DIRETTA BRESCIA PADOVA (4-1 FINALE) TRIPLETTA DI DONNARUMMA!
E’ cambiata completamente l’inerzia della partita tra Brescia e Padova nel finale di primo tempo. E le Rondinelle dopo aver ribaltato il risultato sono riuscite letteralmente a dilagare, andando in gol nei minuti finali con Donnarumma prima su rigore al 41’ e poi ancora al 44’ su assist di Tremolada, il cui ingresso in campo ha mutato radicalmente l’atteggiamento del Brescia in campo. Il Padova è crollato, tutto proteso sul 2-1 a cercare il gol del pareggio, con Broh che ha commesso il fallo su Tonali che, col rigore valso il 3-1 per i padroni di casa, ha di fatto chiuso la partita. Con la tripletta realizzata Donnarumma sale a 7 gol in campionato, il Brescia con 10 punti sale in zona play off, il Padova resta fermo a quota 6 punti. (agg. di Fabio Belli)
TREMOLADA-DONNARUMMA LA RIBALTANO!
Al 13’, primo cambio tra le fila del Padova con Cisco che prende il posto di Bonazzoli: il neo-entrato si fa ammonire dopo pochi secondi per un fallo su Tonali. Al 16’, il Brescia trova il pareggio: cross rasoterra di Sabelli, irrompe Tremolada che realizza il pari. E’ la rete che scatena le Rondinelle: al 21’ Torregrossa riesce a trovare il raddoppio, ma l’azione viene annullata per posizione di offside. E’ solo il preludio al raddoppio bresciano che arriva al 26’. con un cross ben piazzato da Tonali sulla testa di Donnarumma, che non lascia scampo a Minelli. (agg. di Fabio Belll)
MERELLI SALVA SU TORREGROSSA
All’intervallo il Brescia si gioca subito il secondo cambio, con Tremolada che prende il posto di Martinelli. Dopo 2’ gran botta di sinistro di Curcio che non manca di molto l’incrocio dei pali, quindi Merelli esce tempestivamente su Torregrossa, anche se i bresciani reclamano il calcio di rigore per il tocco dell’estremo difensore avversario. Padova per un paio di minuti in 10 per un infortunio lamentato da Trevisan, col difensore biancoscudato che riesce comunque a rientrare in campo dopo le cure dei sanitari. Il risultato tra Brescia e Padova è sempre di 0-1 per i veneti. (agg. di Fabio Belli)
OUT GASTALDELLO, ENTRA CISTANA
Insiste il Padova dopo il vantaggio, con una conclusione dal limite dell’area di Donnarumma che manca di poco il bersaglio. Il Brescia fatica un po’ ad imbastire una reazione, ma al 34’ ha una buona opportunità per il pareggio: Curcio calcia al volo e trova l’inserimento di Gastaldello, che alza il pallone di poco sopra la traversa. Le Rondinelle provano senza fortuna a sfruttare le ripartenze di Donnarumma, il Padova però ha trame offensive molto articolate, con Mazzocco che prova al 37’ a sfruttare la sua abilità sul tiro dalla distanza, senza trovare però la porta. Al 43’ Brescia costretto al primo cambio: forfait di Gastaldello, entra Cistana, quindi si va al riposo con il Padova in vantaggio 1-0 sul campo del Brescia. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA CAPPELLETTI!
