In un’intervista al Corriere della Sera, il presidente del Genoa ha avuto parole di fuoco nei confronti dell’ormai ex tecnico Davide Ballardini, esonerato dopo aver richiamato Juric sulla panchina rossoblu. Spiega Preziosi: “Ballardini è scarso! Soltanto alla Sambenedettese è riuscito ad allenare per tutta la stagione, poi è sempre stato esonerato o non è riuscito a mantenere il percorso. Si tratta di un allenatore propositivo, ho sbagliato a confermare Ballardini dopo che aveva saputo gestire la situazione di risultati negativi dello scorso anno”. Sarebbe stato fatale al tecnico un faccia a faccia col presidente successivo al ko interno contro il Parma di domenica scorsa: “Non mi  fa piacere mandarlo via, ma non posso continuare ad assistere a spettacoli del genere. Ci ho parlato per un’ora e mezza ma non mi ha fornito le risposte che mi aspettavo. E’ scarso. In 14 campionati ha collezionato 13 esoneri! L’anno scorso aveva maturato un credito, ma Ballardini resta un gestore di situazioni complicate. Se inizia la stagione con una squadra poi non riesci a compiere il salto di qualità.” (agg. di Fabio Belli)



CRISCITO: “DISPIACE MA ANDREMO AVANTI”

Ivan Juric torna al Genoa: Davide Ballardini non è più l’allenatore del club ligure. Il presidente Enrico Preziosi ha deciso di sollevarlo dall’incarico e di richiamare Juric. Non si tratta di una scelta di comodo, secondo Sky Sport, perché il Genoa vuole davvero dargli una nuova opportunità. Inoltre, il nome di Davide Nicola, sondato per la sostituzione di Ballardini, non ha convinto Preziosi che quindi ha virato sull’allenatore croato. «Incontrerà i giornalisti e i rappresentanti degli organi d’informazione mercoledì 10 ottobre, alle ore 14, presso la sala stampa del Centro Sportivo G.Signorini. Alle 15:30 è previsto l’allenamento a porte aperte per la ripresa dei lavori», si legge nel comunicato ufficiale del Genoa. Intanto Domenico Criscito nella conferenza stampa con il ct della Nazionale Roberto Mancini ha commentato l’esonero di Ballardini: «La notizia di un esonero non è mai bella. Tutti dobbiamo ringraziare Ballardini perché l’anno scorso ha salvato il Genoa e quest’anno abbiamo fatto 12 punti in sette gare. Siamo tristi per l’esonero ma dobbiamo guardare avanti, ora c’è Juric».



PISTOCCHI ATTACCA: “ASCOLTANO SEMPRE MOGGI”

Maurizio Pistocchi non ci va leggero e lancia una frecciatina al Genoa nel giorno dell’esonero di Davide Ballardini con conseguente ritorno di Ivan Juric in panchina. Il giornalista sul suo profilo di Twitter sottolinea: “Il vero motivo è mettere qualcuno della famiglia in una società dove hanno sempre ascoltato i Moggi che riuscirono a mettere Liverani-allenatore degli allievi al posto dello stesso Ballardini“, clicca qui per il tweet. Non si limita solo a questo Maurizio Pistocchi, perché poco dopo pubblica sempre sul social dell’uccellino blu uno screenshot di una vecchia intervista di Ballardini pubblicata nel 2010 da TuttoCagliari e spiega: “Leggere per capire. Cosa fa e come si muove nel calcio italiano il radiato che ha fatto retrocedere in Serie B la Juventus“, clicca qui per il tweet. Sono parole di certo forti che i protagonisti potrebbero commentare con Luciano Moggi che di certo non avrà gradito certe illazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



SVOLTA DOPO LA SCONFITTA CONTRO IL PARMA

Davide Ballardini esonerato: al Genoa torna Ivan Juric. Colpo di scena a Genova: cambia l’allenatore del Grifone. Il presidente Enrico Preziosi ha deciso l’avvicendamento dopo la sconfitta interna di domenica scorsa con il Parma. Già nel post partita l’imprenditore aveva accusato pesantemente il tecnico ravennate per errori commessi nella gestione della partita. Ora dunque torna in panchina l’allenatore croato che lo stesso Preziosi aveva allontanato la cosa stagione dopo la sconfitta nel derby d’andata. Ballardini lascia il Genoa comunque nella parte sinistra della classifica, con 12 punti in 7 gare (quella col Milan è ancora da recuperare). La media punti totale è di 1,75 punti a partita. Alla ripresa del campionato, Ivan Juric dovrà subito affrontare l’ostacolo più duro, la Juventus campione d’Italia. La scelta dell’esonero non colpisce del tutto, perché sembrava nell’aria. A stupire è invece il ritorno di Juric.

GENOA, BALLARDINI ESONERATO: TORNA JURIC

Non mancano i retroscena sulla scelta di Enrico Preziosi di esonerare Davide Ballardini e richiamare in panchina Ivan Juric. Una decisione a sorpresa perché recentemente, come riportato dal giornalista di Sky Gianluca Di Marzio, era stato contattato Davide Nicola. Con il “nuovo” allenatore non c’è un nuovo accordo: resta valido il trattamento economico e la durata previsti al momento della firma del contratto, avvenuta nel giugno 2016. Juric, che tornerà per la terza volta sulla panchina del Genoa, aveva già un contratto fino al 2019 con il Genoa. La decisione di esonerare Ballardini è stata presa dal presidente Preziosi due giorni dopo il confronto con il direttore generale Perinetti e il direttore sportivo Donatelli, al termine del quale si era deciso di proseguire con l’ormai ex tecnico. Non convinto, Preziosi ha deciso di sfruttare la sosta del campionato per permettere alla squadra di confrontarsi e di abituarsi ai metodi di Juric.