Nelle probabili formazioni di Spal Inter può emergere uno stuzzicante duello tra Andrea Petagna e Mauro Icardi. Per l’ex Atalanta si era parlato anche di un passaggio a Milano per fare da vice Icardi, poi però si è concretizzato il passaggio alla Spal e pure a Ferrara Petagna sta confermando le sue caratteristiche, cioè un grande lavoro a beneficio di tutta la squadra ma qualche difficoltà a vedere la porta, smentita solamente dalla doppietta rifilata proprio all’Atalanta del suo maestro Gian Piero Gasperini. Icardi in un certo senso è l’estremo opposto: sono diventate ormai stucchevoli le discussioni sul contributo del capitano dell’Inter al gioco nerazzurro, ma la verità è che Mauro è un predatore dell’area di rigore, capace di tramutare in gol ogni minima occasione, tanto che sono già 110 i gol segnati da Icardi con la maglia dell’Inter, dato che lo colloca al nono posto fra i marcatori di tutti i tempi del club nerazzurro. Quest’anno Icardi sembra essersi specializzato in Champions League, dove ha segnato due gol in altrettante partite a fronte di un solo gol segnato in Serie A: adesso è giunto il momento di ritrovare il feeling anche con il campionato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA

Samir Handanovic protagonista delle probabili formazioni di Spal Inter? I tifosi nerazzurri magari sperano di no, perché vorrebbe dire che la partita di Ferrara riserverebbe difficoltà agli uomini di Luciano Spalletti, tuttavia qualcosa bisogna dire sulla prima parte di stagione del portiere sloveno, da diversi anni punto fermo per l’Inter. Ad agosto era arrivato il grave errore contro il Torino, che ha lasciato un’ombra su Handanovic nonostante in seguito fossero arrivati interventi eccellenti come quello a Bologna, partita poi dominata dai nerazzurri ma che avrebbe potuto diventare ben più complicata se fossero passati in vantaggio i felsinei. Mercoledì in Champions League è arrivata una partita che ha sintetizzato tutto in 90 minuti: il gol di Rosario è stato molto bello, ma l’immobilismo dello sloveno in quella circostanza stava già rilanciando le polemiche, spazzate però via da un paio di interventi nel corso della ripresa, che hanno blindato una vittoria naturalmente molto importante per il cammino europeo dell’Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Gli assenti non saranno una voce particolarmente importante nelle probabili formazioni di Spal Inter, anche se qualche osservazione in merito andrà certamente fatta. Luciano Spalletti può contare su praticamente tutta la rosa a propria disposizione, anche se naturalmente continua ad esserci cautela attorno a Sime Vrsaljko, che andrà al massimo in panchina e si candida ad essere pronto dopo la sosta, quando nel giro di tre giorni l’Inter dovrà affrontare prima il derby con il Milan e poi la trasferta di Champions League a Barcellona. Più seri i problemi della Spal, perché Leonardo Semplici dovrà rinunciare a due potenziali titolari quali Federico Viviani e Jasmin Kurtic, che avrebbero fatto comodo in una partita delicata come quella di stasera. Il primo è bloccato da un trauma contusivo polpaccio con interessamento del gemello mediale e dovrebbe tornare dopo la pausa, per rivedere lo sloveno invece dovremo aspettare metà novembre a causa di un infortunio al gomito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MIGLIORI

Mettiamo adesso in evidenza nelle probabili formazioni di Spal Inter i giocatori che vantano finora i migliori numeri stagionali per i ferraresi e i nerazzurri. La squadra di casa potrà affidarsi in difesa al brasiliano Felipe che può vantare anche tre tiri e due occasioni da gol, mentre l’Inter – turnover permettendo – punterà sull’olandese Stefan De Vrij, che vanta nove tiri e una rete quando si spinge in avanti. Fra i centrocampisti si mettono in evidenza lo sloveno Jasmin Kurtic (dieci tiri e una rete), indisponibile però per un infortunio che è un brutto colpo per la Spal, e il belga Radja Nainggolan con nove conclusioni e un gol in campionato più un altro in Champions League. La fase offensiva spallina sarà affidata ad Andrea Petagna, che vanta 19 tiri e due gol in questo campionato. L’Inter schiererà invece il bomber e capitano Mauro Icardi, che però finora ha segnato solo un gol su 13 tiri tentati, con due assist comunque da non sottovalutare, tenendo naturalmente conto che l’argentino ha invece segnato due gol in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Sarà la sfida tra Spal e Inter a chiudere il programma della 8^ giornata del Campionato della Serie A: il fischio d’inizio è stato infatti messo in programma per le ore 20.30 al Paolo Mazza. Dopo l’avventura in Champions League Spalletti e i nerazzurri tornano sotto ai riflettori con il dichiarato obbiettivo di espugnare lo stadio degli estensi. La formazione di casa però si presenta in campo con qualche insicurezza in più: nello spogliatoio di Semplici dopo tutto si conta qualche acciaccato di troppo, benché comunque il tecnico vanti un’ottima panchina in vista di questo turno della Serie A. In ogni caso i nerazzurri non potranno permettersi di sottovalutare l’impegno, visto che sono ancora tanti i punti da recuperare in classifica. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Spal-Inter.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della partita di Serie A attesa al Mazza ovviamente il pronostico arride alla squadra nerazzurra, di certo meglio equipaggiata per strappare i tre punti messi in palio in questo turno di Serie A. Controllando anche le quote date dalla snai vediamo che per l’1×2 il successo dell’Inter è stato fissato a 1.65, contro il più alto 5.75 fissato per l’affermazione della Spal: il pari ha invece meritato la quotazione di 3.65.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL INTER

LE MOSSE DI SEMPLICI

Dovrebbe essere sempre il 3-5-2 il modulo di partenza della Spal di Semplici: il tecnico degli estensi quindi non si discosterà dal terzetto difensivo già composto da Cionek, Vicari e Felipe, benchè dalla panchina pare sulla via del pronto ritorno Djourou. Pochi dubbi poi vengono anche registrati nella mediana della formazione padrona di casa: le maglie da titolari verranno consegnate a Missiroli, Schiattarella e Valoti al centro, mentre toccherà al duo Lazzari-Fares a coprire le fasce esterne. Il vero dubbio di Semplici si accende quindi in attacco: qua pare confermatissimo dal primo minuto Antenucci a ma fianco si lottano un posto Petagna e Paloschi.

LE SCELTE DI SPALLETTI

Sarà invece il 4-2-3-1 il modulo di partenza dei nerazzurri di Spalletti: in questa occasione però il tecnico dell’Inter potrebbe anche optare per un leggero turnover. Davanti a Handanovic infatti vedremo il duo centrale Skrinar-De Vrij, ma con Miranda pronto in panchina in caso di necessità: sulle fasce invece le maglie da titolare verranno consegnate a D’Ambrosio e Asamoah. Per la mediana invece si è fatto male Brozovic e di conseguenza dovremmo vedere Vecino in coppia con Gagliardini: stesso discorso varrà per Nainggolan sulla tre quarti, che quindi dovrebbe mandare in panchina Lautaro Martinez. Pochi i dubbi del tecnico in attacco: Icardi sarà prima punta dal primo minuto e al Mazza l’argentino verrà supportato da Perisic e Candreva. 

IL TABELLINO

SPAL (3-5-2): 1 Gomis; 4 Cionek, 23 Vicari, 27 Felipe; 29 Lazzari, 6 Missiroli, 28 Schiattarella, 8 Valoti, 93 Fares; 7 Antenucci, 37 Petagna All. Semplici

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi All. Spalletti