DIRETTA COSENZA LECCE (RISULTATO FINALE 2-3): FALCO RENDE INUTILE LA DOPPIETTA DI TUTINO

Doveva accadere di tutto e così è stato nel finale della gara Cosenza-Lecce terminata col risultato di 2-3. I padroni di casa erano riusciti a pareggiare grazie a una splendida doppietta di Tutino, abile a sfruttare qualche errore di troppo della retroguardia ospite, e assistito in maniera degna di nota da Baez. Le due reti dell’attaccante rossoblù avevano portato il risultato sul pari dopo che nei primi tredici minuti il Lecce era stato in grado di realizzare due reti con Venuti e Palombi. Decisivo è stato al minuto 82, a due giri d’orologio dal pari, Filippo Falco entrato in campo al minuto 51 per Alessandro La Mantia. L’attaccante ex Trapani infatti ha sfruttato alla perfezione un lancio di Lucioni e in area di rigore ha dettato legge, regalando ai suoi tre punti molto importanti. Con questa vittoria infatti i pugliesi sono saliti al quarto posto dietro a Pescara, Palermo e Salernitana. Dall’altra parte invece il Cosenza raccoglie il secondo ko di fila e scivola in sedicesima posizione. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA RIAPRE TUTINO

Tutino ha riaperto Cosenza Lecce ora sul risultato di 1-2 a quindici minuti dalla fine. Il calciatore dei padroni di casa aveva dimostrato già di essere l’ultimo a mollare e servito dentro da Baez non ha fallito l’occasione di accorciare le distanze. L’assistman era entrato all’inizio della ripresa in campo al posto di uno scarico D’Orazio. Manca poco alla fine e ora il Cosenza ha l’obbligo di provarci, magari sospinto dal grande cuore del pubblico di casa che non ha tradito nemmeno questa volta. Il San Vito è infatti una splendida cornice rossonera che potrebbe dare quella spinta in più in questi ultimi minuti. Piero Braglia intanto sta ragionando su come giocarsi il terzo cambio, dando magari alla sua squadra la possibilità di diventare più offensiva. Dall’altra parte Fabio Liverani ha effettuato un solo cambio e ha tempo per rivedere la squadra, dandogli magari un assetto più difensivo. (agg. di Matteo Fantozzi)



TOCCA A FALCO

Superata l’ora di gioco la gara Cosenza Lecce è ancora ferma sul risultato di 0-2. I padroni di casa hanno cambiato qualcosa nell’intervallo con Riccardo Maniero che è entrato al posto di Matteo Di Piazza per dare maggiore peso specifico al reparto offensivo. Dall’altra parte invece dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa ha dovuto alzare bandiera bianca Alessandro La Mantia chiamando il cambio, al suo posto è entrato Filippo Falco giocatore dalle caratteristiche totalmente diverse ma non per questo meno efficace. Con mezzora ancora da giocare la sensazione è che solo un episodio fortunato possa riaprire una gara che al momento sembra decisamente chiusa. Attenzione però alle risorse che i cosentini si portano in panchina e alla voglia di chi ha giocato meno che potrebbe a questo punto diventare fondamentale. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO, PUGLIESI AVANTI E GARA CHIUSA?

La gara Cosenza Lecce si potrebbe considerare già chiusa all’intervallo, visto che il risultato è di 0-2. I padroni di casa hanno accusato il doppio colpo e non sono ancora riusciti a rialzare la testa. Ci vorrà un grande secondo tempo per provare a riaprire un match che al momento sembra blindato. I giallorossi sono stati superiori in tutto, ma soprattutto hanno dimostrato maggiore voglia e determinazione. Quello che è stato decisivo poi è stato il diverso approccio al match delle due compagini. Nel finale del primo tempo in un paio di occasioni si è acceso Tutino, che ha messo in seria difficoltà la difesa avversaria senza però riuscire a infastidire minimamente Vigorito. I due allenatori hanno anche diverse scelte interessanti tra i giocatori che si sono accomodati per ora in panchina e non è da escludere che questi nella ripresa possano scegliere già di partire con qualche cambio. Tra i migliori va segnalata una grande prova di La Mantia che nonostante non abbia segnato ha giocato per la squadra, creando spazi e profondità per il suo compagno di reparto Palombi. (agg. di Matteo Fantozzi)

VENUTI E PALOMBI BLINDANO IL MATCH?

