Milan Chievo 3-1 è stata una vittoria abbastanza facile per i rossoneri di Gennaro Gattuso, che è infatti apparso molto soddisfatto nelle classiche dichiarazioni a fine partita, ad esempio quelle rilasciate a Sky Sport: “Sicuramente le prestazioni non sono mai mancate, mancavano i tre punti. La partita giocata non perfettamente è stata quella di giovedì (in Europa League contro l’Olympiacos, n.d.r.), ma dall’inizio di stagione abbiamo giocato un buon calcio. La nostra è una squadra viva, ma prima non era in crisi: il problema era che non riusciva a gestire le partite. Dobbiamo migliorare a livello difensivo”. Insomma, adesso stanno arrivando anche i risultati ad aggiungersi a un gioco che già soddisfaceva Gattuso. Tutto sicuramente è più facile quando in squadra hai un certo Higuain, su cui l’allenatore si è espresso così: “Higuain è un campione, un grande finalizzatore, un ragazzo che si è messo a disposizione. È esigente, ma si fa voler bene dai suoi compagni e questa è una qualità”. Il mister non cambia idea sul modulo: “Questa è una squadra deve migliorare a livello difensivo, ma non è una questione di moduli. Dispiace lasciare fuori un ragazzo come Cutrone. Il derby è importante, partita molto sentita con 80mila tifosi allo stadio. Sono orgoglioso quando i giocatori vanno in nazionale: è giusto che rappresentino i loro paesi. In questo momento recuperiamo un po’ di energia, poi affronteremo il derby contro una squadra forte”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIDEO MILAN CHIEVO
Milan-Chievo termina con il risultato di 3-1 in favore dei rossoneri. Nel primo tempo c’è sostanzialmente una sola squadra in campo, il Milan. La difesa del Chievo commette una quantità esorbitante di errori – o meglio orrori – che sono gli stessi che hanno consentito agli uomini di Gattuso di andare a riposo forti del doppio vantaggio. Ma andiamo con ordine, perché in avvio Bonaventura e Kessie testano subito i riflessi del povero Sorrentino, tradito dall’intero reparto difensivo. In mezzo alla forte pressione milanista c’è spazio per una sola sortita offensiva del Chievo: Birsa mette in area un cross lisciato da Musacchio e mal alleggerito da Abate verso la propria porta. Donnarumma, anche lui incerto, si salva in corner evitando quello che sarebbe stato un goffo autogol. Il Chievo fa però decisamente peggio, perché al 19′ Rossettini regala a Bonaventura un rinvio invitante. Il centrocampista carica il siluro ma Sorrentino risponde ancora presente; sul proseguo dell’azione Calhanoglu non trova il tap-in da pochi passi. Al 26′ altra amnesia difensiva dei clivensi, con il liberissimo Bonaventura che spara alle stelle a pochi metri dalla linea di porta. Il gol è nell’aria e arriva al 27′, con il quarto assist di Suso per il 114^ centro in Serie A di Gonzalo Higuain. Tutto nasce da un erroraccio di Bani, che anticipa Sorrentino in uscita; il pallone arriva a Suso che appoggia per il Pipita. Al 34′ arriva il raddoppio del Milan con i medesimi protagonisti. Suso vede e serve Higuain, che è bravo a infilarsi tra Bani e Rossetini, inspiegabilmente distanti l’uno dall’altro. A tu per tu con Sorrentino, il terminale del Diavolo non fallisce l’appuntamento con la sua prima doppietta in maglia rossonera. Nel finale il Milan si rilassa e il Chievo esce allo scoperto: Birsa ci prova con una girata dal limite ma la mira è di poco imprecisa.
LA RIPRESA
La ripresa inizia con gli ospiti molto propositivi ma il Milan cala il tris al 56′ con Bonaventura. Il centroampista rossonero trova la sua terza rete stagionale con un tiro da fuori deviato da Rossettini. La gara potrebbe terminare qui ma il Diavolo decide di far rientrare in partita gli avversari. Al 63′ Kessie si addormenta e Leris verticalizza per Pellissier. Il capitano batte Donnarumma con una conclusione di prima intenzione dai 25 metri. Nel finale c’è spazio per un sussulto di Suso, che successivamente esce acciaccato. Le statistiche confermano la netta vittoria del Milan, che colleziona il 65% di possesso palla contro il 35% e ben 14 tiri complessi a fronte dei 4 avversari. Di questi, il Diavolo ne indirizza 6 verso la porta; il Chievo soltanto quello di Pellissier. Il Milan continua a subire reti: l’ultima squadra a non segnare a Donnarumma fu il Napoli lo scorso aprile.
LE DICHIARAZIONI
Al termine di Milan-Chievo ecco quanto dichiarato ai microfoni di Sky Sport Gonzalo Higuain, autore di una doppietta nonché uno dei migliori in campo: “Mi sento già parte di questo club, c’è un gruppo fantastico e che lavora al massimo. Si può sbagliare, ma l’importante è la professionalità che ha questa squadra. Abbiamo avuto una partenza un po’ complicata, ora dobbiamo proseguire così. Il Milan mi ha dato tanta fiducia fin dal primo giorno, io provo a ripagarla sul campo: sono felice qui. Suso? Quando giocavo in altre squadre lo guardavo e immaginavo le sue qualità. Il secondo assist di oggi è stato fantastico: è grazie a lui, ma anche al resto dei compagni, se segno. Adesso pensiamo al derby, proveremo a battere l’Inter”.