DIRETTA PALERMO CROTONE (1-0): GOL-VITTORIA DI NESTOROVSKI ALL’86’

La terza scelta di Roberto Stellone è Falletti. Il numero 20 entra al posto di Trajkovski, applausi per lui. Crotone intanto vicino al gol. Gran conclusione dalla distanza da parte del numero 6, pallone che sfiora il palo alla destra di Brignoli. Aleesami prende il fondo e crossa: buona azione, ma il pallone esce al momento del traversone. Anche Moreo va a un passo dal gol. Il numero 9, dopo un’azione insistita di Falletti, calcia in porta. Conclusione che sfiora la traversa. Simy incrocia il sinistro in contropiede, ma la deviazione di Rispoli è decisiva. Palla tra le braccia di Brignoli. All’86esimo arriva il gol che decide l’incontro. Nestorovski  entra bene in area e si coordina: tiro a giro sul secondo palo, Marchizza devia e il pallone beffa Cordaz. Deviazione decisiva, ma il pallone sarebbe finito comunque in rete. Rosanero subito vicini al bis. Gran conclusione dalla distanza di Murawski, ma il pallone termina sul fondo. Nel finale gli ospiti ci provano ma il Palermo si chiude bene.



SERIE DI SOSTITUZIONI

Ci prova Jajalo. Tiro violento, pallone che sorvola la traversa. Gran giocata di Puscas, che scappa sulla sinistra: buon passaggio rasoterra per Nestorovski, ma Marchizza chiude molto bene. Primo cambio in casa Palermo: entra Rispoli, esce Haas. Applausi per il centrocampista rosanero. Sostituzione anche per il Crotone: Stoian abbandona il campo, al suo posto Simy. Il Crotone prova a manovrare, ma la difesa di casa è molto attenta. I rosanero provano ad alzare il ritmo. Secondo cambio in casa Palermo: in campo Moreo, esce Puscas. Al 72esimo Rispoli centra la traversa. Il tiro-cross del numero 3 prova il traversone, ma la sfera si impatta sul montante. Successivamente arriva un’altra deviazione in calcio d’angolo. Palermo a un passo dal gol al 72esimo: il numero 9 si coordina bene e colpisce, palla di poco sul fondo. Terzo ed ultimo cambio in casa Crotone: in campo Faraoni, esce Ante Budimir.



INIZIO SECONDO TEMPO

Durante l’intervallo i due tecnici non effettuano sostituzioni. Haas prova la conclusione in inserimento, pallone alto sopra la traversa. Il Crotone prova ad alzare i ritmi in questo inizio di secondo tempo, buon momento per gli ospiti. Stoian prova l’esterno per servire Martella, pallone che si perde in rimessa laterale. Al 55esimo sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla corsia destra in favore dei padroni di casa il Palermo trova il gol. Nestorovski segna in rovesciata, ma il numero 30 è in posizione di fuorigioco. L’arbitro se ne accorge e annulla la rete. Rosanero in pressione. Trajkovski si gira e calcia in porta, ma una deviazione facilita l’intervento di Alex Cordaz.



FINE PRIMO TEMPO

Tegola in casa crotonese. Primo cambio del match: esce l’infortunato Nalini, in campo Rohden. Barberis intanto calcia direttamente in porta da una posizione impossibile, palla alta. Si ripartirà da Brignoli. La pressione del Palermo con il passare dei minuti cala. Buon sinistro da parte di Martella che prova a sfruttare un errore, ma la conclusione del numero 26 termina direttamente sul fondo. Trajkovski, invece, prova un tiro a giro dalla distanza: conclusione maldestra, pallone che rotola sul fondo senza forza. Prima dell’intervallo Bellusci commette fallo ai 30 metri: cartellino giallo anche per il numero 2 del Palermo. Nel finale Cordaz salva il risultato facendo arrabbiare Nestorovski. Gran colpo di testa del numero 30 che prende il tempo a difensori, Cordaz blocca sulla linea.

FORCING OFFENSIVO DEI ROSANERO

Stoian va sul fondo: buona giocata, primo calcio d’angolo in favore degli ospiti. Pallone allontanato, il Palermo non rischia. Buon momento da parte dei padroni di casa, che hanno iniziato davvero bene questo primo tempo. Al 18esimo Rajkovic commette fallo: arriva il secondo cartellino giallo del match, il primo per i padroni di casa. Poco dopo il Palermo chiede un tocco di mano di Sampirisi in area di rigore. Per Ghersini non c’è nulla. Continua il forcing da parte del Palermo: Haas protegge con il corpo e calcia, Sampirisi respinge. Break ospite: Budimir prova a coordinarsi, ma non trova l’impatto con la sfera. Per Ghersini c’è una scorrettezza, calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Di nuovo Palermo: Aleesami prende l’iniziativa e va in percussione: il numero 19 calcia, pallone ampiamente a lato. Risposta ospite. Barberis arriva al limite dell’area di rigore e calcia: diagonale impreciso che termina direttamente sul fondo.

