DIRETTA ITALIA THAILANDIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Thailandia 3-0: perentoria vittoria azzurra nella seconda partita della seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2018 ad Osaka. L’Italia del c.t. Davide Mazzanti resta dunque a punteggio pieno nella classifica del girone F, per avvicinare sempre di più la Final Six: siamo a sette vittorie in altrettante partite giocate, nelle quali le azzurre hanno concesso alle avversarie un solo set. Restiamo dunque al comando davanti a Usa, Russia e Cina: la situazione è ideale, ma una di queste quattro squadre dovrà rimanere fuori dalla Final Six, alla quale accederanno le prime tre del girone. Adesso ci restano le partite contro Russia e Usa di mercoledì e giovedì, ma arrivarci con 21 punti è naturalmente una seria ipoteca sulla qualificazione. Sulla partita di oggi non c’è molto da dire: sono eloquenti i parziali di 25-15, 25-12, 25-15 in appena 68 minuti di gioco. Il terzo set è stato più combattuto dei precedenti nelle prime battute, ma quando l’Italia ha allungato non c’è stato nulla da fare per la Thailandia. Massimo risultato con il minimo sforzo: difficile chiedere di meglio, complimenti alle ragazze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA THAILANDIA (2-0: 25-15, 25-12)

Italia Thailandia 2-0: monologo azzurro anche nel secondo set della partita della seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2018 ad Osaka, dove ancora una volta si stanno notando enormi differenze di valori fra squadre che sono comunque fra le migliori 16 del mondo. Tutto bene per l’Italia del c.t. Davide Mazzanti, anche in un set nel quale c’è stato un piccolo passaggio a vuoto dovuto a un mancamento di Lucia Bosetti, per la quale c’è stato dunque un allarme fortunatamente subito rientrato, tanto che è rientrata in campo già nelle ultime battute del set e ha chiuso i giochi con il punto numero 25. Non c’è però stata partita e le azzurre si sono imposte per 25-12 in 21 minuti di gioco, facendo ancora meglio del 25-15 con il quale avevano vinto il primo parziale. Adesso non ci resta altro da fare che completare l’opera per rimanere al comando a punteggio pieno nella classifica del girone F, per avvicinare sempre di più la Final Six. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA THAILANDIA (1-0: 25-15)

Italia Thailandia 1-0: primo set dominato dalle azzurre nella seconda partita della seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2018. Tutto bene dunque anche oggi per il momento per l’Italia del c.t. Davide Mazzanti, finora vincitrice di sei partite su sei: le asiatiche hanno messo in difficoltà le azzurre nei primi scambi, ma ben presto l’Italia ha preso il largo, tanto che il set si è chiuso con l’eloquente punteggio di 25-15 in 23 minuti di gioco, chiaro segnale del fatto che le ragazze di Mazzanti, una volta prese le misure alla Thailandia, hanno saputo fare la differenza dimostrando una superiorità nettissima. Adesso è indispensabile continuare così, perché oggi hanno vinto Russia, Usa e Cina: la lotta fra le prime quattro del girone F della seconda fase è spietato, una infatti dovrà rimanere fuori dalle Final Six e rimanere in vetta alla classifica sarebbe naturalmente un eccellente passo avanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA THAILANDIA (0-0): SI GIOCA

Sta per avere inizio la partita tra Italia e Thailandia, match valido per il secondo turno della seconda fase a gironi dei Mondiali di volley 2018. Come abbiamo detto prima la sfida vede le azzurre favorite ma di certo la concentrazione nello spogliatoio del nostro ct è più che alta che mai. Lo ha detto anche lo stesso Mazzanti solo poco fa, al termine della sfida di ieri contro l’Azerbaigian: “Domani contro la Thailandia dovremo essere bravi a trovare la giusta chiave tattica, sarà importante per metterle in difficoltà così come bisognerà continuare a dare gas al nostro cambio palla che ci permette di avere stabilità”. L’ultima parola come al solito però la darà il campo: vedremo che succederà, si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Italia e Thailandia, attesa alle ore 12.20 secondo il fuso orario italiano sarà visibile in diretta tv sulla televisione di stato, che per questo incontro ha riservato un palcoscenico d’eccezione alle azzurre. Le imprese della squadra di Mazzanti infatti saranno visibili sulla rete ammiraglia di Rai due: diretta streaming video ovviamente garantita tramite il portale raiplay.it.

TESTA A TESTA

In vista del match per i Mondiali di volley femminili in Giappone tra Italia e Thailandia, andiamo a vedere che cosa ci può dire anche lo storico che condividono le due nazionali, in anni recenti abbastanza ricco. Ecco quindi che numeri alla mano, leggiamo ben 10 precedenti diretti tra le due formazioni, raccolti dal 2009 e oggi e con un bilancio di 8 successi delle azzurre e due sole affermazioni delle thailandesi, entrambe realizzate in occasione della World Grand Prix. Appare poi ben recente l’ultima volta che le due nazionali si sono trovate faccia a faccia visto che questo risale al 6 giugno scorso nella Fivb Nations league 2018. Allora fu successo per l’Italia con il risultato netto di 3-0 realizzato pure con parziali davvero interessanti.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia-Thailandia, è la partita di volley in programma oggi lunedi 8 ottobre 2018: fischio d’inizio previsto alle ore 12.20 secondo il fuso orario italiano, ma saranno le ore 12.20 in Giappone a Osaka. Ecco il secondo banco di prova delle azzurre in questa seconda fase a gironi dei Mondiali di volley 2018: continua quindi la cavalcata delle ragazze di Mazzanti alla conquista di un posticino nella Final Fix. Per il momento il cammino delle azzurre è stato senza grandi ostacoli, ma oggi la nostra nazionale di volley femminili se la vedrà con la Thailandia di Danai Seiwachamaytakul. A dir il vero sulla carta l’avversario non pare troppo temibile, ma giunti a questo livello della competizione di certo l’Italia non può permettersi di commettere alcun passo falso.

RISULTATI  E PRECEDENTI

Come abbiamo prima annunciato, la sfida di questo pomeriggio tra Italia e  Thailandia non pare un banco di prova troppo difficile per le azzurre: a dirlo sono anche i numeri e i risultati appena ottenuti in questa prima parte dei Mondiali di volley in Giappone. Ecco infatti che le ragazze di Mazzanti approdano a questo incontro non solo avendo vinto per 3-0 il match contro l’Azerbaigian solo ieri, prima sfida della seconda fase del tabellone. In aggiunta va infatti detto che l’Italia vanta ben 18 punti vinti in 6 incontri (punteggio pieno), avendo pure concesso agli avversari appena un solo set. Non registra dati così importanti invece la Thailandia: la nazionale ha infatti chiuso il primo turno  a gironi ottenendo appena il terzo posto nel girone C Con solo 10 punti ottenuti e un tabellino che contempla anche 2 sconfitte. L’esordio poi nel secondo girone non è stata migliore per le thailandesi: be pesante il KO per 3-0 subito contro la Cina. Ovviamente però solo il campo ci darà l’ultima risposta.