DIRETTA CARPI BENEVENTO (RISULTATO FINALE 2-2): GOL DI LETIZIA AL 54′
Vano commette fallo in attacco su Volta, cartellino giallo per il numero 15. Al 70esimo l’arbitro Piscopo rileva un tocco di mano di Sabbione in area biancorossa: calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto si presenta Massimo Coda che raddoppia con freddezza: 0-2. Continuano le proteste: cartellino giallo per Arrighini. Secondo cambio in casa Carpi: Buongiorno lascia il campo, al suo posto Machach. Terzo ed ultimo cambio per il Benevento: Buonaiuto entra al posto di Asencio. Tello commette fallo, cartellino giallo per il centrocampista del Benevento. Ultimo cambio anche in casa Carpi: Mbaye lascia il campo, al suo posto Di Noia. Machach commette fallo in attacco, ammonito anche il francese. Ci prova Buonaiuto. Il nuovo entrato supera Jelenic e calcia sul primo palo, Colombi devia in corner. All’86esimo Concas accorcia. Pasciuti si inventa un bel cross sul secondo palo: palla che arriva al numero 7, colpo di testa che supera Montipò. Il Carpi riapre il match. Gli emiliani spingono e alla fine trovano il pari. Arrighini prolunga un lancio lungo per Vano: il numero 15 la lascia scorrere e calcia, Montipò battuto in uscita. Termina 2-2.
GOL DI LETIZIA AL 54′
Di Chiara non riesce a rientrare in campo, secondo cambio obbligato per Bucchi. Al suo posto Sparandeo. Succede un po’ di tutto in questo inizio di ripresa, il Carpi è subito pericoloso in avanti. Benevento in difficoltà. Tentativo di Mbaye. Montipò si distende, poi il pallone viene allontanato in corner. Al 54esimo con un gollonzo si sblocca il risultato. Coda spara da lontano, Colombi respinge su Letizia. Pallone che poi finisce ancora sul volto del numero 3, bacia il palo e supera il numero 22. Letizia segna la rete del vantaggio giallorosso. Buon momento per il Benevento, che prova ad alzare il ritmo. La squadra di Bucchi vuole legittimare il vantaggio. Coda si gira e calcia, pallone di poco alto. Primo cambio in casa Carpi: Piscitella lascia il campo a Vano. Calcio d’angolo per il Carpi, che prova a rispondere al Benevento. Mbaye colpisce di testa, pallone ampiamente sul fondo. Gyamfi commette un fallo tattico. Secondo giallo per gli ospiti.
FINE PRIMO TEMPO
Tentativo di Coda al 20esimo. L’attaccante del Benevento si gira e calcia, ma non trova lo specchio della porta. Ospiti vicini al gol. Ancora Coda che calcia, pallone deviato in corner: secondo tiro dalla bandierina per i sanniti. Pallone giocato in area di rigore, ma la difesa di casa allontana. La squadra di mister Castori soffre. Alla mezzora Jelenic, dopo aver giocato il pallone, prova il traversone in area. Pallone sul fondo, il pubblico di Carpi non apprezza. Subito dopo Colombi si esalta: grande parata sul piazzato di Coda. Asencio intanto viene ammonito per simulazione, cartellino giallo per l’attaccante del Benevento. Viola prova ancora la conclusione, ma Colombi respinge. Letizia, dopo una serie di rimpalli, prova il tiro di prima intenzione. Sfera che finisce ampiamente sul fondo. Nel finale di primo tempo ci prova Asencio. Tello serve il compagno, che controlla in area e calcia. Palla che esce di pochissimo. Chance per Arrighini. Il numero 18 supera in velocità Billong, che incrocia. Montipò salva ancora.
