DIRETTA ITALIA AZERBAIGIAN (3-0)

L’Italia di Mazzanti da il via alla sua avventura nella seconda fase del tabellone dei Mondiali in Giappone nei migliore dei modi: le azzurre infatti appena appena battuto con il netto risultato di 3-0 l’Azerbaigian nella prima sfida del girone F, nella seconda fase di questa edizione nipponica della competizione iridata. Le nostre aguzza del volley femminile quindi continuano la lunga striscia di successi in Giappone: il tabellino a referto è poi molto significativo visto che la squadra di Mazzanti ha davvero dominato l’incontro vincendo per 25-12, 25-19 e 25-10. Come da pronostico quindi le azere non si sono rivelate un avversario molto ostico ma di certo va dato merito alle azzurre per aver affrontato il match con la consueta serietà e concentrazione. I prossimi impegni dell’italiza infatti saranno ben più pesanti e ogni occasione è buona per ottenere punti che valgono un posto nella final six dei Mondiali. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA AZERBAIGIAN (0-0)

Sta per accendersi il match tra Italia e Azerbaigian, primo banco di prova nella seconda fase dei Mondiali di volley femminile per le ragazze di Mazzanti. Tutto è pronto ad Osaka e in attesa che le due nazionali facciano loro ingresso in campo andiamo a vedere che cosa lo storico anche recente ci può dire su questo incontro. Dopo tutto le due nazionali condividono un buon elenco di testa a testa recenti: dal 2009 a oggi si contano infatti ben 8 precedenti tra Italia e Azerbaigian per un totale di solo due successi azeri e ben 6 affermazioni azzurre. Il dato curioso è che solo in questa estate le due formazioni si sono trovate faccia faccia in ben tre occasioni, tutte in match amichevoli: l’ultima risale poi al 26 settembre scuso, dove la squadra del ct Mazzanti ha vinto con un netto 3-0. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!

ITALIA AZERBAIGIAN, STREAMING VIDEO SU RAI DUE

INFO E ORARIO

Italia-Azerbaigian è la partita messa in programma per oggi domenica 7 ottobre a Osaka in Giappone: fischio d’inizio fissatp per le ore 9.10 secondo il fuso orario italiano ma ricordiamo che saranno le ore 16.10 locali. Si accende con il match contro le  azere il secondo turno della fase a gironi del Mondiale di volley femminile nella terra del Sol levante: la squadra di Mazzanti quindi dpo aver riposato un poco, è pronta a scendere di nuovo in campo con il dichiarato obbiettivo di conquistare il prima possibile un posto per la Final six della competizione iridata. Perseguire tale obbiettivo non sarà facile ma le azzurre hanno finora saputo dimostrare grandi cose, pure contro avversarie davvero valorose in questo avvio di Campionati Mondiali.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Italia e Azerbaigian, attesa alle ore 9.10 secondo il fuso orario italiano sarà visibile in diretta tv sulla televisione di stato, che per questo incontro ha riservato un palcoscenico d’eccezione alle azzurre. Le imprese della squadra di Mazzanti infatti saranno visibili sulla rete ammiraglia di Rai due: diretta streaming video ovviamente garantita tramite il portale raiplay.it. 

RISULTATI E PRECEDENTI

Il primo banco di prova per questo secondo girone dei Mondiali di volley 2018 in Giappone non si annuncia poi così impossibile per la formazione di Davide Mazzanti e a dirlo non è tanto il valore dell’avversario ma i risultati finora rimediati in questa manifestazione iridata, la cui formula, come per l’evento maschile, prevede che le nazionali si portino con sé i punti ottenuti nella prima fase. Ecco quindi che l’Italia, che ha chiuso a pieno punteggio il proprio girone B, vanta alla vigilia del fischio d’inizio ben 15 punti, questi ottenuti concedendo appena un parziale agli avversari (nello specifico alla Cina Campionessa olimpica in carica). Non così fortunata è stata la formazione azera: le ragazze di coach Garayev infatti hanno trovato la qualificazione alla seconda fase del mondiale solo per il rotto della cuffia. L’Azerbaigian infatti ha chiuso la prima parte del tabellone con appena la quarta posizione del girone C a quota 6 punti, mostrando poi un tabellino di 3 sconfitte e solo due vittorie. Tali elementi però non deconcentreranno le nostre ragazze: l’Italia sa bene che la strada verso la finale mondiale è più che mai lunga e oggi i punti sono più preziosi che mai.