DIRETTA BOCA JUNIORS RIVER PLATE (RISULTATO 2-2):  FINISCE IN PARITA IL SUPERCLASICO

E’ terminato da pochissimi minuti il SuperClasico Boca Juniors e River Plate sul punteggio di 2 a 2, questa attesissima finale di Copa Libertadores si deciderà tra due settimane nella gara di ritorno. Nel finale i padroni di casa sono riusciti ad aumentare l’intensità e la pressione anche grazie all’ingresso di Carlitos Tevez che si è reso protagonista al 90′ con una strepitosa fuga conclusa con l’assist per Benedetto che a colpo sicuro si è visto respingere il tiro da distanza ravvicinata dallo strepitoso Armani che è riuscito a mantenere in parità il punteggio. Nonostante i cinque minuti di recupero, il risultato è rimasto bloccato sul 2 a 2 rimandando così il verdetto della Copa Libertadores alla gara di ritorno al Monumental. (agg. Guido Marco)



PAREGGIA PRATTO DI TESTA

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Boca Juniors e River Plate il punteggio è di , il pareggio dei Millionaros è arrivato al 61′ quando sulla punizione di Martinez, Pratto ha staccato di testa segnando il gol del pari. Al 58′ primo cambio anche per il River che ha mandato in campo un centrocampista come Fernandez al posto di un difensore come Martinez Quarta. Al 72′ entro l’uomo più atteso Tevez che subentra a Villa Cano; al 75′ fuori Martinez e Perez dentro Zuculini e Quintero. Al 76′ il direttore di gara estrae un cartellino giallo pesante indirizzato verso il diffidato Borrè che sarà costretto a saltare la gara di ritorno. (agg. Guido Marco)



NESSUN CAMBIO NELL’INTERVALLO

Il secondo tempo della sfida tra Boca Juniors e River Plate è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora di 2 a 1. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Il match come nel primo tempo è ripartito su ritmi non eccezionali anche se la sensazione è sempre quella che possa succedere qualcosa di estremamente pericoloso in qualsiasi azione. (agg. Guido Marco)

BENEDETTO PORTA AVANTI IL BOCA

Si è appena concluso il primo tempo sul punteggio di 1 a 1, a sbloccare il punteggio è stato Abila al 34′ : primo tentativo dell’attaccante respinto da Armani che non è stato poi impeccabile sul successivo tentativo dello stesso Abila che ha insaccato sul primo palo il gol dell’1 a 0. Tripudio alla Bombonera che però viene gelata pochi secondi dopo al 36′ quando Martinez ha lanciato in profondità Pratto che ha pareggiato con un perfetto diagonale rasoterra che ha riequilibrato il punteggio 1 a 1. La Bombonera però riesplode di gioia al 46′ quando Benedetto ha segnato di testa su una punizione calciata dalla trequarti. I Xeinezes accusano il colpo e rischiano di capitolare al 40′ quando Borrè a tu per tu con Rossi ha tentato un complicato tiro d’esterno che è uscito di pochissimo fuori dallo specchio. (agg. Guido Marco)



ROSSI SALVA SU BORRE’

Quando siamo giunti al 30′ della super sfida tra Boca Juniors e River Plate il punteggio è ancora di 0 a 0. Al 15′ ancora Millionaros vicino al gol con un colpo di testa Borrè sul perfetto cross di Palacios che Rossi è riuscito a deviare in corner con un ottimo intervento in tuffo. Al 23′ prime scintille per un duro scontro tra Casco e Jara, finora però le due squadre stanno gestendo al meglio l’enorme pressione. Al 27′ mister Schelotto ha dovuto far uscire l’infortunato Pavon che ha dovuto lasciare il campo tra le lacrime a Benedetto. (agg. Guido Marco)