INIZIO GARA
Castori schiera il Carpi con il 4-4-1-1. Tra i pali Colombi, difesa con Pachonik, Poli, Sabbione e Buongiorno. A centrocampo da destra verso sinistra Jelenic, Mbaye, Pasciuti e Piscitella. In avanti Concas in supporto di Arrighini. Bucchi replica con il 3-5-2. In porta Montipò, in difesa Volta, Billong e Costa. A centrocampo da destra verso sinistra Gyamfi, Tello, Viola, Bandinelli e Letizia. In zona offensiva ecco Coda e Asencio. La prima occasione del match arriva dopo appena tre minuti. Ci prova Nicolas Viola. Letizia rimette il pallone, il numero 10 calcia di prima intenzione e sfiora il gol. Sfera che esce di pochissimo alla destra di Colombi. Tegola in casa Benevento poco dopo: Costa deve abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto Bucchi inserisce Di Chiara. Ci prova anche Concas. Il numero 7 trova la deviazione di testa, ma Montipò si salva. Continua la manovra offensiva da parte del Benevento, che sta cercando spazi per poter attaccare il Carpi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Carpi e Benevento sono pronti a darsi battaglia: la partita di Serie B sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali andiamo a scoprire qualche numero sulla stagione delle due compagini. Gli emiliani contano una partita in più rispetto ai sanniti, ma sono nettamente dietro in graduatoria. Benevento nettamente avanti sia nei gol realizzati (17-8) che in quelli incassati (13-18). I giallorossi hanno inoltre scagliato una maggiore quantità di tiri totali (125-108) e di tiri in porta (54-38) rispetto agli avversari. La supremazia dei campani si concretizza anche nelle voci relative ai corner calciati (58-43) e nei passaggi completati (2955-1634), mentre il Carpi è in netto vantaggio per ciò che concerne i contrasti vinti (125-92). Adesso però basta numeri che globalmente sorridono ai campani, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Carpi Benevento avrà inizio! CARPI: Colombi, Sabbione, Buongiorno, Concas, Piscitella, Poli, Arrighini, Pasciuti,, Jelenic, Mabye, Pachonik. Allenatore: Castori. BENEVENTO: Montipò, Letizia, Billong, Tello, Coda, Viola, Volta, Costa, Gyamfi, Bandinelli, Asencio. Allenatore: Bucchi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite del campionato di Serie B – escluso l’anticipo – Carpi Benevento viene trasmessa su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv, ma potrete comunque seguire la sfida attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video, previo abbonamento alla piattaforma che potrà essere installata anche su smart tv abilitate e con collegamento a Internet, sfruttando anche un eventuale Chromecast.
TESTA A TESTA
In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida di Serie B tra Carpi e Benevento andiamo a vedere che cosa ci può dure anche lo storico che i due club vantano alla vigilia della 12^ giornata. Di fatto i testa a testa registrati tra le due formazioni in campo quest’oggi sono ben pochi: se ne contano appena 6, registrati dal 2011 a oggi e tra terza serie del calcio italiano e Serie B, sia nella stagione regolare che in fase play off. Possiamo quindi aggiungere che il bilancio ci riporta pure di un successo per i falconi e di 2 affermazioni per gli stregoni, ma i pareggi sono stati certo più numerosi al triplice fischio finale. Ricordiamo infine che l’ultimo testa a testa tra Carpi e Benevento non è certo troppo recente ma risale alla fase finale della stagione 2016-2017 della serie B. Allora fu pareggio a reti inviolate nella partita di andata, ma al ritorno il Benevento ebbe la meglio di fronte al proprio pubblico, sia pure con il risultato risultato di 1-0. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTA
Punto di riferimento in casa degli stregoni pure alla vigilia del match tra Carpi e Benevento, atteso in diretta nella 12^ giornata di campionato non può che essere Massimo Coda. La punta centrale giallorossa è infatti anche il primo marcatore della formazione di Bucchi, che aspira ai primi gradini della classifica della Serie B. Per farlo il tecnico schiererà anche oggi proprio Coda, visto il grande stato di forma del attaccante ex salernitana. I numeri in questo avvio di stagione sono poi più che positivi per il bomber originario di Cava dei Tirreni: in 8 presenze in campo per il campionato di Serie B, Coda ha segnato 618 minuti di gioco di gran qualità conditi da 2 assist vincenti e pure 5 gol, di cui l’ultimo firmato solo nel turno precedente. Da ricordare poi che Coda conta due presenze anche in Coppa italia, dove però è stata solo una la rete segnata. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Come vi abbiamo già segnalato, Carpi Benevento sarà una partita diretta dal signor Fabio Piscopo, che fa parte della sezione AIA di Imperia. Per questo compito il direttore di gara potrà avvalersi delle prezioso supporto degli assistenti di linea che sono Opromolla e Lombardi, mentre nelle vesti di quarto uomo andrà ad agire il signor Maggioni. Per Piscopo questa sarà la quinta direzione stagionale ed in particolare la quarta relativa al campionato di Serie B. Entrando maggiormente nel merito, mentre sarà la prima stagionale del Benevento con questo direttore di gara, Piscopo ha già avuto modo di dirigere il Carpi esattamente nella quarta giornata dell’incontro pareggiato per 1-1 in casa contro il Brescia nel quale sono stati sventolati due cartellini gialli ed è stato assegnato un calcio di rigore. Inoltre Piscopo nella sesta giornata di campionato ha diretto l’incontro tra il Venezia e il Livorno terminato sul punteggio di 1 a 1 con cinque cartellini estratti e un calcio di rigore assegnato, mentre nella nona giornata ha diretto il pareggio a reti bianche tra il Padova e lo Spezia con tre cartellini gialli estratti.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Benevento, diretta dal signor Piscopo, si gioca alle ore 15:00 di sabato 10 novembre: nel campionato di Serie B 2018-2019 siamo arrivati alla dodicesima giornata e abbiamo dunque scollinato la metà del girone di andata. Continua a essere pessima la situazione degli emiliani che non riescono a risollevarsi e, penultimi in classifica, hanno bisogno di punti per dare una svolta soprattutto psicologica alla loro stagione. Il Benevento invece è in linea per giocarsi la promozione diretta ma, pur partendo come prima favorita, ha già imparato che in questo campionato cadetto non c’è nulla di scontato e che i primi due posti andranno guadagnati giornata per giornata. Ci prepariamo dunque a vivere questa Carpi Benevento, sperando che ne venga fuori una bella gara da entrambe le parti.
RISULTATI E PRECEDENTI
A poche ore da Carpi Benevento, gli emiliani hanno vinto una sola partita in questa Serie B: il successo esterno di Perugia rimane una gemma isolata in una stagione nella quale i biancorossi hanno già cambiato allenatore e hanno perso ben sei partite, tre delle quali nelle prime tre giornate del campionato. Serve un successo per risalire la corrente e, come detto, sbloccarsi dal punto di vista mentale; certamente la squadra è meno competitiva rispetto a qualche stagione fa ma ha comunque i numeri per arrivare a salvarsi senza troppi patemi. Il rendimento del Benevento è ancora troppo incostante: lo dimostra il fatto che gli stregoni abbiano già perso tre partite, due delle quali al Vigorito. Sabato scorso per esempio è arrivato l’inatteso ko contro l’Ascoli, avversario che certamente non ha i valori che Cristian Bucchi può schierare; in generale le vittorie son cinque e bisogna anche recuperare la partita di La Spezia, intanto la posizione di classifica resta positiva ma la sensazione che rimane è che il Benevento possa e, soprattutto, debba esprimere di più per ottenere l’obiettivo finale.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI BENEVENTO
Nell’affrontare Carpi Benevento, Fabrizio Castori deve fare a meno di Mokulu Tembe: potrebbe dunque essere confermato l’attacco con Piscitella al fianco di Arrighini, ma se la gioca anche Vano che potrebbe essere la sorpresa. A centrocampo Pasciuti può tornare a sinistra con l’inserimento di Machach dal primo minuto, a quel punto ballottaggio Concas-Jelenic per la destra. Malick Mbaye completa il centrocampo; difesa classica davanti a Colombi, con Sabbione e Fabrizio Poli al centro e i due esterni che saranno Pachonik e Buongiorno. Nel Benevento dubbio Gyamfi-Maggio per la corsia destra, per il resto come sempre Volta, Billong e Gaetano Letizia completano la difesa davanti a Puggioni con un centrocampo nel quale Nicolas Viola è il playmaker con Nocerino e Andrés Tello sulle mezzali. Nel tridente offensivo reclamano spazio Improta e Asencio, dunque rischiano Buonaiuto e Massimo Coda.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Carpi Benevento sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: ci dicono che la squadra favorita per la vittoria è quella sannita, che ha un valore di 2,10 abbinato al suo successo esterno (identificato dal segno 2). L’eventualità del segno 1, che regola la vittoria del Carpi, vale invece 3,65 volte la puntata mentre per il pareggio dovrete giocare il segno X, e andreste a guadagnare una cifra pari a 3,15 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.