DIRETTA SIRACUSA SICULA LEONZIO (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE VAZQUEZ!

Inizia la ripresa tra Siracusa e Sicula Leonzio, decide al momento la rete di Vazquez. Mister Bianco getta nella mischia Squillace e Laezza nella speranza di cambiare il corso della gara. Palermo ci prova con un tiro dalla distanza, trovando la pronta risposta di Gomis che controlla senza problemi. La Sicula Leonzio sta attaccando a testa bassa alla ricerca del pareggio, si aprono autostrade per il contropiede del Siracusa. Diop sfiora il gol dopo una palla persa da Esposito, raddoppio sfiorato. Contropiede guidato da Catania che spedisce il pallone fuori di un soffio. Mancano circa dieci minuti alla fine della gara, il Siracusa è sempre avanti di una rete. Termina la gara al De Simone, i padroni di casa vincono grazie alla rete siglata da Vazquez. Il Siracusa ha meritat la vittoria gestendo bene il minimo vantaggio fino alla fine. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA VAZQUEZ!

Inizia il match tra Siracusa e Sicula Leonzio, gara valevole per la Coppa Italia di serie C. Fase iniziale dove le due compagini si studiano, ma sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con un traversone di Celeste che si stampa direttamente sulla traversa. Padroni di casa che hanno iniziato davvero bene la gara, con Polverino che coglie il secondo legno di giornata trovando il palo. Catania trova il corridoio giusto per Vazquez che calcia con il destro da dentro l’area con la palla che finisce in rete!. Il Siracusa quindi sblocca la gara dopo appena sette minuti di gioco. La Sicula Leonzio si sta affidando a lanci lunghi che diventano sempre facile preda della retroguardia dei padroni di casa. Il traversone di Palermo raggiunge Sidibe all’interno dell’area: conclusione sballata e azione che sfuma. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Siracusa Sicula Leonzio sta per cominciare: la partita valida per la Coppa Italia di Serie C potrà avere un valore particolare per i padroni di casa, perché il Siracusa tornerà in campo dopo ben dieci giorni, considerando il fatto che nel weekend è saltata la partita di campionato che i siciliani avrebbero dovuto disputare contro la Viterbese. Ecco perché i padroni di casa avranno bisogno più di mettere minuti nelle gambe piuttosto che di fare turnover, aspetto sottolineato anche dall’allenatore Giuseppe Pagana, che alla vigilia della odierna partita di Coppa Italia aveva affermato: “C’è bisogno di acquisire ritmo partita per una stagione che stenta ancora a decollare. Abbiamo bisogno di giocare e domani (oggi, ndR), Turati e Palermo a parte, sono tutti disponibili”. Questo dunque è lo spirito con cui ci si avvicina alla partita: parola al campo, adesso Siracusa Sicula Leonzio sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siracusa Sicula Leonzio non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia ci sarà la possibilità di seguirla in mobilità su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: l’appuntamento come al solito è su elevensports.it, il sito che per il quinto anno consecutivo trasmette in diretta streaming video tutte le partite della terza divisione. Servirà pagare una quota per l’abbonamento, che invece sarà confermato senza costi a chi dovesse rinnovarlo dalla passata stagione.

I TESTA A TESTA

In vista di Siracusa Sicula Leonzio bisogna sottolineare che la partita, pur mettendo di fronte due formazioni siciliane, non è di certo un match di grande tradizione, dal momento che la sfida di oggi sarà appena la quinta nella storia di questo derby di certo non fra i più classici della Sicilia. Il bilancio fino a questo momento ci parla di due vittorie per il Siracusa, un successo della Sicula Leonzio e un pareggio, con sei gol all’attivo dei siracusani e appena due per la Sicula. I primi due precedenti risalgono al campionato di Serie C1 1993-1994, quando il Siracusa all’andata si impose con un perentorio 5-1, ma al ritorno la Sicula Leonzio seppe riscattarsi, vincendo per 1-0 davanti ai propri tifosi. Poi più nulla fino allo scorso campionato, quando la partita d’andata fu giocata in casa Sicula Leonzio e vide un pareggio per 0-0, mentre al ritorno il Siracusa si impose per 1-0 davanti al pubblico amico. Quest’anno invece le sfide saranno ben tre, perché dopo questo match di Coppa Italia Serie C ci saranno naturalmente le due partite di campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Siracusa e Sicula Leonzio finora hanno segnato quattro gol a testa nel girone C del campionato di Serie C in corso, ma parlando dei possibili bomber (turnover permettendo) in vista della partita di oggi per la Coppa Italia di Serie C, bisogna sottolineare alcune importanti differenze. In casa Siracusa infatti i protagonisti sono stati senza ombra di dubbio Emanuele Catania e l’argentino Federico Vazquez, autori di due gol a testa fino a questo momento e dunque punti di riferimento offensivo per i siracusani. La Sicula Leonzio si sta invece configurando come una sorta di ‘cooperativa del gol’, tanto che i suoi quattro gol in campionato portano la firma di altrettanti marcatori diversi, cioè per la precisione Santo D’Angelo, l’argentino Juanito Gomez, Francesco Ripa e Mattia Rossetti, tutti a quota un gol segnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siracusa Sicula Leonzio, partita che verrà diretta dal signor Fabio Pirrotta, è una delle sfide valide per il secondo turno della Coppa Italia Serie C 2018-2019 ed è in programma alle ore 15:00 di martedì 9 ottobre: al termine dei 90 minuti, trattandosi di gara secca, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore per stabilire quale squadra si qualificherà all’impegno successivo, che sarà in ogni caso contro il Trapani e in trasferta. Tra le tante sfide che coinvolgono squadre della stessa regione, questa partita del De Simone è un vero e proprio derby perchè Lentini, la città della Sicula Leonzio, è in provincia di Siracusa. Si tratta di due squadre che hanno iniziato la stagione in maniera diversa, e adesso vanno a caccia di un risultato che sarebbe comunque prestigioso a prescindere dal cammino che una delle due riuscirà a fare in questo torneo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Fasi alterne, dicevamo: dopo aver stupito nelle due precedenti stagioni, il Siracusa ha mollato leggermente il colpo e non è riuscito a tenere il passo delle migliori vincendo una sola partita a fronte di due sconfitte. Situazione strana quella dei siciliani, che hanno giocato solo tre volte: alla seconda giornata avrebbero dovuto sfidare il Catania e nel weekend si sono visti rinviare anche la partita contro la Viterbese, dunque almeno dal punto di vista della condizione la Sicula Leonzio potrebbe partire con i favori del pronostico. Vero è anche che il Siracusa ha già giocato le due partite della fase a gironi, cosa che non ha fatto l’avversaria; la Sicula Leonzio ha affrontato due trasferte in questa stagione e non è riuscita a vincere, perdendo di schianto a Trapani e accontentandosi di un pareggio sul campo della Cavese. Nessun gol segnato fuori casa, e questo ovviamente potrebbe essere un elemento a favore del Siracusa che, avendo il fattore campo dalla sua parte, potrebbe avere un leggero vantaggio per la qualificazione al secondo turno.

PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA SICULA LEONZIO

Sabato il Siracusa affronterà la Reggina, e dunque Giuseppe Pagana potrebbe cambiare qualcosa nella sua squadra: in porta può andare Genovese con Boncaldo e Mattei sugli esterni, giocherà Di Sabatino (squalificato in campionato) che farà coppia con Bertolo, mentre in mezzo al campo dovrebbe esserci Mustacciolo in compagnia di Del Col e Tuninetti. Pronto a rientrare nella formazione titolare Catania come esterno nel tridente, insieme a Federico Vazquez; la prima punta sarà Modou Diop. Turnover anche per Paolo Bianco: la Sicula Leonzio potrebbe scendere in campo con Polverino tra i pali, Aquilanti e Laezza al centro della difesa e i due terzini che possono essere Mirko Esposito e Squillace. Marano da playmaker, conferme per D’Angelo e Gammone (espulso lo scorso sabato), davanti invece Sainz Maza e Francesco Russo prenotano una maglia per affiancare Ripa.