campionato di Serie C è soltanto all’inizio! (agg. di Claudio Franceschini)

VITERBESE FERMA

Ancora una volta, in questo campionato di Serie C, tra i risultati che arriveranno non ci sarà quello della Viterbese: i laziali non iniziano la stagione, la partita di Siracusa è stata rinviata e dunque sono già cinque le partite che andranno recuperate, vale a dire quelle contro Sicula Leonzio, Juve Stabia, Reggina, Bisceglie e appunto Siracusa. Una situazione che sta diventando paradossale: mentre le squadre che avevano richiesto la riammissione in Serie B hanno cominciato a giocare, sia pure tra mille ritardi, ricorsi e polemiche, di fatto la Viterbese si rifiuta di scendere in campo per aver fatto richiesta di essere spostata in un altro girone, poichè essere inserita nel gruppo C la costringerebbe a lunghe e dispendiose trasferte. Al momento però non ci sono sanzioni nei confronti della società laziale: la quale sperava nella riammissione in Serie B della Virtus Entella per andare a giocare nel girone A, ma i liguri come sappiamo sono stati “respinti” e ora la situazione si fa decisamente più nebulosa, non solo per la città di Viterbo ma per tutto il campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

TENTATIVO DI FUGA

Nel girone C della Serie C, di cui aspettiamo i risultati per la quinta giornata, è già concreta la fuga del Trapani: aspettando il turno di riposo, che avverrà soltanto a fine novembre, i punti di vantaggio dei siciliani sono 3, rispetto a Juve Stabia (una partita in meno) e Rende. Dovesse vincere anche a Monopoli, il Trapani ovviamente metterebbe un’altra bella ipoteca sulla promozione diretta in Serie B, dovendo però guardarsi soprattutto dal Catania che finora ha giocato una sola volta. I numeri della squadra di Vincenzo Italiano sono comunque ottimi: ci sono 10 gol fatti a fronte di uno solo subito, quello di Emanuele Catania (Siracusa) che lo scorso sabato ha interrotto un’imbattibilità che durava da 343 minuti. L’anno scorso la squadra ha lottato per la promozione diretta senza però riuscire a centrarla, e chiudendo al terzo posto nel girone C fallendo poi i playoff; adesso le possibilità sono nettamente maggiori vista l’esperienza raccolta, e a un Francesco Golfo che ha iniziato alla grande il campionato segnando 2 gol. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C

La quinta giornata del campionato di Serie C 2018-2019 vive sabato 6 ottobre di undici partite, che coinvolgono tutti i gironi: andiamo allora a vedere quali sono le gare che ci aspettano in un turno che può già darci qualche precisa indicazione sulle classifiche dei gruppi, perchè adesso si cominciano a definire le situazioni legate al raggiungimento degli obiettivi, almeno per questo primo scorcio di stagione. Nel girone A si gioca Pro Vercelli-Carrarese alle ore 16:30; il girone B vivrà della sfida Sambenedettese-Monza alle ore 20:45, nel girone C invece si parte alle ore 14:30 con Cavese-Sicula Leonzio Monopoli-Trapani, si prosegue alle ore 18:30 quando avremo Bisceglie-Matera, Catania-Vibonese e Virtus Francavilla-Casertana per poi chiudere alle ore 20:30 con Juve Stabia-Rende e Potenza-Paganese.

LA SITUAZIONE

Il girone A vede al comando la Carrarese, che ha dunque la possibilità di andare in fuga almeno momentaneamente; i toscani hanno però una partita in più di tutte le squadre che inseguono – soprattutto il Piacenza – e anche per questo devono mantenere la concentrazione contro una Pro Vercelli che ha giocato una sola partita e l’ha vinta, partendo dunque bene. Il girone B inizia con Fermana e Pordenone che guidano il gruppo: insegue il Monza, che deve riscattare la sconfitta di Ravenna e proverà a farlo sul campo di una Sambenedettese che va ancora a caccia della prima vittoria, in un avvio di stagione terribile e che non era in linea con le previsioni. Abbiamo poi il girone C, nel quale il Trapani ha già preso il largo ma anche la Juve Stabia, che ha una partita in meno, si trova a punteggio pieno: i siciliani hanno un bel test a Monopoli, le Vespe invece ospitano un Rende che sta sorprendendo e si trova al secondo posto in classifica. Da non perdere Catania-Vibonese, per valutare se gli etnei, vincenti nell’unica partita che hanno giocato in campionato ma ancora in corsa nella Coppa Italia di Lega A, possano proseguire nella loro striscia e prestare fede al pronostico della vigilia, che li dava come grandi favoriti per la promozione diretta. 

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C

GIRONE A

ore 16:30 Pro Vercelli-Carrarese 3-1

CLASSIFICA GIRONE A

Carrarese 10

Piacenza 9

Pro Piacenza, Arezzo 7

Olbia,  Pro Vercelli 6

Lucchese 5

Juventus U23, Alessandria, Pontedera, Pisa 4

Entella, Pro Patria 3

Pistoiese, Gozzano 2

Novara, Siena, Cuneo 1

Albissola, Arzachena 0

 

GIRONE B

ore 20:45 Sambenedettese-Monza 1-1

CLASSIFICA GIRONE B

Fermana, Pordenone, Monza 10

Triestina, Sudtirol 7

L.R. Vicenza, Imolese 6

Rimini, Vis Pesaro 5

Renate, Giana Erminio, Ravenna 4

Sambenedettese, Gubbio, Teramo, AlbinoLeffe, Virtus Verona 3

Fano2

Ternana, Feralpisalò 1

 

GIRONE C

ore 14:30 Cavese-Sicula Leonzio 0-0

ore 14:30 Monopoli-Trapani 0-0

ore 18:30 Bisceglie-Matera 1-0

ore 18:30 Catania-Vibonese 3-0

ore 18:30 Virtus Francavilla-Casertana 1-2

ore 20:30 Juve Stabia-Rende 2-1

ore 20:30 Potenza-Paganese 1-1

CLASSIFICA GIRONE C

Trapani 13

Juve Stabia 12

Rende, Casertana 9

Bisceglie 7

Catania, , Sicula Leonzio, Catanzaro 6

Monopoli 5

Cavese, Rieti, Vibonese 4

Virtus Francavilla, Siracusa, Matera, Reggina 3

Potenza 2

Paganese 1

Viterbese 0