MARTINEZ QUARTA SFIORA IL GOL

Alla Bombonera di Buenos Aires i padroni di casa del Boca Juniors stanno affrontando il River Plate nel SuperClasico più atteso, la finale di andata della Copa Libertadores e, quando sono stati disputati circa 15 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Partono meglio gli ospiti che sfiorano il vantaggio già al 6′ con una perfetta punizione di Martinez che Rossi è riuscito a deviare in corner con un superlativo intervento in tuffo. Sul successivo corner Martinez Quarta ha colpito di testa indisturbato da distanza ravvicinata mettendo però fuori di poco e sprecando così l’occasione di portare avanti gli ospiti. Il Boca fa la partita gestendo il possesso palla mentre il River cerca di ripartire a tutta velocità. (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Boca Juniors River Plate e le formazioni ufficiali della sfida stanno per fare il loro ingresso alla Bombonera. Il derby di Buenos Aires in finale della Copa Libertadores 2018 sarà sicuramente ricordato molto a lungo, l’auspicio è che ciò possa accadere solo per motivi strettamente calcistici e non per motivi che potrebbero avvelenare una grande festa di sport. Questa è l’ultima edizione in cui la Libertadores viene assegnata con finale in partite di andata e ritorno, che è una delle caratteristiche della massima competizione del Sudamerica. Dall’anno prossimo ci sarà una finale secca in gara unica in sede prestabilita, come nella nostra Champions League: magari a Santiago, sede della finale 2019, avranno tirato un sospiro di sollievo pensando al fatto che la prima volta del derby Boca Juniors River Plate arrivi quest’anno. Inutile girarci attorno: per chi vince sarà il trionfo più bello di sempre, chi perderà invece probabilmente penserà che sarebbe stato meglio uscire al primo turno… A livello internazionale è migliore la tradizione del Boca, ma il successo più recente è del River: cosa succederà stavolta? Intanto iniziamo a vivere la partita d’andata: Boca Juniors River Plate sta per cominciare! BOCA JUNIORS (4-3-3): Rossi; Jara, Magallán, Izquierdoz, Olaza; P.Pérez, Barrios, Nández; Pavón, Ábila, Villa. All. Barros Schelotto RIVER PLATE (4-4-2): Armani; Montiel, Maidana, Martinez Quarta, Pinola; Casco, Perez, Palacios, Martinez; Pratto, Borré. All Gallardo (Agg. di Mauro Mantegazza)

BOCA JUNIORS-RIVER PLATE, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Boca Juniors River Plate sarà visibile in diretta streaming video tramite DAZN, la nuova piattaforma in streaming che gli appassionati conoscono ormai molto bene e che si è aggiudicata i diritti per trasmettere l’attesissima finale della Copa Libertadores 2018. Questo significa che non sarà disponibile una diretta tv tradizionale: la nuova piattaforma si può seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

IL PROTAGONISTA

Ci approcciamo alla diretta di Boca Juniors River Plate e, naturalmente, non possiamo fare a meno di citare quello che sarà uno dei grandi protagonisti della sfida: Guillermo Barros Schelotto oggi è l’allenatore degli Xeneizes, ma ne è stato fiero attaccante per ben dieci anni. Arrivato nel 1997 dal Gimnasia La Plata, Barros Schelotto è diventato in breve tempo l’idolo dei tifosi: per lui oltre 200 partite e tanti gol, anche se non è stato un goleador straordinario; quello che conta è che con la sua maglia numero 7 ha contribuito a vincere 16 titoli con il Boca Juniors, diventando il secondo giocatore più titolato nella storia del club alle spalle di Sebastian Battaglia e, in termini assoluti nel mondo del calcio, il terzo argentino ad aver vinto più trofei, una classifica capeggiata dal leggendario Alfredo Di Stefano. Il quale ha giocato però nel River Plate, tra il 1943 e il 1945 per poi tornarvi tra il 1947 e il 1949 ed esplodere definitivamente, aprendosi la strada verso i Millonarios in Colombia e, soprattutto, il Real Madrid al quale approdò nel 1953, restandoci praticamente per tutta la vita.