Arrivati al ventesimo del primo tempo Cosenza-Lecce sembra essere già finita, tanto che il risultato è di 0-2. Gli ospiti hanno aperto le danze al minuto numero 8 con un gol di Venuti che calcia con il destro da fuori, trovando impreparato il portiere dei padroni di casa Saracco. Il raddoppio invece è stato messo a segno al minuto 12 con Petriccione che dopo una discesa serve al centro Palombi bravissimo a girarsi in area di rigore e a concludere in maniera davvero precisa sul lato opposto rispetto a quellod ove era posizionato il portiere. Al momento il Cosenza sembra non essere pervenuto in campo con il Lecce che sta letteralmente dominando la partita, grazie anche a tanta voglia di correre in mezzo al campo dove la squadra di casa per ora sta decisamente difettando. Tra i migliori si è messo in luce anche Fiamozzi, bravissimo a saltare l’uomo e puntare il fondo in un paio di circostanze. La gara è ancora lunga, ma servirebbe al Cosenza un episodio fortunato per riaprirla. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cosenza Lecce si gioca fra pochissimo: allo stadio San Vito-Gigi Marulla tutto è pronto e le formazioni ufficiali sono state annunciate, ma prima diamo un breve sguardo ad alcune statistiche per inquadrare il posticipo del sabato sera di Serie B. Entrambi i club hanno finora disputato un totale di undici incontri. Il Lecce è nettamente avanti sul Cosenza per quanto riguarda i gol segnati (19-8), ma soccombe nella fase difensiva (16-12). I calabresi prevalgono invece nei tiri totali (108-104), mentre i pugliesi sono in vantaggio nelle conclusioni verso lo specchio della porta (45-37). Il Cosenza ha conquistato più calci d’angolo (47-39) e portato a termine una maggiore quantità di contrasti (181-114), mentre il Lecce ha effettuato più passaggi precisi (2779-2456). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Cosenza Lecce avrà inizio! COSENZA (5-3-2): Saracco; Corsi, Dermaku, Pascali, Legittimo, D’Orazio; Bruccini, Mungo, Garritano; Di Piazza, Tutino. Allenatore: Piero Braglia. LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Lucioni, Marino, Venuti; Tabanelli, Petriccione, Arrigoni; Mancosu; La Mantia, Palombi. Allenatore: Fabio Liverani.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite del campionato di Serie B – escluso l’anticipo – Cosenza Lecce viene trasmessa su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv, ma potrete comunque seguire la sfida attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video, previo abbonamento alla piattaforma che potrà essere installata anche su smart tv abilitate e con collegamento a Internet, sfruttando anche un eventuale Chromecast.

TESTA A TESTA

A circa un’ora dal via della diretta di Serie B tra Cosenza e Lecce vediamo bene che tale incontro non risulta inedito, specie negli anni più vicini a noi. Volendo infatti fare solo un piccolo bilancio del lungo storico che le due formazioni in campo oggi per la 12^ giornata condividono, vediamo che sono ben 14 i precedenti registrati dal 1998 a oggi e tra Coppa italia, terza serie italiana e pure campionato di Serie B. Complessivamente quindi possiamo anche segnalare le ben 8 vittorie da parte della squadra giallorossa, mentre nello scontro diretto i bruzi rossoblu hanno avuto la meglio solo in due occasioni. Ricordiamo infine che risulta ben recente l’ultimo testa a testa raccolto tra Cosenza e Lecce, visto che già nella precedente stagione 2017-2018 i due club si sono trovati faccia a faccia in ben tre occasioni tra Coppa Italia e terza serie del calcio italiano. Ricordiamo quindi che allora i giallorossi vinsero sia all’andata che al ritorno nel campionato regolare, mentre i rossoblu trovarono il successo solo in Coppa. (agg Michela Colombo)