Parte aggressivo il Brescia, con un lancio di Gastaldello per Torregrossa che non trova però la giusta misura. La prima conclusione significativa delle Rondinelle arriva al 7’ con una punizione di Tonali che finisce però alta sopra la traversa. Al 9’ il Padova guadagna un calcio d’angolo battuto da Clemenza, irrompe di testa Mazzocco e il pallone esce sul fondo d’un soffio per la prima occasione da gol della partita. Insistono i biancoscudati con un potente sinistro di Clemenza che non trova lo specchio della porta, il Brescia capovolge il fronte con un calcio d’angolo che non porta frutti. Al 16’ passa però il Padova: il sinistro di Clemenza su punizione trova la testa di Ceccaroni, che fa sponda per Cappelletti che insacca trovando il suo secondo gol in campionato. Padova in vantaggio 1-0 sul Brescia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Brescia Padova sta per cominciare, andiamo allora a leggere prima del fischio d’inizio le statistiche delle due formazioni in questa prima parte del campionato di Serie B. Sia i lombardi che i veneti hanno finora disputato sei incontri e sono in parità. La formazione a domicilio è in vantaggio nelle reti realizzate (9-6), mentre è sostanziale pareggio in quelle subite (9-9). Il Brescia ha effettuato più tiri complessivi (66-57), ma il Padova ha scagliato un tiro in porta in più (23-22). Le due formazioni impattano nella voce relativa ai corner (25-25), ma le Rondinelle sono avanti nei contrasti portati a termine (63-58) e nei passaggi riusciti (1785-1442). Adesso però non è più il tempo delle parole e dei numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Brescia Padova, poi sarà il campo ad essere assoluto e unico protagonista al Rigamonti! BRESCIA: Alfonso, Sabelli, Gastaldello (Cap.), Romagnoli, Curcio, Tonali, Ndoj, Bisoli, Martinelli, Donnarumma, Torregrossa. A disposizione: Andrenacci, Mateju, Cistana, Lancini, Morosini, Spalek, Tremolada, Ferrari. Allenatore: Corini PADOVA: Merelli; Trevisa, Ceccaroni, Pulzetti (Cap.), Broh, Mazzocco, Ravanelli, Cappelletti, Bonazzoli, Capello, Clemenza. A disposizione: Perisan, Contessa, Serena, Minesso, Guidone, Sarno, Capelli, Zambataro, Cisco, Vogliacco, Della Rocca, Salviato. Allenatore: Bisoli
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la Serie B in questa stagione è trasmessa solo in diretta streaming video, sulla nuova piattaforma DAZN: per vedere Brescia Padova bisognerà dotarsi dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone avendo installato l’applicazione, disponibile pagando una quota per l’abbonamento stagionale. Non è prevista una diretta tv, ma potrete comunque utilizzare il televisore qualora lo stesso sia abilitato, abbia un collegamento a Internet e possa eventualmente consentire la funzione Chromecast.
I TESTA A TESTA
L’ultimo precedente tra Brescia e Padova è abbastanza recente e risale all’agosto di un anno fa quando le due compagini si confrontarono per un match di Coppa Italia. Le Rondinelle si imposero al Mario Rigamonti per 1-0 grazie a un gol di Ernesto Torregrossa dopo appena quindici minuti. A Brescia la sfida si è giocata per cinque volte con il bilancio che è perfettamente in equilibrio grazie a 2 vittorie per parte e un pareggio. L’ultimo match disputato nel campionato cadetto risale all’aprile del 2014 con i biancoscudati che si imposero col risultato di 3-1. I lombardi erano passati in vantaggio dopo appena due minuti grazie a un calcio di rigore realizzato dall’Airone Andrea Caracciolo. Bastarono cinque minuti alla squadra ospite per trovare il pareggio grazie a Federico Melchiorri. Il sorpasso fu completato alla fine della prima frazione di gioco grazie a Jelenic, con Cristian Pasquato in grado di mettere una ciliegina sulla torta a venti minuti dalla fine. L’ultimo successo invece del Brescia in casa contro questo avversario risale al gennaio del 2010 con il risultato di 3-2. Le rondinelle passarono in doppio vantaggio con Simone Dallamano e Andrea Caracciolo per subire il ritorno degli avversari con William Jidayi. Nella parte finale del match segnarono poi Davide Possanzini e Matias Claudio Cuffa. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL PROTAGONISTA
