DIRETTA CATANZARO RENDE (RISULTATO FINALE 3-1): I PADRONI DI CASA VINCONO IL DERBY

Il derby tra Catanzaro e Rende è giunto ai tempi supplementari, stiamo assistendo ad una gara piacevole e combattuta. Il Catanzaro ha sempre le redini del gioco in mano, i padroni di casa vogliono passare il turno per incontrare il Catania al Massimino. Fischnaller tira di prima dal limite dell’area, la conclusione non è precisa e termina sopra la traversa. Kanoute serve Fischnaller. Palla di nuovo a Kanoute, che serve Fischnaller tiro nell’angolino che si infila in porta! Iuliano! La chiude lui all’ultimo minuto. D’Ursi avanza e arriva fino al centro dell’area, serve poi la palla a Iuliano che con un piatto preciso infila il pallone in rete. Grande gol del centrocampista giallorosso che chiude la contesa. Il derby di Coppa Italia viene vinto quindi dal Catanzaro che regola il Rende nei tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)



SI VA AI SUPPLEMENTARI

Inizia la ripresa tra Catanzaro e Rende, decidono al momento le reti di Posocco e Laaribi. D’Ursi prova la botta da fuori area, pronta la risposta di Borsellini che salva il Rende. Laaribi si becca il giallo dopo il fallo su Kanoute. Ci prova ancora Posocco da fuori area, palla che va oltre la traversa. Rossini serve Viteritti che mette in mezzo per Crusco. L’attaccante manda alto a pochi passi dalla porta, incredibile l’occasione fallita. Punizione di Repossi che colpisce la traversa! Sulla ribattuta arriva D’Ursi che centra ancora la traversa! D’Ursi sfiora di nuovo il gol, mancano dieci minuti alla fine della gara con lo spettro dei supplementari che si avvicina. Kanoute prova la botta dai trenta metri, pallone che termina alto. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, si va ai tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)



LAARIBI PAREGGIA SU PUNIZIONE!

Bella combinazione orchestrata da Repossi, Kanoute e D’Ursi, con quest’ultimo, servito da Kanoute, che si trova la porta spalancata. Il pallone, calciato a botta sicura, si stampa sul palo interno della porta difesa da Borsellini. Laaribi! Pareggia a sopresa il Rende! Calcio di punizione che si infila nell’angolino basso, il pallone viene intercettato controllato male da Elezaj e si insacca in porta. Blaze prende il pallone in area e dalla sinistra crossa in mezzo per Crusco, la difesa dei padroni di casa allontana. Ci avviamo verso la fine di una prima frazione molto divertente. Il Catanzaro si butta avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. D’Ursi, dai venti metri, riesce a calciare con un ottimo tiro che per poco non si finisce nel sette. Bravo Borsellino ad allungare la mano e ad allontanare in angolo salvando i suoi. Termina in parità la prima frazione di un bel derby. (agg. Umberto Tessier)



POSOCCO SBLOCCA IL DERBY!

Inizia il match tra Catanzaro e Rende, derby calabrese, gara valevole per la Coppa Italia di serie C. Il Catanzaro batte il calcio d’inizio. Subito Catanzaro all’attacco, D’Ursi guadagna una punizione, sulla battuta respinge il portiere avversario e Posocco insacca dalla lunga distanza! Chi vince il match incontrerà il Catania al Massimino. Il Rende quindi deve subito provare a riequilibrare la gara dopo la rete siglata da Posocco da fuori area. Ci prova anche D’Ursi da fuori area, conclusione alta. Blaze fa un bellissimo lancio in profondità che taglia tutta la difesa giallorossa la palla arriva a Giannotti che raccoglie il pallone correndo da solo verso la porta. L’attaccante biancorosso prova a dribblare Elezaj e viene atterrato, per il direttore di gara è simulazione. Borsellini respinge senza problemi il tiro verso la porta di Nicoletti. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Pochi minuti ci separano da Catanzaro Rende: in attesa del fischio d’inizio ormai imminente, facciamo però adesso un passo indietro e leggiamo il commento di Francesco Modesto, allenatore del Rende, alla sconfitta subita sabato in campionato contro la Juve Stabia. Questa fu l’analisi in merito di Modesto: “E’ già la seconda partita che mi fanno i complimenti ma non porto a casa nulla. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, dove i ragazzi hanno lottato fino all’ultimo in un campo dove squadre avevano subito diversi gol. Posso raccontare solo questo: una partita aperta, con due prodezze che l’hanno decisa. Dispiace che in occasione dei quattro corner consecutivi che hanno portato al gol di Calò l’arbitro abbia sorvolato su alcuni falli piuttosto evidenti. Pazienza, prendiamo atto di quanto detto dal campo guardando avanti con ottimismo”. L’occasione la fornisce oggi la Coppa Italia di Serie C: parola al campo, Catanzaro Rende sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Catanzaro Rende non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia ci sarà la possibilità di seguirla in mobilità su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: l’appuntamento come al solito è su elevensports.it, il sito che per il quinto anno consecutivo trasmette in diretta streaming video tutte le partite della terza divisione. Servirà pagare una quota per l’abbonamento, che invece sarà confermato senza costi a chi dovesse rinnovarlo dalla passata stagione.