ALBO D’ORO

Aspettando il calcio d’inizio di Boca Juniors River Plate, dobbiamo parlare anche dell’albo d’oro della Coppa Libertadores: il campione in carica è il Gremio, ma quello che ci interessa dire è che le due squadre di Buenos Aires hanno vinto un totale di 9 titoli. Comanda il Boca, che ne ha sei ma non festeggia dal lontano 2007: allora gli Xeneizes si imposero proprio sul Gremio, battendolo in entrambe le finali (3-0 e 2-0) potendo contare su un Juan Roman Riquelme che segnò 8 gol nella competizione, risultandone il capocannoniere alle spalle di Salvador Cabanas. E’ più recente l’ultimo dei tre successi del River Plate: nel 2015 i biancorossi hanno battito i messicani del Tigres, vincendo 3-0 al Monumental dopo lo 0-0 in trasferta. Quattro gol a testa per Carlos Sanchez e Rodrigo Mora a sancire il trionfo dei Millionarios. Da ricordare anche, prima di lasciare la parola alla diretta di Boca Juniors River Plate, che i gialloblu erano arrivati in finale anche sei anni fa, ma il Corinthians di Tite (attuale Commissario Tecnico della nazionale brasiliana) aveva avuto la meglio con il 2-0 ottenuto nella partita di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)

LA SQUALIFICA

Siamo sempre più vicini alla diretta di Boca Juniors River Plate: dobbiamo ricordare che Marcelo Gallardo, allenatore dei Millionarios, non potrà sedere in panchina nella finale di andata della Coppa Libertadores. Il tecnico, ex giocatore del River, ha infatti subito una squalifica di quattro giornate dopo il ritorno della semifinale contro il Gremio: di fatto, nel corso dell’intervallo Gallardo è entrato negli spogliatoi per parlare con la squadra ma non avrebbe potuto farlo, visto che su di lui pendeva già un’altra squalifica. Per El Muneco anche una multa di 50 mila dollari e, dunque, secondo il regolamento della federazione Gallardo non potrà essere nemmeno allo stadio, un provvedimento che però – qualora l’allenatore dovesse attenersi a quanto esposto – potrebbe e dovrebbe essere sospeso per le prossime tre partite, e dunque il River Plate potrà avere a disposizione il suo tecnico per la partita di ritorno. Non in panchina, però: soltanto dalla tribuna, senza poter scendere negli spogliatoi o comunicare in alcun modo con alcuno dei suoi collaboratori. Di certo un provvedimento pesante, vedremo se in Boca Juniors RiverPlate gli ospiti ne risentiranno. (agg. di Claudio Franceschini)

IL RINVIO DELLA FINALE DI COPA LIBERTADORES

Boca Juniors River Plate è stata rinviata: non si giocherà questa sera la finale d’andata della Copa Libertadores 2018 perché in queste ore su Buenos Aires si è abbattuto un vero e proprio diluvio che ha ridotto il campo della Bombonera a un pantano oltre a causare anche molte difficoltà alla viabilità della capitale dell’Argentina, una situazione nella quale giocare la finale più attesa di sempre, il primo derby Boca River nell’ultimo atto della Copa Libertadores, sarebbe stato davvero improponibile. Su Buenos Aires si è scatenato il finimondo, con tanto di forte vento e fulmini ad accompagnare l’acquazzone. Boca Juniors e River Plate dunque non scenderanno in campo oggi, perché nemmeno un rinvio di un paio d’ore avrebbe risolto il problema: la Conmebol (la confederazione sudamericana) ha stabilito che la finale d’andata potrà essere recuperata già domani, con fischio d’inizio alle ore 20.00 italiane. Un giorno in più d’attesa dunque per vivere la finale d’andata Boca Juniors River Plate: l’attesa cresce sempre di più, sarà davvero un duello epico, sperando naturalmente che il meteo domani sia più clemente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIVER PLATE FAVORITO, LO DICE L’ALBO D’ORO DELLA COPA LIBERTADORES

