A fare la sua parte in Napoli Sassuolo, di cui abbiamo presentato le pagelle, è stato questa volta anche David Ospina: se gli attaccanti fanno il loro dovere con i gol, il portiere colombiano finalmente è diventato protagonista e ha iniziato a dimostrare perchè i partenopei hanno puntato su di lui dopo l’addio di Pepe Reina. La parata straordinaria su Babacar è solo la punta dell’iceberg di un secondo tempo nel quale il Sassuolo ha avuto occasioni per pareggiare la partita, scontrandosi però contro il muro eretto dal portiere a disposizione di Carlo Ancelotti. A questo punto non è affatto certo che Alex Meret avrà la maglia da titolare quando tornerà a disposizione: nei piani del Napoli il giovane arrivato dall’Udinese sarebbe dovuto essere il numero 1 della squadra azzurra, ma l’infortunio in estate ha costretto la società a tuffarsi su un portiere di esperienza che ne facesse le veci. Se il rendimento di Ospina è questo, Ancelotti avrà una bella gatta da pelare considerando che Orestis Karnezis, già più volte titolare in Serie A, reclamerà il suo spazio. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PAGELLE DI NAPOLI SASSUOLO

Il Napoli sbriga la pratica Sassuolo grazie alle reti di Ounas, prima in serie A, ed Insigne che sigla la sesta rete in campionato confermando lo splendido momento che accompagna un calciatore che può definirsi il miglior italiano attualmente a disposizione di mister Mancini. Il Napoli la sblocca subito con Ounas bravo a sfruttare l’errore di Locatelli che serve palla all’algerino. L’esterno d’attacco supera con un sombrero Magnani e fredda Consigli. La compagine azzurra continua ad attaccare e sbatte contro un ottimo Consigli capace di fermare per due volte Zielinski. I neroverdi vanno al riposo con una sola rete di svantaggio. Nella seconda frazione il Sassuolo entra bene in campo, anche grazie agli innesti di Berardi e Bourabia, sfiorando in un paio di occasioni il pari. L’estremo difensore colombiano Ospina è però bravo ad opporsi con i piedi. Dalla panchina si alza Insigne che rileva Ounas, e dieci minuto dopo l’ingresso in campo si inventa un grande gol da fuori area che chiude il match. Nel finale si registra il rosso diretto a Rogerio e la grande parata di Ospina su Babacar. Con questa vittoria il Napoli è secondo dietro la Juventus e dopo la sosta farà visita all’Udinese. Il Sassuolo invece andrà a Genova per sfidare la Sampdoria. VOTO PARTITA 7 – Match che vive di fiammate improvvise che riescono a far vivere una gara molto piacevole. VOTO NAPOLI 7 – La compagine guidata da Ancelotti crea tantissimo rischiando il pari per l’incapacità di chiuderla. Insigne con un grande gol chiude i giochi. VOTO SASSUOLO 5 – Le scelte iniziali di De Zerbi pregiudicano una gara che poteva essere gestita meglio. Nella ripresa i neroverdi non demeritano. VOTO ARBITRO DI BELLO 5,5 – Alcune decisioni sono molto discutibili, una su tutte l’espulsione diretta comminata a Rogerio.



PAGELLE: I VOTI DEL NAPOLI

OSPINA 7 – L’estremo difensore colombiano si erge a protagonista nella seconda frazione stoppando tutti i tentativi del Sassuolo.

MALCUIT 6,5 – Nella prima frazione fa benissimo la doppia fase, cala leggermente nella ripresa ma resta comunque la buona prestazione.

RAUL ALBIOL 6 – Incerto in un paio di interventi che potevano costare carissimo, per sua fortuna c’è un grande Ospina.

KOULIBALY 6,5 – Il difensore senegalese non delude praticamente mai, sempre puntuale e preciso.

HYSAJ 6 – Alcuni errori in appoggio potevano costare carissimo, ha il merito di servire l’assist del raddoppio ad Insigne.



ZIELINSKI 5,5 – Manca di freddezza sotto porta sprecando due ghiotte occasioni.

ROG 6,5 – Match di grande ardore per il croato che morde le caviglie a tutti.

A. DIAWARA 6 – Ancelotti lo sostituisce per evitargli l’eventuale secondo giallo, prestazione senza infamia e senza lode.

ALLAN 6 – Il guerriero brasiliano subentra non dimostrando la solita cattiveria.

VERDI 6 – Prestazione fatta di buoni spunti per l’esterno d’attacco che vive di fiammate.

CALLEJON 6 – Entra per dare respiro a Verdi, su di lui il fallo di espulsione di Rogerio.

OUNAS 7 – La prima rete in serie A è una vera perla, regalo di Locatelli ben sfruttato con il sombrero su Magnani e la palla alle spalle di Consigli.

L. INSIGNE 7 – Entra e colpisce il Sassuolo nel momento migliore, vive un grandissimo periodo di forma. Sei reti in campionato oltre al gol che ha piegato il Liverpool.

