Gonzalo Higuain ha finalmente spezzato la maledizione del numero 9 rossonero: spicca la sua doppietta e la sua prestazione nelle pagelle di Milan Chievo. La doppietta fa salire il Pipita a quota 4 gol in Serie A, che diventano 6 se contiamo anche l’Europa League; tre reti nel giro di quattro giorni per far capire a tutti che è lui l’attaccante che la squadra cercava dall’addio di Pippo Inzaghi. Dopo le scottature prese con i suoi predecessori, Higuain si è preso il Milan: anche domenica, contro il Chievo, l’argentino è stato esiziale nell’approfittare del clamoroso errore di Bani e poi nello sfruttare il secondo assist di giornata di Suso, altro giocatore fondamentale per le sorti rossonere. Con un centravanti così, il Milan può davvero sognare in grande: magari non lo scudetto (anche perchè i punti di ritardo dalla Juventus sono 13, sia pure con una partita in meno) ma certamente l’ingresso nelle prime quattro squadre del campionato, così da tornare finalmente a giocare la Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAGELLE DI MILAN CHIEVO
Milan-Chievo termina con il risultato di 3-1 in favore dei rossoneri. Tra i migliori in campo Higuain e Suso; male Kessie. Nel Chievo si salvano Stepinski e Pellissier; male l’intera difesa. VOTO PARTITA 7 – Gara avvincente che si eclissa soltanto nell’ultimo quarto. Quattro gol e diverse occasioni. VOTO MILAN 7 – Il Diavolo segna tre gol poi si culla sugli allori. Dopo la rete incassata i rossoneri tornano padroni del campo. VOTO CHIEVO 5 – Tutta la buona volontà in proiezione offensiva è vanificata da una fase difensiva da incubo.
I VOTI DEI ROSSONERI
G.DONNARUMMA 5,5 – Da rivedere sul gol di Pellissier. Sul tiro dell’attaccante clivense forse poteva fare di più. La sua porta continua a essere perforata.
RI. RODRIGUEZ 6 – Meno arrembante del solito, dà comunque il suo contributo, soprattutto nel primo tempo (dall’85’ LAXALT – SV).
MUSACCHIO 6 – Una sbavatura iniziale riscattata con chiusure pulite e puntuali. Non riesce ad anticipare Pellissier in occasione del gol avversario.
C. ZAPATA 5,5 – Non commette errori da bollino rosso e questo, dopo quanto accaduto in Europa League, può già essere un motivo per sorridere. Ci mette però del suo sul gol di Pellissier consegnando a Kessie un passaggio a dir poco scomodo.
ABATE 6 – Interventi mirati e mai banali. La spunta su Calabria e mette la sua esperienza al servizio della squadra. In affanno nel finale.
BONAVENTURA 7 – Scalda i guantoni a Sorrentino con un paio di conclusioni velenose, poi spara alto da pochi passi. Si riscatta nella ripresa con la rete del momentaneo 3-0 (dal 75′ CUTRONE 6 – Energie fresche al servizio della squadra).
BIGLIA 7 – In forma smagliante, l’argentino non è mai apparso così dinamico dal suo arrivo al Milan. L’ex Lazio recupera palloni, lotta e imposta come una volta.
KESSIE 5 – Mai nel vivo dell’azione fin dalle prime battute di gioco. Da un suo errore il Chievo accorcia le distanze. Forse ha solo bisogno di riposo.
CALHANOGLU 6 – Vorrebbe spaccare il mondo ma capisce che non è la giornata giusta per strafare. Si limita al compitino.
HIGUAIN 7,5 – Segna la sua prima doppietta in maglia rossonera. Da quando è al Milan, in totale, il suo score è di 5 reti in 7 partite. Il pubblico del Meazza non vedeva un bomber così dai tempi di Shevchenko.
SUSO 7,5 – In una parola: devastante. Demolisce il povero Barba e confeziona due assist al bacio per Higuain (dall’ 89′ CASTILLEJO).
ALL. GATTUSO 7 – Il suo Milan finalmente comincia a girare. Deve lavorare sulla testa dei giocatori per evitare blackout inspiegabili.
I VOTI DEI CLIVENSI
SORRENTINO 6,5 – Subisce tre reti ma ne evita altrettante. Bravo su Bonaventura e Kessie. Non può nulla su Higuain e sul tris rossonero. Tradito dalla difesa.
BARBA 4,5 – Straperde il duello con Suso. Lo spagnolo, dalle sue parti, fa quello che vuole dal primo all’ultimo minuto.
ROSSETTINI 4 – Prestazione da incubo. Confeziona regali su regali agli avversari e, sfortunatamente, devia il 3-1 di Bonaventura.
BANI 4 – Erroraccio da matita blu sul primo gol di Higuain. Pessima la cooperazione con Rossettini sul raddoppio del Pipita.
DEPAOLI 5 – Il meno peggio del pacchetto arretrato. Nel primo tempo salva un gol certo di Calhanoglu.
LERIS 6 – Il ragazzo è giovane e commette non pochi errori. Eppure dal suo piede nasce la rete di Pellissier. Gli diamo una sufficienza di incoraggiamento (dal 77′ JAROSZYNSKI 6 – Non male il suo impatto sul match).
RIGONI 5 – Prestazione piuttosto anonima per questo centrocampista tuttofare. Esce nella ripresa senza lasciare rimpianti (dal 69′ KIYINE 5,5 – Luci e ombre: non convince del tutto).
RADOVANOVIC 5 – Non prende in mano la squadra e la manovra, che dovrebbe partire dal suo piede, ristagna.
BIRSA 6 – Sfiora il gol nel recupero del primo tempo con una girata dal limite. E’ l’uomo con più qualità tra gli undici scelti da D’Anna e si vede.
STEPINSKI 6 – Movimenti interessanti e buon utilizzo del fisico nelle sponde per i compagni. Da tenere d’occhio per il futuro.
PELLISSIER 6,5 – Approfitta di una disattenzione avversaria e segna un gran gol con un mancino dai 25 metri (dal 66′
PUCCIARELLI 5 – Non sfrutta il gran lavoro di Stepinski).
ALL. D’ANNA 5 – Non si può dire nulla sull’atteggiamento del Chievo. Ma i limiti difensivi sono troppi.
VOTO ARBITRO (Calvarese) 6 – Giusti i gialli a Barba e Higuain. Per il resto nient’altro da segnalare.
MILAN-CHIEVO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Milan-Chievo termina con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri. Pronti, via. Il Milan preme subito sul pedale dell’acceleratore e si rende pericoloso già al 3′ con un tiro di Bonaventura (6) deviato in corner da Sorrentino (6,5). Poco dopo, dagli sviluppi di un corner, Kessie sbuca dal nulla e colpisce a botta sicura ma Sorrentino è ancora attento. All’improvviso arriva la reazione del Chievo: su un traversone di Birsa (4,5) Musacchio (6) liscia la sfera e Abate (6), con un alleggerimento di testa, costringe Donnarumma (5,5) a un’insidiosa deviazione in corner. Gli ospiti tornano in trincea perché il Milan torna alla carica. Al 19′ Rossettini (4) allontana sui piedi di Bonaventura che scarica un diagonale salvato dal solito Sorrentino; sul proseguo dell’azione Calhagnolu (6) viene murato da Depaoli (5). Al 26′ un’altra dormita della difesa clivense consente a Suso di pescare all’altezza del secondo palo il liberissimo Bonaventura. Il centrocampista rossonero deve solo spingere in rete da pochi passi ma non trova nemmeno lo specchio della porta. Il gol è nell’aria e arriva al 27′. Fa praticamente tutto il Chievo: Bani (4) anticipa l’uscita di Sorrentino e consegna di fatto la sfera a Suso (7,5). Lo spagnolo appoggia a Higuain (7,5) a centro area; l’argentino non fa sconti e sblocca il match. Il Pipita non ha neppure il tempo di esultare che la difesa del Chievo combina un’altra frittata. I due centrali si aprono inspiegabilmente e Suso ha un’autostrada per servire in diagonale Higuain. L’attaccante si ritrova a tu per tu con Sorrentino e non ha problemi nell’infilare la sua prima doppietta in maglia rossonera. Nel finale occasione Chievo con una girata di Birsa (6) che termina fuori di non molto.
VOTO PARTITA 7 – Ritmi mediamente alti e tante occasioni. Gli orrori della difesa ospite sono una manna dal cielo per Higuain e compagni. VOTO MILAN 7 – Avvio sprint dei rossoneri che creano tantissimo e concedono poco. Buona l’intesa tra Suso e Higuain. MIGLIORE MILAN HIGUAIN 7,5 – Fin qui decide il match con una doppietta da bomber di razza. PEGGIORE MILAN DONNARUMMA 5,5 – Difficile trovare qualche prestazione positiva nelle fila rossonere. Indichiamo però il portiere milanista, autore di qualche errore tecnico potenzialmente pericoloso ed evitabile.
VOTO CHIEVO 4,5 – Prestazione difensiva imbarazzante e troppi regali agli attaccanti rossoneri. MIGLIORE CHIEVO BIRSA 6 – L’unico che inventa qualcosa. Sfiora il gol nel finale ma tuttavia predica nel deserto. PEGGIORE CHIEVO BANI 4 – Malissimo in occasione della prima rete di Higuain; male anche sul raddoppio del Pipita. E’ comunque in buona compagnia. VOTO ARBITRO (Calvarese) 6 – Gara di facile gestione.