DIRETTA TRENTO MODENA (2-3) VITTORIA AL TIE BREAK!

Modena vince la Supercoppa Italiana di Volley ai danni di Trento, che ha alzato bandiera bianca al tie-break. Trento che ha perso la battaglia decisiva pur avendo fatto più muri vincenti e giocando una buona partita. Decisiva nel finale la giocata di Zaytsev, che ha messo in cassaforte la vittoria. Al termine della sfida, a pochi minuti dalla premiazione, le prime impressioni del coach di Modena: “Grande vittoria molto sofferta, sopra due a zero, ormai sembrava fatta. Hanno fatto una grande rimonta. Siamo andati alla fine e abbiamo vinto, è stato un po’ come un terno a lotto. In panchina è una sofferenza, ero molto agitato nell’ultima parte ma credo che ci stia”. Questi i parziali 23-25; 19-25; 25-16; 25-18; 8-15. Salgono sul palco i campioni di Modena e si godono il tributo del pubblico. Una squadra che promette bene per il futuro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



BEDNORZ COLPISCE

E’ finito qualche istante fa il primo set della finale Supercoppa Volley tra Trento Modena, con la formazione emiliana che si è imposta con un venticinque a ventitrè. Partita fin qui equilibrata e combattuta, i giocatori in campo stanno rispettando le attese della vigilia. Le squadre rispondono colpo su colpo, si arriva al 19-19 con l’attacco micidiale di Zaytsev che vale il soprasso del Modena. Poi un muro di Anzani e Zaytsev, che precedono il bolide di Zayrsev per il 23-20. Trento annulla il secondo set-point e accorcia quando Urnaut va sulla riga dei tre metri. Chiude il set Bednorz per Modena. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA!

Sta per accendersi la tanto attesa finale della Supercoppa Italiana 2018 tra Trento e Modena: tutto è pronto al taraflex di Perugia, ma in attesa di udire il fischio d‘inizio andiamo a curiosare un po’ nell’albo d’oro di questa competizione, primo trofeo della stagione. Benchè Trento e Modena siano due club che difficilmente sono mancati a un appuntamento di questo calibro, va pure detto che però è qualche anno che non raggiungono il gradino più alto del podio. Entrambe le squadre ad esempio hanno partecipato all’edizione 2017 vinta da Perugia ma entrambe erano state poi sconfitte in semifinale. Segnaliamo che l’ultimo titolo degli emiliani risale quindi al 2016 (battuta Perugia in finale), mentre per Trento si deve andare all’edizione 2013, dove sconfisse Civitanova per 3-0 di fronte al pubblico di casa. Staremo a vedere quindi che ci dirà il campo questa sera: Trento-Modena sta per avere inizio!



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la finale di Supercoppa tra Trento e Modena sarà visibile in diretta tv sulla Rai: appuntamento alle ore 18.00 al canale Raisport+, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita per tutti gli appassionati tramite il servizio raiplay.it. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI TRENTO MODENA (da raiplay)

I TESTA A TESTA

In vista del match tra Trento e Modena, quale finale della Supercoppa 2018, tocca ora fare un tuffo nel passato che condividono questi due club, tra i più blasonati d’Italia. Non è infatti un caso che per Trento, Modena è l’avversario che è stato affrontato il maggior numero di volte in gare ufficiali. Si contano infatti ben 69 testa a testa tra le due formazioni, che oggi si lotteranno il primo trofeo della stagione. Il bilancio complessivo ci racconta poi di ben 40 successi da parte della Diatec e 29 affermazioni del club emiliano, che pure non si annuncia certo sfavorito al match di questa sera. Se poi vogliamo approfondire il discorso, ricordiamo che è la quarta volta che le due squadre si scontrano in Supercppa: l’ultimo precedente in finale è però occorso nell’edizione 2015 e unico testa a testa (qui vinse Modena al PalaPanini al tie break).

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trento-Modena è la partita di volley in programma oggi domenica 7 ottobre al Pala Barton di Perugia: fischio d’inizio fissato alle ore 18.00 per la finale della Supercoppa Italiana di volley maschile. Si accenderà quindi oggi, di fronte al sempre caldo pubblico umbro, la finale del primo trofeo di questa stagione appena agli inizi: in campo vedremo due club dalle solide tradizioni e dai protagonisti eccellenti, che hanno però entrambe sconvolto completamente il pronostico alla vigilia di questo weekend. Benchè infatti entrambe le società questa estate si erano lanciate in una imponente campagna acquisti portando anche in Italia nomi di gran rilievo, di certo erano in molti a  credere in una riproposizione della finale tra Perugia e Civitanova (battute in semifinale), visto che nella stagione precedete si erano contesi tutti i trofei in palio. La sfida di oggi quindi si annuncia davvero dall’esito incertissimo, ma dallo spettacolo assicurato.

RISULTATI E PRECEDENTI

In questo primo banco di prova della stagione del primo campionato italiano di volley maschile, sono stati quindi Trento e Modena, oggi in finale, a stravolgere i pronostici e a sconvolgere anche il pubblico, che ha assistito ieri a due semifinali al cardio palma. Come era stato facile immaginare alla viglia infatti entrambe le partite della Final Four sono state davvero entusiasmanti: oltre ai nuovi arrivi del mercato gli appassionati conoscono bene il valore e la storia che Trento, Modena, Perugia e Civitanova portano sempre con sé e di quanto i club sono in grado di fare, specie in un’occasione così importante. Andando però  a vedere i risultati ottenuti ieri ecco infatti che nella prima semifinale è stata Trento a sottomettere la campionessa in carica Perugia: Giannelli e compagni poi si sono affermati con un netto 3-0, sia pure con parziali abbastanza risicati. Conquistato il posto in finale da parte della Diatec toccava poi a Civitanova e Modena contendersi l’ultimo posto sul taraflex umbro: qui però la prestigiosa Lube ha mancato il bersaglio, venendo sconfitta dai gialloblu di Zaytsev per 3-2, al termine di un incontro davvero infuocato. Siamo quindi ben curiosi di vedere come le due finaliste oggi si comporteranno in campo: a chi andrà la Supercoppa 2018?