I TESTA A TESTA

Catanzaro Rende, pur mettendo di fronte due formazioni calabresi, non è di certo una partita di grande tradizione, dal momento che la sfida di oggi sarà appena la quinta per un derby calabrese che è “nato” solamente un anno fa. Infatti i quattro precedenti sono relativi tutti alla scorsa stagione e all’inizio dell’attuale campionato. Pure l’anno scorso Catanzaro e Rende si affrontarono anche nella Coppa Italia di Serie C, oltre che naturalmente nelle due partite di campionato. Il dato clamoroso è che ha sempre vinto il Rende: quattro successi in quattro partite con sei gol segnati a fronte degli appena due messi a segno dal Catanzaro, per di più battuto ben due volte a domicilio, la prima il 29 agosto 2017 per 1-2 nella fase a gironi della Coppa Italia di categoria e poi per 0-1 il 25 febbraio 2018, nella partita di ritorno dello scorso campionato; all’andata si era invece giocato a Rende il 7 ottobre 2017 e in quella occasione i padroni di casa si imposero per 2-1 sul Catanzaro. Infine, le due squadre si sono già affrontate nell’andata del nuovo campionato: vittoria per 1-0 del Rende in casa propria il 21 settembre 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Parlando dei bomber di Catanzaro e Rende, emerge senza ombra di dubbio che finora l’attacco più prolifico fra le due squadre calabresi è quello del Rende, già arrivato a quota otto gol in campionato mentre il Catanzaro ne ha segnati quattro, dunque esattamente la metà. Per il Rende il nome di spicco è quello di Riccardo Rossini, che infatti ha già trovato per ben tre volte la via della rete, ma meritano di essere ricordati anche i due segnati dal nigeriano Theophilus Awua, poi possiamo contare una rete a testa all’attivo di Domenico Franco, Denny Gigliotti e Francesco Vivacqua per giungere a quota otto per l’ottimo attacco del Rende. Passando invece al Catanzaro, qui il nome di spicco è quello di Nicola Ciccone che, avendo segnato due gol, è l’autore del 50% delle reti in campionato della sua squadra. Gli altri due gol del Catanzaro portano invece la firma rispettivamente di Manuel Fischnaller e Mattia Maita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Catanzaro Rende, diretta dal signor Francesco Cosso, si gioca alle ore 15:00 di martedì 9 ottobre: è una delle partite valide per il secondo turno nel tabellone della Coppa Italia Serie C 2018-2019, una sfida ad eliminazione diretta nella quale la qualificata, che andrà a sfidare il Catania, uscirà al termine dei 90 minuti oppure ai tempi supplementari qualora siano necessari, con l’eventualità dei calci di rigore se il risultato dovesse rimanere di parità. Si tratta di un derby regionale molto sentito, come succederà spesso in questo secondo turno del torneo: l’organizzazione infatti è volta, almeno nelle prime fasi, a non far percorrere troppi chilometri alle squadre che sono impegnate in trasferta.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Catanzaro è una delle squadre che, a causa del piazzamento nello scorso campionato, hanno dovuto affrontare la fase a gironi: turno questo superato agevolmente dai giallorossi, che hanno battuto prima la Paganese e poi la Cavese chiudendo a punteggio pieno. Si sono distinti in particolar modo Daniele Celiento e Eugenio D’Ursi, autori di due gol a testa; adesso la posta per la squadra allenata da Gaetano Auteri, che si è rimesso in discussione con una nuova sfida dopo gli anni a Matera, si alza inevitabilmente con questo derby. Il Catanzaro infatti ha iniziato discretamente la sua stagione, con due vittorie e altrettante sconfitte in campionato; se in casa non ha ancora preso gol, in trasferta ne ha segnato appena uno e tra i ko spicca anche quello contro il Rende, che ha vinto 1-0. I biancorossi occupano il terzo posto in classifica, appaiati alla Casertana: a conti fatti stanno tenendo lo stesso passo degli avversari odierni ma hanno vinto la partita giocata in più. Vero è anche che la formazione di Francesco Modesto è in calo: dopo aver vinto le prime tre gare, ha perso due volte contro Catania e Juve Stabia, dimostrando di non avere ancora raggiunto il livello delle big nel girone C.

PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO RENDE

Il Catanzaro potrebbe confermare la squadra che ha giocato e battuto la Cavese un mese fa: dunque in porta Elezaj con Riggio, Celiento e Pambianchi a comporre la linea difensiva, Statella e Nicoletti sulle corsie laterali con Iuliano e Maita a fare filtro e impostazione in mezzo al campo. Nel tridente offensivo ballottaggio Repossi-Giannone a destra, Posocco potrebbe sostituire D’Ursi a sinistra mentre la prima punta sarà Ciccone. Nel Rende ci sarà turnover: in porta Borsellini, difesa con Maddaloni e Sanzone pronti a subentrare e completare lo schieramento con Germnio, pio Cipolla e Giannotti al centro del campo lasciando a Viteritti e Godano le corsie laterali. Tridente offensivo anche qui: Goretta possibile prima punta con Gigliotti e Blaze che potrebbero giocare sugli esterni.