MERTENS 5,5 – Il belga non si conferma ai soliti livelli, al di là del pallonetto provato da centrocampo combina poco.

ALL. ANCELOTTI 7 – Si conferma un maestro nel turnover, anche cambiando mezza squadra il risultato non cambia.

PAGELLE: I VOTI DEL SASSUOLO

CONSIGLI 7 – Le sue parate evitano la goleada alla sua squadra, davvero bella quella su Insigne.

MARLON 5,5 – Dopo un buon primo tempo cala vistosamente nella ripresa, ha comunque ottimi margini di crescita.

MAGNANI 5,5 – Subisce il sombrero da Ounas in occasione del gol, riesce comunque a restare in partita.

G. FERRARI 6 – In difesa è il migliore dei suoi, sempre puntuale e attento nelle chiusure.

LIROLA 5,5 – Si spegne nel corso della partita dopo aver provato un paio di discese interessanti.

MAGNANELLI 5 – Soffre in mezzo al campo non garantendo la giusta copertura.

LOCATELLI 4,5 – Prestazione da dimenticare per il regista che regala il gol del vantaggio oltre ad altri orrori.

BOURABIA 6 – Ottimo l’ingresso in campo nella ripresa, regala sostanza e qualità.

ROGERIO 5 – Espulsione forse esagerata per l’intervento su Callejon, resta comunque una prestazione insufficiente.

DJURICIC 6 – In avanti è l’uomo che ci prova di più, tanto movimento e un tiro che per poco non trova il gol.

K. BOATENG 5,5 – Esce per lasciate spazio a Babacar, ci si aspettava qualcosa in più.

BABACAR 5,5 – Trova la grande risposta di Ospina sul tiro a botta sicura, da comunque l’impressione di scarsa precisione.

BOGA 5 – Esce dopo una prima frazione da Chi l’ha visto, impalpabile.

D. BERARDI 6,5 – Ingresso che scuote i suoi, la panchina iniziale lo pungola al punto giusto.

ALL. DE ZERBI 5 – Le scelte iniziali sono incomprensibili, aggiusta la squadra nella seconda frazione ma è troppo tardi.

IL PRIMO TEMPO

Il Napoli chiude in vantaggio la prima frazione sul Sassuolo grazie ad una rete di Ounas. Andiamo a scoprire le valutazioni dei protagonisti in campo dopo il primo tempo. Ospina (6) alcune uscite non sono precise, non deve compiere interventi particolari. Hysaj(6) spinge bene e con costanza, bello il tunnel su Marlon. Koulibaly (6,5) solita roccia difensiva. Albiol (6,5) puntuale nelle chiusure. Malcuit (6,5) sta confermando quanto di buono fatto vedere con il Parma. Rog (6) combatte senza tirare mai indietro la gamba. Diawara (6) potrebbe fare molto di più, regia scolastica. Zielinski (5,5) spreca due ghiotte occasioni trovando un ottimo Consigli. Ounas (7) al di là del gol si muove continuamente non lasciando punti di riferimento. Mertens (6) per poco non trova l’eurogol da centrocampo. Verdi (6) si accende ad intermittenza. Questi i voti del Sassuolo. Consigli (6,5) se il Sassuolo è ancora in partita il merito è il suo. Marlon (6) un paio di chiusure sono efficaci e precise. Magnani (5,5) incerto in alcune occasioni, subisce il sombrero di Ounas. Ferrari (6) la sua esperienza tiene in piedi la difesa. Lirola (6) da una sua discesa stava per nascere una ghiotta occasione. Magnanelli (5,5) solita verve ma appare ancora fuori dal gioco. Locatelli (4,5) regala l’assist ad Ounas e perde palloni sanguinosi. Rogerio (5,5) si fa vedere davvero poco. Djuricic (6) il più attivo dei suoi in avanti. Boateng (6) bello il tentativo al volo, riceve pochi palloni. Boga (5,5) non riesce ad incidere.

NAPOLI SASSUOLO: I VOTI DEL MATCH

VOTO NAPOLI 6,5: Parte a razzo creando tantissime occasioni, spreca e non la chiude nonostante il dominio. MIGLIORE NAPOLI: OUNAS 7 – Prima rete in serie A, bello il movimento fatto, sombrero su Magnani e botta sotto la traversa. PEGGIORE NAPOLI: ZIELINSKI 5,5 – Ha per due volte l’occasione di chiuderla, tira su Consigli.

VOTO SASSUOLO 5,5 – Sovrastato dall’avversario ha comunque il merito di essere ancora in partita. MIGLIORE SASSUOLO: CONSIGLI 6,5 – Le due parate su Zielinski tengono in vita i suoi. PEGGIORE SASSUOLO: LOCATELLI 4,5 – Regala l’assist del vantaggio ad Ounas oltre a perdere tanti palloni sanguinosi.