PROTAGONISTA

Nella probabile formazioni del match di Serie B tra Cosenza e Lecce – che vedremo in diretta alle 18 – abbiamo inserito anche il nome di Francesco Cosenza, atteso protagonista visto pure la nomea, di questa sfida valida nella 12^ giornata. Di fatto Cosenza non è sempre stata una prima scelta da parte del tecnico giallorosso Liverani, ma quest’oggi con le annunciate assenze per squalifica di Calderoni e Meccariello potrebbe esser giunta finalmente la sua ora. Il profilo è di certo interessante anche se va detto che il difensore classe 1986 non ha accumulato molti numeri in questa prima parte della stagione. Il tabellino di Cosenza ci riporta infatti di appena due presenze in coppa italia per un totale di 210 minuto mentre salgono a tre le comparsate nel campionato di Serie B dove però ha segnato solo 118 minuto di gioco effettivo. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra Cosenza e Lecce sarà diretta, come abbiamo già evidenziato, dal signor Juan Luca Sacchi della sezione arbitrale di Macerata. In questo compito il direttore di gara potrà contare sulla collaborazione degli assistenti di linea Mastrodonato e Chiocchi oltre che di quella del quarto uomo che nel caso specifico è il signor Miele. Per il signor Sacchi questa è la sesta direzione ufficiale in stagione con una presenza in serie A esattamente nella settima giornata per l’incontro tra il Frosinone e il Genoa che ha visto la vittoria degli ospiti per 2 a 1 con cinque cartellini di gialli e un calcio di rigore assegnato. Per quanto concerne il campionato cadetto il signor Sacchi ha già un precedente con la formazione salentina che ha diretto nella prima giornata nel match in casa del Benevento terminato sul punteggio di 3 a 3 con cinque cartellini gialli estratti e un calcio di rigore assegnato. Sacchi ha anche diretto nella quinta giornata l’incontro Crotone Verona finito sul punteggio di 2 a 1 per gli ospiti e il match tra il Pescara il Cittadella, terminato con la vittoria esterna della formazione veneta per 1 a 0.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza Lecce verrà diretta allo stadio San Vito dal signor Sacchi: alle ore 18:00 di sabato 10 novembre questa partita rientra nel programma della dodicesima giornata nel campionato di Serie B 2018-2019. Sfida interessante, tra due squadre che si conoscono molto bene: negli ultimi anni sono state avversarie nel girone C della Serie C (o Lega Pro) e la scorsa primavera hanno centrato la promozione. I salentini in maniera diretta e dopo sei anni di tentativi falliti, i lupi – anche un po’ a sorpresa – riuscendo a vincere i complicatissimi playoff della terza divisione. Naturalmente il principale obiettivo in questo torneo cadetto è la salvezza senza troppi affanni, ma entrambe hanno l’ambizione di fare qualcosa in più; almeno il Lecce, in questo momento, sta dimostrando di poter ambire ad un posto nei playoff.

RISULTATI E PRECEDENTI

Cosenza Lecce è anche la partita di Piero Braglia: l’attuale tecnico dei lupi ha guidato i salentini nella stagione 2015-2016, venendo chiamato a spingere la squadra verso la promozione ma cadendo ai playoff. In seguito, ha dominato con l’Alessandria ma è stato esonerato appena prima che si consumasse il disastro del sorpasso della Cremonese; si è rifatto a Cosenza, centrando i playoff e la promozione in una Serie B nella quale non vince da tre partite, e ha ottenuto soltanto il successo contro il Foggia. Le difficoltà erano certamente attese, ma adesso i calabresi sperano di ottenere una vittoria contro un Lecce che ha approcciato meglio la stagione. ma che ha perso due delle ultime quattro partite ed è caduto a Pescara lo scorso lunedì. Certamente però Fabio Liverani può dirsi soddisfatto di quello che è il rendimento attuale dei salentini: se la stagione regolare finisse oggi i giallorossi andrebbero a giocare i playoff, e dunque è opinione comune che anche in termini generali, senza troppi voli pindarici e facili entusiasmi, possano fissare questo obiettivo a medo termine.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA LECCE

Ci sono tre squalificati nelle formazioni di Cosenza Lecce: i calabresi perdono Idda, i salentini dovranno fare a meno di Meccariello e Calderoni. Braglia dunque pensa a Salines per affiancare Dermaku e Pascali, mentre sulle corsie c’è Corsi a destra con D’Orazio che potrebbe tornare utile dall’altra parte. A centrocampo si punta ancora sulla coppia formata da Mungo e Palmiero, anche se Varone se la gioca; Garritano accompagnerà Tutino e Riccardo Maniero, possibile spazio per l’altro ex Di Piazza. Più problemi per Liverani, che dovrebbe comunque inserire Cosenza al fianco di Venuti mandando invece Di Matteo a sinistra, oppure inserire Marino davanti a Vigorito e destinare Venuti e Fiamozzi sulle corsie. Tabanelli, Petriccione e Scavone formano il centrocampo; alle spalle delle due punte è quasi sicuro del posto Marco Mancosu – capocannoniere del Lecce – con La Mantia e Palombi di punta.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che la Snai ha fornito per Cosenza Lecce indicano nella squadra calabrese quella favorita: il segno 1 regola la vittoria interna dei lupi e vale 2,45 volte la somma messa sul piatto, mentre per quanto riguarda il segno X per il pareggio il valore è di 3,05 volte la puntata. Si tratta dello stesso identico valore che accompagna l’eventualità del successo esterno del Lecce, per il quale naturalmente dovrete scommettere sul segno 2.