DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-0 FINALE): TRE PUNTI D’ORO PER I BIANCOCELESTI

La Lazio alla fine è riuscita a mantenere il vantaggio di misura sulla Fiorentina. 1-0 per i biancocelesti il risultato finale, grazie al gol realizzato da Ciro Immobile al 37’ del primo tempo. Il finale di gara è stato tutto dei viola, ma la pressione non ha creato grandi occasioni, con Inzaghi che negli ultimi minuti aveva sostituito Immobile con Berisha, cercando di tenere maggiormente palla. Le fatiche del giovedì si sono fatte sentire, ma nei 4’ di recupero non è più accaduto nulla, con la Lazio che ottiene quindi la quinta vittoria in campionato portandosi a quota 15 punti. (agg. di Fabio Belli)



AMMONITI CORREA E VITOR HUGO

Al 24’, viene ammonito per simulazione Correa, caduto nell’area viola dopo un pallone conteso con Vitor Hugo. Al 25’ lo stesso Vitor Hugo ferma Correa rimediando l’ammonizione, fallo tattico fondamentale perché avanzando Correa avrebbe servito Immobile solo davanti a Lafont. Sulla conseguente punizione Lucas Leiva calcia alle stelle. Al 27’ anche Pjaca prova a sorprendere Strakosha dalla lunga distanza, ma senza fortuna. La partita resta in grande equilibrio, con Pioli che ha sbilanciato maggiormente la squadra e la Lazio che cerca la ripartenza giusta per il raddoppio. (agg. di Fabio Belli)



GIALLO PER PEZZELLA

All’11’ una gran botta di Milenkovic esce di poco alta sopra la traversa. Subito dopo scatta la seconda sostituzione per la Lazio, con Luiz Felipe che prende il posto di Wallace, in difficoltà sul centro-destra difensivo. Al quarto d’ora pericolosa svirgolata di Radu a centro area su crossa da calcio d’angolo, con la Fiorentina che si era guadagnata il corner con una gran discesa di Chiesa sulla sinistra. Al 17’ viene ammonito Pezzella per un intervento falloso sulla trequarti su Immobile. Secondo cambio anche per la Fiorentina al 19’, con Eysseric che rileva Gerson. Lazio sempre in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina allo Stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)



CORREA SOSTITUISCE CAICEDO

Subito cambio per Stefano Pioli con Edimilson che prende il posto di Benassi. Un tiro cross di Biraghi esce di poco a lato creando apprensione nell’area laziale, con i biancocelesti che mancano un paio di interessanti ripartenze nel frattempo. Al 7’ ammonito Marusic, quindi cambio nella Lazio con Caicedo, che esce tra gli applausi dell’Olimpico per l’impegno profuso, che lascia spazio a Correa. La Lazio mantiene il vantaggio di 1-0 sulla Fiorentina. (agg. di Fabio Belli) 

IMMOBILE, GOL DA BOMBER CONSUMATO!

Al 34’ viene ammonito Felipe Caicedo, per un duro fallo a centrocampo su Gerson. Subito dopo giallo anche per Pjaca, che stende un Immobile capace di aumentare i giri al momento giusto della partita. E al 37’ arriva il vantaggio laziale: calcio d’angolo, sponda aerea di Radu sul secondo palo e irrompe il bomber laziale, che con una difficile spaccata batte Lafont. Al 43’ mischia in area viola a causa di una presa difettosa di Lafont, Caicedo non arriva d’un soffio alla deviazione vincente all’interno dell’area piccola. 3’ di recupero, viene ammonito Gerson ma la prima frazione di gioco si chiude senza altri sussulti, con la Lazio in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITO LULIC

Continua a spingere la Lazio che sembra più convinta in fase offensiva in questa fase del match,  al 24′ su cross di Lulic è Caicedo a staccare di testa cercando il primo palo, ma il pallone esce d’un soffio. ll primo ammonito della partita è Senad Lulic, poi al 27′ clamorosa ingenuità di Wallace che sbaglia il passaggio su appoggio di Strakosha, e il portiere albanese deve salvare su Simeone. Grande polemica alla mezz’ora con Lucas Leiva lanciato a rete che viene abbattuto da Lafont fuori dall’area. L’arbitro Orsato considera il portiere viola in anticipo e non viene così sanzionato l’intervento, col risultato sempre a reti bianche tra biancocelesti e viola. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVANO PAROLO E PJACA

Lazio subito a testa bassa, dopo 45’’ una rasoiata di Parolo esce a fil di palo. Risponde la Fiorentina al 5’ con una bella incursione sulla sinistra di Gerson che pesca in area Pjaca, il croato piazza la conclusione ma è provvidenziale per la Lazio la deviazione di Wallace. Ancora Pjaca all’8’ cerca la conclusione da fuori area, che finisce però alta. Al 12’ un diagonale dalla lunga distanza di Parolo viene bloccato senza problemi da Lafont; subito dopo su un cross di Lulic il portiere viola va a vuoto, ma Biraghi interviene appoggiando in angolo di testa. Al 18’ lampo di Caicedo che scappa via tra le linee, sulla conclusione dell’ecuadoregno si supera Lafont ma c’era fuorigioco, tutto annullato. Il copione si ripete al 21’, Caicedo tira addosso a Lafont ma era stato segnalato l’offside anche in questo caso: ancora 0-0 tra Lazio e Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La sfida di Serie A Lazio Fiorentina sta per avere inizio: prima però che le formazioni ufficiali scendano in campo in questo 8^ turno, diamo un occhio più da vicino anche agli allenatori attesi oggi all’Olimpico. In casa biancoceleste il riferimento è ovviamente Simone Inzaghi, già tecnico della prima squadra dal luglio del 2016 e con un passato da allenatore delle giovanili oltre che da giocatore degli stessi aquilotti. Sempre importanti poi i numeri segnati finora dal piacentino: in 106 presenze sulla panchina, la Lazio ha registrato una media punti di 1.88 a incontro. Dati importanti anche per Pioli, tecnico della Fiorentina dalla scorsa estate: con lui infatti i viola hanno registrato una media punti di 1.55 in 47 incontri. La nota curiosa di questo duello è che in passato anche Stefano Pioli ha pure occupato la panchina della Lazio, dal 2014 al 2016. Ma è tempo ora di dare spazio alla partita: Lazio-Fiorentina sta per avere inizio. LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; F. Chiesa, G. Simeone, Pjaca. Allenatore: Stefano Pioli (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Fiorentina è una delle partite della domenica pomeriggio che non gode di una diretta tv: ormai sappiamo che l’appuntamento con una delle tre gare di questa fascia oraria è su DAZN, e dunque soltanto gli abbonati alla nuova piattaforma potranno godere delle immagini in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una televisione abilitata all’utilizzo di Chromecast e dunque con collegamento a internet abilitato.

LE STATISTICHE

Lazio Fiorentina si annuncia sicuramente come una delle partite più interessanti dell’ottava giornata di Serie A, ma che cosa dicono le statistiche sul percorso avuto finora da biancocelesti e viola nel massimo torneo nazionale? La compagine allenata da Simone Inzaghi ha realizzato 10 gol mentre ne ha subiti 9 reti, proponendo un gioco il cui possesso palla è in media di circa 26 minuti e mezzo per partita, inoltre la Lazio ha prodotto 342 azioni d’attacco con un totale di 82 conclusioni, di cui 40 sono finiti all’interno dello specchio. La Fiorentina allenata da Stefano Pioli, dal proprio canto, ha messo a segno nelle precedenti giornate ben 14 reti mentre ne ha subite cinque, con un possesso palla che mediamente è pari a circa 25 minuti per incontro e con una produzione offensiva pari a 298 occasioni d’attacco create con 84 conclusioni, di cui 47 sono terminate all’interno dello specchio di porta.

I PRECEDENTI

Lazio Fiorentina è una grande classica del calcio italiano, infatti si contano la bellezza di 148 partite fra i biancocelesti e i viola. Lazio in leggero vantaggio grazie a 57 vittorie a fronte dei 49 successi della Fiorentina, mentre i pareggi sono 42; per quanto riguarda il numero di gol segnati, ne contiamo 201 per la Lazio e 188 per i gigliati. La supremazia biancoceleste si fa naturalmente più netta se considerassimo solamente le partite giocate in casa dei capitolini: qui abbiamo 38 vittorie per la Lazio, 22 pareggi e appena 15 colpaccio della Fiorentina su 75 partite, con 125 gol segnati dalla Lazio e 69 dagli ospiti. Nella scorsa stagione furono ben tre i confronti, perché ci fu anche la vittoria biancoceleste per 1-0 nei quarti di Coppa Italia il 26 dicembre 2017, mentre in campionato un mese prima Lazio Fiorentina finì 1-1, mentre a Firenze ci fu un pirotecnico 3-4 laziale il 18 aprile 2018 in una partita piena di ogni genere di emozioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra la Lazio e la Fiorentina, inserita nell’ottava giornata di Serie A, sarà diretta dal signor Daniele Orsato della sezione di Schio. In tale occasione oggi all’Olimpico il direttore di gara potrà contare sull’apporto degli assistenti di linea Costanzo e Prenna, oltre che del quarto uomo Abbattista: segnaliamo inoltre che alla postazione Var troveremo Guida e all’Avar Vuoto. Mettendo ora proprio il signor Orsato sotto ai riflettori scopriamo che l’arbitro di Schio in questa stagione ha diretto già tre gare valide per il massimo campionato di Serie A. In tali occasioni Orsato ha pure incrociato la Lazio alla quarta giornata: allora fu vittoria esterna della compagine di Inzaghi col risultato di 1-0 sul campo dell’Empoli e il direttore di gara segnò a statistica 5 complessivi cartellini gialli estratti.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Fiorentina sarà diretta dal signor Daniele Orsato: alle ore 15:00 di domenica 7 ottobre lo stadio Olimpico ospita la partita valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Possiamo definirla una sfida diretta: biancocelesti e viola sono tecnicamente in competizione per un posto in Europa League, anche se poi approfondendo il discorso dobbiamo far notare che la Lazio punta a qualcosa di più e dunque alla Champions League. Sia come sia, si tratta delle due squadre che lo scorso anno hanno fallito il loro rispettivo obiettivo per il rotto della cuffia; ci riprovano oggi sapendo che non sarà affatto semplice prendersi il traguardo, e allora questi punti che saranno in palio oggi nel big match possono già essere molto importanti per tirare le somme a fine stagione.

RISULTATI E PRECEDENTI

La Lazio, impegnata in Europa League lo scorso giovedì, arriva dalla sconfitta nel derby: un risultato negativo da riscattare immediatamente ma che, inserito in un contesto più generale, è arrivato dopo che la squadra biancoceleste aveva vinto quattro partite, rilanciandosi in classifica. Fino a questo momento però la Lazio è stata forte con i deboli e debole con i forti, per dirla così: ha vinto le partite che ci si aspettava vincesse ma ha perso contro Napoli, Juventus e Roma, vale a dire contro le tre big affrontate fino a questo momento. Anche per questo motivo la sfida alla Fiorentina è particolarmente importante; così anche per la stessa Viola, che invece ha il problema – ed era lo stesso della passata stagione – di non riuscire a mantenere lo stesso rendimento tra casa e trasferta. Se al Franchi la squadra di Stefano Pioli (importante ex della sfida) ha sempre vinto, facendolo anche domenica contro l’Atalanta, fuori casa ha sempre perso con la sola eccezione del pareggio di Marassi, contro la Sampdoria; chiaro che le speranze europee della Fiorentina passino dal miglioramento sostanziale di questo dato, per ora i successi arrivati nel proprio stadio stanno comunque contribuendo a confermare l’alta classifica.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA

Possibile forfait di Luis Alberto che non sta benissimo: il suo posto allora potrebbe essere preso da Joaquin Correa che agirebbe alle spalle di Immobile, oppure la soluzione con due punte e dunque Caicedo titolare, lasciando invece il canonico centrocampo a cinque con la posizione “fluttuante” di Milinkovic-Savic al fianco di Lucas Leiva, mentre Parolo è la mezzala dall’altra parte e Marusic e Lulic agiranno come sempre sulle corsie. In difesa ha recuperato Radu, che dunque dovrebbe essere titolare insieme a Luiz Felipe e Acerbi, a protezione di Strakosha. Fiorentina con il solito 4-3-3: la difesa davanti a Lafont è invariata con Milenkovic e Biraghi ai lati di German Pezzella e Vitor Hugo, in mediana invece Edmilson Fernandes potrebbe scalzare un Benassi non al top. L’altro interno dovrebbe essere allora Gerson, con Veretout in cabina di regia; Pjaca verso la conferma nel tridente, favorito su Mirallas e Eysseric, Federico Chiesa e Giovanni Simeone completeranno la squadra.

QUOTE E PRONOSTICO

A essere favorita per questa partita, almeno secondo le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai, è la Lazio: la distanza tra il segno 1 per la vittoria dei biancocelesti (1,77) e il valore assegnato all’eventualità del successo della Fiorentina (ovviamente segno 2, e quota che arriva a 4,50 volte la puntata) non è nemmeno troppo risicato. L’eventualità del pareggio come sempre viene regolata dal segno X: scommettendo con questo bookmaker, il vostro guadagno se le cose dovessero andare in questo modo sarebbe pari a 3,80 volte la cifra che avrete deciso di puntare.