INIZIO PARTITA

Stellone schiera il Palermo con il 4-3-1-2. Tra i pali Brignoli, in difesa Salvi, Bellusci, Rajkovic e Aleesami. In mediana Murawski, Jajalo e Haas mentre in zona offensiva troviamo Trajkovski in supporto di Nestorovski e Puscas. Stroppa sceglie invece il 4-3-3. In porta Cordaz, linea difensiva composta da Sampirisi, Väisänen, Marchizza e Martella. A centrocampo Barberis, Benali e Firenze. Attacco composto da Stoian, Budimir e Nalini. Il primo ammonito del match arriva dopo pochi secondi. Budimir sbraccia in area di rigore, cartellino giallo per l’attaccante croato. Ritmi subito alti, i padroni di casa provano a premere sulle corsie esterne. Primo tentativo al minuto 8: Jajalo prende l’iniziativa e calcia dalla distanza, palla che esce sul fondo. Insiste il Palermo, che ha iniziato con il piede giusto questo primo tempo. Trajkovski prova la conclusione, Cordaz blocca la sfera. Trajkovski ci prova ancora, ma arrivato in area piccola non calcia.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Palermo Crotone, in programma fra pochissimo, è il posticipo di lusso che chiude la settima giornata di Serie B: aspettando il fischio d’inizio leggiamo ancora alcuni dati statistici sulle due formazioni. I siciliani hanno giocato una partita in meno rispetto ai calabresi. Le due squadre pareggiano per quanto riguarda i gol fatti (9-9), mentre il Palermo ha una difesa migliore (6-10). La squadra in trasferta ha totalizzato più conclusioni (72-59), ma quella in casa ha scagliato più tiri in porta (27-23). Crotone avanti nei calci d’angolo (30-23), così come i rosanero prevalgono nettamente nei contrasti completati (53-33) e nei passaggi riusciti (1887-1476). Adesso però non è più il tempo delle parole e dei numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Crotone, poi sarà il campo ad essere assoluto e unico protagonista al Barbera! PALERMO: 1 Brignoli, 14 Salvi, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski, 29 Puscas. Allenatore: Roberto Stellone. CROTONE: 1 Cordaz, 31 Sampirisi, 23 Vaisanen, 19 Marchizza, 26 Martella, 18 Barberis, 10 Benali, 7 Firenze, 8 Stoian, 17 Budimir, 9 Nalini. Allenatore: Giovanni Stroppa.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutta la Serie B in questa stagione è trasmessa solo in diretta streaming video, sulla nuova piattaforma DAZN: per vedere Palermo Crotone bisognerà dotarsi dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone avendo installato l’applicazione, disponibile pagando una quota per l’abbonamento stagionale. Non è prevista una diretta tv, ma potrete comunque utilizzare il televisore qualora lo stesso sia abilitato, abbia un collegamento a Internet e possa eventualmente consentire la funzione Chromecast.

I PRECEDENTI

Sono otto i precedenti di Palermo-Crotone se si considerano le sfide tra Renzo Barbera ed Ezio Scida. In Sicilia il match si è disputato quattro volte con il bilancio che ci parla di due successi per i rosanero, uno per i rossoblù e un pareggio. L’ultimo precedente risale a due stagioni fa, in Serie A, quando i rosanero si imposero grazie a un gol di Nestorovski a metà della prima frazione di gioco. Per risalire all’ultimo successo dei pitagorici in terra sicula bisogna tornare indietro al novembre del 1999 quando arrivò una vittoria di misura sempre per 1-0. Al momento in classifica la squadra rosanero ha un punto in più rispetto ai suoi avversari e deve giocare una partita. La differenza l’ha fatta la difesa con il Palermo che ha preso sei gol rispetto ai dieci incassati dal Crotone. Sicuramente entrambe le compagini hanno dimostrato molto di meno di quanto avrebbero potuto, vedremo chi avrà la meglio in quello che può essere considerato un match tra due realtà importanti del nostro calcio. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL PROTAGONISTA

Sono tanti i nomi attesi in Palermo Crotone, tuttavia scegliamo come protagonista l’attaccante macedone Ilija Nestorovski, terminale del gioco del Palermo e con due gol già al proprio attivo nel primo scorcio di stagione, anche se il connazionale Aleksandar Trajkovski finora ha fatto ancora meglio, segnando ben tre gol. In ogni caso il Palermo è a trazione macedone e conta molto sui due slavi per centrare la promozione in Serie A. In tal senso saranno molto importanti i gol di Nestorovski, che ne fece 11 già nella sua prima stagione al Palermo, cioè il 2016-2017, anche se la sua doppia cifra non bastò per evitare la retrocessione; nello scorso campionato invece i gol del macedone sono stati 13 in Serie B, ma il Palermo ha solamente sfiorato la promozione fra mille rimpianti. Nestorovski dunque spera finalmente di festeggiare qualcosa di positivo a fine campionato, ma per farlo i rosanero hanno bisogno dei suoi gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara di campionato valida per la settima giornata di Serie B tra il Palermo e il Crotone sarà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova. In questo impegno allo stadio Barbera il direttore di gara vedrà al proprio fianco gli assistenti di linea Baccini e Imperiale oltre che il quarto uomo Pashuku. Ghersini in questa prima parte di stagione è stato designato anche per dirigere una gara di serie A e in occasione della quinta giornata si è occupato del match tra la Fiorentina e la Spal che ha visto la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 3 a 0: qui il direttore di gara ha pure messo a segno 3 cartellini gialli sventolati. Per quanto riguarda il campionato cadetto invece ricordiamo che in stagione Ghersini è stato chiamato in causa nel secondo turno per dirigere il match tra il Padova e il Venezia che ha visto la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 1 a 0: qua i numeri invece ci ricordano che l’arbitro ha estratto 5 cartellini gialli nel corso del match.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Palermo Crotone, diretta dal signor Ghersini, è il posticipo serale di domenica 7 ottobre per la Serie B 2018-2019: si gioca alle ore 21:00 per la sesta giornata. Una sfida che sulla carta vale per la promozione: entrambe le formazioni infatti hanno ottimi argomenti per stagliarsi tra le favorite per i primi due posti del campionato e, qualora arrivassero a giocarsela attraverso i playoff, la corsa per il salto di categoria le vedrebbe sicuramente partire in prima fila. Il problema al momento è che nessuna delle due ha ancora trovato il giusto ritmo: se la stagione regolare finisse oggi, né Palermo né Crotone accederebbero alla griglia della post season. Un dettaglio, visto che il campionato è lungo e i rosanero, anche nell’anno della promozione con Beppe Iachini, avevano vissuto uno scenario simile; tuttavia è importante che entrambe inizino a macinare punti per quello che è il loro reale valore, perché le avversarie sono agguerrite e sicuramente risparmieranno poco a due big che dovessero trovarsi a inseguire anche quando il torneo sarà entrato davvero nel vivo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Palermo arriva dal turno di riposo, e lo fa con una sconfitta sul groppone: la prima di questa stagione, maturata sul campo del Brescia. Proprio quando sembrava che i rosanero avessero trovato il bandolo della matassa, vincendo in maniera convincente due partite non semplici (contro Foggia e Perugia), dopo due pareggi con cui avevano iniziato la stagione, il ko del Rigamonti ha spezzato questa serie e adesso gli equilibri e le certezze sono da ritrovare. Inizio di stagione complicato che per Bruno Tedino non è una novità, ma questa squadra rischia seriamente di ripetere il film dello scorso anno, quando i troppi punti persi lungo la strada hanno impedito di arrivare alla promozione diretta e il Frosinone ha avuto la meglio nella contestata finale dei playoff. Il Crotone, retrocesso lo scorso anno, ha avuto un andamento simile se non che ha giocato una partita in più; ha vinto due volte battendo Foggia e Livorno, ha dimostrato di essere un’ottima macchina offensiva (non una sorpresa con Giovanni Stroppa in panchina) ma di dover sistemare qualcosa difensivamente. Due sconfitte e un pareggio (arrivato all’ultimo secondo su calcio di rigore, in casa) per una squadra che non vince dalla terza giornata e che ha già perso tre volte, avendo incassato un totale di 10 gol da quando è iniziato il campionato: troppi se si pensa di prendersi i primi due posti, e allora vedremo se in questa partita di cartello arriverà un segnale di riscossa.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO CROTONE

Il Palermo si presenta in campo con la solita difesa a tre davanti a Brignoli: Rajkovic, Bellusci e Pirrello formano il reparto, mentre in mediana dovrebbero andare a giocare Jajalo e Murawski con il supporto di Salvi e Mazzotta schierati sulle corsie laterali. Alle spalle di Nestorovski, favorito su Moreo per il ruolo di prima punta, si gioca una possibilità Embalo, ma i due favoriti sono Trajkovski e Haas senza dimenticarsi di Lo Faso, che potrebbe iniziare la partita. Il Crotone perde Golemic per squalifica: in difesa spazio a Vaisanen che giocherà stretto tra Sampirisi e Marchizza, con Cordaz in porta. Rohden (più di Molina) e  i due possibili esterni di centrocampo, una linea mediana in cui la qualità è garantita da Firenze e Benali che giocano come esterni; alle spalle delle punte agirà Stoian, davanti invece Nalini e Budimir (doppietta contro il Brescia per i primi gol in campionato) dovrebbero essere in vantaggio sulla concorrenza, rappresentata soprattutto da Simy.

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quote che sono state proposte dall’agenzia di scommesse Snai, la squadra favorita al Barbera resta il Palermo: siamo infatti ad un valore di 2,10 volte la puntata per la vittoria rosanero che è identificata dal segno 1, mentre per il segno X da giocare per un eventuale pareggio il valore assegnato dal bookmaker è già di 3,10. Quota che si alza ulteriormente se andiamo a scommettere sul segno 2, che regola il successo esterno del Crotone: in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,65 volte la cifra che avrete pensato di investire.