Come protagonista di Brescia Padova è praticamente obbligatorio citare Dimitri Bisoli, trequartista del Brescia che oggi pomeriggio deve affrontare il Padova allenato da suo padre Pierpaolo. Una sfida che non è una rarità assoluta in Serie B, perché ci sono anche i due Mandorlini – tra l’altro il figlio gioca proprio nel Padova, mentre il padre allena la Cremonese – ma di certo l’incrocio fra i due Bisoli avrà un sapore speciale. Rispetto a papà Pierpaolo, Dimitri Bisoli ha caratteristiche più offensive e infatti il suo attuale tecnico Eugenio Corini (uno che di qualità se ne intende) lo sta utilizzando come trequartista alle spalle dei due attaccanti, Donnarumma e Torregrossa. Le tre partite fra padre e figlio sorridono a Dimitri, due vittorie più un pareggio e anche un gol segnato dopo soli 16 secondi: il Padova è avvertito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra i padroni di casa del Brescia ed il Padova, valida per la settima giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Con il fischietto oggi non mancheranno in campo al Rigamonti gli assistenti di linea Lanotte e Opromolla mentre spetterà al signor Marcenario occuparsi delle incombenze relative al ruolo di quarto uomo. Volendo conoscere meglio il direttore di gara va ricordato che Antonio Rapuano in questa prima parte della nuova stagione 2018-2019 ha già diretto complessivamente due gare di serie B e per la precisione si è occupato dell’incontro tra Ascoli e Lecce, risalente alla terza giornata e terminato sul punteggio di 1 a 0. Qui poi lo stesso direttore di gara ha pure messo a segno 5 cartellini gialli. Segnaliamo inoltre che Rapuano alla quinta giornata della Serie B ha diretto il match tra il Perugia e il Carpi che è terminato con la vittoria degli ospiti per 1 a 0: qua l’arbitro di Rimini ha segnato in statistica due cartellini gialli ed un calcio di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Brescia Padova, diretta dal signor Rapuano ed è in programma alle ore 15:00 di domenica 7 ottobre, è valida per la settima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: allo stadio Rigamonti va in scena una bella partita tra due squadre che al momento si trovano a metà classifica, ma che possono aspirare a qualcosa in più. Sicuramente il Brescia, attrezzato anche per fare il salto di qualità rispetto agli ultimi anni e provare a volare verso i playoff; anche il Padova però ha ambizioni, pur essendo una neopromossa ha costruito una rosa che potrebbe togliersi belle soddisfazioni, guidata da un allenatore che sa anche come si arriva in Serie A e per questo potrebbe rappresentare un valore aggiunto in questo campionato, pur se naturalmente il principale obiettivo dei biancoscudati rimane la salvezza.
RISULTATI E PRECEDENTI
Bisogna fare attenzione al Brescia: una squadra che non è ancora riuscita a decollare e che finora ha vinto una sola partita, ma è stata capace di battere il Palermo e, per contro, ha perso una sola volta, di misura sul campo dello Spezia. Un Brescia che dunque continua a incamerare punti, e soprattutto segna: vero che per il momento la fase difensiva latita, ma l’attacco ha prodotto 9 gol e, se Eugenio Corini riuscirà a trovare un minimo di equilibrio, potrà davvero togliersi soddisfazioni e anche arrivare a entrare nelle prime otto squadre del campionato, raggiungendo così i playoff. Bisoli del Brescia è un ex, avendoci giocato per una stagione verso fine carriera; dopo aver condotto il Padova al ritorno in Serie B vuole ora provare quello che gli era riuscito a Cesena, cioè la doppia promozione. Non sarà facile perché i veneti sembrano inferiori ai quei romagnoli di allora, ma intanto la squadra ha già colto qualche risultato importante e martedì, nel recupero dell’ultimo Monday Night, ha compiuto un mezzo miracolo recuperando due gol al Pescara nei minuti di recupero, e ottenendo così un punto che fa davvero tanto morale in vista di questa delicata trasferta del Rigamonti.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA PADOVA
Il Brescia scende in campo con il solito rombo di centrocampo: Dimitri Bisoli gioca una partita speciale contro il padre e parte dalla trequarti supportando Alfredo Donnarumma, già 4 gol in campionato, e Torregrossa. A centrocampo c’è qualità con il giovane Tonali a giostrare la manovra, Martinelli e Dall’Oglio sono favoriti su Ndoj che potrebbe comunque avere una maglia; davanti al portiere Alfonso agiscono Simone Romagnoli e il veterano Gastaldello, con Sabelli e Curcio esterni. Padova con modulo simile, ma con una sola punta – Federico Bonazzoli – supportato da due trequartisti che potrebbero essere Clemenza e Pulzetti; a centrocampo c’è Broh insieme a Mazzocco e Matteo Mandorolini, una possibilità di giocare ce l’ha anche Minesso mentre dietro Cappelletti e Contessa giocheranno larghi al fianco di Capelli e Trevisan, in porta è sempre Merelli ad essere in vantaggio su Perisan.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Brescia parte con l’evidente favore del pronostico: lo dice anche l’agenzia di scommesse Snai, secondo cui il segno 1 che identifica la vittoria interna delle rondinelle ha un valore di 1,90 volte la somma investita, mentre per il segno 2 da giocare nell’eventualità di un successo del Padova siamo a 4,25. Guadagnereste una cifra pari a 3,15 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con un pareggio allo stadio Rigamonti, per il quale come sempre dovrete scommettere sul segno X.