Boca Juniors River Plate sarà una affascinante finale per la Copa Libertadores 2018. L’albo d’oro della Coppa dei Campioni sudamericana vede un netto dominio proprio da parte delle squadre di club dell’Argentina, che si sono imposte ben 24 volte nella storia della Libertadores. Boca Juniors e River Plate danno naturalmente un valido contributo, con sei successi per il Boca e tre per il River, anche se la migliore squadra Argentina (e primatista dell’albo d’oro) è l’Indipendente che ha vinto in ben sette occasioni la Copa Libertadores. La vittorie del Boca Juniors sono arrivate nel 1977, 1978, 2000, 2001, 2003 e 2007 e ad esse si devono aggiungere quattro finali perse, l’ultima delle quali nel 2012. A livello continentale sono meno positivi i numeri dei cugini del River Plate, che vanta dunque come accennato tre successi nel 1986, 1996 e 2015 oltre a due finali perse. Il derby però farà la storia e verrà ricordato per sempre: sarà l’apoteosi per chi vince, una maledizione invece per chi ne uscirà sconfitto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Boca Juniors River Plate, diretta dall’arbitro cileno Roberto Tobar, sarà la partita d’andata della finale della Copa Libertadores 2018, la Champions League del Sudamerica. Quello fra Boca Juniors e River Plate è il derby di Buenos Aires, una delle rivalità più accese del mondo nel calcio e quest’anno per la prima volta in palio c’è il trofeo più ambito. Gli occhi del mondo dunque si rivolgeranno alle ore 21.00 italiane (le 17.00 locali) di questa sera sullo stadio Alberto J. Armando di Buenos Aires, molto più celebre come La Bombonera, dove il primo atto della finale della Coppa Libertadores 2018 vedrà dunque giocare il Boca Juniors in casa contro il River Plate, che però avrà in compenso il piccolo vantaggio di giocare il ritorno in casa. Quest’anno per l’ultima volta la finale si gioca con partite d’andata e ritorno e per la prima volta prevede il derby Boca River, che già da giorni ha fatto scattare l’allarme per l’ordine pubblico, tanto che il presidente dell’Argentina Mauricio Macri ha detto apertamente che non avrebbe voluto un derby in finale. Così però è andata, a questo punto c’è solo da sperare che sia un grande spettacolo in campo ma che tutto vada liscio sugli spalti (dove a dire il vero non ci saranno tifosi ospiti) e soprattutto nel resto della città.

PROBABILI FORMAZIONI BOCA JUNIORS RIVER PLATE

Diamo ora uno sguardo alle probabili formazioni di Boca Juniors River Plate. I padroni di casa allenati da Guillermo Barros Schelotto (un fugace passaggio al Palermo per lui) dovrebbero schierarsi con un modulo 4-3-3 con Rossi in porta; difesa a quattro con Jara a destra, centrali Izquierdoz e Magallan, infine Olaza terzino sinistro; a centrocampo il terzetto dovrebbe essere formato da Perez, Barrios e Nandez, infine ecco il tridente d’attacco che dovrebbe essere composto da Pavon, Benedetto e Zarate, uno dei tanti volti noti anche in Italia di questa partita. Il River Plate di Marcelo Gallardo dovrebbe invece rispondere con un 4-4-2: Armani fra i pali; nella retroguardia a quattro poi ecco da destra a sinistra Montiel, Maidana, Pinola e Casco; anche in mediana ci attendiamo una linea a quattro che potrebbe essere formata da Quintero, Ponzio, Palacios e Martinez; infine il tandem d’attacco con Santos Borré e Scocco.

PRONOSTICO E QUOTE

Non potevano mancare i pronostici su Boca Juniors River Plate. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai propone il segno 1 per la vittoria casalinga del Boca Juniors a 2,45; si sale poi anche se di poco fino a 2,85 che è la quota proposta per il segno X e di conseguenza in caso di pareggio. Leggermente più alta la quota per una comunque credibile vittoria in trasferta del River Plate, infatti il segno 2 è quotato a 3,05 volte la posta in palio.

BOCA JUNIORS-RIVER PLATE, DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE