DIRETTA LIVERPOOL MANCHESTER CITY (0-0): TRIPLICE FISCHIO
Ad Anfield le formazioni di Liverpool e Manchester City non vanno oltre un pareggio per 0 a 0. La partita si è sicuramente accesa durante il secondo tempo e, nel finale all’85’, gli ospiti falliscono una grandissima opportunità per spezzare l’equilibrio ed ottenere la vittoria quando Mahrez spara alle stelle il calcio di rigore concesso per fallo di Van Dijk su Sané. Il punto guadagnato oggi da ciascuna delle due squadre non cambia le cose visto che il Liverpool rimane in testa a quota 20 insieme proprio con il Manchester City, anch’esso a 20 punti nella classifica della Premier League.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Liverpool e Manchester City, il punteggio è di 0 a 0. Nel secondo tempo, cominciato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, gli ospiti falliscono un’ottima opportunità al 61′ quando Mahrez non inquadra lo specchio della porta e, dall’altro lato, Salah al 64′ costringe il portiere avversario ad intervenire prodigiosamente. Nuovamente l’ex romanista spara poi largo di un soffio su calcio di punizione a favore dei Reds al 67′ e, al 75′, sempre Mahrez per la compagine di Guardiola impegna Alisson alla parata in calcio d’angolo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Liverpool e Manchester City sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Brutta prima frazione tra quelle che attualmente risultano essere le due migliori compagini del campionato: non ci sono state infatti emozioni degne di nota con i padroni di casa a partire bene e gli ospiti bravi a non disunirsi ricompattandosi con il passare dei minuti. Da segnalare l’ammonizione rimediata da Bernardo Silva al 21′ tra i Citizens e la prematura sostituzione di Milner con Keita per un infortunio tra i Reds alla mezz’ora.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Liverpool e Manchester City è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a premere maggiormente sull’acceleratore prendendo in mano le redini del match: i Reds, mantenendo un baricentro molto alto, schiacciano infatti i Citizens di Guardiola, visibilmente preoccupato in panchina, che si trovano costretti a difendersi senza riuscire ad organizzare una manovra ragionata per poter proporre gli schemi studiati durante la settimana.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Liverpool Manchester City, la grande sfida che caratterizza l’ottava giornata di Premier League. Si annuncia una sfida stellare ad Anfield Road, fra le due squadre appaiate al primo posto della classifica: l’anno scorso ci furono 18 gol nelle quattro partite fra queste due squadre, più di quattro per partita di media, d’altronde Jurgen Klopp e Pep Guardiola sono due cultori del gioco e dunque non sorprendono le attitudini offensive delle rispettive squadre. Proprio la rivalità fra i due allenatori rende ancora più speciale questa partita: Klopp e Guardiola hanno cominciato a sfidarsi in Germania quando il primo guidava il Borussia Dortmund e il secondo era sulla panchina del Bayern Monaco, ora ci regalano emozioni anche in Inghilterra. Leggiamo allora subito le formazioni ufficiali di Liverpool Manchester City, poi la parola passa al campo! LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; J. Gomez, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, B. Mendy; Bernardo Silva, Fernandinho, David Silva; Mahrez, Aguero, Sterling. Allenatore: Josep Guardiola (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Liverpool Manchester City sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali numero 201 e 203 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Uno e Sky Sport Football, di conseguenza la partita ad Anfield Road sarà disponibile (sempre per gli abbonati) anche in diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
I PRECEDENTI
I precedenti di Liverpool Manchester City sono naturalmente molto numerosi; qui ci limitiamo a ricordare la scorsa stagione, nella quale ci furono ben quattro sfide fra i Reds e i Citizens. Il primo atto fu tutto a favore del Manchester City, che il 9 settembre 2017 vinse per 5-0 la partita d’andata di campionato con il gol di Aguero e le doppiette di Gabriel Jesus e Sané, ma poi il Liverpool sarebbe diventato la bestia nera di Pep Guardiola. Il ritorno di Premier League fu giocato il 14 gennaio 2018 e vide la vittoria per 4-3 dei Reds in un match memorabile, con i gol di Oxlade-Chamberlain, Firmino, Mané e Salah per il Liverpool, che resero vani i gol di Sané, Bernardo Silva e Gundogan per il City, poi le due squadre inglesi si affrontarono nei quarti di Champions League che furono un trionfo per il Liverpool. Andata il 4 aprile ad Anfield Road, 3-0 per i padroni di casa con i gol di Salah, Oxlade-Chamberlain e Mané, bis al ritorno con i gol di Salah e Firmino per il successo 1-2 in casa del Manchester City, che era passato inutilmente in vantaggio con il gol di Gabriel Jesus nella partita giocata il 10 aprile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Liverpool Manchester City si giocherà alle ore 17.30 italiane di oggi pomeriggio, domenica 7 ottobre 2018, per l’ottava giornata della Premier League inglese. La partita di Anfield Road non ha bisogno di particolari spiegazioni per illustrane l’importanza: basterebbe guardare la classifica del massimo campionato inglese, che mette proprio Liverpool e Manchester City appaiate al primo posto con 19 punti, frutto di sei vittorie e un pareggio nelle prime sette giornate. Naturalmente non si può ancora parlare di un duello ristretto solamente a queste due squadre, ma parliamo comunque delle due principali favorite per il titolo, che per il Manchester City di Pep Guardiola varrebbe il bis consecutivo mentre per il Liverpool di Jurgen Klopp porrebbe fine a un digiuno cominciato nell’ormai lontano 1990. Ultimo ma non ultimo, c’è la promessa di una partita che potrebbe essere spettacolare, considerate le grandi qualità di entrambe le squadre.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL MANCHESTER CITY
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Liverpool Manchester City. In settimana c’è stata la Champions League, ma è difficile ipotizzare il turnover per una partita così importante. Per Jurgen Klopp possiamo dunque disegnare il 4-3-3 con Alisson in porta; Alexander-Arnold terzino destro, Van Dijk e Gomez difensori centrali, Robertson a sinistra; nel terzetto di centrocampo Milner, Wijnaldum e capitan Henderson; infine l’ormai classico tridente del Liverpool con Salah, Firmino e Sadio Mané. La replica di Pep Guardiola sarà affidata a uno speculare 4-3-3 con Ederson in porta; Walker terzino destro, Kompany e Otamendi centrali, Laporte sulla fascia mancina; a centrocampo un terzetto con David Silva, Fernandinho e Gundogan; infine il tridente d’attacco con Sterling, Aguero e Leroy Sané.
PRONOSTICO E QUOTE
Liverpool Manchester City, come prevedibile, sarà una partita all’insegna dell’equilibrio in fase di pronostico. L’agenzia di scommesse Snai propone la vittoria del Liverpool e quindi il segno 1 a 2,50, mentre si arriverà a 2,70 in caso di vittoria del Manchester City, naturalmente indicata dal segno 2. Si sale un po’ di più invece per il pareggio, perché il segno X è proposto a 3,50 volte la posta in palio.